Le Polpette in umido di carne e salsiccia sono un goloso secondo di carne, semplice da realizzare e sfizioso da presentare. Variante delle classiche Polpette al sugo, magari accompagnato da un caldo Purè di patate oppure una porzione di Polenta! perchè accompagnato da una salsina molto saporita che ciascun commensale può versare sulle polpettine o golosamente spalmare su crostini. La ricetta è liberamente inspirata da una proposta della Parodi, modificata negli ingredienti e nel procedimento.
Preparazione: 30′
Cottura: 30′
Totale: 1h
Per 4 persone
- 250 gr di carne di manzo tritata/macinata
- 150 gr di salsiccia
- 350 gr di pomodori maturi
- 50 gr di mollica di pane ( anche senza glutine )
- 40 gr di parmigiano
- 1 uovo
- 1 cipolla piccola
- 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- 3 cucchiai di olio extravergine
- sale
- pepe
Tritate con l’aiuto di un mixer la mollica di pane in modo che risulti perfettamente sbriciolata e ponetela in una ciotola a bagno con dell’acqua, circa 1 bicchiere:
Sbollentate in 5 cucchiai di acqua e un pizzico di sale i pomodori per 5′, lasciateli raffreddare e spellateli con un coltello affilato:
tagliate a pezzi i pomodori e poneteli da parte.
In una ciotola capiente ponete tutti gli ingredienti: la carne macinata, la salsiccia privata del budello, la mollica di pane perfettamente strizzata, l’uovo, il parmigiano, il sale (pochissimo), il pepe, il parmigiano e il prezzemolo:
amalgamate con le mani il composto fino ad ottenere un impasto compatto. Formate delle polpette piccole modellando tra i palmi delle mani un pezzetto di impasto della dimensione di circa 2cm e 1/2:
procedete in questo modo fino ad esaurimento impasto. Ponete in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio, lasciate scaldare qualche minuto e aggiungete le polpette di carne e salsiccia, lasciare rosolare 2′-3′ circa il tempo sufficiente a formare una leggera crosta:
scolatele e mettetele da parte in un piatto. Nella stessa padella aggiungete al fondo di cottura 2 cucchiai d’olio e la cipolla precedentemente tritata, lasciatela soffriggere leggermente qualche minuto, appena raggiunge un colore dorato aggiungete la polpa di pomodoro:
lasciate cuocere a fiamma moderata per 10′ circa, avendo cura di girare di tanto in tanto. Appena la salsa è pronta passatela con l’aiuto di un passa verdure :
fino ad ottenere una salsa liscia:
Trasferite le polpette nella salsa:
lasciate cuocere a fiamma bassa coperte per 5′, poi scoprite e lasciate cuocere ancora 7′- 8′ a fiamma dolce senza coperchio fino a cottura completa delle polpette:
Trasferite le Polpette in umido di carne e salsiccia in un piatto da portata, a parte versate la salsa in una o più coppette. Servite calde:
prima di tutto: come fa il tuo composto a sembrare una opera di arte?
no perchè, non è possibile che anche gli ingredienti delle tue polpette si accostano cosi bene e nell’insieme, sembrano quasi un quadro e colori e profumi.
come sempre chapeau.
polpette deliziose (io adorooo la salsiccia) che fatte in case, con genuinità e sapore, acquistano ancora più gusto.
complimenti, tesoro.
vaty
Grazie tesoro sei la solita dolcezza! ogni tuo commento è una lusinga… sempre carissima mia cara amica! tvb buona giornata:*
e oggi finalmente sono riuscita ad essere la prima ;-)
hahah che tesoro che sei mon ami:*
Simooooo :) Sai che io adoro le polpette in tutti i modi? (Non ti dico, poi, il panino con le polpette come mi piace! Aahhahaah!) Queste sono eccezionali, devono avere un gusto ottimo, ti faccio i miei complimenti! :) Anche le foto sono bellissime :) P.s.: Ho letto che sei napoletana come me! :D Un bacio grande e buon inizio settimana :)
Vale carissima:) si, sono di origini napoletane! anche se vivo a Roma da ormai qualche anno! ma Napoli è sempre nel mio cuore… città meravigliosa in cui ho tanti cari affetti:) mi fa piacere che la ricetta ti sia piaciuta! ti mando un bacione e un felice lunedì:* grazie:*
simo ma perche’ non ci sei tu al posto della parodi?le tue ricette sono mille volte migliori, e sei mille volte piu’ simpatica!!Queste sono le polpette classiche romane, come le faceva la mia nonna…che bello sapere le dosi finalmente!baci
hahah fra che cara che sei! Ma sai che non sapevo fossero le classiche romane? è già la terza persona che mi dice questa cosa! mi fa piacere che senza saperlo vi ho accontentati!:) le polpettine sono veramente favolose! te le consiglio e piaceranno anche lorenzo! un bacione tesoro e grazie mille :*
Sempre deliziose le tue ricette! :D E che sfizioseria queste polpettine stupende! I miei complimenti e un abbraccio grande per un pomeriggio sereno! :)
Grazie mille cara Ely un abbraccio grande anche a te:*
Eh noooooo O_O.. le polpette al sugo!!!!! io potrei far qualsiasi cosa per averne una porzione!!!! come son belle e saporite con anche la salsiccia nell’impasto! baci cara.. e buon inizio settimana :-)
Noi siamo buongustaie cara Claudia:)))) più c’è un pasticcio più ci piace! un abbraccio:*
io adoro le polpette, guarda me le mangerei tutte..ogni tua foto mette l’acquolina!!!!!buonissima settimana amica!!!!!
tesoro un felice inizio settimana a te:* grazie! ti mando un abbraccio grande grandissimo
Ciao Simo, buon inizio settimana, noi siamo ancora in alto mare con il blog, il problemino si sta rilevando un bel problema e infatti anche oggi non abbiamo potuto pubblicare niente, il nostro programmatore sta lavorando perche’ possiamo ritornare attive il più presto possibile…..
Ti terremo aggiornata, intanto mi gusto queste sfiziosissime polpette, gnam gnam…..ottime e poi con questo su ghetto sono proprio irresistibili….un bacione e a presto!
ragazze mie che grana che vi è capitata:( mi dispiace tanto… spero risolviate al più presto! aggiornatemi sui risvolti perchè mi mancante:* un bacione grandissimo!
Ma sai che pur mangiando sempre (anche troppo) la salsiccia mai ho pensato di creare delle polpette
GRAZIE tesoro
Venire da te è fonte incredibile di bellissime e ghiotte ghiottissime idee
Ti abbraccio cara Simona
Un bacio grande
Infatti non ti nascondo che di questa ricetta mi aveva colpito proprio la miscela delle due carni! anch’io nn avevo mai provato.. il risultato è davvero meritevole!:) un abbraccio grande :*
La salsiccia rende le tue polpette particolarmente golose, e la doppia cottura le insaporisce al meglio.
Fabiano concordo! in effetti la leggera soffrittura ha dato un tocco saporito e una leggera crosta che nella cottura successiva nn è sparita ma perfettamente amalgamata! un abbraccio :)
secondo me sono buonissime…le polpette sono uno dei secondi più golosi secondo me, poi fatte così saranno uno spettacolo!!!!
tesoro queste sono le polpette per te! tu che adori la carne e la salsiccia nn puoi nn provarle! un bacione piccola:*
Queste polpette sono davvero strepitose!
La salsiccia vince! :)
Grazie Babe! in effetti devo dire che la salsiccia ha dato il suo tocco speciale!:)
Veramente deliziose queste mini polpette!!
Grazie chicca:*
la ricetta è tua in pratica :D bonaaaa! belle le foto come sempre! ciao tesoro!
ahhah beh si in effetti ogni volta che si rivoluziona una ricetta diventa di proprietà di chi la modifica:) ma una citazione mi sembrava doverosa… l’idea della miscela di carni è sua:) un bacione tesoro e grazie:*
Ciaoo che polpettine saporite!!sempre ricette super bravissima!Buona settimana ciao
Grazie tesoro sempre gentilissima:* un bacione:)
Io adoro le polpette, di tutti i tipi, e queste tue sono sfiziosissime! Un bacione
A chi lo dici Ely! poi sono un piatto semplice, economico e sostanzioso! un abbraccio e grazie:*
cara, ieri non so perché il mio commento rimaneva bloccato! comuqnue, dicevo, queste polpette mi ricordano tanto quello che fa la mia mamma…me le ha fatte questi giorni che sono stata da lei! grazie, è un sapore che mi fa tanto bene questo qui! baci tesoro.
felice che una mia preparazione abbia suscitato in te una sensazione positiva e un ricordo caro… sono le piccole cose che ci spingono a realizzare proprio quel piatto! un abbraccio carissima :*
cavolo è proprio fantastica questa presentazione! bravissima! mi piace veramente molto!!!!
grazie mille giovanni:)
anche io adoro le polpette! devo dire che nn sono forte con le polpette in umido, quindi prendo nota!!!
vale queste sono davvero eccezionali! provale:)
Questo potrebbe andar bene da preparare ai suoceri, il tuo piatto da portata è meraviglioso
Sono buonissime Nahomi.. saranno un successo;)
sembrano ottime!!
Lo sono davvero:) provatele e poi mi direte:* buona giornata!