Il Plumcake con cuore a sorpresa (Plumcake con sorpresa) è un dolce delizioso, coreografico e romantico! La cui particolarità è quella di contenere un cuore dentro il plumcake che si taglia ad ogni fetta! Sembra Magia; In realtà si prepara con una tecnica ben precisa, di grandissimo effetto scenico e anche molto semplice: Quando si prepara il plumcake, prima di aromatizzarlo al cacao; si mette da parte un pò di impasto, che prima viene colorato a scelta di rosso o rosa; poi cotto in teglia pochi minuti; infine intagliato con un taglia biscotti a forma di cuore. I piccoli cuori ricavati, verranno poi allineati al centro nell’impasto crudo del plumcake ! che in cottura, diventeranno tutt’uno con il dolce! Ecco che nasce un Plumcake con sorpresa che ogni volta che si taglia una fetta ci regalerà un cuore a sorpresa ! Seguite questa Ricetta passo passo con trucchi e consigli utili e preparerete in casa facilmente un Plumcake con cuore a sorpresa perfetto!
Per la realizzazione mi sono ispirata alla versione originale del Plumcake con il cuore della mia amica Simona, per poi mettere a punto una ricetta mia. Una base soffice al cacao con yogurt nell’impasto che ha regalato una consistenza morbidissima! Si tratta di una preparazione laboriosa ma non è difficile! avrete solo bisogno di un pò di tempo a disposizione per i vari passaggi! Il risultato meraviglioso vi ripagherà del tempo speso! Non vi dico quando l’ho presentato in tavola, sembrava un semplice plumcake al cioccolato; al taglio con il cuore al centro sono rimasti tutti estasiati e appunto felicemente sorpresi! Per non parlare di quanto è buono! morbidissimo, squisito! oltre che bello e coreografico! L’idea perfetta per San Valentino insieme ai classici Biscotti di San Valentino, ma anche un dolce buongiorno in qualunque momento dell’anno! mettetevi alla prova e realizzatelo presto!
Scopri anche:
Plumcake con sorpresa di Natale (versione natalizia con alberello al centro del plumcake!)
Ricetta Plumcake con sorpresa
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 min | 1 h | 1 h e 30 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 367 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da plumcake 10 x 22 cm |
---|
|
Plumcake con cuore a sorpresa
prima di tutto, montate le uova con lo zucchero e le bucce degli agrumi per qualche minuto, fino ad ottenere un composto soffice, spumoso e chiaro.
poi aggiungete il burro fuso, ormai fresco a filo e 225 gr di yogurt (30 gr lasciateli da parte) :
Al composto aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito e la fecola, amalgamate bene.
L’impasto si presenta morbido.
Prelevate 5 cucchiai colmi di impasto e poneteli in una ciotola. Aggiungete una punta di colorante (pochissima se volete il colore rosa chiaro! altrimenti utilizzatene di più se gradite un cuore rosso vivo)
Girate bene fino ad ottenere un colore chiaro e omogeneo:
Al resto dell’impasto aggiungete il cacao setacciato e il resto dello yogurt. Girate bene fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato :
Infine adagiate l’impasto rosa, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio su una carta da forno ad uno spessore di circa 1 cm:
Cuocete in forno ben caldo a 170° per circa 5 – 7 minuti. Il tempo è indicativo e può cambiare da forno a forno.
Tenete conto l’impasto crescerà di qualche millimetro e non deve assolutamente colorarsi. Dunque aprite il forno e controllate bene, fate comq la prova stecchino.
Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare qualche minuto.
Intagliate i cuoricini quando l’impasto è ben freddo! Cercate di intagliare uno di fianco all’altro in modo da ricavarene il più possibile:
Quando avrete ricavato tutti vostri cuoricini, potete procedere alla realizzazione del plumcake con cuore a sorpresa:
Adagiate poco meno della metà dell’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato perfettamente
Fate attenzione a rispettare la dimensione dello stampo! 10 x 22 cm. Potete usarne uno più piccolo, ma non più grande!! Se utilizzate uno stampo troppo lungo, rischiate che i cuoricini si spargano in cottura e non verrà fuori l’effetto cuore a sorpresa al centro del plumcake! (con uno stampo più grande, utilizzate 1 dose e mezza)
Fate un solco al centro con il dorso di un cucchiaio e adagiatevi i cuoricini appena realizzati, uno attaccato all’altro, facendoli affondare con la punta nell’impasto:
Adagiate tutti i cuoricini fino a concludere la fila, avendo cura di affondare piano piano i cuoricini nell’impasto quasi fino a metà cuore!
Il segreto per avere un cuore a sorpresa che non sale in superficie una volta cotto e che resta fermo, seppure nella parte alta del plumcake è: inserire i cuoricini molto stretti tra loro. Non devono muoversi! Devono formare una fila lunga e compatta!
Coprite delicatamente e perfettamente tutti i cuoricini con il resto dell’impasto :
Cuocete in forno a 170 per circa 40 – 45 minuti. Il tempo è indicativo e può variare da forno a forno.
Il Plumcake con cuore a sorpresa è pronto quando è bello gonfio e lo stecchino inserito fino in fondo esce completamente asciutto!
Sfornate e lasciate raffreddare per mezz’ora nello stampo, poi su un piatto o una gratella, ancora qualche ora prima di servirlo.
Se volete un taglio perfetto, con un cuore ben delineato, aspettate qualche ora prima di tagliare la fetta! Il giorno dopo si taglia ancora più perfettamente!
Se avrete rispettato la giusta dimensione dello stampo e avrete inserito tutti i cuoricini stretti tra loro in fase di asseblaggio, otterrete un Plumcake con cuore a sorpresa che si trova nella parte alta del cake, ma comunque perfettamente integrato nell’impasto!
Il plumcake con cuore a sorpresa si conserva perfettamente qualche giorno a temperatura ambiente.
Mia cara sei la mia preferita e la più brava…ke bella ricetta,ke belle foto,quanta passione e amore si percepisce complimenti veramente
Simooo ma sei la numero 1!!! Non ci sono parole per discrivere la bellezza di questo cake! Sabato abbiamo fatto le tue chiacchiere allo yogurt! insuperabili!
Non amo i cuori e tu lo sai ma se si parla in tal senso direi che mi fanno impazzire! Ho mille cose da fare ma se mi resta Tempo forse ma forse…mi cimento!
Simona sa che la sua idea mi aveva tanto colpito e adesso che la vedo anche da te ho deciso: devo provare! Devo pensare a quale formina introdurre ma la mia anima felina mi dice che disegnerò un gatto! :D Questo plumcake non solo è fotogenico ma è anche un regalo perfetto per una dichiarazione… dillo con il cuore e con dolcezza! ;-) Bello aver trovato qui un tocco di romanticismo, non amo San Valentino come festa commerciale ma tutto ciò che è legato a gesti che stupiscono sì…
Prendo coraggio e provo! Non ho mai usato il colorante.. devo prenderlo liquido?Quale yogurt hai usato? Grazie Simo!
Ciao Francilla! Il colorante da utilizzare è a tua scelta, io mi trovo bene con quello in gel, ma sono perfetti anche quello in polvere o liquido, ne devi usare talmente poco che vanno bene tutti.
Lo yogurt da utilizzare è quello classico bianco cremoso zuccherato, uno qualunque, importante che sia a temp ambiente quando lo utilizzi! fammi sapere :** bacione!
Mi sono sempre detta che prima o poi lo proverò… magari quel momento è arrivato!
Ciao Simo! ho letto un pò di versioni in giro ma non mi sono mai fidata! Nel fine settimana proverò sicuramente questa tua ricetta che sono sicura non deluderà, ti volevo chiedere però che colorante hai usato? Grazie Annamaria
Ciao Annamaria, io uso il colorante in gel, ma in questo caso visto che devi colorare pochissimo, va bene qualsiasi tipo :))
Eccomi qui.. vista la foto su instagram e volevo proprio vedere come avevi fatto a realizzare quei cuoricini rosa.. Che bello! e che buono.. ma anche tanto romantico! baci e buona settimana :-*
E’ da tanto che voglio provare a farlo. Lo avevo visto in giro tempo fa e mi aveva davvero affascinato. Però avevo visto sempre la versione con il cake chiaro e il centro al cacao. Questa tua versione dark è ancora più intrigante, il cuore rosa è deliziosamente romantico
sono imperdonabile! non passo da un mucchio di tempo ma ti seguo su Fb e rimango sempre basita di fronte a tanta bravura, buon gusto e bontà! bravissima Simona, sforni sempre ricette brillanti! bacioni grandissimi|
Ciao Simona, dolce bello, coreografico e di sicuro buonissimo ma ho un dubbio: i cuori che subiscono una doppia cottura, prima da soli e poi nel plumcake, alla fine non hanno una consistenza diversa, magari più croccante, del resto del dolce? Ti ringrazio anticipatamente e ti auguro buon lavoro!
Ciao Annalisa, la verità? io non mi sono accorta della differenza! Restano piacevolmente morbidi, anche se un pò più cotti, come tutto il resto del plumcake ;) provalo è veramente eccezionale questo plumcake con cuore a sorpresa!
bello!!!!!! mi piace tantissimo!!!! grazie Simona cara, sei sempre un tesoro!!!!! un bacione Lory
Che meraviglia Simo, non avevo dubbi che sarebbe stato un capolavoro il tuo plumcake e quel rosa così delicato mi piace tantissimo. Ogni volta che preparo un plumcake è sempre una sorpresa dopo il taglio, la cosa bella è che non mi abituo mai. Mi meraviglio sempre come la prima volta. Un bacione casa Simo.. e grazie!
Bravissima come sempre! E’ un dolce squisito e i cuoricini sono una bella idea. Proprio non ci sarei arrivato!
Ciao tesoro, adoro questo tipo di dolce e quando posso lo faccio. Io solitamente uso una tecnica un po’ differente ma voglio provare la tua, mi sembra più veloce e semplice e con meno spreco di cibo. un bacione mia preziosa amica ;)
Ma lo sai che ho fatto la stessa cosa per una collaborazione che ho qui in Canada?!?! Mi piace la sintonia! Un bacione cara Simona, spero tu stia bene!
O_O troppo bello simona!!!solo una cosa che tipo di colorante usi?in polvere? grazie a presto un abbraccio!
Ciao Fede carissima! io uso il colorante in gel, ne uso talmente poco per questa ricetta (mi piace l’idea del cuore rosa chiaro) che credo che in queste quantità vada bene qualunque tipo ;) un bacione cara Fede!
Ma la fecola quando va messa? :O Lo sto facendo adesso e non la trovo nella ricetta!
La fecola va miscelata con la farina!!! :))) fammi sapere :***
ciao tesoro! il tuo plumcake impazza ovunque! ed è giusto perché è bellissimo, goloso e romantico. Sarà pure una tecnica semplice ma se nessuno mi avesse spiegato come fare non lo avrei saputo! baciotti grandi ciccina!
Ciao Simona!segui sempre il tuo blog e ormai sei diventata il mio guru in cucinaho fatto proprio oggi questo plumcake perché l’idea dei cuoricini mi incuriosiva ma l”ho appena sfornato e ho notato che i cuoricini sono saliti in superficie e credo quindi che quando lo tagliero’ non saranno allineati come si vede nelle tue foto.secondo te per quale motivo?grazie!!!
Pure a me è successo lo stesso:( e so il perché… ho usato una teglia più grande del previsto e il composto non mi ha coperto bene la parte di sopra e. Bum cuori fuori e non delineati:(
Ciao ! Lo yogurt bianco devo prenderlo zuccherato o no ?
Ciao Simona,ieri ho fatto un figurone con la tua ricetta,durante un dolce pomeriggio con le amiche. Grazie,è spiegata molto bene e anche se devo ancora fare pratica mi è riuscita piuttosto bene.Il gusto ottimo!! Mi sono permessa di citare il tuo sito sul mio blog di creatività..perchè ne hai da vendere….
Grazie Lisa! Felice che il plumcake con cuore a sorpresa sia stato un successone! un abbraccio cara!
Io l ho appena fatto ed è in forno :) però non ho voluto mettere cacao e ho messo lo yogurt alla fragola e i cuori li ho fatti fucsia. Il problema è che non uscirá come il dovuto perché non ho rispettato i parametri della teglia :( putroppo essendo piú grande. Il composto si scorparge di più e mi rimangono le cupole deu cuori sopra :'( un vero peccato davvero :(
Ciao :) ascolta io ho un problema con i plumcake: non capisco perché Durante la cottura una parte dell’impasto cresce normalmente l’altra invece straborda e non cuoce. Cosa sbaglio? Ti ringrazio in anticipo! Ho provato la ricetta.. domani assaggerò il plumcake
Ciao Antonella! Se è un problema con tutti i plumcake direi che forse è lo stampo, oppure gli ingredienti. Che tipo di stampo utilizzi? Gli ingredienti sono tutti a temperatura ambiente? compreso uova, yogurt?
Ciao volevo sapere come fare per non far salire i cuori in superficie :-( altrimenti mi viene un disastro E poi vorrei sapere come si può fare bianco con cuore di cacao?per le dosi intendo :-) 6 un mito con le tue ricette ora proverò anche i tioi biscotti pieni di cuoricini ;-)
Ciao Mary! Leggi attentamente la ricetta e le note! E’ spiegato tutto passo passo! Le due cose fondamentali, per avere un cuore che non sale in superficie, ma perfettamente integrato nel plumcake, anche se un pochino sale e si stabilisce nella parte alta sono:
1) Rispetta le dimensioni dello stampo! magari puoi usarne uno più piccolo, ma non più lungo o più largo, altrimenti i cuoricini si spargono!
2) Quando posizioni i cuoricini in fila nell’impasto, devono essere stretti stretti e non devono quindi muoversi!
Seguendo queste indicazioni otterrai un plumcake con cuore a sorpresa perfetto!
puoi realizzarlo anche bianco certo! Ma in questo caso ti conviene utilizzare la ricetta del plumcake allo yogurt che trovi sempre in questo blog, raddoppi tutto di 1/2 dose e quando metti da parte l’impasto per i cuoricini aggiungi 1 cucchiaino e 1/2 di cacao setacciato in polvere! un caro saluto! Fammi sapere!
Ciao, io ho uno stampo più grande purtoppo.. posso aumentare le dosi?
Certo Rossella! ti consiglio di utilizzare 1 dose e mezzo per uno stampo di poco più grande ;)
Salve simona una domanda : siccome non ho lo yogurt con cosa lo posso sostituire?? Perché lo vorrei provare a fare, solo che lo vorrei fare senza lattosio…. So che esistono gli yogurt senza lattosio ma nn vorrei metterlo.. Grazie