La Pasta zucchine e salsiccia è un primo piatto ricco, completo, saporito e anche velocissimo da preparare. Pochi gesti gesti, pochi ingredienti di prima qualità: zucchine fresche, salsiccia di prosciutto e dell’ottimo basilico in foglie e il gioco è fatto! Ma come come ogni piatto semplice e veloce, con qualche trucchetto, può trasformarsi in una vera leccornia, perfetto non solo come pranzo veloce ma anche da servire nelle occasioni più speciali, come cene improvvisate o serate ad hoc, il successo sarà assicurato e senza spadellare per ore! In questo caso, il trucco per una Pasta zucchine e salsiccia buonissima, in cui il condimento di carne e verdura si legano perfettamente insieme, dando vita ad un composto cremoso, corposo, legato, che avvolgerà sapientemente la pasta che avete scelto, è la cottura a fuoco lento, momento in cui zucchine e salsicce schiacciate si fonderanno in un unico condimento. A completare la cremosità del piatto, una mantecatura della pasta in padella, con un filo d’olio e grana, che permetterà al condimento di abbracciare e fondersi con ogni singola parte della vostra pasta. Di seguito tutti i passaggi spiegati nel dettaglio, per preparare una Pasta zucchine e salsicce con i fiocchi.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 3 persone |
---|
|
Come fare la Pasta zucchine e salsiccia:
In primis sbucciate i due spicchi d’aglio, schiacciateli leggermente e poneteli in una padella antiaderente con i due cucchiai di olio.
Lasciare soffriggere fino a doratura.
Aggiungete quindi le zucchine che avrete precedentemente lavato e tagliato a quadretti piccoli e tutti uguali:
Lasciate rosolare a fiamma vivace, aggiugente qualche foglia di basilico e continuate a girare per circa 1 ‘, il tempo che le zucchine si insaporiscano.
Aggiungente quindi la salsiccia sbriciolata e privata del suo budello:
Aggiungete ancora qualche foglia di basilico e continuate a girare a fiamma vivace per 3′- 4′, avendo cura di girare di tanto in tanto.
A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete ancora un paio di foglie di basilico e coprite con un coperchio. In questa fase la salsiccia cuocerà molto bene e le zucchine tenderanno ad ammorbidirsi.
Lasciate cuocere 10′.
Nel frattempo ponete sul fuoco la pentola con abbondate acqua e sale grosso, se avete intenzione di condire subito la vostra pasta. Altrimenti rimandate questo a passaggio.
Trascorsi 10′, schiacchiate con una forchetta le zucchine e la salsiccia, in modo che si sbriciolino in pezzetti ancora più piccoli, in modo da creare un composto quasi omogeneo:
Le zucchine devono risultare schiacchiate ma non completamente frullate. Insomma una buona via di mezzo da cui ricavare una polpa morbida e sbriciolata.
Aggiungete 1 cucchiaio filo d’olio al composto e lasciate completare la cottura su fiamma lenta per un altro minuto, girando costantemente. Salate e pepate.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente. Scolatela perfettamente e aggiungetela nella padella delle zucchine e salsiccia.
Girate su fuoco vivace, aggiungete 1 altro cucchiaio di olio, 1 cucchiaio abbondante di grana o pecorino (se gradite i sapori più decisi) e mantecate la pasta, avendo cura di distribuirne perfettamente tutto il condimento.
Servite la vostra Pasta zucchine e salsiccia ben calda, con una spolverata di grana o pecorino, una macinata di pepe nero e qualche foglia di basilico fresco.
Simo lo sai che questa pasta la faceva sempre la mia nonna quando ero piccola… la adoravo…. complimenti per la presentazione, divina!
Un bacione
Tesoro ma questa pasta da 1 a 100 quant’è bella e buona? 1000! e tu sei la maga della cucina, foto spettacolari, sei sempre speciale, non ti smentisci! Grande Simooo!
Ciao Simona :D Ma lo sai che io sono una gran golosa di pasta? Come mi definisco io sono una “pastara” ahahah mi piacciono proprio i primi piatti gustosi come questi. Questa pasta mi fa pensare a quelle che ogni tanto prepara la mia mamma per me, ed io nonostante non ami molto la carne non rinuncio mai alla salsiccia. Passo la ricetta alla mia mamma, ti faccio sapere qundo la prova ;*
Io dove vedo salsiccia mi fiondo nel piatto!!!! adoro la pasta che ha come ingrediente la salsiccia.. e poi abbinata alle zucchine.. Facile.. veloce.. molto gustosa! baciotti
che belle questa paste corpose, saporite, ricche, adoro la salsiccia e il mix con le zucchine mi piace molto, se guardo l’insalata che sto mangiando….mi sento male, un bacione
con te è inutile cercare di trattenere la gola…. mannaggia a te ;-) come invidio la “luminosità dei tuoi scatti. bacione bella
Ok tesò è l’ora giusta per fiondarsi in questo piatto davvero saporito e poi i tuoi primi sono sempre cosi appetitosi veloci e intriganti anche con ingredienti semplici tu realizzi capolavori!!!!Sei il mio mitooooo!!!Tvbbbb,Imma
Che primo piatto meraviglioso, io faccio spesso salsiccia e funghi, proverò con le zucchine, un bacione cara!
Quando c’è la salsiccia io non capisco più niente! Bella ricetta, semplice e veloce come piace a me. Buona serata. eleonora
Una variante ai classici zucchine e pancetta o zucchine e gamberi, ma sempre molto saporita e completa!
Ciaoooooo,
ma che bella ricetta!!! Sai che la faccio spesso anch’io e devo dire che la facciamo molto simile. Mi piace perchè è una pasta fresca e leggera. bellissime le foto. un bacione <3
che abbinamento di sapori e colori fantastico!!!A un buon primo non so mai dire no, te n’e’ avanzato un po’????Baci sabry
conosco questa pasta, la faccio spesso anche io….è semplicemente da urlo! baci cara
la tua descrizione mi ha fatto venire un’avquolina pazzesca, sai che io non ho mai assaggiato questa pasta? e scommetto che Anais ne andrebbe ghiotta, la faccio di sicuro….rispettando i trucchetti, perchè mi sembra abbastanza facile e alla mia portata!
I piatti con il pesce mi piacciono molto.
La tua è una bella idea con la salsiccia.
buonaserata
Che bel piatto Simona! Anche se non siamo consumatrici di carne davanti ad un piatto così ricco e gustoso non sapremmo rinunciare :-)
Basta che dici zucchine e io accorro!!! :-) un bacione bellezza!
un piatto unico saporito e gustoso Simona! allora mi aspetti per pranzo ? ^____^ un abbraccio <3
Buongiorno cara Simo, come ti dicevo già ieri su fb resto sempre colpita dalla bellezza, la luce e l’eleganza delle tue foto…sono adorabili…come le tue proposte culinarie…
Un abbraccio grande!
Ila
Ma lo sai che è da una vita che non la faccio? Devo rimediare… seguirò la tua ricetta stavolta! Ciao Simo, a presto!
Sono quei primi veloci, ma che piacciono sempre
tu riesci a rendere speciale tutto, anche un primo piatto veloce. Hai quel tocco in più, forse il tuo punto di vista sul cibo è veramente più accurato rispetto alla banalità che ci circonda! brava Simona
Questo è uno tra i primi piatti che ho imparato a cucinare appena sposata (tanti anni fa!!!!). Io a volte ci metto un pochino di panna per amalgamare il tutto. Ho provato anche a fare le lasagne con questo sugo e besciamella. Ogni volta è un successo! Grazie
Dimenticavo…….ottima anche con la salvia al posto del basilico!!!!!
adoro le zucchine nella pasta e quante volte metto anch’io la salsiccia, anzi a dire il vero ultimamente la sostituisco con lo speck a sticks, sai per motivi di dieta…
ho fatto un giro sul tuo blog, mi piace un sacco..amore a prima..ricetta.. ti metto subito fra i miei preferiti visto che non mi posso mettere fra i tuoi follwers se no ti perdo! grazie
Un’abbinamento che pi piace moltissimo, che gusto!!!!
Certo é che alla tua tavola non ci si deve mai annoiare… o mi sbaglio? Salsiccia e zucchine é un connubio dei migliori, se poi mi ci aggiungi il pecorino…. e chi si alza più da tavola!
Tesoro io adoro le zucchine e d’estate me le papperei ogni giorno in qualsiasi variante. La apprezzo tantisismo con i primi piatti e con l’accoastamento della salsissiccia di prosiutto tu le hai regalato un carattere molto stuzzicante e goloso!
Ti abbraccio forte forte forte e ti auguro un fine settimana stupendissimo e ricco di allegria
Che meraviglia questo primo, veloce da preparare e tanto gustoso, un abbinamento perfetto e ben presentato, bravissima! Un abbraccio!
Questa la provo ….io che non sono il massimo per i primi piatti, forse perché non mangio quasi mia pasta…..recupero però , giuro che tornerò a cucinare solo per l’ amore di farlo e tu sarai la mia ispirazione tesoro io!!!!
Pasta davvero golosa, viene voglia di provarla anche all’ora di colazione! Le foto sono davvero belle. Buona domenica e complimenti ancora. Alice