I Peperoni ripieni sono un secondo piatto molto gustoso, perfetto anche come piatto unico, tipico della cucina del Sud Italia. Si tratta di peperoni tagliati a metà che vengono riempiti con carne oppure senza carne con verdure di stagione a scelta e formaggio! Successivamente cotti al forno, dove il ripieno diventa tutt’uno con i peperoni e si forma una crosticina gratinata e dorata squisita! Volete preparali in casa in poche mosse? ecco per voi la Ricetta Peperoni ripieni con tutti i consigli passo passo per un risultato perfetto da leccarsi i baffi! in mille varianti!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni che variano a seconda della regione italiana in cui vengono preparati, dai Peperoni imbottiti alla napoletana con olive e pan grattato; a quelli alla siciliana con olive e capperi. Quella che condivido con voi oggi è la Ricetta classica dei Peperoni ripieni al forno . Una preparazione base, molto facile che potete realizzare con tutti i tipi di peperoni che avete a disposizione: i gialli, verdi, rossi, i piccoli, quelli corno. Potete preparare dei gustosi Peperoni ripieni di carne, utilizzando come farcitura carne macinata, pane e formaggio oppure realizzare dei Peperoni ripieni senza carne, vegetariani, utilizzando come ripieno verdure saltate in padella e formaggio! Naturalmente a seconda dei gusti ad entrambe le versioni, potete aggiungere olive, salumi, tonno in questo modo i vostri peperoni ripieni si trasformano in un succulento svuota frigo! Pochi minuti di forno e sono pronti per essere gustati! Una volta realizzati, potrete anche conservarli in frigo pronti da cuocere, oppure cuocerli subito oppure conservarli cotti per il giorno seguente! Proprio come i Pomodori ripieni, Sono ottimi sia caldi e filanti ma anche freddi! Ecco perché i peperoni ripieni possono essere preparati con grande anticipo come salva cena o pranzo, ma anche per buffet in previsioni di pranzi e cene ma anche da trasportare in ufficio ! Provateli presto e fatemi sapere la vostra versione preferita!
Leggi anche:
Le Zucchine ripiene ( cotte al forno, con o senza carne! succulente e facilissime!)
Le Melanzane ripiene ( succose e squisite con pomodori, capperi e olive!)
I Carciofi ripieni ( morbidissimi dentro, gratinati in superficie)
Ricetta Peperoni ripieni
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 30 minuti | 45 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 677 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi |
---|
Per i Peperoni ripieni senza carne (vegetariani)
Per i Peperoni ripieni di carne
|
Come fare i Peperoni ripieni al forno
Prima di tutto tagliate i peperoni a poco più della metà. Poi Privateli dei semi , sciacquate. Riponete da parte.
Tagliate a pezzettini la parte superiore dei peroni tagliati eliminando via il picciolo verde solo se state preparando quelli vegetariani, altrimenti conservate la parte superiore intera.
Peperoni ripieni senza carne (vegetariani)
Lavate e tagliate a pezzettini tutte le verdure.
Poi in una padella ampia aggiungete 2 cucchiai di olio, la cipolla a fettine, fate dorare 1 minuto; aggiungete le melanzane, fate rosolare 3 minuti, poi aggiungete i peperoni, fate rosolare 2 minuti, infine aggiungete zucchine e pomodorini, basilico e fate cuocere per ancora 2 minuti. aggiungete sale.
A questo punto sistemate i gusci di peperone in una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungete un pizzico di sale, una manciata di scamorza precedentemente tagliata a pezzettini piccoli, 2 cucchiai di verdure e continuare a riempire i peperoni alternando con scamorza.
Infine aggiungete una dadolata di scamorza, qualche foglia di basilico. Riempite tanto, anche un pochino più del bordo, perchè in cottura il ripieno tende a restringersi! E mettete da parte un pugno di scamorza.
Peperoni ripieni di carne
Prima di tutto mescolate insieme la carne macinata, le fette di pane ammorbidite in acqua e strizzate, l’uovo, il grana, le olive nere sminuzzate, i capperi dissalati tritati, il latte, il sale.
Poi impastate come per ottenere l’impasto delle polpette. Riempite i peperoni con l’impasto e richiudete con il cappellino del peperone tagliato , inserite il tutto in una teglia rivestita di carta da forno. Aggiungete sopra un filo d’olio e un pizzico di sale.
Cottura dei Peperoni ripieni al forno
Cuocete entrambe le versioni in forno a 180° per circa 20 – 30 minuti.
Poi aprite, aggiungete un’altra manciata di scamorza, un pò di grana e un filo d’olio per quelli vegetariani
Sollevate il cappellino a quelli di carne, aggiungete un filo d’olio e una manciata di formaggio.
Azionate il grill e fate cuocere nella parte alta del forno per ancora 8 – 10 minuti!
Ecco pronti i Peperoni ripieni!
In questa versione sono quelli vegetariani!
Potete conservare in frigo sia pronti da cuocere per circa 3 giorni, sia cotti. Ottimi anche da congelare e scongelare al momento.
Li farò sicuramente! Aspetto fantastico!
Ho provato la versione senza carne sono piaciuti tantissimo!
Li ho fatti oggi, buoni però i peperoni dopo 20 minuti non erano cotti. ♀️
Paola infatti ho scritto circa 20 – 30 minuti! dipende dal forno! prossima volta tienili un pochino in più:)
Per congelarli lo fai da cotto o crudi? …..
Come preferisci! ;)
Il picciolo verde va lasciato nella versione con carne, giusto? Grazie!
Ho preparato quelli ripieni con la carne ma li ho un po’ rivisitati ,tipo non ho messo i capperi e ho messo l’uovo sodo spettacolo
Eccellenti!
ottimi ma col mio forno ci vogliono almeno 45 minuti
È Laterza volta che faccio la versione vegetariana…a dir poco strepitosa
Ciao, ma i peperoni si possono sbollentare un po’ prima di mettere il ripieno? Grazie
Complimenti ne ho fatti 2 con la carne e 2 con le verdure buonissime
Felicissima! un abbraccio :)