I Peperoni ripieni al formaggio, sono un secondo piatto squisito! una variante dei classici Peperoni ripieni; in questo caso farciti con scamorza e olive! Successivamente ripassati in forno, dove si forma una gustosa crosticina gratinata e un ripieno morbido e filante!
la Ricetta è molto semplice; potete utilizzare peperoni a disposizione. Al posto della scamorza potete scegliere il vostro formaggio a pasta filante preferito: galbanino, filatello, provola, oppure un mix di formaggi! Il tempo di mescolare con i pezzetti di peperoni e via in cottura! Perfetti come secondo piatto o anche piatto unico, si conservano benissimo anche il giorno successivo!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 2 persone (1 peperone a persona) |
---|
|
Come fare i peperoni ripieni al formaggio
Prima di tutto, lavate i peperoni e intagliate la superficie appena sopra il picciolo, in modo da ricavare un triangolo e provatelo di semi e filamenti interni:
Poi ponete da parte i pezzi tagliati e inserite i peperoni interi all’interno di una vaporiera oppure di una pentola con 3 dita d’acqua e un cestello che funga la stessa funzione. (Se volete sapere qualcosa in più sulla cottura a vapore, una cottura sana e leggera, che conserva i sapori e profumi delle verdure, date uno sguardo all’articolo : Cavoletti di Bruxelles in padella)
infine salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 20 minuti circa.
Quando sono morbidi scolate.
Poi preparate il ripieno al formaggio: tagliate a quadrotti i pezzi di peperoni ricavati dall’intaglio, snocciolate le olive e tagliatele a meta, dissalate i capperi sotto l’acqua.
In una padella ponete lo spicchio d’aglio con 1 cucchiaio d’olio, lasciate soffriggere poco meno di 1′ fino a doratura, aggiungete i peperoni tagliati e i capperi:
Infine rosolate a fuoco moderato qualche secondo, aggiungete poi le olive, il prezzemolo e il sale:
cuocete per 1 minuto e mezzo, aggiungete 1/2 tazzina d’acqua e lasciate cuocere e asciugare circa 5 minuti a fuoco medio. I peperoni devono risultare cotti, ma croccanti, vivaci e non stufati.
Infine, quando il sughetto si è rappreso togliete dal fuoco. Tagliate la scamorza a cubetti. Adagiate in una pirofila da forno, precedentemente pennellata di un cucchiaio d’olio, i peperoni cotti a vapore. Procedete dunque a riempirli adagiato scamorza, un pò di ripieno, un pò di scamorza e così via :
completate fino ad esaurimento ingredienti :
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, lasciate intiepidire e servite!
Ecco pronti i Peperoni ripieni al formaggio
Una ricetta davvero leggera e gustosa! I metodo di cottura sono molto importanti per rendere un piatto leggero e salutare, bravissima!
Bye
Maurizia
Ciao Maurizia, concordo in pieno! la cottura a vapore è tra i metodi che prediligo per conservare la freschezza, il colore e tutte le proprietà delle verdure.. poi devo dire che se ben monitorata è davvero gustosissima:) grazie mille un bacione:*
Mi sono iscritta da poco, non vorrei essere inopportuna, ma è possibile prevedere una verdura diversa dal peperone!!
Ciao Nadia, benvenuta:) se non ti piacciono i peperoni puoi utilizzare delle Melanzane oppure delle Zucchine e realizzarle proprio come indicato in questa ricetta. I tempi di cottura variano di poco in base alla verdura che sceglierai.
Amica mia ciao :)) Questa ricetta è un quadro ! Sarà che adoro i peperoni..sarà che li amo farciti…sarà che mi piace tutto, ma proprio tutto di questa ricetta…che dire ?? Sei fantastica ! Donna meravigliosa, madre splendida e cuoca eccezionale ! Ti abbraccio forte, e ti auguro una serena giornata. Goditi il week end, e speriamo che ci sia il sole ;)
Bacissimi per te <3
Grazie di cuore tesoro… sei troppo troppo cara .. le tue parole mi riempiono il cuore:* un abbraccio e buon fine settimana a te:**
Tesoro dopo il pan brioche adesso mi hai di nuovo stesa con questa meraviglia!!Io sono pazza dei peperoni in tutte le salse e cosi farciti mamma mia che bontà che sono poi le foto parlano da sole dicono proprio:mangiamiiiiiiii!!!Un bacione grande cara Simo e tvbbbbbbbbbbb!!!!!
Imma
Tesoro sono felice che ti piacciano, foto comprese…. io e te abbiamo proprio gli stessi gusti :) anch’io adoro i peperoni, rossi in particolar modo… ti abbraccio tanto tanto:**
Simo, questi peperoni sono bellissimi, ma soprattutto devono essere saporitissimi! Mi sembra di sentire il profumo attraverso il monitor :) che bello che sei tornata con tante ricette! Questo per me è l’anno dei peperoni e la proverò di certo :)
Grazie Vale:* in effetti erano buonissimi, tra le preparazioni più buone che abbia preparato… poi con pochi ingredienti realizzi un piatto anche sostanzioso! provali;) ti piaceranno:* ti mando un bacione carissima:**
Carissima Simona, benritrovata!
Sempre belle ricette qui da te e sempre meravigliosamente presentate!
Sei bravissima!
Un bacione! :)
Grazie mille Ema:** bacione grande!
Adoro i peperoni Simo.. ma Ric non li digerisce.. Però visto che ci vuol pochissimo a farli.. posso prepararli solo epr me!!!! bella idea davvero! Baciotti e buon w.e.
Ecco, si, preparali solo per te Cla! ne vale proprio la pena:**
I peperoni ripieni di peperoni!!! Deliziosi e poi così colorati, portano allegria in tavola. Buona giornata.
Concordo Giovanna:* allegria e golosità:*
Ciao Simo, bentrovata! :) Mi sei mancata sai? Innanzitutto ti dico che questo restyling mi piace tanto, il blog era bello ma adesso lo è ancora di più e carica anche più velocemente! :) Questi peperoni sono una vera bontà, immagino il gusto e il profumino…. bravissima! Un abbraccio forte forte e buon weekend :** <3
Vale cara:* sono felice che il restyling ti piaccia! adesso il sito è perfetto adeguato anche a tablet e cellulare:) Grazie mille di tutto e un caro abbraccio:**
Mai mangiati fatti così, ma sono assai interessanti! Buoni :)
Giuly sono davvero eccezionali! provali che meritano:**
Simona cara, che dire il tuo sito è sempre più professionale! le tue ricette, dolci o salate che siano, sono sempre gustose e speciali. Non vedo l’ora di leggere un tuo libro di ricette! complimentissimi patrizia
Patty sei davvero carina sai? sono commossa da queste parole… il vostro affetto è davvero motivante per il mio lavoro in questo spazio:* ti mando un caro abbraccio:**
ciao tesoro!
qst tua ricetta me la segno ma la gusterà in tutto il suo splendore solo quel fortunello di mio marito perchè io purtroppo non digerisco i peperoni anche adorandoli alla follia!!!
quanto mi sei mancata?!?!?!?! :-)
Tesoro sono certa che gradirà proprio tanto:** mi sei mancata anche tu tesoro:* ti mando un caro abbraccio piccola:**
e che te lo dico a fare…strabravissima!!!!!!! semplice e gustosa!!!! ti abbraccio fortissimo Lory
Grazie mille lory:* un abbraccio anche a te:**
Simonaaaaa, che meraviglia questi peperoni, saporiti e molto ma molto invitanti!!! Le foto sono stupende!!! Bravissima come sempre!!!
Bacioni, buon pomeriggio…
Grazie di cuore cara Ely:) un bacione anche a te:)
La nostra bionda è tornata a lavorare alla grande, chissà che profumino questi peperoni!!! Buonissimi Simo, come sempre!!!
Puoi dirlo Manu! a pieno ritmo:) bacione:*
Bentornata mia dolce stella.. ci mancavi tu e ci mancavano le tue ricette meravigliose… sono deliziosi i tuoi peperoni <3 Ti abbraccio con affetto e bene, amica mia <3 TVTTB
Ely mi sei mancata anche tu carissima:* ti abbraccio tanto dolcezza e grazie di cuore:**
Che simpatica questa soluzione per riempire i peperoni. Leggeri e salutari… Da provare!
A presto susy
Provali susy! sono eccezionali:**
un abbraccio a te e a presto:)
Sai che non ho mai provato i peperoni cotti al vapore, eppure io uso quotidianamente la vaporiera, domani provo e poi naturalmente ti faccio sapere!!!
Grazie carissima, un bacio enorme!!!!!!!
Lory sono ottimi… se aggiungi la giusta dose di sale e li cuoci al dente sono perfetti! sono certa che mi darai conferma:* un bacione cara:)
Mai cotti i peperoni al vapore ma vale decisamente la pena provare sino a quando sono ancora in tempo.
Mi piace l’idea del ripieno fatto a parte e la cottura finale in forno così celere; voto per la scamorza affumicata qui.
Buon fine settimana amica mia
Lalla cara, io non l’ho più lasciato questo metodo di cottura… non solo sano, ma anche goloso! poi le verdure conservano i loro colori brillanti e tutte le proprietà nutrizionali…:* un abbraccio :)
Simo sai che i peperoni sono tra le mie verdure preferite? E ripieno in questo modo lo sono ancora di più!!!!!!:) Bravissima come sempre! Un bacione e buon weekend!
Simo anche tra le mie:)) se ti piacciono i peperoni, prova questa ricetta… sono davvero fantastici:* bacione!
Presentati così sembrano addirittura dei fiori! Ho letto tutto e contato anche i minuti. Sei PREZIOSAMENTE PRECISA. GRAZIE…Un abbraccio grandeeeeeeeeee
Grazie mille sara:* sei carinissima:))
Ciao Simo!!!! tutti a dire che l’estate è finita, invece non è vero!! tu, con questa ricetta, la pensi come me, e cioè che abbiamo ancora tanto sole e belle giornate da godere! complimenti, la coppia scamorza /peperoni è vincente, mi piace così e, quando arriva più freddo, su una bella focaccia calda e profumata! bacio
Tesoro guarda con le fantastiche giornate che il tempo di sta regalando proprio non mi sento di dire che l’estate sia finita! e spero duri ancora a lungo:) poi è tempo di peperoni! quindi il momento giusto per preparare questa ricetta!:*
mi piace molto questa ricetta,bella colorata e soprattutto saporita…buon week-end cara :*
Grazie lety:* felice fine settimana anche a t:**
Adoro i peperoni! Peccato che non possa mangiarli perché proprio non li digerisco, ma li preparo spessissimo a mio marito, anche ripieni con la scamorza.
La tua versione al vapore mi piace moltissimo, in effetti il piatto guadagna in leggerezza, ed è gustosissimo.
Brava Simo!
Ti abbraccio, buon fine settimana
Giovanna la cottura a vapore è straordinaria.. leggera sì, ma senza rinunciare al gusto! grazie mille e un bacione cara:))
quelli rossi sono i miei preferiti e con la scamorza sono certa che mi piaceranno da matti ! Un bacione….
I Rossi sono anche i miei preferiti! ;) grazie Chiara:*
Buonissimi..
Mi stuzzicano ..
Baci.
Inco
Grazie Inco:**
ciao carissima Simona, che bella ricetta ci regali, mi piace moltissimo la cottura a vapore dei peperoni, segno tutto perchè le tue ricette sono straordinarie.
ti auguro un buon w.e. <3 un abbraccio.
Fede sono certa che questi peperoni li amerai! la cottura a vapore mi sta regalando tante soddisfazioni… è davvero speciale e anche golosa! un bacione e buon fine settimana a te:**
Perdonami per l’assenza prolungata….sono quasi pronta per il totale rientro alla normalità….
ma che bello è il tuo nuovo sito? sei davvero un vulcano di idee e di presentazioni di ricette stupende
Michi ben ritrovata:* sono felice di rileggerti:* non preoccuparti per l’assenza! anch’io me la sono presa comoda… 1 mese di vacanza praticamente….
Sono felice che ti piaccia il restyling:** un bacione immenso!
bellissimi questi peperoni! ed anche le foto della preparazione sono un incanto! quasi quasi colgo i peperoni che ho nell’orto… :D
Se hai peperoni dell’oro a Km 0 saranno ancora più buoni e salutari:) un bacione :*
E’ fantastica la tua ricetta , devo assolutamente provarla. Bravisima Simona. Un abbraccio, buona serata Daniela.
Grazie Dani! sono certa che ti piaceranno da morire:* un abbraccio!
Che bontá, mi viene l’acquolina in bocca! :)
Grazie:**
Ciao Simona, ben ritrovata! Le vacanze sono finite anche per me e rieccomi qui! Vedo che ci sono stati dei cambiamenti, mi piace il nuovo aspetto del tuo blog e che dire di questa ricetta? Davvero squisita! Un bacione
Carissima:* ben ritrovata:) sono felice che ti piaccia il nuovo restyling! e anche la ricetta:* un abbraccio a te:*
Simo, complimenti!!!! Una ricetta buonissima, amo i peperoni e quindi la farò al più presto! Complimenti anche per la foto spettacolare!
Grazie di cuore mari:** un bacione!