Le Polpette al sugo sono il secondo piatto di carne classico e tradizionale più amato da grandi e bambini! Piccoli bocconcini a base di un impasto di carne macinata, pane, latte, uova e formaggio, cotti lentamente nella salsa di pomodoro! Niente di più semplice da realizzare! Niente di più goloso e confortante che fa venire l’acquolina al solo pensiero!
Come ogni ricetta della tradizione, le preparazioni si assomigliano un pò tutte, ma piccole varianti possono fare la vera differenza! Quella che vi regalo oggi è la Miglior Ricetta di Polpette al sugo : morbide al palato, incredibilmente profumate e succose senza fritto! Talmente buone che spariscono ancora bollenti! Che viene fuori da due ricette a me molto care: quella di mia mamma: le polpette al sugo napoletane, della mia infanzia con cui sono cresciuta; e quella di mia suocera: le polpette piemontesi, che ho amato al primo assaggio. Da mia suocera, ho ereditato l’impasto morbido e profumato, realizzato con dell’ottima carne per ragù non troppo magra, noce moscata per profumare il composto e latte fresco per ammorbidirlo. Della ricetta di mamma invece seguo passo passo il procedimento e il suo imbattibile sugo di pomodoro: denso ma non troppo, corposo, ma allo stesso tempo leggero in cui le polpette si cuciono dolcemente senza sfaldarsi! Dalle dosi indicate, viene fuori una quantità generosa di sugo, con cui potete condire le polpette e fare una goduriosa “scarpetta” con del pane casareccio. In alternativa, potete condirci la pasta, in modo da portare in tavola un primo e un secondo, sporcando 1 sola padella ; oppure servirle con la Polenta! In qualunque modo decidiate di servirle, le vostre polpette di carne al sugo riscuoteranno un successo strepitoso, provatele e poi mi direte, insieme alle polpette di melanzane sono in assoluto le mie preferite!
Ricetta Polpette al sugo
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min | 25 min | 35 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 320 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 persone |
---|
Per l’impasto:
Per il sugo:
|
Come fare le Polpette al sugo
Prima di tutto, in una ciotola capiente, riunite la carne macinata, le uova, il grana, il pan grattato, il sale e la noce moscata, impastate e a poco poco aggiungete il latte, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo :
Poi formate le polpettine di carne, staccando dei pezzi di impasto di circa 3 cm, dategli la forma tonda tra i palmi delle mani:
Come fare un’ottimo sugo di pomodoro per polpette
Prima di tutto versate la polpa di pomodoro in un pentolino a bordi alti, sciacquate il barattolo aggiungendo 3 dita d’acqua alla polpa per diluirla.
Frullatela bene con l’aiuto di un mini pimer, in pochi secondi otterrete una salsa vellutata.
In una padella grande (tenete conto che devono cuocere le polpette affiancate e non una sull’altra) ponete gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati insieme all’olio.
Lasciate soffriggere 1 minuto circa, fino a doratura di entrambe le parti degli spicchi.
Poi aggiungete la salsa di pomodoro. Girate e lasciate insaporire qualche secondo, senza far arrivare a bollore.
Infine aggiungete le polpette di carne una di fianco all’altra:
lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti con coperchio, trascorso il tempo indicato smuovete la padella in modo da girare il sugo e con l’aiuto di un cucchiaio, versate il sugo bollente sulla superficie delle polpette ancora un pò crude. Richiudete il coperchio e lasciate cuocere ancora 5 minuti . Solo dopo il tempo indicato, aprite nuovamente il coperchio, girate le polpette con l’aiuto di due forchette e lasciate proseguire la cottura a fiamma moderata senza coperchio.
Infine salate e lasciate cuocere altri 10 – 15 minuti circa fino a completa cottura delle polpette. In questa fase, il sugo deve leggermente asciugarsi e le polpette cuocere a puntino, controllate con i rebbi di una forchetta il cuore delle vostre polpette per assicurarvi che siano cotte.
Ecco Le vostre Polpette al sugo sono pronte per essere servite:
Conservare le polpette al sugo
In frigo per 3 – 4 giorni, potete scaldarle in padella al momento allungando con un pochino di acqua. Oppure potete congelarle.
Condire la pasta con il sugo delle polpette:
Separate le polpette di carne dal sugo, avendo cura però di non lasciarle completamente asciutte. ponetele in un posto ben caldo. Il sugo lo lasciate invece nella padella grande.
Riempite una pentola capiente con abbondante acqua e sale. Ponete sul fuoco e calate la pasta quando arriva a bollore. Scolate al dente e ponete la pasta direttamente nella padella dove avrete lasciato il sugo e posto sul fuoco poco prima di scolare la pasta. Saltate qualche minuto e se gradite aggiungete del grana. Aggiungete in questa fase anche le polpette, girare tutto per amalgamare bene e servite la vostra pasta con le polpette al sugo ben calde.
Che belle queste polpette!!! Sapresti consigliarmi una buona marca di polpa di pomodoro????? Grazie
Ciao Denise benvenuta:* io utilizzo a seconda di quello che trovo: Ciro, Valfrutta e Mutti. Per questo tipo di preparazione è perfetta la polpa a pezzetti ;* se le provi poi fammi sapere:* un bacione!
Ciao Simona, ho provato a fare le tue polpette. Sono davvero squisite. Complimenti per tutte le tue ricette! Sono una garanzia!
Che poesia questo piatto….nel mangiarlo assapori il calore della tradizione di un tempo..la famiglia a tavola…il ricordo della “scarpetta”…:-)
Ciao Stefania :* esatto… questi sono i piatti che amo, semplici, genuini, con cui sono cresciuta… e che mi fanno tornare in mente i ricordi più belli legati alle persone che amo:) la scarpetta è d’obbligo :) un abbraccio a presto:*
in generale non amo le polpette con il sugo ma queste mi ispirano parecchio….le provo e poi ti dico se mi sono ricreduta! ;-)
Chiara prova questa versione e sono certa che ti ricrederai :* un bacione carissima:**
Squisite!
Simona, oggi anche io polpette! Le tue sono invitantissime!! Baci, Mary
Provo perché sembrano davvero gustose oltre che veloci.
Perfetto! :)
Sono una grandissima sostenitrice dei sughi ristretti e quindi appoggio in tutto e per tutto la tua mamma. Di contro la carne non troppo magra per le polpette ci sta tutta.
Beh…sei riuscita a farmi venire voglia di fare le polpette ;-) . :*
Complimenti Simona! Riesci a tirare fuori dagli ingredienti dei tuoi piatti tutto il bello e il buono che possono offrire con foto perfette e ricette meravigliose. Bravissima, davvero!
hai proprio ragione Simo per le polpette non c’è bisogno di nessuna presentazione!
sai che mia nonna nell’impasto, come anche per il polpettone, metteva della mollica di pane ammollata nel latte e poi strizzata bene ed un po’ di mortadella…
prova se ti capita!
io invece non ho mai fatto le polpette al sugo..ma sarò normale?
ma sai cosa? se no ci mangio 10 kg di pane! ahhaha
buona giornata e tanti bacini
Te l’avevo detto…ho fame!! e come non amare le polpette? e il ragù napoletano? ci sono cresciuta!
un bacio Simo!
La ricetta perfetta per le polpette… Non credo esista..Ognuno ha il suo modo… Ma di sicuro posso dire che la tua ci si avvicina tantissimo! hihihih.. Guarda là che belle. si vede son morbide.. Ok.. porto il pane :-) baciotti cara
Sono deliziose amica mia in casa mia sono un piatto immancabile e le tue cosi meravigliose…come fai a ren dere tutto semplicemente favoloso!!Boto numer one come te tesoro mio!!Bacioni,Imma
Le polpette al sugo è un must a Trieste le fanno in prevalenza neile trattorie semplici o le vecchie osterie al sugo si ma prima le friggono.
A casa le nonne anche fritte, ma la nuova generazione ed io sempre solo cotte nella salsa di pomodoro. Con questo sistema ma sugo bianco le famose polpette di Koenigsberg (Germania) ricetta di mia cognata. Buona serata grazie e ciaooo.
Ciao Edvige:* anche mia madre le frigge prima! io onestamente trovo squisite le polpette fritte… ma la doppia cottura non la preferisco… motivo per cui con il tempo ho sperimentato questa ricetta in cui le polpette vengono solo cotte nel sugo, proprio come fa tu :) e ho riscontrato che le polpette restano tenere e morbide e pure non essendo prima fritte, acquistando un gusto e un sapore unico :)
Grazie per il tuo commento , un bacione:*
ma pure se fossi vegetariana le mangerei!! sono buoniffime!! :-D che belle foto fai tesoro! bacioni cara
pezzo di pane vecchio grazieeeee… qui c’è da pocciareeeee!?!?!? stupende Simona.. mi ci tufferei pure io assieme al pane! brava
…scarpetta time, go go gooooooooooooooooo
favolose amica mia!!!!!!!
bacione
le polpette al sugo:il piatto che accontenta tutti,bravissima le tue sono perfette,bellissime anche da vedere,felice sera
Su instagram mi hai folgorata…qui sto svenendo..che meraviglia !
Baci bella bionda <3
non sarò una gran carnivora ma al richiamo delle polpette è impossibile resistere anche per me…come Poldo :)
se poi c’è la prospettiva anche di una signora scarpetta come in questo caso…arrivo col pane?
un bacione, buona serata
Ciao Simona ^.^ anche io adoro le polpettine al sugo e appena posso le preparo, 10 fette di pane per la scarpetta alla mano :D solo a vederle mi viene già fame ^.^ un abbraccio e buon weekend !
Fatte assieme a degli amici per una cena, nessuno le aveva mai fatte (e io mangiate pochissime volte nella mia vita e da molto piccola), ho consigliato di prendere la ricetta da questo blog per fiducia, le ricette riescono sempre, e infatti anche questa volta non sono stata delusa affatto, perfette.
Eccezionali
Sarà che preparo talmente tante polpette a lavoro che a casa è una cosa che non faccio mai. Eppure sono di un buono, ma di un buono, le polpette al sugo! Sanno proprio di mamma, eppure la mia me le preparava di rado ;)
che famina!!! Io le adoro e hai ragione non servono mica presentazione e poi le foto che hai scattato fanno venire la bava alla bocca solo a guardarle ;)
un bacione e buon week end
se c’è una cosa che amo sono le polpette in tutte le varianti di qualsiasi tipo ^_^ guarda mi autoinvinto direttamente ^_^ un abbraccione
Le faccio per stasera, posso usare carne trita di vitello?
le tue ricette sono fantastiche e spiegate benissimo. Ho provato anche questa : squisite !!!!!!
Strepitose! Le polpette al sugo morbide proprio come le faceva mia nonna!!!
Simo, vedi che ti hanno rubato la foto delle polpette!!
Ciao Giusy Grazie per la segnalazione ;)
Ciao! Ho fatto diverse volte queste polpette e sono sempre uscite squisite mi chiedevo se questo impasto va bene anche per cuocere non in umido nel sugo ma in modo classico, con un po’ d’olio e magari sfumate con vino bianco…. :)
Ciao Alessandra! assolutamente si! puoi realizzare l’impasto di queste polpette al sugo anche con una cottura alternativa, risulteranno comunque morbide e golose ;)
Ciao due uova non sono tante?
Ciao! No vengono perfette e morbidissime ;)
Ciao Simona !!!!! Secondo te per questa ricetta posso usare un mix di carni tritate bianche? (Vitello pollo tacchino) .. per il sugo vanno bene anche i pelati ??
Baci , Fulvia
Ciao Fulvia! si certo per il mix di carni, attenzione che pollo e tacchino seccano l’impasto. quindi valuta bene poi il quantitativo di pan grattato da aggiungere. I pelati vanno bene solo frullali in modo che si crea una salsa densa e corposa e le polette al sugo vengono belle condite ;)
Ciao, sembrano tanto buone quanto belle! Posso farle il giorno prima e poi servirle alla cena coi suoceri che mi mette sempre ansia?? Grazie!
Certo Lidia! basta poi scaldarle al momento ;)
Stasera volevo qualcosa di alternativo della solita pasta al pomodoro e per caso ho trovato questa ricetta ti faccio i miei complimenti super buono grazie
Simona ️grazie per questa meravigliosa ricetta che oggi ha allietato il pranzo domenicale!!! Buonissime!!!
Complimenti!!!
Perfetto! mi fa tanto tanto piacere <3
Le tue polpette sono buonissime ed i nostri amici spagnoli ne vanno pazzi. Complimenti sono Marilisa
Ciao Simona ho provato la ricetta delle polpette ho messo poca noce moscata perché ho paura che alle mie gemelline non piaccia il sapore le ho assaggiate MORBIDISSIME E MOLTO BUONE ti confesso che a me le polpette non mi sono mai venute buone , ma questa volta sono soddisfattissima !!!. GRAZIEEE
Complimenti, sono davvero una bomba!!!
Sono felicissima! :)
Le tue ricette sono SEMPRE una garanzia. Grazie di esistere che Dio ti benedica
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ E lode
Cosa posso mettere al posto del latte!?
Ho fatto queste polpette stasera ed erano ECCEZIONALI!! Proprio semplici ma BUONISSIME!!! È raro mangiare delle polpette non fritte con ingredienti semplici che risultano vidi morbidi e gustose .. GRAZIE!!
Devo farti i complimenti per questa ricetta. Ho provato a farla ieri sera per cena e non ho mai fatto delle polpette così buone. Grazie mille per le tue ricette!!
Ho fatto queste polpette stasera ed erano ECCEZIONALI!! Proprio semplici ma BUONISSIME!!! È raro mangiare delle polpette non fritte con ingredienti semplici che risultano così morbidi e gustose .. GRAZIE!!
Sono felicissima Karen! un bacione:*
Grazie provo oggi!!!
Stasera polenta e polpette!
Ciao, ho cucinato le tue polpette, che dire, davvero molto molto buone! grazie Simona, le tue ricette sono sempre garanzia di una buona mangiata! :-D
Squisite come ogni tuo piatto!!
Il giorno dopo riscaldate sono ancora più buone !
Complimenti
Se volessi un sugo più ristretto, che come quantità sia giusto per le polpette (senza avanzi per la pasta o per scarpette) quanta polpa dovrei mettere? 200g o 300?
PRIMA le polpette e POI la salsa…
Molto buone!!!
molto buono!
si fanno anche vegetariane le polpette?posso sapere la ricetta?
Ciao Simona, al posto della polpa di pomodoro, andrebbe bene la passata? Grazie
Si puoi usarla leggermente diluita con mezzo bicchiere d’acqua ;)
Buonissime Grazie di cuore per la ricetta, prima volta che finalmente sono riuscita a farle dopo tante altre ricette. Tutti contentissimi, buonissime.
Ciao, le ho fatte stasera, buonissime. Grazie per la ricetta.
Ciao, le ho fatte stasera, buonissime. Nel sugo ho messo anche un po’ di origano e di timo fresco. Grazie per la ricetta.
Ciao Simona! Se volessi evitare il latte, come posso sostituirlo? Potrebbe andare bene una patata lessa piccola?
Grazieeee
Volevo ringraziare l’autrice della ricetta, da quando faccio questa faccio un successone! Grazie anche per le spiegazioni chiarissime.
Fatte piaciuto a tutti
Buonissime! Sono venute morbidissime e gustose!
Ho trovato per caso la tua ricetta e mi ha ispirato. E sono venute molto buone! Ho aumentato un poco le dosi (500g di carne, 3 uova, 7 cucchiai di latte e di pangrattato, una bottiglia da 700ml di passata) ma sono rimaste comunque ottime! Purtroppo ho lasciato asciugare leggermente troppo la salsa ma non è avanzato nulla! Grazie!!
Fatte più volte, buonissime. Ultimamente ci aggiungo la mortadella e la mollica di pane umida nel latte e tolgo 2 cucchiai di latte
Buonissime
Ricetta perfetta!
quindi le polpette vanno cotte a crudo insieme alla salsa di pomodoro? non da sole e poi va aggiunto il sugo? Ma non si sfaldano girando il sugo….?
Io le sto provando a fare adesso, ma le ho fatte con il cuore di gorgonzola dolce….. Vedremo…
Ottima Ricetta facile e veloce
Con questa ricetta ho imparato a saltare il passaggio della precottura in forno o in friggitrice ad aria come mi aveva insegnato la mia mamma, velocizzando parecchio il procedimento e usando una sola padella! Inoltre, non serve il pane raffermo che non sempre è disponibile. Un’avvertenza: se si surgelano e si cuociono direttamente nel pomodoro il sapore è meno gradevole, quindi in questo caso meglio prima cuocere a parte le polpette nel modo preferito.
Sono felicissima Chiara che queste polpette al sugo siano diventate anche le tue preferite! ;)
Le migliori polpette al sugo
Sono contentissima :)
Ciao, come mai usi la polpa di pomodoro che poi frullino e non direttamente la salsa ?Grazie
Ciao cara! perchè la polpa è più leggera e delicata al palato, la salsa resta più densa :)