Il Pasticciotto è un dolce delizioso tipico della cucina salentina in Puglia, in particolare Lecce, da cui prende il nome Pasticciotti leccesi; composti da un guscio di pasta frolla ripiena di crema pasticcera! Immaginate scrigni dalla forma ovale, colore dorato e una cupola leggera, friabili all’esterno, delicatamente profumati e dal cuore cremoso! Una vera bontà che nasce verso la fine dell’800 a Galatina; oggi la colazione salentina più amata da gustare insieme al caffè leccese, che si trova in ogni bar locale. Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta e tutti i Segreti illustrati con foto passo passo per realizzare il vero Pasticciotto leccese, quello perfetto nel gusto e nella consistenza, proprio come nelle migliori pasticcerie pugliesi!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti regionali e molte versioni, tra cui il Pasticciotto con crema e amarena al centro; che ricorda il gusto della Crostata amalfitana. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Pasticciotto. La classica base. Si tratta di una preparazione molto facile. Tradizione vuole, che si prepari con una pasta frolla con lo strutto, che naturalmente potete sostituire con il burro a vostra scelta. La crema si realizza in pochi minuti con latte, uova, zucchero e profumo di vaniglia, resta morbida e non si indurisce in forno. Per un risultato a regola d’arte, procuratevi gli stampi per pasticciotto che hanno la forma allungata e uno spessore di almeno 5 cm per accogliere il ripieno ricco; in alternativa potete utilizzare lo stampo per muffin oppure realizzare un’unica Torta pasticciotto ! Infine il segreto per non sbagliare, oltre a preparare le basi in anticipo , aspettare i tempi di riposo e assemblare con cura, è essere generosi con farcitura, in modo che si formi la classica bombatura . Ottimi caldii, tiepidi ma anche freddi, i Pasticciotti, così come Cannoli , Zeppole di San Giuseppe e Maritozzi; sono perfetti non solo per le colazioni sostanziose , ma anche come dessert di fine pasto . Fidatevi andranno a ruba!
Scopri anche:
La Torta della nonna (la Ricetta originale, con ripieno vellutato e sempre morbido di crema)
Ricetta Pasticciotto
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h | 20 minuti | 1h e 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 367 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 20 pezzi in classici stampi da pasticciotto oppure 1 stampo a torta da 20 – 22 cm |
---|
Per la frolla:
Per la crema:
|
Come fare il pasticciotto leccese
Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando lo strutto oppure il burro morbido con zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete infine le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare. Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare. Se volete vedere tutti i passaggi illustrati e consigli utili, guardate l’articolo: PASTA FROLLA
Poi preparate la crema. Prima di tutto, montate con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete la fecola continuando a montare per amalgamare in un composto vellutato. A parte scaldate il latte con vaniglia. Quando arriva ad ebollizione, abbassate la fiamma e quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e spegnete il fuoco. Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e fate raffreddare a temp ambiente. Se volete vedere il procedimento passo passo guardate l’articolo : CREMA PASTICCERA
Infine assemblate i pasticciotti solo quando le base sono completamente fredde.
Prima di tutto imburrate e infarinati perfettamente gli stampi , poi stendete la frolla fredda a 3 mm di spessore con l’aiuto di un matterello e farina sia sul piano di lavoro che sull’impasto.
Infine foderate ogni stampino con un pezzo di frolla, fate aderire bene alle pareti e bucate la base con una forchetta:
Poi riprendete la crema, giratela velocemente con una frusta a mano e adagiatele dentro gli stampini foderati con una sac à poche o cucchiaino. Importante che farciate completamente fino al bordo, aggiungendo al centro un pochino più di prodotto.
Poi richiudete i pasticciotti con un pezzo di frolla e sigillateli premendo con l’indice sui bordi, in modo da creare un cordone vuoto sul bordo e una cupola al centro :
Infine bucate poco e molto delicatamente la superficie con una forchetta, pennellate con tuorlo sbattuto la superficie e riponete in frigo per 30 minuti .
Poi cuocete in forno statico già ben caldo a 180° nella parte media per circa 20 minuti fino a doratura. Attenzione che il tempo esatto dipende dal forno e dalla grandezza degli stampini.
Se avete utilizzato gli stampi di muffin più o meno ci vorrà lo stesso tempo. Se invece avete utilizzato uno stampo unico, il tempo di cottura si allunga a 40 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare prima 10 minuti negli stampi, poi sformateli e lasciateli raffreddare su gratella.
Ecco pronti i vostri Pasticciotti leccesi
Potete conservare a temperatura ambiente per 1 giorno, poi riponete in frigo massimo 2 giorni o congelateli
che spettacolo!
Si può usare uno stampo tondo se non si hanno gli stampi piccoli come in foto?
Grazie!
Certo! puoi usare uno stampo tondo unico da 20 – 22 cm ;)
Se si usa uno stampo tondo, quale sarebbe il tempo di cottura?
Adoro!!!
Quanto lievito? Non c’è scritto…
Ciao. Ma se sostituisco il latte con una miscela di latte di riso e latte di cocco la crema pasticciera si addensa come quella fatta col latte o devo aggiungere ancora un po’ di fecola? Grazie.
Manca la quantità del lievito
si possono lasciare in frigo più ore prima di infornarli? per esempio una notte?
Ho fatto il pasticciotto utilizzando un unico stampo tondo.La crema è venuta ben soda.Ho infornato e fatto cuocere secondo i tempi indicati aumentando di qualche minuto.Ho fatto raffreddare molto bene ma al taglio la crema è risultata inspiegabilmente molto poco densa ! Dove ho sbagliato?
Salve..li faccio ma si asciuga troppo la crema dentro..come posso fare per non farà asciugare e ritirare?
Salve..li faccio ma si asciuga troppo la crema dentro..come posso fare per non farla asciugare e ritirare?
X il pasticciotto originale non ci vuole il lievito ma l’ammoniaca x dolci x risultare fragranti
Seguo sempre le tue ricette sono sempre molto precise ed esaustive e il successo assicurato ! Complimenti e grazie per tutti i consigli !
Però in questa ricetta dei pasticciotti non vedo le amarene forse è una ricetta che non le prevede ? O forse una svista ? Mia mamma è proprio di Lecce anche se vive in un’altra regione e quest’anno vorrei provare a farglieli io cercando ovviamente di rimanere il più possibile vicino alla ricetta originale quindi dimmi tu cosa faccio ? Amarena si o amarena no ? Grazie comunque per aver letto il mio luuuunghissimo messaggio
ciao cara! guarda le amerene secondo me sono facoltative… ti spiego, a Lecce nella maggior parte dei bar e negozi i pasticciotti orginali non avevano le amarene. che invece spesso ho ritrovato nei bar e pasticcerie del litorale pugliese. in entrambi i casi risultano però buonissimi! quindi se ti piacciono aggiungile pure :)