Gli Gnocchi alla romana, sono un primo piatto tipico della cucina laziale, che come tradizione comanda, si prepara il giovedì!Si tratta di golosi gnocchi al forno : morbidi dischetti a base di un impasto di di semolino, latte, burro, uova e formaggio, sistemati in teglia, ricoperti di burro fuso e pecorino e infine gratinati al forno! Dove formeranno una crosticina dorata e croccante che li rende irresistibili!
Come ogni ricetta della tradizione, esistono diverse varianti, principalmente nel modo di condire gli gnocchi: c’è chi aggiunge sugo, chi arricchisce la teglia con salumi di vario tipo. Quella che vi regalo oggi, è la Ricetta originale degli “Gnocchi a la Romana”, classica, semplicissima; tramandata dalla nonna della mia amica Elvira; romana da generazioni, che mi li prepara da quando sono venuta a vivere qui a Roma, ormai ben 12 anni! Si tratta una preparazione facilissima e veloce, che a differenza dei classici Gnocchi di patate e degli Gnocchi di zucca, non richiede alcuna manualità! la base, cuoce sul fuoco in 3 minuti e una volta cotta, grazie al trucco speciale di formare un cilindro di impasto, i dischetti si affettano al coltello! Senza perdere tempo a intagliare, ricomporre e soprattutto senza sprecare impasto, gli gnocchi alla romana sono pronti per essere sistemati in teglia! Proprio come gli Gnocchi alla sorrentina sono ideali sia per pranzo che per cena; nei ristoranti della Capitale i menù prevedono che vengano suggeriti il giovedì, così come venerdì pesce e sabato trippa! Ma la verità è gli gnocchi alla romana sono talmente buoni e veloci, che sono perfetti per tutte le occasioni! Per una domenica in famiglia, una serata tra amici, da preparare con largo anticipo per buffet e feste! Provateli e innamoratevene!
Scopri anche:
Spaghetti alla carbonara ( la ricetta originale romana : pasta, crema di tuorli e pecorino!)
Ricetta Gnocchi alla romana
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 10 + 20 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 430 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare gli gnocchi alla romana
Prima di tutto scaldate il latte in una casseruola con 50 gr di burro, il sale e la noce moscata.
Quando il latte arriva ad ebollizione, aggiungere il semolino, girare vigorosamente con una frusta a mano fino a quando non ha raggiunto la consistenza di una polenta.
Infine Incorporare i tuorli leggermente sbattuti e 3 cucchiai di parmigiano girando sempre. Amalgamare e spegnere il fuoco.
L’impasto degli gnocchi alla romana è pronto:
Come formare gli gnocchi a la romana
In molti versano il composto su una carta da forno livellano con un mattarello allo spessore di 1 cm e dopo il raffreddamento di circa 30 minuti, con un cerchio di 5 cm si intagliano i dischetti.
In questo modo però avanzano un sacco di sfridi, che vanno poi impastati di nuovo oppure impiegati per altre preparazione, per ovviare al problema, ho seguito il trucco veloce della nonna di Elvira che permette di ottenere tanti dischetti in pochi minuti:
poi versate l’impasto in una carta da forno, arrotolatelo a forma di salame dandogli uno spessore di 5 cm. L’impasto è elastico e si modella facilmente senza problemi. Avvolgetelo e lasciate raffreddare:
Basterà mezz’ora di riposo, oppure fategli fare un passaggio in frigo di 15 minuti. tagliate allo spessore di 1 cm i vostri dischetti. Se necessario bagnate il coltello e rimodellateli a forma tonda tra le mani, questione di pochi secondi:
Infine imburrate la teglia cospargete gli gnocchi con 25 gr di burro fuso, il pecorino e il resto del burro in fiocchetti:
Se gradite aggiungete anche le foglie di salvia. Cuocere in forno statico per 15 – 20 minuti a 180° gli ultimi 5 minuti azionate il grill e fate gratinare i vostri gnocchi!
Ecco pronti gli gnocchi alla romana! caldi, morbidi e con la crosticina croccante!
Conservare gli Gnocchi alla Romana
In teglia pronti da gratinare per 1 – 2 giorni. Una volta cotti si conservano in frigo per 2 giorni. Basterà scaldarli al momento e farli gratinare con un pochino di burro
Ma posso surgelarli?
Certo!
Splendide e buonissime ricette.
Posso condirli con del ragù?
Ciao io non ho il semolino ma la semola di grano duro in confezione c’è scritto che va bene per gli gnocchi alla romana.. Posso star tranquilla?
Grazie
Ciao Simona, ho scoperto da poco il tuo sito e devo dire che è fantastico, non solo per la quantità enorme di ricette, ma anche per la cura e i dettagli. Tantissimi poi i trucchi davvero geniali! Questi gnocchi alla romana sono venuti benissimo: veloci e buoni; l’idea poi di arrotolare l’impasto nella carta forno è super.Voto 10 da parte di tutta la famiglia. Bravissima!
Ottimo!
Bravissima, molto bella l’idea del salame per non fare sfridi
non li ho ancora provati, spero che mia moglie, me li faccia a breve.
posso fare gli cnocchi alla romana con farina di semola
Certo!
Per un bambino piccolo si possono fare con il semolino che si usa per le pappe?
Io purtroppo non sono riuscita a farli belli come i tuoi però buoni
Buonissimi
Tutto molto corretto e gradevole. Però gli gnocchi tradizionali del giovedì non sono questi di semolino ma quelli più “famosi” di patate, col sugo di pomodoro. Quando si dice, qui a Roma, “giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato trippa” per gnocchi si intendono non questi alla romana, di semolino, ma quelli di patate al sugo. :-)
Posso congelare il ” salsicciotto” di semola una volta raffreddato? Grazie
Verissimo: giovedì gnocchi di patate!