La Pasta zucchine e gamberetti è un primo piatto di pesce e verdure, molto gustoso e genuino tipico della Cucina italiana. Un grande classico quello di gamberetti – zucchine amatissimo da grandi e bambini e anche molto facile da preparare! Si tratta di pasta mantecata e condita con un sugo di gamberetti e/o gamberi e zucchine fresche! Seguite questa Ricetta corredata da tutti i trucchi passo passo e realizzerete in poche mosse una Pasta zucchine e gamberetti cremosa e saporita; Con il condimento perfettamente amalgamato alla pasta; gamberetti teneri ma allo stesso tempo ben intatti e visibili nel piatto pur essendo legati alle verdure!
Come ogni piatto della tradizione, esistono diverse versioni e tante varianti! Oggi vi quella che considero la Ricetta perfetta ereditata della mia famiglia a cui ho unito tutti i segreti che ho imparato ad un corso di cucina. Per la perfetta riuscita bastano poche regole: Prima di tutto utilizzate ingredienti di qualità: zucchine profumate e se potete, pesce fresco. Regalerà una marcia in più alla vostra pasta! In secondo luogo, è fondamentale, ricavate tutto il succo dei gamberetti! Grazie ad un trucco infallibile, che prevede di saltare i gamberi pochi minuti in padella con tutti i gusci; otterrete tutto il succo arancione saporito che i crostacei conservano nella carcassa! Sgusciandoli appena cotti, ne otterrete altro, che unito al composto di zucchine mantecate; diventerà il condimento ricco di gusto con cui insaporire penne, spaghetti o la pasta che avete scelto! Terza regola: rispettare i tempi di cottura. I gamberetti (qualunque utilizziate) sono molto delicati, una cottura prolungata li farà sfaldare! Il risultato è una Pasta zucchine e gamberetti dalla bontà commovente, cremosa e profumata! Che strapperà applausi! proprio come il Risotto alla pescatora e i mitici Spaghetti alle vongole! Perfetta per i giorni di festa, ma anche come piatto quotidiano, per una serata informale tra amici e perchè no, anche quando arrivano ospiti! Potete preparare il condimento parecchie ore prima, conservarlo in frigo e condire poi la pasta al momento!
Ricetta Pasta zucchine e gamberetti
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 10 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 430 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Quali gamberetti scegliere?
Io vi consiglio di utilizzare pesce fresco: gamberi, mazzancolle, gamberoni, code di gambero o gamberetti più piccoli! I crostacei con guscio, sono quelli che regalano al piatto una marcia in più al piatto. E con il trucco per ricavare tutto il succo otterrete una pasta succulenta!
Trucchetti utili se utilizzate i gamberetti in barattolo o surgelati
In mancanza di pesce fresco, niente paura! Potete realizzare la vostra pasta con gamberetti e zucchine anche con i gamberetti in barattolo oppure quelli surgelati. Per rendere anche in questo caso, la vostra pasta saporita, vi regalo il trucco di uno chef che ho conosciuto in vacanza a Positano tanti anni fa. Seguite il procedimento passo passo e quando aggiungete i gamberetti al composto di zucchine aggiungete anche 1/2 dado vegetale! Quest’ultimo regalerà un gusto più molto intenso alla vostra pasta e riuscirete a camuffare che non i gamberetti non sono freschi! Provare per credere!
Come fare la Pasta zucchine e gamberetti
In una padella antiaderente, aggiungete i gamberi con tutte le “croste”, 1 spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e 3 cucchiai di olio :
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 3 – 4 minuti a fuoco basso.
Girate di tanto in tanto. Nel giro di pochi minuti, vedrete che i crostacei hanno tirato fuori tutto il loro succo arancione.
Lasciate intiepidire.
Sgusciate piano piano i gamberetti facendo uscire tutto il succo che si trova nella carcassa e nella testa e conservarlo nella padella.
Fate quest’operazione per tutti i gamberi. Ponete da parte.
Affettate le zucchine e ricavatene dadini molto piccoli:
Intanto nella padella dove si trova il succo dei gamberetti, aggiungete un altro aglio, sbucciato e schiacciato e un altro cucchiaio d’olio. Scaldate su fuoco basso per pochi secondi fino a quando non vedete prendere bollitura.
Aggiungete le zucchine:
Girate e saltate a fuoco moderato per 2 minuti, lasciate insaporire. Alzate la fiamma e aggiungete il vino bianco. Sfumate a fuoco vivo.
Quando vedete che il vino è evaporato abbassate la fiamma. Fate cuocere coperto per 1 minuto.
Schiacciate una parte di zucchine con la forchetta, in modo da creare un condimento cremoso per la vostra pasta
Aggiungete quindi i gamberetti.
Mescolate insieme e fate completare la cottura per ancora 3 minuti, a fuoco basso, girando delicatamente, affinché i gamberi non si sfaldino!
Infine aggiungete il sale. Il risultato dev’essere un sughetto cremoso, dove però sia gamberetti che zucchine siano visibili e abbiano conservato colore e integrità!
Potete anche conservare il condimento in frigo per 2 giorni o congelarlo e scongelarlo all’occorrenza
Cuocete la pasta corta o lunga a vostra scelta in abbondante acqua bollente e sale. Scolate al dente e inseritela direttamente nella padella con il condimento.
Mantecate a fuoco vivo la vostra Pasta zucchine e gamberetti per renderla saporita con un altro cucchiaio d’olio (se necessario, aggiungetene anche un altro) se gradite aggiungete una bella macinata di pepe nero e servite calda!
Ciao! E’ una delle mie paste preferite, adesso proverò a farla con il tuo trucco, sono curiosissima! grazie per tutte queste belle dritte :)
Ciao Jordana! Provalo e vedrai che meraviglia questa pasta! fammi sapere :* un bacione a te!
Sarà la fortuna del principiante ma mi è venuta buonissima !!
Mio padre dopo aver sgusciato i gamberi passa gusci e teste nel passaverdure.. io non ho mai provato ma i suoi sughetti di mare sono sempre perfetti!
Bellissimo blog :)
Maddalena
Ciao Maddalena, ben trovata! Ma li passa da crudi o da cotti?
Devo dire che nel corso del tempo ho provato tante versioni, sono nata in un luogo di mare, dove i piatti a base di pesce hanno sempre fatto da “padroni” e ho sempre cercato di estorcere i segreti ad amici ristoratori nel campo per ottenere il risultato migliore! Ho notato che i gamberetti o gamberi sgusciati da cotti rilasciano un succo super saporito per arricchire la pasta, ma anche qualunque altro piatto. Quella di passare le teste e le carcasse (sempre da cotte però) è una tecnica che utilizzo nella realizzazione della Bisque di Gamberi (fumetto di pesce) per realizzare il Risotto alla pescatora Grazie per questo commento e se ti capita prova questa zucchine e gamberi strepitosa :* un abbraccio!
Sì sì anche lui da cotti, e anche lui so che ha carpito il trucco da un ristoratore! Procede esattamente come te, credo che semplicemente col passaverdure non perda neanche una microgoccia di “succo di gambero”! Le tue ricette le faccio spesso, sono sempre perfette! Un abbraccio
ah ecco! perfetto! In questo modo non perde nemmeno una goccia :) un abbraccio cara :*
che spettacolo!!! grazie!
Buongiorno oggi proverò a preparare la pasta con zucchine e gamberetti.. Grazie
Belle davvero
ciao amica mia che profumo di mare questo primo piatto, una meraviglia davvero !
complimenti come al solito
Ciao cara!!!! Buonissima e facile la tua pasta.. Io adoro le zucchine.. ne consumo a iosa.. e i gamberettti??? camperei mangiando pesce tutta questa estate.. baci e buona giornata :-D
adoro questa pasta! quando ho le zucchine fresche dell’orto la preparo spesso!
Questo primo è una vera meraviglia! Un abbraccio Simona
ps.Avevo quasi dimenticato quant’è bello passare per blog, la connessione lenta è una vera disgrazia!
Quanto mi piace questa pasta, tra le migliori!!!
Una delle mie paste preferite e mi piace esattamente come la tua . Bellissime le foto e felice io di conoscerti. Un abbraccio .
Lisa
Ciao Simona! L’ho preparata oggi per pranzo ed è venuta buonissima! Grazie per tutte le dritte da oggi la pasta con gamberetti e zucchine la preparerò sempre con questa ricetta :D
Questa dritta di cuocere i gamberetti con i gusci mi è assolutamente nuova. Così si fa anche prima a pulirli. Confesso che uso poco i gamberi freschi perchè mi stufo a pulirli. Questo piatto ha un aspetto davvero ottimo
Una vera bontà! Li faccio spesso anche io, sempre con pasta fresca, appena fatta e ogni volta occorre fare la scarpetta … ottimi i tuoi consigli. Guarda che io ti seguo sempre eh ;) anche se non scrivo, sono qui. Ti mando un abbraccio grande grande
Ciao secondo voi questa ricetta si presta anche per la pasta fredda o non vengono valorizzati i sapori?Grazie la sperimenterò presto!
Ciao Allemarge, guarda ti dico subito che questa pasta gamberetti e zucchine è favolosa anche fredda! Naturalmente segui il procedimento passo passo con tutti i consigli di cottura per valorizzare il sapore! E naturalmente cuoci la pasta parecchio al dente, in modo che conservi tutta la sua golosità! fammi sapere ;*
Ciao, grazie per la ricetta semplice e gustosa.
Felicissima che ti sia piaciuta! ;)
Ricetta davvero ottima!
Grazie cara!:)
Ciao Simona!
Se uso i gamberetti surgelati salto il primo passaggio della cottura con aglio e olio e parto invece dallo step in cui tagli le zucchine e vado avanti da lì (cuocio le zucchine in olio con uno spicchio di aglio ecc)? Grazie infinite!!!!
Chiara
Ma il filo nero dei gamberetti quando si toglie?
Inserimento dei gamberetti e le zucchine non è spiegato bene. Anzi scusate non è proprio spiegato
leggi con attenzione è spiegato passo passo!
Fatta oggi, molto buona!
Io alla fine ho aggiunto un po’ di scorza di limone per renderlo più fresco, deliziosa
Buonissima
Ciao, posso cucinare questa sera gamberetti zucchine per domani a mezzogiorno?
Ciao io i gusci dei gamberetti li ho schiacciati con lo schiacciapatate comunque bella ricetta e buona grazie Irene
cuocendoli dentro nel guscio diventa più difficoltoso sfilare l’intestino nero
MI PIACE UN SACCO. GRAZIE MARIA DA FERRARA