Il Polpettone di melanzane è un secondo piatto al forno, gustoso e facile! Variante senza carne del classico Polpettone: Melanzane cotte a vapore oppure ripassate in padella mescolate insieme al pane, uova, parmigiano e prezzemolo; per un risultato strepitoso! Un Polpettone di melanzane dal cuore filante di formaggio avvolto in una crosticina dorata golosissimo, ma allo stesso leggero, perché cotto in forno!
La Ricetta è la stessa delle amatissime Polpette di melanzane ormai fatte, rifatte e super copiate da tutto il web ( a loro volta variante delle Polpette di zucchine di zia Adele). Una preparazione facilissima e veloce che si fa ad occhi chiusi in pochi minuti! In questa ricetta, visto che il Polpettone di melanzane è cotto al forno, potete scegliere se cuocere le melanzane a vapore, senza olio e grassi per un risultato più light. Oppure ripassare le melanzane in padella con pochissimo olio così come la ricetta originale di zia Adele prevede! Per arricchire ancora di più la preparazione, potete realizzare un Polpettone melanzane e prosciutto cotto, aggiungendo le fette prima di arrotolarlo e poi aggiungere la dadolata di formaggio. In alternativa al prosciutto cotto, potete scegliere speck , mortadella o altro salume a scelta! Ad ogni modo, il risultato, anche se lo preparate alla classica maniera, sarà talmente goloso, che replicherete fino a quando le melanzane saranno di stagione! In questo caso ho deciso di accompagnarlo con pomodorini al basilico, voi potete scegliere Patate al forno, Melanzane a funghetto, insalata verde, carote a julienne o altro contorno di verdure a scelta! Proprio come gli Involtini di melanzane o una succulenta Parmigiana, anche il Polpettone di melanzane è il secondo di verdure perfetto per tutte le occasioni, da una cena quotidiana ad un’occasione speciale! Potete preparalo in anticipo, conservarlo in frigo e cuocerlo il giorno dopo. Ottimo caldo e filante, ma anche freddo tagliato a fette, ideale da trasportare in gita, spiaggia e ufficio. Volendo potete scaldarlo in padella o al forno e torna subito come appena realizzato!
Scopri anche :
Le Melanzane ripiene ( golose al forno con o senza carne!)
Ricetta Polpettone melanzane
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 330 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare il Polpettone di melanzane
Prima di tutto cuocete le melanzane.
Decidete se volete cuocerle a vapore come nelle polpette di melanzane, dunque servitevi di un cestello, disponete le melanzane tagliate a cubetti, irrorate di sale e cuocete 10 minuti. Asciugate con uno scottex. Oppure rosolate le melanzane in padella come per le polpette di zucchine; quindi in una padella disponete 1 spicchio d’aglio sbucciato, 2 cucchiai di olio extravergine, cuocete 15 minuti circa fino ad ottenere delle melanzane morbide, aggiungete il sale.
In ogni caso, fate raffreddare completamente.
In una ciotola aggiungete le melanzane, il pane sbriciolato, il grana, il basilico spezzettato, l’uovo il pan grattato
Impastate fino a compattare bene l’impasto. Ponete in frigo 10 minuti.
Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza.
Su un foglio di carta da forno, stendere l’impasto ad uno spessore di un cm, al centro aggiungere la scamorza:
Richiudete il polpettone sigillando bene i lembi senza far uscire fuori il formaggio. Aggiungete 2 cucchiai di pan grattato e girate aiutandovi con la carta da forno e le mani, dando la forma al vostro polpettone di melanzane:
Trasferite in una teglia da forno eliminando il pan grattato in eccesso.
Aggiungete 2 cucchiai di olio la superficie, girate con la carta da forno in modo che si condisca perfettamente :
Cottura perfetta del Polpettone di melanzane al forno
Cuocete in forno già ben a 180° per circa 40 minuti, gli ultimi 10 minuti girate leggermente aiutandovi con la carta da forno, aggiungete 1 cucchiaio di olio e azionate il grill.
A questo punto il polpettone dovrebbe essere cotto. Tiratelo fuori e avvolgetelo nella sua carta da forno ancora bollente, questo passaggio serve per non far perdere la forma al polpettone e a ricompattare qualora fosse uscita un pochino di scamorza!
Lasciate intiepidire per 5 minuti così. Nel frattempo preparate il contorno scelto oppure i pomodorini, condendoli con basilico, olio e sale.
Ecco il Polpettone di melanzane pronto! Tagliate e gustate il cuore filante!
Conservare il Polpettone di melanzane
In frigo pronto da cuocere per circa 3 giorni, potete anche congelarlo. Oppure in frigo per 3 giorni già cotto. Potete scaldarlo in padella oppure in forno aggiungendo un filo d’olio
che buono Simo!
Che aria super-filante!!!! deve essere buonissimo
bacio
raf
Le tue ricette sono sempre super!!!
Grazie per le tue ricette che sono sempre fantastiche! quando cerco qualche ricetta il primo posto in cui cerco è il tuo blog! volevo chiederti,visto che ho tante melenzane dall’orto,direi che di polpettoni me ne escono due…uno posso congelarlo? grazie
Grazie cara! Certo! puoi congelarlo!
questo per me è top! da fare assolutamente, adoro le melanzane, le mangerei di continuo baci simo
Mangerei le melanzane sempre sempre e in questa versione polpettone sono sicuro buonissime!! :*
Felicissima Alice :)
Ciao
Io ho provato x le polpette a cuocere la melanzana in forno e prelevarne solo la polpa. Si può fare o è meglio avere anche la buccia?
Grazie
CIAO BELLISSIMA RICETTA, VOLEVO SAPERE SE QUESTO POLPETTONE SI PUO’ CONSIDERARE UN PRANZO UNA CENA O COME ANTIPASTO??? GRAZIE
Eleonora ma consideralo come ti pare!!!! Ma che ti devono pure dire cosa mettere in tavola!!! Maddai!!!
Fatto stasera…non ho parole, la cosa più buona che abbia mai mangiato!!! e anche facile da fare
Ciao! Come mai mi si apre durante la cottura? :(
Divino… già fatto due volte. Grazie