Il Polpettone con frittata è un secondo di carne sfizioso e gustoso, variante del classico Polpettone. ! L’impasto versatile delle Polpette, fatto di carne macinata, si presta molto bene ad essere appiattito e modellato secondo le nostre esigenze, in questo caso per realizzare la base di un rotolo da farcire con frittata e scamorza, che una volta cotto in forno e tagliato, darà vita a delle golose girelle non solo molto buone, ma anche coreografiche e colorate!
Scopri anche:
Il Polpettone in Crosta ( la Ricetta perfetta con foto passo passo)
Preparazione: 30′ – Cottura: 45′ – Per: 2 persone Ingredienti: Per l’impasto del Polpettone:- 200 gr di carne macinata
- 1 albume
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 2 cucchiai di pan grattato
- 1 cucchiaio di parmigiano
- sale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di parmigiano
- sale
- pepe
- 60 gr di scamorza o formaggio filante
Procedimento:
In una ciotola disponete: la carne macinata, l’albume, il prezzemolo, il sale, pan grattato e il parmigiano:
Impastate tutto amalgamando bene tutti gli ingredienti, formate una palla e disponetela su una carta da forno, appiattitela dandogli la forma di cerchio con un spessore di 1 cm circa e con un diametro che abbia più o meno la stessa dimensione della frittata che andrete poi a preparare:
In una terrina sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano, disponete 1 cucchiaio di olio in una padella antiaderente e quando sarà ben caldo versatevi la frittata:
aspettate qualche secondo, il tempo che si cuocia ai margini e smuovete leggermente la padella,girate perfettamente, aiutandovi con un piatto da portata dopo circa 1 minuto, 1 minuto e mezzo di cottura e lasciate cuocere anche dall’altra parte. Disponete la frittata appena pronta direttamente sulla base di polpettone:
aggiungete la scamorza tagliata a cubetti, avendo cura di lasciare i bordi liberi :
Arrotolate quindi il polpettone aiutandovi con la carta da forno: arrotolate e modellate nello stesso tempo fino ad arrotolare tutto il polpettone:
come vedete dalla foto i lati sono aperti:
chiudete il polpettone servendovi della carne macinata all’estremità , compattando bene, affinchè si presenti ben chiuso:
fate quest’operazione anche dall’altro estremità e se necessario anche nella parte inferiore. Disponete il polpettone, all’interno della carta da forno appena utilizzata in una teglia da forno oppure in uno stampo come ho fatto io:
Cuocete in forno ben caldo a 180° per 45′. Sfornate:
Lasciate raffreddare per qualche minuto. Disponete su un piatto da portata e tagliate le fette di circa 2,5 cm. Servite il Polpettone di frittata ben caldo:
Scusa se volessi fare una dose per 4 persone, per il polpettone metto 1 uovo intero oppure 2 albumi oppure è indifferente? ciao grazie
Ciao Alex:) puoi tranquillamente aggiungere 1 uovo intero :)
a parte il fatto che adoro il polpettone e il suo prpfumino che si sprigiona, decisamente una ottima soluzione e poi con la frittata e’molto golosa!
Grazie Lucy, in effetti si, il polpettone si presta bene a molte soluzioni e poi è proprio buono:) un bacione!
Un classico sempre gradito!qui per l’ultimo pezzo si prendono a capelli ahahahahahah brava!!ciaoo notte
ahahah Tina in effetti anche qui.. ma dato che mia figlia è ancora troppo piccola facciamo a gara io e mio marito:D un bacione!
con la frittata non l’ho mai fatto devo provare! ciaoo
Ciao Viky :* da provare è davvero buona:)
Non l’ho mai provato a fare con la frittata, in effetti è davvero bello e coreografico! Lo proporrò al nipotino!