La Pasta frolla al cacao è una preparazione di base dolce squisita! Golosa variante della Pasta frolla classica; in questo caso realizzata con aggiunta di cacao nell’impasto che regala un gusto al cioccolato delizioso! Facile e veloce da preparare, si stende facilmente senza rompersi e una volta cotta in forno non si spacca al taglio; risultando dalla consistenza friabile e scioglievole al morso (nè troppo morbida, nè eccessivamente croccante!) Per questo perfetta per realizzare sia golosi Biscotti al cacao sia gusci per Crostate, Crostatine, Tartellette, oppure Dolcetti di ogni tipo!
Si tratta di una Ricetta collaudata, di sicura riuscita e molto versatile! Che si adatta perfettamente al tipo di preparazione che state realizzando! Se desiderate una consistenza più morbida per Crostate e fondi di torte, basterà semplicemente aggiungere un pizzico di lievito! Se invece desiderate un impasto più croccante e sottile per frollini o biscotti; basterà realizzare l’impasto senza lievito e non superare i 3 mm di spessore! In ogni caso il risultato sarà una Pasta frolla al cacao friabile da sciogliersi in bocca dal sapore intenso di cioccolato!
Scopri anche:
Biscotti al cioccolato (morbidi, con cioccolato fondente)
Ricetta Pasta frolla al cacao
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 12 minuti | 32 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 493 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 50 biscotti |
---|
|
Come fare la Pasta frolla al cacao
Setacciate perfettamente farina, cacao e sale (se state facendo la crostata anche il lievito). Mescolate e ponete in una ciotola a parte.
Montate il burro morbido con la vaniglia e lo zucchero per 4 – 5 minuti, meglio se con le fruste elettriche. Dovrete ottenere una crema densa e priva di grumi.
Aggiungete quindi le uova e amalgamate con le fruste, una alla volta, quando il primo è assorbito, inserite il secondo.
Se state lavorando a mano, procedete con una forchetta
Il risultato finale dev’essere una crema vellutata, compatta e spumosa:
Aggiungere al composto di burro le farine setacciate, mescolate con una spatola, poi trasferite su un piano di lavoro e compattate a mano.
Formate una palla:
Avvolgete in una pellicola per alimenti e appiattitela.
Lasciate riposare la frolla in frigo per 30-40 minuti prima di utilizzarla. Il riposo in frigo è fondamentale, servirà a stabilizzare gli ingredienti.
Congelare la Pasta frolla al cacao:
Se non avete intenzione di utilizzare tutto il panetto di pasta frolla potete dividere l’impasto in due o tre parti, sigillare ogni singolo pezzo con una pellicola per alimenti e congelare. Scongelate la pasta frolla in frigo gradualmente, per velocizzare potete lasciare a temperatura ambiente per un pochino. Quando sarà completamente scongelata per lavorare meglio la sfoglia tiratela fuori dal frigo, impastatela leggermente su un piano di lavoro , il tempo che la frolla si ammorbidisca, formate una palla, sigillatela in una pellicola per alimenti appiattitela e ponetela in frigo per 30 minuti .
Questa operazione è necessaria affinché non vi troviate a stendere sulla farina una frolla molto dura, appena scongelata. Stendendola, con la pressione del matterello e calore delle mani si ammorbidirà troppo per essere lavorata. Sarete costretti all’operazione di rimpasto comunque. Meglio farlo subito e senza la farina della spianatoia.
Preparate una teglia con un foglio di carta da forno ben steso e piegato, che non abbia quindi dossi angoli o ammaccature: è fondamentale affinchè i biscotti non si deformino.
Trascorso il tempo di riposo in frigo la pasta frolla è pronta per essere stesa.
Stendere la Pasta frolla al cacao
Il piano di lavoro su cui andate a stendere la sfoglia deve essere:
1) freddo, quindi: marmo, alluminio, plastica.. non legno che incolla.
2) perfettamente infarinato. Dovete creare una patina bianca di farina, affinché possiate spostare la frolla senza problemi.
Oppure potete stenderla su un foglio di carta da forno, precedentemente legato al tavolo con dei mollettoni in modo che durante la fase di stendimento non si muova.
Infarinate bene anche il matterello che utilizzate.
Stendete velocemente, colpi netti di matterello, avendo cura di smuovere ogni tanto i lati della pasta frolla dal piano di lavoro e monitorare che si stacchi facilmente dal piano.
Quando avrete finito di stendere la sfoglia di pasta frolla deve risultare ancora fredda.
Lo spessore ideale sia per biscotti che per crostate è di 5 mm:
naturalmente potete tirare una sfoglia leggermente più sottile senza scendere però sotto i 3 mm (per biscotti ) o superare i 7 mm (per crostate e torte)
Biscotti di pasta frolla al cacao
Dopo aver steso una sfoglia intagliate subito i Biscotti. Avendo cura di infarinare in poca farina ogni tagli a biscotti prima dell’intaglio.
Questa operazione è necessaria affinché il biscotto abbia contorni delineati, perfetti e non si attacchi allo stampino. Intagliate il biscotto con un colpo netto. Senza ondeggiare, dal momento che la frolla è ancora fredda e ben dura, sollevando via il taglia biscotti resterà dentro anche il biscotto intagliato. Senza fare troppa pressione ponetelo direttamente in una teglia, precedentemente foderata di carta da forno.
Se il biscotto resta attaccato al piano sollevatelo con una paletta sottile o una spatola, facendo attenzione a non rovinare i bordi e ponete i biscotti in teglia man mano che li realizzate:
(Se vedete che la frolla non è fredda ma si è ammorbidita allora ponete immediatamente in frigo!)
Raccogliete poi gli sfridi di pasta, ricomponete in una palla ponetela in una pellicola per alimenti e appiattitela. Ponete di nuovo in frigo per almeno 15′ prima di stendere nuovamente la sfoglia e preparare nuovi biscotti.
Spolverate via la farina in eccesso dalla superficie dei biscotti (qualora ci fosse) e ponete in frigo la teglia con i biscotti! Questo vi permetterà di ottenere biscotti al cacao dai bordi perfetti.
Cuocere i Biscotti di pasta frolla al cacao
infornate per 12 minuti a 180° in forno ben caldo. 12 minuti è il tempo di cottura ideale per spessore di 4-5 mm
I biscotti che tirate fuori dal forno devono avere un aspetto “chiaro” non bruciato. Potrebbero risultare appena morbidi. Raffreddandosi assumeranno la consistenza giusta.Ponete a raffreddare i biscotti appena tirati fuori dal forno, fuori dalla teglia, ben distanziati, su un piano di lavoro, una gratella, oppure un foglio di carta da forno su un tavolo.
I Biscotti di pasta frolla al cacao sono pronti per essere gustati!
Per la realizzazione di Crostate e crostatine con la pasta frolla al cacao potete seguire gli ingredienti che trovate qui e tutti i consigli e passaggi illustrati che trovate nell’articolo pasta frolla morbida perfetta per crostate dove trovate anche i tempi di cottura
Conservazione:
l’impasto di frolla al cacao, si conserva 3 giorni in frigo, dopo di che va congelato come spiegato nel procedimento!
I biscotti di pasta frolla al cacao invece si conservano anche 20 giorni chiusi in una scatola di latta o biscottiera.
Ho appena sfornato i biscotti e sono venuti buonissimiiiiiiii! Non avevo la forma ad omino ma ho fatto delle stelle, il risultato è stato comunque molto bello! grazie simo per questa ricetta è veramente super!! ho appena scritto anche in pagina su facebook!
Bravissima! sono davvero felice che i biscotti siano piaciuti e la ricetta sia stata semplice da realizzare! un abbraccio antonella
Che simpatici gli omini, sarebbero anche in tema col periodo natalizio dei pan di zenzero :) Simpatici e golosi questi biscottini. Un baciotto
si! in effetti queste forme ricordano gli omini natalizi! volendo si possono anche decorare in ghiaccia, spolverizzare di zucchero, ma sono squisiti anche nature:) bacione:*
Ottima la pasta frolla al cacao, ancor più golosa!!!!!
Bellissimi anche gli omini :)
Un bacione grande!!!!!!!!
grazie lory:* bacione a te:)
Bellissimi i tuoi biscottini! Ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio Daniela.
grazie dany :) prendine pure quanti ne vuoi:** bacione
un tutorial fantastico che capita a puntino, me lo metto in evidenza per i biscotti natalizi da fare prossimamente! un bacione
Grazie Chiara:) in effetti questi biscotti sono perfetti anche per natale.. molto semplice e davvero squisiti:*
ciao ho la pasta frolla nel frigoriferio, li avevo visti ieri su facebook e non ho potuto fare a meno di fare la prima infornata per i biscotti di natali troppo belli spero vengano perfetti come i tuoi
ciao da francesca
ciao francesca! poi ho visto anche il risultato nel tag ! ti sono venuti perfetti;) bravissima:* un bacione e a presto!:*
che belli questi omini cioccolatosi, tra un pò li vedrei bene anche come decorazioni da albero. un bacione
Questi decorati sono ancora più belli;) un bacione carissima:*
Mi piace la frolla al cacao e i tuoi omini sono bellissimi!!!
Grazie mille carla:**
Bellissimo post. Grazie per tutte le dritte, volevo giusto fare dei sacchetti di biscotti da regalare a Natale alle amiche più care, mi piace molto il tuo stampino!
lo stampino è della Decora, l’ho comprato in un tris ma si trova facilmente in ogni dove:) un bacione
li devo provare.. è d’obbligo..!!!!
Sono sicura che ti piaceranno questa frolla è davvero squisita;)
Ma che belli questi biscotti, e soprattutto mi piace come hai imopstato il blog, brava!!!
Grazie mille giulia! e bentrovata:)
Ciao Simo, buon lunedi, spero sia andato bene il fine settimana, a dire da questi favolosi biscotti credo di si, la pasta frolla al cacao è semplicemente deliziosa e come al solito i tuoi preziosi consigli sono stati illuminanti anche se credevo di saper già tutto quello che c’è da sapere….da te si impara sempre qualcosa…grazie dolce Simo e un abbraccio grande!
Ragazze buongiorno:* mi a piacere che i piccoli consigli sui biscotti siano stati utili;) per il fine settimana tranne qualche problema al pc tutto sommato bene:) un abbraccio grande a voi:**
grazie Simo per questo post, hai fornito indicazioni precisissime e molto utili (come ad esempio il trucco di infarinare gli stampetti cosi da ottenere biscotti integri e non sformati come sono usciti a me)!
Un abbraccio e un bacetto della buona notte :)!
Sara carissima:* mi fa tanto piacere che il trucchetto di infarinare i biscotti ti sia stato utile.. in effetti frolla fredda e taglia biscotti infarinato sono gli elementi per biscotti dai contorni ben delineati;) prova poi mi dirai… un abbraccio grande grande a te :**
Diciamo che un pochetto la conosco questa frolla perchè tempo fa ci ho fatto delle crostatine e mi piace molto! Mi piacciono tanto anche i tuoi omini-stampino che penso che cercherò:)
:**
Claudia la frolla al cacao è quella che io preferisco:) friabile al punto giusto e buona per tutto.. grazie mille un bacione:*
Ciao volevo chiederti se con questa pasta frolla al cacao posso usare l’olio di semi al posto del burro.. Grazie mille ciao…
Certo! 100 ml
Ciao Simo,
anche io ieri mi sono data ai biscotti….ho fatto quelli di pan di zenzero da appendere sull’albero…questi sembrano i gingerbread man, hanno una bellissima forma e la frolla al cacao è una delle mie preferite. Come al solito da te si gustano le ricette anche solo guardando le foto…sei meravigliosamente brava!Mi paici da morire!
Un bacio e buona giornata
Paola
Tesoro grazie:* anche quelli di pan di zenzero sono molto buoni! quest’anno nn li ho ancora fatti… provvederò presto però;) sei sempre genitilissima e tanto cara un abbraccio e buona giornata a te:*
Che belli questi ometti di frolla al cacao!! Ti son venuti proprio benissimo!!!
grazie mille cara:*
Ma sono splendidi questi biscotti e mi segno questa frolla perchè mi servirà presto! Baciii
Grazie Ely:* in questo periodo di biscotti in effetti questa frolla torna utile.. poi è davvero squisita:) un bacione:*
ciao simona, la frolla al cacao è super golosa e si presta a tantissime ricette! un bacione!
Concordo Paola:) con questa frolla io faccio per crostate, tartellette, crostatine e biscotti… ottima:) bacione a te:*
segno subito questa ricetta della pasta frolla al cacao, la devo assolutamente provare. Un abbraccio SILVIA
Provala silvia sono sicura che ti piacerà da matti:** un abbraccio a te:)
ciao simona ho fatto la pasta frolla è venuta perfetta ,ma puoi dirmi se la pasta frolla “ovis mollis” è meglio per i biscotti?
Ciao Deborah bentrovata:* sono felice che la pasta frolla al cacao sia stata un successo:))
La ovis mollis è una frolla squisita, friabile e sì, molto adatta per i biscotti perchè si scioglie al morso ;) a me piace alternare tra la classica frolla, appunto la ovis, quella montata, quella al cacao… a seconda della preparazione e dell’occasione:) un bacione Debora a presto:*
Stavo seguendo questa ricetta per realizzare la crostata di ricotta e nutella…ma lo zucchero che c’è negli ingredienti quando si mette?
Idem per il lievito…forse mi sono persa qualcosa
Ciao Lorena! lo zucchero lo monti con il burro! il lievito lo aggiungi nelle polveri! :) un caro saluto!
Posso sostituire il burro con l’olio di girasole?
posso sostituire il burro con l’olio di girasole??, grazie mille
Ciao non ho capito una cosa..per fare i biscotti al cacao il lievito lo devo mettere oppure no ?? O il lievito va messo solo per crostata ?
Grazie mille aspetto risposta che voelvo farli stasera
Buongiorno…. Ho appena impastato per fare i biscotti…. L impasto era molto molle quindi per compattarlo ho aggiunto altra farina. Spero che non ho sbagliato