I Polipetti affogati “Purptiell affugat” conosciuti come Moscardini al sugo, sono un antipasto di pesce squisito perfetto anche come secondo piatto, tipico della cucina napoletana. Una variante semplice del classico Polpo alla Luciana. In questo caso Polipetti lasciati “affogare“, ovvero cotti lentamente nel sugo di pomodoro e la loro acqua; che li rendono morbidi, teneri e saporitissimi! Una bontà unica che come tradizione partenopea comanda, trovate in tutti i menu dei ristoranti di Napoli! Volete prepararli in casa? Ecco per voi la Ricetta Polipetti affogati con tutti i consigli e trucchi illustrati passo passo per avere dei Moscardini al sugo succosi e squisiti come al ristorante!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti, quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale napoletana dei Polipetti affogati, che prepara la mia famiglia da quando ne ho memoria. Una preparazione facile che non vi occuperà molto tempo, ma è necessario rispettare alcune regole precise per la perfetta riuscita: prima di tutto ingredienti di ottima qualità : moscardini freschi, olio extravergine, aglio, peperoncino, pomodori pelati; secondo luogo una cottura a regola d’arte! La metodica di cottura è molto simile a quella già indicata per il Polpo all’insalata: in questo caso i polipetti, dopo una prima cottura a fuoco lentissimo, ultimeranno la cottura in pentola spenta, ancora calda, “affogandosi” nel sugo in maniera lenta e graduale; in questo modo non perderanno il tono, il nervo, la lucidità, la pelle, i tentacoli e le ventose. (le bolliture prolungate anche se a fuoco lento tendono a macerare le carni dei polipetti; facendoli risultare troppo molli, spellati e senza tentacoli) Seguite tutti i passaggi e vedrete! Proprio come le Seppie in umido, sono perfetti da servire sia caldi che tiepidi, da soli oppure con golosi crostini di pane; non solo come antipasto per Natale, Capodanno, ma anche per una domenica in famiglia! Inoltre essendo sostanziosi, proprio come Vitello tonnato, Orata al cartoccio e Branzino al sale, sono perfetti come secondo piatto di pesce per tutto l’anno.
Scopri anche:
Le Alici marinate (la Ricetta originale e tutti i consigli illustrati per averle perfette! )
Ricetta Polipetti affogati
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 min | 1 h | 1h e 20 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 300 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone a seconda se si serve come secondo piatto o antipasto |
---|
Per i Polipetti affogati:
Per decorare
|
Come fare i Polipetti affogati ( Moscardini al sugo )
Consigli sulla scelta dei Moscardini:
I Moscardini bianchi li riconoscete dagli 8 tentacoli con 1 sola fila di ventose, che si differenziano appunto dal polpo verace di scoglio, di stazza più grande che ha 2 file di ventose su ogni tentacolo.
Il pesce fresco lo riconoscete dal colore bianco – bluastro vivace e non giallino, lo riconoscete inoltre dall’odore di mare intenso che non puzza. Affidatevi alla vostra pescheria di fiducia.
E’ importante che i moscardini che andiate ad acquistare abbiano tutti lo stesso peso, circa 150 gr ciascuno, in modo cuociano tutti in maniera uniforme.
150 gr è la stazza perfetta per ottenere dei Polipetti affogati come quelli che mangiate al ristorante. Tenete conto che i Polipetti in fase di cottura si restringeranno quasi alla metà, rispetto alla loro dimensione originale, quindi attenzione, se comprate polipetti troppo piccoli, rischiate di non trovarvi con tempi di cottura, ma sopratutto di ottenere un piatto leggermente diverso, polipetti eccessivamente piccoli.
Prima di tutto pulite i Polipetti eliminando l’osso centrale, gli occhietti e le interiora che si trovano nella parte della testa.Io confesso che questa operazione la delego alla pescheria:
Poi servitevi di un tegame capiente, ponete a soffriggere l’olio, gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati e i peperoncini:
Cottura perfetta dei Moscardini al sugo
Prima di tutto lasciate soffriggere fino a leggera doratura. Aggiungete quindi i vostri polipetti al soffritto, lasciate insaporire per circa 1′ a fiamma moderata girando di continuo:
I Polipetti si rapprenderanno immediatamente, tendendo subito a tirare fuori la loro acqua, girate, in questa fase il fuoco va tenuto alto- moderato, in modo che in pentola si riprenda il bollo.
Quando i polipetti avranno ripreso bollore, 1 minuto circa, sfumate con il vino bianco. Girate costantemente. Dopo ancora 1′ circa, aggiungete i pomodori pelati e metà del prezzemolo tritato:
Infine girate i polipetti, facendo in modo che le teste (la parte più dura) vadano verso il fondo della pentola e i tentacoli affiorino verso l’alto. In questo caso non si rischiano bruciature. Abbassate il fuoco, fiamma bassissima attenzione!
Infine coprite con un coperchio e lasciate cuocere 30 minuti. Verso metà cottura, alzate il coperchio e girate, controllate i polipetti che devono aver mantenuto nervo, lucità e i tentacoli devo guardare verso l’alto.
Trascorsi 30 minuti di cottura a fuoco lentissimo, spegnete il fuoco, lasciate il coperchio sulla pentola e lasciate ancora cuocere i vostri polipetti lasciandoli affogare nel sugo lentamente per ancora 25′ -30′.
Se avete scelto polipetti da 150 gr vi troverete perfettamente con i tempi di cottura, se il peso varia, potrebbero essere necessari minuti in più o in meno.
Al termine dei tempi indicati i polipetti saranno perfettamente cotti e morbidi sotto i rebbi della forchetta, ma avranno mantenuto anche lucità, nervo, tentacoli e ventose completamente intatte.
Aggiungete in pentola l’altra metà del prezzemolo e il sale:
Girate bene e tirate fuori i polipetti affogati dal sugo:
Poneteli in un piatto e lasciateli da parte a temperatura ambiente.
Come potete vedere dalla foto i polipetti affogati risultano perfetti e perfettamente integri.
Il sugo di cottura è ancora molto lento e liquido:
A questo punto eliminate dal sugo gli spicchi d’aglio e i peperoncini e lasciate asciugare sul fuoco per circa 15′ a fiamma moderata. E’ importante che il sugo non si restringa troppo, ma che appaia corposo e avvolgente:
Verificate se il sugo necessiti di altro sale, coprite con un coperchio e lasciate da parte.
Se gradite, preparate i crostini per accompagnare i vostri Polipetti affogati.
Come servire i Polipetti affogati
Prima di tutto affettate il pane e tostatelo su una griglia per qualche minuto. Strofinate la superficie dei crostini con dell’aglio fresco.
Ripassate in padella i crostini con l’ olio cosparso in superficie e peperoncino(se lo gradite) . Infine aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo tritato.
Poco prima di servire, scaldate bene il sugo, spegnete la fiamma e immergete i vostri polipetti, lasciate scaldare a fuoco spento in pentola con coperchio per qualche minuto.
Controllate che i Moscardini al sugo siano ben caldi prima di servirli.
Servite i vostri Polipetti affogati in monoporzioni accompagnate dai crostini appena realizzati oppure in un unico piatto da portata e crostini a parte.
Marò bionda li hai cotti nel tianello proprio come piace a me!!!!! Buonissimi! Un bascione!
Che spettacolo Simo… noi la facciamo con i moscardini… è una vera bontà!!!! Ma con i polipetti non è niente male.. anzi! chiama scarpetta.. bacioni e buona Immacolata :-)
Eccola! La ricetta dei polipetti affogati come Dio comanda!!!!!!!!!! Non sapevo fosse un piatto tipico natalizio napoletano, beati loro, è un secondo di pesce così stuzzicante! Peccato che nel cerchio familiare dove vico e dove festeggio ogni anno le feste non tutti amano il piccante, che poi: “che polipetti sarebbero senza tutto quel peperoncino??!! Neaaa!” Sei stata fantastica a descrivere passo passo tutto il procedimento, anche la scelta del pesce.. ;-) Lo sai che se prima o poi fai un libro, sarà il primo libro VERAMENTE con qualcosa da insegnare, hai tutti gli appunti necessari per una che ha mille dubbi. Chiunque può cucinare con i tuoi appunti, sei fantastica!!!!!!!
Le tue fotografie bucano lo schermo e sono la mia consolazione e a questa triste giornata di festa che trascorro purtroppo in treno.Sai che ho origoni partenopee e sentirti nominare i piatti della tradizione mi fa sentire a casa.Sono questi i piatti che amo davvero: quelli composti di pochi ingredienti. Sto immaginando il sapore inte so di questo sugo e mi aumenta la salivazione.I polipetti sono bellissimi.Simona, sei un’artista: io tconsidero tale! Sono fiera di avere il privilegio di leggeri.Ti abbraccio e buon inizio di festività <3Tvtb :*
Scusa gli errori! Maledetto cell!
simona tesoro ti adoro, che piatto!!! amo tutto il pesce e i polipetti in particolare, che ricetta gustosa, mi sta venendo una voglia…un bacione
Cottura impeccabile……adoro il pesce, credo che potrei vivere solo di questo se non costasse molto e se mio marito riuscisse a portarmene un pò di più a casa! La mia tendenza è quella di preferire il polpo bollito perchè adoro il suo sapore intenso di mare….poi arriva l’ insalata dove adoro tuffarlo nell’ aceto e nel prezzemolo battuto con l’ aglio….meraviglioso. Francamente questo piatto mi piace da morire perchè amo il pomodoro, il sughetto raccolto con il pane non ha prezzo…..quindi amica, alla prossima pescata la tua ricetta sarà la prima che proverò perchè tu sei un’ istituzione per me…ma questo non c’è bisogno che io te lo dica! Grazie per tutto il resto…<3
questa ricetta è speciale…il mio fidanzato impazzirebbe.
Tesoro, la foto sono talmente belle che vine voglia di prenderne uno dallo schermo del pc per mangiarle ;)
un abbraccione dolce amica :*** <3 <3
Li adoro! Praticamente ne mangio talmente tanti, che poi mi sazio e non mangio nulla più!! Un piatto che fa della nostra cultura culinaria, unica ed inconfondibile! Bravissima Simo!
Un bacione e buona immacolata :*
Simo… sei una maga… una spiegazione chiarissima che invoglia a provarci subito… Come ti dicevo stamattina, è uno dei miei piatti preferiti ma non sono tanto brava a prepararlo. Seguirò i tuoi consigli per la cottura, ti farò sapere! Bravissima tesoro, ti abbraccio forte forte <3 Buona serata :)
che bontà Simona…certo che a Napoli si mangia proprio bene! Io il pesce non lo so cucinare e quindi quando passo di qua e vedo le tue ricette resto a bocca aperta segno tutto e poi mi chiedo quando avrò il coraggio di replicare…mi hai fatto venire un’acquolina pazzesca! buonanotte e sogni d’oro mia cara!
io adoro il polipo cotto in qualsiasi maniera ed anche come lo hai proposto tu…le tue foto sono talmente belle che viene voglia di allungare la mano e prendere quella golosa scodella :P…uno spettacolo….baci :*
dalle mie parti non si trovano polipetti di queste dimensioni ma solo più piccoli e non sempre mannaggia!! Ho provato una volta una ricetta simile e ammetto che il risultato è eccellente, adoro la tua ricetta spiegata benissimo e con tutte le info sull’acquisto!!! sei impeccabile!!!! un bacione
Simo, d’ora in poi ti chiamerò la regina dei piatti di pesce. Tutte le tue ricette sono fantastiche ma quelle di pesce sono proprio stupefacenti, mi lasciano sempre senza parole. E quel sughetto….mmm che delizia con una bella fetta di pane toscano
Ma perché il polpo a me viene sempre brutto??? Buono si, molto, ma brutto che non si guarda. I tuoi polipetti? sembrano delle ballerine! Sappi che ho fatto una cartella con tutte le tue ricette/consigli che ho archiviato… pensa un po’ quante ne ho messe da parte! Spero che la tua bambina stia meglio, un abbraccio stretto!
Tutto ciò che fai è bello e perfetto! Anche quella padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino, nella sua semplicità, è bella bella Simo! :)Un bacione cara amica, complimenti sinceri e a presto!
Ma sai che quasi sento il sapore di quella salsa, dei moscardini e della bruschetta? sei riuscita ad arrivare dritta dritta e a farmi venire una voglia pazzesca.. anche se è quasi mezzanotte :-)
ma la tua potenza è proprio questa.. quella si trasmettere con le tue semplici parole, accorgimenti e foto meravigliose.
questa va dritta tra le cose da rifare, magari nelle prossime festività.
ti abbraccio forte tesoro
Wowwww tesoro questo è uno dei miei patti preferiti,e tu come sempre hai reso tutto impeccabile,sei troppo brava!!!Credo proprio che farà parte del mio menù natalizio è delizioso!!Un grande abbraccio,Imma
Mi è venuta fame!!!!
sto sbavando tanto mi hai fatto venire l’acquolina in bocca, sono meravigliosi, credo proprio li provero’ alla vigilia di Natale!!!Grazie per la ricetta!!!!Baci Sabry
Mammamia, Simona Cara, questi sono davvero uno spettacolo, sia per i polipetti, sia per il sapore divino di quel sughetto, che invoglia a mille scarpette! Ti abbraccio forte! :*
ciao Simona, come va? e la piccola tutto bene?
che spettacolo questa ricetta Simona, sei una grande <3 <3
Ho scoperto per caso il tuo sito e mi è apparso subito molto interessante. Questa ricetta è descritta in modo perfetto, ma io, purtroppo non ho ben capito quale è il tempo di cottura. Potresti riassumere? Grazie.
Ciao Milly benvenuta, se leggi con attenzione, ho indicato in due righe che i polipetti vanno fatti cuocere 30′ a fuoco bassissimo, poi spegni il fuoco e li lasci in pentola con coperchio ancora 25′, il tempo che completino la cottura senza fiamma. Per un risultato ottimale ti conviene leggere con attenzione tutti i consigli che accompagnano le sequenze di foto, che per quanto chiare e semplificative, non bastano ad ottenere dei polpietti affogati teneri e saporiti;) se hai altri dubbi sono a disposizione:* un caro saluto a presto:*
aggiungendo qualche oliva taggiasca sono favolosi e di facile preparazione. Ferruccio
Fatti ieri sera! Ci siamo leccati i baffi! Ho seguito esattamente i tempi di cottura che hai indicati ed è venuto perfetto! Buonissimi! Baci
Nei polpetti affogati non va messo il pomodoro…..devono affogare nella propria acqua
Ciao, una domanda al volo…secondo te posso prepararli prima e riscaldarli poi al momento della cena? rimangono buoni lo stesso? grazie in anticipo
I miei polipetti sono decongelati e di taglia più picolazione. I tempi di cottura li devo ridurare di tanto
Ciao Livia, puoi cuocere sicuramente 15 minuti in meno. Ad ogni modo la cottura va monitorata al momento, in base anche a quanta acqua tirano fuori i polipetti! il sughetto deve asciugarsi come indicato!:)
Per favore mi potresti fare le dosi e i tempi di cottura per un totale di venti persone? Ti ringrazio tanto Simona.
Ciao Anna! Per le dosi: se li prepari come antipasto moltiplichi x 4, se li prepari come secondo piatto moltiplica x 5. I tempi di cottura non cambiano di molto se prendi polipetti moscardini della stessa dimensione e una pentola bella capiente ;) fammi sapere!
Ciao, è un piatto che preparo spesso perché li trovo ad un prezzo molto accessibile, però in mezz’ora sn ancora troppo duri, di solito ci mettono più di un’ora! Simpatica l’idea delle terracotta, la prendo in prestito. Ciaooo
Ciao, posso cucinarli in un tegame di coccio? Grazie
Ciao Netta, certo che puoi! i polipetti nel tagame sono squisiti!
Bravissima, questo è la ricetta perfetta, così il sugo si rapprende ed è tutto più gustoso
Domenica battezzo la tua ricetta ☺️Avrei però bisogno di un consiglio: posso cucinarli il giorno prima?Grazie mille!
Ciao ho un dubbio perché io ho preso dei piccoli polipetti (2 righe di ventose) vengono bene lo stesso? Uguali i tempi di cottura? Sono più piccoli peseranno 30/40 grammi l’uno. Di solito faccio i moscardini ma oggi non c’erano:-(