Le Polpette di lenticchie sono un secondo piatto vegetariano nutriente, ricco di vitamine oltre che super gustoso! Una di quelle ricette con le lenticchie facile e veloce da preparare, ottimo modo per far mangiare i legumi anche ai bambini! Si realizzano in pochi minuti con lenticchie lesse, pane, formaggio! Immaginate dei piccoli bocconcini dalla consistenza morbida dentro e cuore filante di scamorza avvolto da una crosticina dorata e croccante irresistibile! Bontà assoluta!
Per la preparazione potete utilizzare le lenticchie che preferite: lenticchie in scatola, quelle secche , oppure anche avanzi di minestra o di Lenticchie in umido! basta semplicemente asciugare il composto di lenticchie frullarlo e unirlo al resto degli ingredienti! Una volta pronte, potete scegliere se friggerle alla classica maniera, le preferite dei più piccoli; oppure se cuocere le vostre polpette di lenticchie al forno ; in questo modo risulteranno più leggere, meno caloriche ma ugualmente squisite. Nel procedimento potete vedere entrambe le versioni . In questo caso ho cotto le lenticchie con carote, sedano e pomodorini; che ho frullato a parte realizzando in questo modo una deliziosa salsa di verdure di accompagnamento! Voi potete omettere questo passaggio. sono buonissime anche al naturale oppure con qualunque altro tipo di salsa, dal Guacamole al Purè di carote, alla Maionese veg! Proprio come le Polpette di zucchine, Polpette di ricotta e le Polpette di cavolfiore, sono perfette da proporre come secondo piatto, ma anche come finger food oppure apericena. Le polpette di lenticchie si possono preparare con largo anticipo e conservare crude in frigo e cuocerle al momento. La Ricetta è tratta e parzialmente modificata da un numero di Sale e Pepe.
Scopri anche :
Polpette di ceci (al forno oppure fritte) anche in versione Vegan
Ricetta Polpette di lenticchie
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 335 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 25 pezzi |
---|
|
Come fare le Polpette di lenticchie
Prima di tutto ponete le lenticchie che avete scelto in una pentola capiente con le carote pulite e tagliate a pezzettini, la patata sbucciata e tagliata, i pomodori pelati, la cipolla affettata e il sedano.
poi coprite con acqua fredda (1 lt circa)
Cuocete con coperchio per circa 20 – 25 minuti. Se state utilizzando le lenticchie secche, cuocetele almeno 45 minuti.
Infine correggete di sale.
Poi sgocciolate perfettamente le lenticchie e ponete da parte tutte le verdure, salvando il brodo di cottura , che potrebbe servire per preparare la salsa.
Ponete le lenticchie in un mixer insieme al grana e pecorino, l’uovo e il prezzemolo:
frullate per pochi secondi.
Infine aggiungete a poco alla volta 1 cucchiaio di pan grattato, massimo un’altra spolverata; per raggiungere la consistenza pastosa, ancora un pizzico di sale:
Formate le polpette di lenticchie, prelevando un pezzetto di impasto, inserendo al centro 1 cubetto di scamorza. Richiudete con un pizzico. Arrotolate tra le mani.
Passate le polpette prima nell’uovo sbattuto poi nel pan grattato:
Fate quest’operazione fino ad esaurimento ingredienti.
Per realizzare la gustosa salsa di verdure frullatore ad immersione buona parte delle verdure cotte, valutate la consistenza se necessita di un altro pochino di brodo. correggete di sale.
Ponete da parte. conservate in frigo e scaldatela al momento di servire.
Per le Polpette di lenticchie al forno:
Ponete le polpette su una carta da forno. Irrorate con poco olio extravergine e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Per le Polpette di lenticchie fritte:
Scaldate abbondante olio per friggere in un pentolino a bordi alti. Fate raggiungere la temperatura calda massimo 175° facendo la prova con un pezzettino di impasto.
Cuocete per un paio di minuti avendo cura di girare una volta. Cuocete pochi pezzi alla volta e scolate su carta assorbente.
Servite le vostre Polpette di lenticchie Calde e filanti, accompagnate dalla salsa tiepida di verdure.
Potete conservale crude in frigo pronte da cuocere per 2 giorni, oppure congelarle! una volta cotte vanno mangiate calde e filanti! nel caso avanzano scaldate prima di servire!
Che bontà le faró per i miei bimbi!
Devo provarle, proverò una versione senza uova
Ciao!!!! Che meraviglia! Ho già cotto tutto per poterle fare stasera… mi incuriosiva sapere come hai fatto la salsa di verdure ?! Buona giornata, Fulvia
Ciao la salsa di verdure si fà con le verdure delle lenticchie, messe da parte prima di frullare con un pò del loro stesso brodo di cottura.
Tavola arte e gusto dà sempre Ottime ricette! Bravi.Ho fatto queste polpettine e sono venute buonissime!
Cotte 20 ,minuti al forno dopo averle schiacciate un po’,
Ottime grazie
Non potendo usare il formaggio da mettere dentro come cuore filante…non rimangono secche se cotte in forno così “lisce”? Grazie
Ciao Roberta! Le polpette di lenticchie al forno , senza il cuore filante, sicuramente risultano più secche rispetto alle fritte, ma se accompagnate da una salsina sono perfette! ti consiglio anche Guacamole, la ricetta è qui : https://www.tavolartegusto.it/ricetta/guacamole-la-ricetta-originale/
Ciao. Le tue ricette sono fantastiche. Secondo te queste polpette si potrebbero far cuocere nel sugo delle verdure, magari allungandolo con un po’ di passata???
Certo! assolutamente si!
Le provo immediatamente ❤️