I Pepparkakor ( Biscotti allo zenzero ) sono dei golosi dolcetti, tipici della tradizione svedese, per questo conosciuti anche come Biscotti svedesi. Si realizzano con un impasto speziato a base di zenzero, cannella, buccia d’arancia e altre spezie tipiche che li rendono profumatissimi! Spesso si confondono con i Pan di zenzero, da cui si distinguono non solo per l’aspetto, sono più sottili; ma anche per la presenza di zucchero bruno e sciroppo d’acero al posto della melassa, che li rendono leggermente più croccanti al morso! Una vera delizia che ormai è diventata tradizione non solo in Svezia dove hanno origine come Ginger snaps; ma anche nel Regno Unito e Australia, dove vengono preparati e anche venduti in negozi e mercati, in prossimità del Natale!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e numerose varianti. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dei Pepparkakor che arriva direttamente dal libro comprato a Stoccolma . Si tratta di una preparazione molto facile ; si uniscono tutti gli ingredienti insieme e l’impasto si può fare anche a mano. Il segreto per un risultato perfetto, è utilizzare ingredienti giusti : lo zucchero bruno melassato regalerà il tipico gusto insieme allo sciroppo d’acero e le spezie di qualità doneranno il profumo tipico dei Biscotti allo zenzero! credetemi se vi dico, come quelli comprati in Svezia! Ottimi da gustare a distanza di almeno 1 giorno dalla preparazione! Quando tutti i profumi sono amalgamati tra loro! Potete servirli semplici al naturale, spolverati di zucchero a velo, oppure con la tipica glassa reale! A voi la scelta! andranno letteralmente a ruba! Ideali non solo come dolcetto per merenda, dessert magari accompagnati con un caldo Vin brule; i Pepparkakor si conservano tanti giorni e sono decisamente perfetti da regalare insieme ai classici Biscotti di Natale! Preparateli presto!
Ricetta Biscotti allo zenzero
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti + tempi di riposo | 15 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Nord europea | 379 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 60 pezzi |
---|
|
Come Come fare i Pepparkakor
Prima di tutto mescolate insieme la farina con sale, biscarbonato e le spezie in polvere.
Poi aggiungete lo zucchero bruno, la buccia d’arancia e infine lo sciroppo d’acero precedentemente scaldato su fuoco molto lento con il burro:
Mescolate insieme con le mani velocemente e aggiungete a poco a poco il latte, fino ad ottenere un composto morbido. Formate una palla, se necessario spolverate di farina:
Poi sigillatela e lasciate riposare in frigo per 2 h
Infine dividete l’impasto in 2 – 3 parte e realizzate i biscotti allo zenzero, stendendo una base di 3 – 4 mm con aiuto di farina e matterello. La sfoglia dev’essere ben fredda per ricavare delle forme perfette! quindi se vedete che è morbida, trasferite su un tagliere in frigo oppure in freezer.
Man mano che realizzate i vostri Pepparkakor disponeteli in una teglia precedentemente foderata di carta da forno:
Infine raccogliete i pezzi di impasto che avanzano, ricomponete e lasciate in frigo prima di utilizzare di nuovo e realizzare così altri biscotti.
Poi riponete ogni teglia di biscotti in frigo per almeno 20 minuti.
Infine in forno statico ben caldo, nella parte centrale a 170 ° per circa 15 minuti fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare mezza giornata almeno prima di servire!
Solo quando sono ben freddi, se volete , potete glassarli con ghiaccia come ho fatto io con la metà dei biscottini. Potete seguire passo passo le istruzioni che trovate nell’articolo Zimtsterne
Ecco pronti Pepparkakor
Potete conservarli 1 mese in una biscottiera, scatola di latta, buste di plastica. Potete impacchettarli voi stessi realizzando una deliziosa Scatola per biscotti fai da te. L’impasto crudo si conserva in frigo 1 settimana essendo senza uova e può essere congelato per circa 6 mesi.
Ciao Simona, sono stupendi!! Ti posso chiedere dove hai trovato questi tagliabiscotti con questa forma?
Ciao Simona anche io vorrei sapere dove trovare gli stampi per questi biscotti meravigliosi grazie da
Beatrice
Wow . BellissimiSto seguendo da qualche tempo il tuo blog e sto facendo anche alcune delle tue ricette e devo dire che sono perfette..brava Simona!!!! Esce tutto alla perfezione. Grazie Grazie mille per la tua generosità!!!
Adoro questi biscotti e come sono carine le tue formine!baciAlice
Sono uno spettacolo
Belli !!! Sicuramente buoni, anch’io vorrei sapere dove trovare gli stampini che hai usato,ciao grazie
Ragazze gli stampini li ho comprati in un mercato di Natale a Dresda anni fa e sono 4 forme diverse, una di queste la potete trovare qui: https://amzn.to/36YxacZ
Il burro si deve sciogliere insieme allo sciroppo d’acero o solo scaldare?
il burro va sciolto! ;)
Si può sostituire lo sciroppo d’acero??.. Grazie
Ciao! Oggi ho usato la tua ricetta e devo dire davvero ottimo profumo e sapore ma mi sono usciti un po’ secchi! Domani provo a cuocerli meno ma volevo sapere se hai qualche consiglio in più per me? ☺️
Mary la cottura dipende un pò dal proprio forno, cuoci in forno statico, se cuoci in ventilato utilizza 20° in meno; se i minuti utilizzati si asciugano troppo, cuoci 2 – 3 minuti in meno, non devono colorarsi!
Gentile Simona se possibile un aiuto , non sono riuscita ad estrarre l’impasto dalla formina … alla fine ho usato uno stampo fiocco di neve senza fori ma mi è dispiaciuto !!! Riproverò…. grazie e auguri
Ciao, sto provando a farli oggi ma non avendo lo sciroppo d’acero mi so o dovuta arrangiare con quello che avevo in casa. Ti faccio sapere come vengono.
Ciao complimenti per tutte le tue bellissime ricette! Sono curiosa di provare questa ricetta, ma che consistenza ha il biscotto dopo averlo cotto? È friabile o abbastanza duro?
ti ringrazio se mi rispondi ciao ciao