Le Polpette di carne al forno sono secondo piatto gustoso e facile: morbidi bocconcini a base di carne macinata, pane, uova, formaggio e prezzemolo tritato. Una variante leggera e cotta in forno alle Polpette fritte e una deliziosa alternativa alle classiche Polpette al sugo.
Dopo varie sperimentazioni, oggi vi regalo la mia ricetta collaudata per preparare delle ottime Polpette al forno morbide e succose! Spesso capita che il forno asciughi eccessivamente le polpette, rendendole difficili da masticare e non piacevoli al palato! Io ho risolto il problema, aggiungendo dei cucchiai di Brodo di carne in teglia, in questo modo, il calore del forno asciuga il sughetto e le polpette al forno risultano morbidissime! A fine cottura poi arriva la vera chicca! il sughetto profumatissimo di aromi che si è formato in cottura, va filtrato e asciugato sul fuoco pochi minuti, diventando la glassa saporita da versare sulle polpette! Vi lascio immaginare la consistenza, il gusto e sapore di queste polpette di carne al forno: morbide, succose, umide al punto giusto, incredibilmente saporite e profumate! accompagnatele ad un goloso contorno di Patate al forno, Purè di patate oppure una gustosta porzione di Polenta e la cena è servita! Tutti vi faranno i complimenti per aver portato in tavola le polpette al forno più buone di sempre e più morbide mai provate! Scommettiamo?
Scopri anche:
Polpettone al forno (versione formato grande, goloso e dal ripieno filante)
Ricetta Polpette al forno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 55 minuti | 1 ora |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 376 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 30 polpette al forno |
---|
Per l’impasto delle polpette:
Per la cottura in forno:
|
Note e Varianti: Se siete intolleranti alle uova, potete sostituirle con 1 – 2 cucchiai di latte in più! oppure con 1 cucchiaio abbondante di yogurt; oppure in alternativa utilizzare solo albume! Se volete umidire il pane nel latte potete farlo, io preferisco farlo con acqua per evitare sprechi! Vengono morbidissime ugualmente. Per rendere ancora più golosa la preparazione, potete aggiungere al centro un pezzettino di scamorza o formaggio filante!
Come fare le polpette di carne al forno morbide
Prima di tutto mettete in ammollo il pane in acqua calda.
Ricavare solo la mollica, strizzarla bene e aggiungerla in una ciotola, dove andrete ad aggiungere tutti gli altri ingredienti dell’impasto : carne macinata, salsiccia sbriciolata, l’uovo, il grana, il latte, il prezzemolo abbondante finemente tritato con un coltello, sale.
Infine impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Arrotolate tra le dita le polpette di carne. Potete farle piccole, grandi, medie, le mie circa 5 cm.
Preparate una teglia per la cottura in forno delle vostre polpette.
Inseritele dentro, aggiungete il rosmarino. In parte sgranato, in parte in rametti, l’olio e 3 – 5 cucchiai di brodo (deve esserci uno strato di umido visibile sotto le polpette) :
Infine cuocete in forno già ben caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti. Dopo i primi 15 minuti di cottura , aprite il forno, bagnate le polpette con il sughetto di cottura, smuovete la teglia, richiudete il forno e lasciate cuocere per il tempo indicato (che può variare in base alla dimensione)
Le polpette sono pronte quando sono cotte, belle colorite, ma morbide, le sentite sotto i rebbi della forchetta:
Sfornate in un piatto da portata.
Filtrate il sughetto di cottura con un passino a fori stretti:
Scaldare il sughetto a fuoco alto per circa 5 minuti, il tempo che si restringe e si brunisce.
Glassate le vostre Polpette al forno con il sughetto profumato e servitele calde!
Io di solito per accompagnarle preparo le golosissime Patate al forno, che risultano belle croccanti fuori e morbide dentro
guardate che meraviglia! Polpette al forno con patate e la cena è servita!
Conservare le Polpette di carne al forno
Ottime anche fredde e i giorni seguente. Potete conservarle fino a 3 giorni. Basterà scaldarle in padella o al forno con qualche cucchiaio di brodo.
Tenerissime con quel brodo ristretto..bravissima
io le preparo sempre al forno perchè le preferisco a fritte. proverò anche questo tuo sughetto che le rende ancora più deliziose!
Ciao Simo, ricetta interessantissima per me che sono perennemente a dieta. Volevo chiederti se si possono cuocere , stesso metodo di cottura, col sugo di pomodoro.Un bacio, Chiara
Ciao Chiara! certo! nel blog trovi anche la ricette delle polpette al sugo, non sono fritte ;) fai un confronto :*
Ho provato queste polpette al forno buonissime, poi ho visto un altra ricetta tua delle polpette al sugo ma le quantità e ingredienti sono totalmente differenti. Perche usi quantità differenti?Ps queste al forno MORBIDISSIME. Atomiche. Vorrei provarle al sugo però le voglio così morbide
Ciao! sono felicissima! Guarda puoi tranquillamente seguire la ricetta delle polpette al sugo , verranno super morbide! gli ingredienti sono diversi perché sono diversi i metodi di cottura, se prepari queste al sugo rischi vengano molli, fidati ;)
Perfetto seguirò il tuo consiglio e farò tante altre tue ricette. Grazie mille
Benissimo :)
Posso mettere il pancarré al posto del pane raffermo?
Ho trovato queste polpette al momento giusto, ho del brodo del bollito da consumare in frigo :)
Posso usare il pancarré al posto del pane raffermo?
Non vedo l’ora di provare questa ricetta! Anche se ne servono solo alcuni cucchiai ho giusto del brodo del bollito in frigo. :D
Non vedo l’ora di farle!
Come cuocere le polpette di carne surgelate crude?Bisogna scongelarle o cuocerle direttamente appena tolte dal congelatore?
Puoi anche cucinarle congelate! cottura lenta e più bassa almeno a 150° ;)
Posso prepararle crude il giorno prima tenerle in frigo e cucinare il giorno dopo?
Certo! ;)
Ciao Simona purtroppo ho il mio bimbo che fatica a mangiare le verdure..se volessi fare queste polpette di carne aggiungendo verdure mi daresti qualche indicazione su cosa aggiungere e le cosi?Grazie mille!
Grazie mille per questa golosissima ricetta, ho comprato giusto la carne macinata mista di bovino e maiale, non vedo l’ora di prepararle!
Appena finito di gustarle! Buonissimeeee! Che morbide e che saporite! Complimenti e grazie per queata ricetta!
Come prepari il brodino?
Ottime! Morbidissime e saporite, grazie mille per questa ricetta
forno ventilato o statico??? ^__^
statico!
Ciao Simona. Innanzitutto complimenti per le tue ricette perché ti seguo da diversi mesi e ho sempre trovato ricette infallibili! Poiché non dispongo di pane né fresco né carré, posso mettere pangrattato al posto? Quanto eventualmente? Grazie mille
1 – 2 cucchiai ti fermi quando senti la consistenza dell’impasto!
Provate: buonissime!!!
Ma in forno con il coperchio o senza?
Ottime!Grazie.
Buonissime – molto più gustose che quelle fritte e più facili da cuocere. Alla fine basta lavare il tegame – i fornelli rimangano puliti!!
Stavo preparando le polpette ma mi sono chiesta se non ci vuole il sale ….. grazie
si, nell’impasto ;)
Ciao, io non ho brodo di carne.. uso il dado?
In forno si cuociono coperte?
Va benissimo realizzare un brodo con il dado, ma non aggiungerlo direttamente nella teglia. segui la ricetta passo passo come indicato!