Le Polpette di melanzane sono un secondo piatto vegetariano squisito! Realizzato con melanzane a pezzetti cotte in padella, poi unite ad un impasto di pane, uova e formaggio e arrotondate tra le mani a forma di bocconcini. e si tuffano nel pangrattato. Immaginate delle crocchette di melanzane dal guscio dorato e croccante che racchiude un interno morbido e saporito dal cuore filante, semplicemente pazzesche! Credetemi se vi dico la Miglior Ricetta polpette melanzane! in termini di gusto, versatilità e facilità di esecuzione!
Si tratta infatti di una preparazione veloce e super facile, rivisitazione delle amatissime Polpette di zucchine che avete rifatto in tantissimi! Potete scegliere le melanzane che preferite : tonde, lunghe, violette, bianche. In questo caso le ho saltate in padelle, ma a seconda del caso, potete cuocerle a vapore oppure utilizzare melanzane avanzate, tipo come Melanzane a funghetto o Melanzane al forno! Ecco perché le trovo molto versatili! Il tempo di mescolare tutto insieme in ciotola e sono pronte da cuocere! A seconda delle preferenze, realizzare le classiche polpette di melanzane fritte, le più amate; ma anche decidere di cuocerle al forno, per una versione più leggere, ma ugualmente buonissima oppure optare per una cottura in padella con un filo d’olio! In ogni caso saranno un successo strepitoso! Ottime calde , ma anche fredde, restano morbide anche il giorno seguente e sono perfette non solo come secondo piatto o salva cena! se le realizzate di dimensione più piccola, proprio come Falafel, anche le Polpette di melanzane si trasformano in un goloso aperitivo o antipasto da abbinare a salse sfiziose o Maionese
Scopri anche:
Le Polpette di verdure (con tutte le verdure che vuoi! anche gli avanzi! perfette anche per i più piccoli)
Ricetta Polpette di melanzane
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 175 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 25 polpette |
---|
|
Come fare le Polpette di melanzane
Prima di tutto lavate le melanzane e tagliatele a pezzettoni e ponetele in una padella con un filo d’olio e se gradite un aglio, ma è facoltativo. Poi saltatele per 15 minuti a fuoco vivace aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e basilico fresco. Devono risultare morbide e carnose, ma non acquose
Infine lasciate raffreddare e ponete in una ciotola insieme alla mollica di pan bauletto sbriciolata, l’uovo, il sale, il grana e il basilico spezzettato.
Impastate e valutate se aggiungere 1 o 2 cucchiai di pan grattato al composto che deve risultare compatto ma non eccessivamente.
Poi formate le polpette di melanzane con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungete 1 – 2 pezzettini di scamorza al suo interno. Arrotolate tra le mani dando la forma di pallina e ripassate nel pan grattato.
Polpette di Melanzane al forno
Prima di tutto disponetele in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete un filo d’olio su tutte le polpette. Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti. Ogni tanto girate e lasciate che si condiscano. Gli utlimi 2 minuti azionate il grill
Polpette di Melanzane fritte
In un pentolino a bordi alti, disponete abbondate olio. Una volta a temperatura, immergete 5 – 6 polpette alla volta. Fate cuocere 2 minuti circa girando bene. Scolate su carta assorbente e ricominciate fino ad esaurimento polpette.
Ecco pronte le Polpette di melanzane calde e filanti!
Potete conservarle crude in frigo e lasciarle pronte da cuocere per circa 3 giorni. Potete anche congelarle, prima in vassoi, una volta solidificate, potete racchiuderle in buste di plastica. Una volta cotte potete conservarle entro 1 giorno.
Io alle polpette non so dire di no. Poi adoro le melanzane e pure i cuori filanti quindi sono qui che sto sbavando :-D
Posso sostituire la scamorza con la mozzarella? Grazie e complimenti!!!
Si certo! che sia ben sgocciolata ;)
Mi potresti spiegare meglio come cuocere? non ho la vaporiera, quindi conpentolae colapasta, quando tempo dovranno restare coperte? poi le devo tenere un telo ad asciugare? grazie
Guarda se non hai la vaporiera, basta un semplice cola pasta oppure anche cottura in padella veloce, senza fritto ! una volta cotte, per togliere acqua le asciughi si! passaggio che non è necessario se le fai in padella! ;)
Le ho fatte stasera. Devo ancora assaggiarle, ma volevo chiedere: si possono fare uguali anche con le zucchine invece delle melanzane?
Mi spieghi come devo fare per cuocerle? Non ho capito bene. Grazie!
Ma il forno è statico o ventilato?
io utilizzo statico, ma non c’è differenza, basta regolare a 20° in meno con il ventilato!
Fatte stasera. Ottime, grazie. Le rifarò e proverò quelle al forno.
Non ho capito la fase della cottura. O vanno messe a scolare oppure in padella le cucini aiutandoti con un filo d’acqua ? Perché non vorrei si attaccassero alla padella! Ad ogni modo non ho capito come un procedimento possa essere simile all’altro. Grazie in anticipo
Buongiorno! Da non molto seguo le vostre ricette e sono molto soddisfatta .Vorrei realizzare le polpette di melanzane : la buccia si deve togliere?
Io le ho prima fritte e lasciate a freddare in frigo …non è che mi vengono odiose??semmai faccio cottura in forno??anzicche rifuggire…?????!!!!
Le ho fatte oggi a pranzo, buonissime!! Ho pelato le melanzane perché altrimenti i miei figli non le avrebbero mangiate (motivo anche x cui le ho fatte fritte e non al forno). Invece hanno mangiato tutto senza sapere che fossero di melanzana..:)
Ho già fatto questa ricetta più volte.. Sono squisita le.. Vorrei provare a congelarle! Vanno congelate crude già impanate o cotte?
Semplicemente eccezionali