La Pasta e piselli è un primo piatto ricco, squisito e pronto in 15 minuti! Realizzato con pasta corta o tubetti, piselli, un pezzettino di cipolla, che se gradite, potete soffriggere con un pò di pancetta affumicata per regalare profumo! Pochi ingredienti semplici e genuini per un risultato da leccarsi i baffi! Esistono tante varianti più o meno arricchite con ingredienti di vario tipo; quella che vi regalo oggi, è la Ricetta tradizionale napoletana, semplice e veloce che a casa mia si prepara da sempre! La particolarità di questo piatto che adoro, è che si cuoce tutto in pentola! La pasta viene cotta direttamente nel condimento come un risotto, proprio come la Pasta e fagioli e la Pasta e patate ; questo passaggio rende la pasta e piselli cremosa, incredibilmente saporita, perfettamente condita e mantecata! Insomma la pasta e piselli più buona del mondo!
Per la realizzazione, potete utilizzare i piselli freschi quelli teneri teneri da sgranare durante la stagione primaverile, ma se non riuscite a trovarli, o semplicemente non avete tempo di sbucciarli, potete realizzarla con quelli surgelati! in ultima analisi quelli in scatola, che a mio avviso sono i meno gustosi. La pancetta è facoltativa, io spesso non la utilizzo, in questo modo otterrete un piatto vegetariano e vegan sano e gustoso. Ideale come salva cena o salva pranzo! Per tutta la famiglia, bambini compresi! Provatela presto sono certa che vi conquisterà immediatamente!
Scopri anche:
La Pasta con asparagi (la Ricetta perfetta, facile e golosissima)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 5 – 6 minuti | 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 440 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone |
---|
|
Come fare la Pasta e piselli
Per prima cosa sgranate i piselli se avete scelto quelli freschi, altrimenti saltate questo passaggio.
sminuzzate la cipolla molto finemente, ponetela in una casseruola capiente insieme a 3 cucchiai abbondanti di olio extravergine. Lasciate soffriggere pochi secondi, aggiungete la pancetta, se volete, lasciate soffriggere per 1 minuto circa.
Aggiungete i piselli, qualche foglia di menta, girate, lasciate rosolare a fuoco medio per 2 minuti:
A questo punto aggiungete circa 3 tazzine di acqua calda, l’acqua deve coprire interamente i piselli. Lasciate prendere il bollo.
Solo a quel punto aggiungete i tubetti o la pasta scelta.
Girate e lasciate su fuoco moderato scoperto per circa 7 minuti. Il trucco per non far rompere i piselli è non girare molto forte ma mescolare con il manico di legno, smuovendo di tanto in tanto. Piano piano la pasta deve assorbire tutto il liquido. Se si secca, aggiungete 1 -2 cucchiai di acqua bollente! Aggiungete 1 filo d’olio verso fine cottura, sale, pepe.
La pasta e piselli deve risultare cremosa e non acquosa! avvolgente e perfettamente al dente. A questo punto per renderla ancora più cremosa e se vi piacere, potete aggiungere 2 cucchiai di pecorino o grana, mantecare a fuoco spento, ad ogni modo sarà buonissima anche senza formaggio!
Servite la pasta e piselli calda, spolverate con pepe, ancora un pochino di menta e se volete grana o pecorino:
Ottime ricette, descritte bene. Complimenti allo staff.
Grazie mille Cristiano bentrovato :)
Facile, veloce e buonissima. Gtazie per la ricetta, chiara e soprattutto corretta in ogni passaggio.
felicissima Erika!
Ciao Simo, un saluto dalla Spagna! Le tu ricette sono veramente una delizia! Tanto tempo all’estero, dimenticata completamente questo piatto. Grazie
Buona Buona Buona!
L’ho fatta ieri sera per cena: spazzolata tutta!
Grazie per queste bontà!
L ho appena fatta…davvero e dico davvero ottima e mlt ma mlt buona…complimenti
Felicissima Rita! ;)
Bravi tutti. Grazie.
Ma la pasta deve essere cotta a parte o cruda messa nella pentola?
Leggi con attenzione tutti i passaggi! si cuoce tutto in pentola!
Ti ringrazio per questa ricetta semplice e gustosa. Nel bis non ho aggiunto il grana e, come dicevo tu, è squisita anche così…
Si concordo è un ottimo piatto..
Io ne o tenunto però anche un po’ da parte senza mantecare a freddo con il formaggio.
O aggiunto solo il giorno dopo il formaggio, per evitare un effetto colla
. Ottimo piatto
Non mi é chiara una cosa nella descrizione della ricetta:
Le tazzine d’acqua per coprire i piselli quanto devono essere grosse? Perché 3 tazzine da caffé mi sembrano un po’ piccole per tutti quei piselli… forse sono tazzine da the un po’ più grosse?
I piselli non si erano cotti.
Ho seguito questa ricetta. Ma ricordo a chi l’ha elaborata che la pasta che si aggiunge dopo l’ebollizione dei piselli e riassorbimento dell’acqua, va precotta. Altrimenti resta cruda. Tubetti della Divella ad esempio, hanno un tempo di cottura di ben nove minuti e passa. In sette minuti cosa cuciniamo ?
Assolutamente no Saverio;) va aggiunta a mano mano tanta acqua calda quanta ne richiede la pasta in cottura. Io ho specificato qualche cucchiaio, ma potrebbe naturalmente essere anche un bicchiere. Niente precottura non è necessario. Ovviamente i 7 minuti sono sempre indicativi e relativi al tipo di pasta utilizzata e al gradimento. Ti spiego: Le paste in commercio non sono tutte uguale e quindi c’è quella che può cuocere naturalmente un paio di minuti in più così come quella che cuoce in meno tempo e quindi al momento da valutare. A questo aggiungi l’indice di gradevolezza: c’è a chi piace molto al dente, a chi meno;) quindi i minuti esatti vanno sempre regolati tenendo in considerazione queste 2 variabili :)
Fatto grazie per la ricetta
Aspetto altre ricette gustose e facile da preparare
Great job
Ricetta semplice e molto buona. A me piace la pasta molto al dente e uso la De Cecco buonissima e la cuocio pochissimo….. Grazie di cuore ❤️
Ho provato la ricetta della pasta con piselli. Piatto semplice, gustoso e ben equilibrato. Ho aggiunto qualche cucchiaio di acqua ( calda) in più per la cottura della pasta e alla fine( fuoco spento) ho aggiunto il formaggio metà pecoroni e menta parmigiano….. super bravi ricetta ottima!