Pasta e Zucca conosciuta anche come Pasta e Coccozza è un Primo piatto povero e molto semplice, tipico della cucina napoletana; variante della classica Pasta con la zucca. La particolarità della Pasta e Zucca è che si prepara come il risotto! La pasta si cuoce direttamente nella zucca stufata e disfatta, ridotta quasi in crema, precedentemente insaporita con aglio, olio e prezzemolo (e si gradisce con del buon peperoncino)!In questo modo la pasta, rilascia tutto il suo amido e abbraccia il condimento alla perfezione risultando “azzeccosa”; ossia impregnata di tutto il sapore della zucca! dando vita ad una pasta con la zucca cremosa, avvolgente e saporita! La più buona di sempre!
Quella che condivido con voi oggi è la Ricetta originale napoletana, a cui sono molto legata e con cui sono cresciuta insieme a Genovese e Pizza di scarola che mamma ci preparava ogni autunno quando la zucca era di stagione! Una preparazione facile e veloce, che si realizza ad occhi chiusi! La zucca che di solito si predilige per questo tipo di piatto, è la Coccozza, una varietà di zucca allungata, leggermente insapore rispetto alle classiche, proprio perché viene insaporita dal soffritto, ma è perfetta anche la zucca a buccia verde, molto gustosa e reperibile in tutte la zone d’Italia e quella a buccia arancione, più acquosa e delicata. Insomma a voi la scelta. La pasta invece, dev’essere rigorosamente corta, tubetti grandi, ditali o ruote, questo perché, essendo bucati all’interno, accolgono meglio il condimento!
Il risultato è quello che vedete, una pasta e zucca dalla cremosità strepitosa e dal gusto favoloso di questo meraviglioso ortaggio arancione! Perfetta come primo piatto veloce, anche tra i bambini riscuote successo clamoroso! motivo per cui se ne prepara sempre una pentola bella grande, dopo averne finito un piatto è d’obbligo, rimpinguarlo almeno con un altro paio di mestoli! Provatela presto seguendo trucchi, segreti e ricetta passo passo per la Pasta e Zucca a regola d’arte; e sono sicura che diventerà una di quelle Ricette con la zucca da fare e rifare finché la zucca è abbondate sui banchi del mercato!
Altri gustosi Primi con la zucca :
Carbonara di zucca (rivisitazione autunnale del grande classico)
Risotto alla zucca (la Ricetta perfetta per farlo cremosa e squisito in 30 minuti)
Ricetta Pasta e zucca
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min | 40 min | 50 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 195 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 persone |
---|
|
*Il tipo di pasta ideale sono Ditali, Tubetti e Ruote, questo perchè sono bucati e accolgono il condimento stufato di zucca alla perfezione. Anche se, in molti utilizzano con successo la Pasta Mista che pur essendo molto buona, io personalmente non la prediligo; perchè essendo fatta di vari gradezze e spessore, non cuoce in maniera uniforme al dente. Un’altra soluzione ottimale, per una squisita Pasta con la zucca, è quella di spezzare gli spaghetti o i manfredi.
Come fare la Pasta e Zucca
prima di tutto, pesate la zucca, eliminate i semi e sbucciatela eliminando solo la scorza dura.
Tagliate a dadini piccoli la polpa della zucca:
In un tegame abbastanza grande (tenete conto che deve cuocere poi anche la pasta che raddoppierà di volume) inserite gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati, 4 cucchiai di olio e il peperoncino rosso se lo gradite. Io vi consiglio vivamente di aggiungerlo. Il peperoncino regala un delizioso accento piccantino alla pasta e zucca.
Infine lasciate imbiondire gli agli a fuoco moderato. Nel frattempo tritate il prezzemolo con un coltello a lama tagliente o una mezza luna.
Quando gli agli sono ben dorati, aggiungete la zucca e la maggior parte del prezzemolo nella pentola:
Lasciate soffriggere la zucca per almeno 2 minuti a fuoco moderato, girando di tanto in tanto.
Questa fase è molto importante. La zucca si impregnerà di sapori e profumi regalando poi al piatto un gusto straordinario.
Trascorso il tempo indicato, eliminate dalla pentola gli agli e il peperoncino e aggiungete poco meno di 1 bicchiere d’acqua:
Lasciate che la zucca prenda di nuovo il bollo, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento la zucca per circa 15 – 20 minuti, avendo cura di girare di tanto in tanto e valutate di aggiungere, se la zucca lo richiede, 1 cucchiaio di acqua: il composto dev’essere sempre piuttosto liquido.
A parte mettete a bollire un pentolino con 3 – 4 bicchieri d’acqua.
Al termine del tempo indicato, la zucca dev’essere stufata, cremosa, schiacciate qualche pezzo con la cucchiai di legno, ma non tutti, la maggior parte dei pezzetti di zucca devono essere ancora visibili:
A questo punto aggiungete nella zucca 1 bicchiere e mezzo di acqua bollente, prelevata dal pentolino in cui avete messo in precedenza a bollire l’acqua.
Quando vedete che ha ripreso il bollo aggiungete la pasta:
Fate cuocere la pasta nella zucca a fuoco medio girando costantemente e aggiungendo acqua bollente 1- 2 cucchiai per volta se vedete che il composto si sta asciugando troppo.
La pasta si cuocerà lentamente, dopo 5- 6 minuti assaggiate e valutate quanto ancora deve cuocere la vostra pasta.
Il risultato dev’essere una Pasta e Zucca al dente, cremosa e perfettamente impregnata del condimento di Zucca.
A fine cottura aggiungete il sale girando bene, un’altra manciata di prezzemolo fresco tritato e se gradite un pò di pepe nero macinato al momento.
La vostra Pasta e Zucca è pronta, servitela calda:
Simo che splendido confort food lo sai che lo rifarò al più presto vero? Ho giusto una bella zucca dell’orto dello zio da utilizzare :-) Un bacione
Ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!! proprio ieri sera così esattamente come te.. nello stesso procedimento più o meno..ho cotto il risotto.. che tanto amo… La prossima volta proverò con la pasta.. Io amo la zucca a buccia verde.. è la mia preferita… Un abbraccione amica… e grazie per le belle parole che hai avuto per me commentando il post del 7° compliblog.. baci ancora e sappi che tutta la stima che hai per me.. è ricambiata appieno!!!
adoro la zucca e questa mi piace troppo considerala super copiata e stasera sulla mia tavola!
baci
Alice
ma che meraviglia, che mantecatura e che cremosità….non conoscevo questa ricetta, ma penso di provarla quanto prima….amo la zucca!
Che spettacolo, ha un’aspetto davvero invitante. Sembra così cremosa. E’ un po’ come fare la pasta risottata. Sai che credo di non aver mai fatto la pasta con la zucca? il risotto si, ma non la pasta
sai che non conoscevo affatto questo piatto tesoro? che ricordi quelle ruote..assolutamente da fare e provare <3
ps foto incantevoli ma ormai quesot non è una novità <3
mai cucinata la pasta così e inutile dire che mi ispira un sacco! la provo già per la cena di stasera visto che per una volta mi mancano solo le “ruote” :) foto da svenimento come sempre!
Credo che sia un piatto di pasta con i contro fiocchi, la pasta cotta così tirata guadagna davvero tutti i profumi del condimento. Mi piace un sacco l’idea di farla con la zucca.
Ps”: risolto il problema da cellulare ;-) ;-)
La pasta e cucuzze si usa anche in calabria ma di così belle e poetiche come la tua non ne ho mai visto è una favola dolce amica mia…complimenti come sempre tvb
non conoscevo assolutamente questa pasta con la zucca! però ne ho una bellissima che devo ancora aprire ed è perfetta per provare questo comfort food tutto autunnale :)
bacio grande
raf
la cremosità di questo primo piatto è meravigliosa! Da fare e rifare sicuramente ;-)
Esco dall’anonimato perchè non posso fare a meno di complimentarmi sinceramente con chi, con perizia, porta sulla tavola di tutti LA TRADIZIONE, senza stravolgimenti e/o assecondando le mode del momento!
Grazie Simona e brava davvero!
Un bacio da Napoli
(litorale flegreo)
Alla fine sono riuscita a passare a curiosare di sfuggita solo stamattina.. e indovina stasera che si mangia? Pasta con la zucca!!
ieri ho comprato una zucca intera e sto cercando disperatamente tante idee.. oggi ho cucinato riso e zucca ma dopodomani vorrei procvare questa ricetta!
Avete provato con la cipolla al posto dell’aglio? Provate.
Mi ispira tantissimo questo piatto!!
Ora Forse dirò un eresia, ma volendo potrei cuocere la pasta in modo classico e poi, una volta cotta, amalgamarla nel sugo?
Più che altro perché non penso di avere una padella abbastanza grande per far cuocere sugo e pasta insieme
Ciao alessandra, in toeria potresti anche farlo, solo che credimi, il sapore cambia, perchè la pasta cotta nella zucca si manteca una meraviglia!!
Preparata oggi. Facile e ottima!!!!
Davvero ottima, semplice e di veloce preparazione.
Ciao! Ma sei sicura che il sale si aggiunga solo alla fine? Grazie!
Un piccolo appunto secondo me … aggiungere il sale a fine cottura. Di solito il sale va messo quando l’acqua bolle ed un attimo prima di buttare la pasta. Per il resto, pasta e cucozz’ e’ sempre buona.
Ciao Gugli! guarda se vuoi puoi aggiungerlo prima! In molti non amano i cibi salati anche per questioni di salute e dunque è sempre bene, aggiungere il sale quando i liquidi sono ben tirati!
Veramente ottima! Abbiamo gradito tantissimo questo piatto fatto oggi grazie a lei i miei complimenti i bimbi hanno mangiato e lasciato i piatti puliti e in più hanno detto. Mamma la fai tutti giorni. Scusate il mio italiano sono di origine cubana ma amanti del cibo mediterraneo.
BUONISSIMA! Fatta ieri sera e ha stupito il mio compagno che nella pentola l’aveva guardata con sospetto :D grazie, Simona.. Anche questa ricetta è TOP!
Davvero buonissima!! L’ho appena mangiata con una bella spolverata di parmigiano! Il parmigiano l’ha resa ancora più cremosa. Io ho usato la pasta casareccia ed è venuta benissimo. Il mio compagno che arriverà più tardi dovrà accontentarsi della piccola porzione rimasta perché non riuscivo a smettere.