La Pasta frolla per biscotti è un impasto di base veloce e facile, variante della Pasta frolla classica; in questo caso specifica per realizzare Biscotti di pasta frolla friabili e scioglievoli, golosissimi e dai bordi perfetti proprio come in pasticceria! Per realizzare Biscotti al burro e tutti i tipi di frollini! Dopo aver sperimentato varie ricette mi sono resa conto che piccole varianti negli ingredienti e qualche trucco nel procedimento possono fare la differenza sul risultato finale sia in termini di consistenza che di gusto!
La Pasta frolla per biscotti necessita di un buon quantitativo di burro, per lasciare al biscotto finito la giusta scioglievolezza. Dev’essere ricca di tuorli che regalano sapore, colore e croccantezza; Fondamentale, utilizzare un buon mix di aromi che può variare da buccia di limone, arancia, cannella, vaniglia affinché i biscotti di pasta frolla risultino profumati! Infine mi sono resa conto che utilizzare zucchero a velo al posto del classico semolato, regala una consistenza deliziosa ai biscotti di frolla, tanto da sciogliersi in bocca come zucchero filato al primo morso. Niente lievito, per ottenere una superficie piatta, bordi perfetti e super delineati dei vostri biscotti! Per quanto riguarda il procedimento, la pasta frolla per biscotti, dev’essere lavorata fredda e molto velocemente! Potete procedere sia a mano che nel mixer. Importante, che dopo la prima fase di sabbiatura si amalgamino velocemente tutti gli ingredienti e quando andate a formare la palla sia ancora ben fredda! E freddissima deve risultare anche la sfoglia di frolla quando intagliate i biscotti per avere dei bordi ben delineati! Seguite la ricetta passo passo e tutti i consigli e vedrete che otterrete una Pasta frolla per biscotti perfetta! Da cui realizzare Biscotti di pasta frolla e pasticcini squisiti al morso! Sia da gustare da soli al naturale, sia da glassare al cioccolato, farcire con marmellata e nutella, da rivestire di pasta di zucchero oppure decorare con ghiaccia reale! Se invece volete realizzare gusci per crostate e crostatine potete seguire la ricetta super collaudata della pasta frolla morbida perfetta per crostate.
Scopri anche:
Biscotti integrali ( la versione con farina integrale, semplice e squisita!)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 12 minuti | 17 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 525 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 50 biscotti |
---|
|
Variante pasta frolla con solo 1 uovo
Se in casa non avete a disposizione 3 tuorli, potete optare per questa variante con 1 solo uovo perfetta per realizzare biscotti chiari e ben delineati: 300 gr di farina ’00, 150 gr di burro freddo, 100 gr di zucchero a velo, 1 uovo intero, buccia grattugiata di limone e o vaniglia. Il procedimento è lo stesso che trovate sotto nei passaggi illustrati.
Come fare la Pasta frolla per biscotti
Realizzare la Pasta frolla a mano:
Lavorate su un piano di marmo o allumino o plastica, evitate il legno che incolla. Disponete la farina a fontana e al centro il burro a pezzetti freddo di frigo, con una forchetta amalgamate burro e farina velocemente fino a creare la consistenza di una granella.
Formate nuovamente una fontana dove inserirete gli altri ingredienti, continuate ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta , quando i liquidi saranno assorbiti servitevi di una spatola per compattare e formare un panetto. Evitate di utilizzare le mani se non in fase finale per realizzare una palla; le mani scaldano e ” bruciano” l’impasto.
Appiattite la palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti, ponete in frigo per almeno 30 – 40 minuti .
Realizzare la Pasta frolla con il Mixer:
Nel mixer a lama grande ponete la farina setacciata e il burro freddo di frigo che avete tagliato a cubetti senza toccarlo con le mani:
Fate fare pochi giri ad alta velocità e vi troverete una granella, chiamata appunto “sabbiatura” aggiungete i tuorli , limone o vaniglia e lo zucchero
fate girare ad alta velocità; pochi secondi e il composto si amalgamerà tutto da un lato in questo modo:
A questo punto trasferite l’impasto su un piano di marmo oppure plastica, alluminio Impastate pochi secondi con le mani infarinate per compattare.
L’impasto per biscotti è pronto! Formate una palla:
Avvolgetela in una pellicola per alimenti, appiattitela e lasciatela riposare in frigo per 30 -40 minuti.
Come stendere la Pasta frolla per Biscotti
Qualunque sia il tipo di biscotto o pasticcino da realizzare, tirare la sfoglia è un momento che necessita particolare attenzione per la buona riuscita dei dolcetti.
Trascorso il tempo di raffreddamento in frigo, trasferite la frolla su un piano di lavoro, consiglio sinceramente il marmo perchè è freddo e mantiene la pasta fredda.
Se non possedete il marmo lavorate sull’ alluminio o plastica… Evitate il legno che “incolla” la frolla.
Infarinate molto bene il piano di lavoro creando una patina bianca di farina, questa operazione vi permetterà di stendere la pasta senza che questa si attacchi.
Con un matterello di legno anch’esso ben infarinato stendete la sfoglia che mi raccomando dev’essere fredda! piano e a poco a poco, assicurandovi che ogni volta che allungate la pasta questa si stacchi dal piano, smuovendola lateralmente.
Procedete in questo modo fino a quando non avrete steso tutta la pasta in modo uniforme e senza dossi, infarinando periodicamente il matterello e la pasta stessa se vedete che attacca ad uno spessore di circa 5 mm:
Come fare i biscotti di pasta frolla dai bordi perfetti
La frolla che adrete ad intagliare dev’essere freddissima! altrimenti i biscotti non si intagliano perfettamente! Fate quindi attenzione. Se vedete che ha perso tono, è morbida o a temperatura ambiente, trasferitela in frigo per almeno 30 minuti.
Quando la sfoglia è fredda e dura, intagliate i biscotti con un taglia biscotti perfettamente infarinato 1 taglio netto. Il biscotto si attaccherà nel taglia biscotti, perchè la frolla è ben fredda.
Staccatelo delicatamente e riponetelo in una teglia rivestita di carta da forno.
Inserite i biscotti ad una distanza di mezzo centimetro, fino a riempire una teglia.
Trasferite la teglia di biscotti in frigo per almeno 20 minuti prima di infornare.
Cottura biscotti di pasta frolla:
I biscotti devono essere infornati molto freddi in forno caldo a 180° per 12 minuti esatti, fino a leggera doratura.
Sfornateli e per non deformarli trasferiteli con una paletta su una gratella o un piano di lavoro a raffreddarsi!
I Biscotti di pasta frolla sono pronti !
Come servire e gustare i biscotti di pasta frolla:
Golosissimi al naturale, spolverati di zucchero a velo o senza nulla.
possono essere farciti con nutella, marmellata, qualunque crema spalmabile.
Potete glassarli con il vostro cioccolato fuso preferito: fondente, al latte, pralinato. Lasciarli glassati oppure decorarli ulteriormente con con zuccherini e confettini.
Potete ricoprirli con la Pasta di zucchero oppure decorarli o ricoprirli con la Ghiaccia reale, bianca o colorata.
Conservare i biscotti di pasta frolla :
Chiusi in una scatola di latta o una biscottiera, si conservano anche 3 settimane.
Se volete regalarli potete confezionarli voi stessi in una scatola porta biscotti
appena fatto la i biscotti di pasta frolla tipo b e son venuti buonissimi! grazie simo!
mi fa piacere Paoletta! un bacione e grazie a te:)
Ciao Simona,
volevo chiederti se hai messo anche l’albume perché dalla foto sembra che ci sia anche quello insieme al tuorlo. Grazie! Sara
ciao Sara :) sì, nella foto della realizzazione ho messo 1 uovo intero perchè ho eseguito la pasta frolla classica, che prevede 1 solo uovo intero. Se desideri invece realizzare la pasta frolla ricca ( il secondo tipo che ho elencato) devi aggiungere solo 3 tuorli :)
Salve Simona, complimenti per il tuo blog!!! Ho da farti una domanda “può sembrarti stupida” ma che burro utilizzi per fare la pasta frolla? Aspetto una tua risposta…..grazie…chicca
Ciao Chicca! bentrovata:) grazie per i complimenti:* il burro che utilizzo dipende un pò dal tipo di preparazione che voglio realizzare… a volte burro classico prediligo la marca Lurpak, a volte margarina vallè se voglio una frolla più leggera, altre volte burro salato sempre Lurpak se voglio dare un toccò più saporito. Ad ogni utilizzo sempre un burro di ottima qualità. La domanda non è affatto stupida anzi, molto spesso il risultato di una buona frolla è compromesso proprio dalla qualità del burro. Un abbraccio a presto:)
chi sa quanto tempo avrai dedicato a questo post… si vede che hai dedicato tutto il cuore… dettagli su dettagli.. utili e così chiari!
Grazie mille Vica! in effetti si, ho dedicato più di una giornata per i vari step:) un abbraccio grande!
favoloso questo post….sto cercando nei vari blog nuovi spunti per la pasta frolla, un’idea o un ingrediente diverso da quelli che uso io di solito. beh qui ho imparato un sacco di cose nuove!!! sei fantastica!!
Grazie mille artù sei gentilissima:* sono felice che i consigli ti siano stati utili :) un abbraccio:*
io al posto del burro uso lo strutto.. sapore e friabilità ci guadagnano..
Il mio impasto è uscito morbido e appiccicoso. Posso ancora salvarlo? L’ho già messo in frigo
Ciao Nina, benvenuta, certo che puoi salvare l’impasto! Leggo che lo hai già messo in frigo, quindi va bene. Ad ogni modo potevi spolverare leggermente l’impasto con un cucchiaio di farina, formare velocemente una palla e porlo in frigo. Adesso che l’impasto è già in frigo lascialo almeno 2 – 3 h, quando lo tiri fuori dividilo in due -tre parti prima di lavorarlo, infarina bene il piano di lavoro. Tienimi aggiornata sui prossimi sviluppi:)
Potrei mettere strutto al posto del burro,penso che in questo modo possono uscire molto più friabili no? Scusa la grammatica,non sono italiana :-(
Ciao Michela, potresti provare ad inserire una parte di strutto per rendere più friabile il composto, ma non sostituirei del tutto burro, al fine di ottenere un panetto lavorabile e non troppo morbido:) a presto!
Grazie Simona,proverò poi ti manderò le foto dei miei biscotti :-)
Ok! allora aspetto le foto! puoi inviarmele via mail tramite la voce contatti oppure inserirle nella bacheca della pagina facebook a presto!
ciao Simona grazie x l’interessante documentazione sulla frolla, vorrei chiederti visto che faccio spesso delle crostate e ho sempre messo lo zucchero semolato ma sono stata sempre combattuta su questo lasciandomi sempre un punto e ? leggendo varie ricette ,secondo te la più giusta e lo zucchero a velo ? e quale è la differenza? grazie
Buongiorno Corrada:) la frolla realizzata con lo zucchero a velo ha una consistenza più liscia e compatta e una volta cotta è più friabile e scioglievole al morso. La frolla realizzata con lo zucchero semolato è al tatto più sabbiosa e il gusto finale quindi leggermente più rustico e compatto. Come sapore sono ottime entrambe, come consistenza dipende dai gusti… io adoro le frolle scioglievoli ad ogni modo preparo spesso anche impasti più rustici… ;)
Ti consiglio comq di provare anche una pasta frolla con lo zucchero a velo in modo possa possa renderti conto della differenza;) sono certa che ti piacerà comunque moltissimo e sopratutto per le prossime volte potrai scegliere la versione a te più congeniale!:) fammi sapere com’è andata poi! un abbraccio e a presto:)
Ciao, purtroppo non ho trovato uno stampo apribile per crostate, come dovrei fare per toglierlo dallo stampo tradizionale?
Ciao Marco, benvenuto :) in mancanza dello stampo apribile, puoi rivestire il classico stampo con un foglio di carta da forno, adagiarvi la sfoglia di pasta frolla per realizzare la crostata e poi cuocerla in forno. Una volta cotta, potrai agevolmente tirare fuori la crostata dallo stampo grazie ai lembi di carta forno sui bordi proprio come ho fatto in questa crostata morbida al cioccolato a presto!:)
Fatta oggi con qualche difficoltà, era la prima volta che mi cimentavo con la pasta frolla, ma una domanda, ma la pasta frolla ricca una volta cotta è morbida?
Ciao Marco:) ogni preparazione che si realizza per la prima volta, (sopratutto se si tratta di pasticceria) riserva qualche piccola difficoltà è normale :) poi vedrai che già la seconda volta sarai più consapevole e sicuro :)
Sì, la pasta frolla in genere appena cotta risulta un pò morbida e va tirata dal forno proprio così, leggermente morbida, raffreddandosi, tenderà ad indurirsi. La prova assaggio com’è andata?
Ciao Simona, l’ho provata ieri sera molto buona ma troppo morbida, l’ho riassaggiata poco fa dopo una notte a riposo, ed era molto più gustosa e compatta. Grazie mille per la tua ricetta, so che la pasta frolla necessita di buona manualità ed esperienza per farla come si deve, e appena potrò rifarò la crostata. :)
Buongiorno Marco! la frolla migliore è sempre quella del giorno dopo… la pasta frolla calda ha bisogno di assestarsi qualche ora prima di risultare gustosa e friabile al morso… per essere la prima volta, credo tu posa ritenerti soddisfatto… fermo restando che si può fare sempre meglio, ma questa è una regola che vale per tutti, anche dopo anni di esperienza:) bravo e un caro saluto… se hai altri dubbi o anche solo se realizzi la crostata, non esitare a scrivermi :**
Ho fatto una crostata con questa pasta frolla ed è venuta buonissima!!! Grazie!!!
Forse dovevo dare altri 5 minuti di cottura avendo usato il forno statico, ma anche così morbida è buona :D Ho usato troppa marmellata però… Non l’avevo mai fatta e ho messo la stessa quantità di ripieno di quando faccio le torte alla crema… :/ Per una crostata da 24 cm quanti gr andrebbero?
Ciao Chiar benvenuta:* sono felice che questa pasta frolla ti sia piaciuta:)
Per quanto riguarda la cottura, minuto più minuto meno, cambia da forno a forno e sopratutto, in base alle dimensioni della crostata e del ripieno. Per una di 24 cm come la tua, il tempo di cottura si aggira intorno ai 40′: quando la frolla si colora leggermente in superficie conviene trasferire al piano più basso del forno la crostata per qualche minuto, per assicurarsi la perfetta cottura anche su base.
Per quanto riguarda la quantità di ripieno, non posso darti una grammatura precisa, però vale la regola di lasciare dal bordo minimo 5-6 mm massimo 1 cm di spazio, in modo che quando in cottura la marmellata si gonfia per il calore, non fuorisce e non rovina il decoro :)
un caro saluto e a presto:) se hai altri dubbi sono a disposizione:)
anch io la frolla la faccio col mixer ma una volta messa in frigo quando la tiro fuori per stenderla e’ dura come il cemento
Ciao giulia:* se la frolla la tieni troppo in frigo da più di 3 h a 1 – 2 giorni, diventa piuttosto dura, in quel caso la tiri fuori dal frigo e la lasci a temperatura ambiente per circa 15′ prima di procedere con la stesura:)
ah ecco,io magari la lascio piu di 30 minuti ecco perche’,grazie
Salve,
Va bene anche lo zucchero di canna?
Ciao Erika :) sì, per preparare la pasta frolla, puoi sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna; oppure utilizzare una parte di zucchero di canna e una di zucchero semolato :) tienimi aggiornata sul risultato! bacione:**
Fatta. Eseguita la ricetta pedissequamente e per la prima volta mi è riuscita la frolla. Però… perchè i biscotti Occhi di bue che ho fatto avevano le bolle?? I biscotti piccolini (quelli ottenuti dalla formina interna) erano invece perfetti. Mi aiuti?Grazie!
Ciao Barbara! Felice che con questa ricetta i biscotti siano venuti perfetti!
la frolla era ben fredda quando hai fatto gli occhi di bue?
Ciao! Ho trovato la tua ricetta e mi sono buttata a fare queste spettacolari cuoricini. Ma ho una piccola domanda… sono stati a cuocere e nn sono usciti “lisci” in superficie. Mi potresti dire cosa ho fatto “male”? Tante grazie!
Ciao Simona,
Ieri sera ho fatto i biscotti e sono venuti davvero buoni, solo che ho notato che sul retro del biscotto ci sono delle piccole cavità vuote che talvolta si vedono anche in superficie come delle piccole bolle. Premetto che ho stesso la sfoglia da fredda e che ho rimesso i biscotti in frigo per almeno 30 minuti prima di infornarli. A cosa può essere dovuto? Grazie mille e complimenti per il blog (la tua caprese è la prima che riesce perfetta!)
Ciao, oggi ho provato a fare i biscotti con questa ricetta. Sono venuti davvero bene e molto buoni. Ho usato le formine di Natale e sono venuti anche molto belli! Volevo ringraziarti per il post e per i dettagli! Li rifarò di sicuro. :)
Adoro la tua crostata alla marmellata, ho provato la tua ricetta dei muffin e sono spettacolari.Oggi sto facendo i tuoi biscotti,complimenti davvero,la precisione delle tue ricette mi fa sentire bravissima in cucina!!Grazie davvero!!Laura
Ciao,
Non ho capito dove ho sbagliato, ho provato fare tutti i passaggi per fare la frolla ricca a mano. Solo che la mia frolla è talmente dura che non riesco a stenderla. Ora questa che ho fatto la butto perché non mi sembra recuperabile ma vorrei riprovare capendo dove pottebbe essere il problema.
La pasta frolla ricca è una bomba!!! I biscotti sono venuti benissimo e si sciolgono in bocca. Grazie
Scusa se rido, sto pensando al fatto che hai scritto che possono durare fino a e settimane e in casa mia non sono arrivati nemmeno al giorno dopo quasi hahahhaha grazie per la ricetta buonissimi
Ciao, posso congelare il panetto di frolla? Per quanto tempo?
Perfetta la ricetta soprattutto se i biscotti li si decora con la glassa, dato che l’impasto non è troppo dolce. Grazie mille!
Ciao.. Grazie per tutti i consigli dati
Si può sostituire il burro con l’olio?
È un problema di intolleranza…
Utilizza questa ricetta : https://www.tavolartegusto.it/ricetta/pasta-frolla-senza-burro/
Ciao innanzitutto grazie mille per le tue ricette, sei davvero bravissima e molto dettagliata nelle spiegazioni. Ho fatto la redvelvet e la pastiera sono state una bombaaaa… volevo provare la ricetta dei biscotti solo che il mio papà è diabetico potrei provare senza mettere lo zucchero oppure con la composta di mele?
Ciao Simona, con le tue ricette non si fallisce mai. Ormai il tuo Blog è diventato il mio ricettario di cucina! I biscotti li ho fatti lo scorso natale e li replico anche quest’annno. Unico difetto: spariscono subito! Grazie e tanti auguri
Ciao Simona! Ho provato entrambe le ricette, quella classica e quella con un solo uovo. Con la prima i biscotti sono spettacolari, si sciolgono in bocca, però la frolla è risultata troppo morbida da lavorare. Con la seconda ricetta invece si lavora perfettamente però meno buoni rispetto agli altri. Come posso fare una via di mezzo? Grazie
Ciao Simona! Volendo fare la metà dei biscotti descritti nella ricetta come devo fare per la quantià degli ingredienti?
Salve trovo questa ricetta molto buona e utile.Le volevo chiedere le dosi di tutto per 125 g di burro
Ciao
Faccio i biscotti e sono buoni, ma devo cimentarmi nella crostata.
Mi hai dato tanti consigli grazie
forno statico o ventilato?
ho provato a decorarli con il cioccolato, solo che non so come farli asciugare, li ha decorati solo frontalmente?
Posso utilizzare questo procedimento di sabbiatura con burro freddo, con la ricetta che hai postato con farina di riso? (In quella è previsto il burro morbido da montare,ma invece posso utilizzare questo procedimento?
Buon giorno, vorrei chiederle un consiglio: quando intingo i biscotti a metà nel cioccolato sciolto dove posso fargli asciugare senza che sul retro diventino brutti per mancanza di cioccolato che mi rimane sempre appiccicato dove gli appoggio. Cordiali saluti e grazie.