La Pasta con lo Sgombro sott’olio al profumo di salvia è un primo piatto velocissimo e gustoso variante veloce della Pasta con le sarde! perfetta per chi ha solo 10 minuti di tempo a disposizione per cucinare, ma non vuole rinunciare ad un pasto sostanzioso e da leccarsi i baffi! Sgombro sott’olio o se gradite al naturale e tanta salvia fresca i 2 ingredienti che renderanno la pasta, in questo caso ho scelto spaghetti, (ma voi potete optare per linguine, trenette, pennette o qualunque altro formato, anche integrale) golosamente succulenta: una Pasta con lo sgombro in bianco, senza pomodoro, semplice, ma allo stesso tempo squisita, dal condimento irresistibile di sgombro leggermente soffritto con aglio e dal profumo intenso di quest’erba fresca: la salvia che con il sughetto di pesce si sposa a meraviglia! Poesia per occhi e palato, un piatto che ti rimette in pace con il mondo per quanto poco tempo ci voglia a preparalo e quanto gustoso risulti al palato! Perfetto per pranzo o cena, si classifia da sempre tra le mie Ricette Veloci preferite! Anche i bambini lo adorano! Provatelo presto!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 2 persone |
---|
|
Come fare la Pasta con lo Sgombro
Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua e una manciata di sale grosso. Portare a bollore.
Nel frattempo, soffriggere gli agli sbucciati e leggermente schiacciati con i cucchiai di olio per qualche secondo, il tempo che si colorino leggermente.
Aggiungere in padella lo sgombro sgocciolato. Avendo cura di schiacciarne la metà:
Lasciate soffriggere per circa 1 minuto, aggiungete poi la maggior parte delle foglie di salvia :
Lasciate insaporire a fuoco leggermente più basso per circa 1 minuto.
Nel frattempo scolate gli spaghetti perfettamente al dente e saltateli in padella, aggiungendo una bella macinata di pepe, qualche altra foglia di salvia e 1 altro cucchiaio d’olio:
ripassate la pasta a fuoco vivo per qualche secondo, fino a quando il sughetto di pesce non sia ben amalgamato a tutti gli spaghetti!
Servite la vostra Pasta con lo sgombro sott’olio al profumo di salvia, ben calda!
Li proverò presto con l’aggiunta di salvia mi ispirano molto!!
non amo molto lo sgombro..anzi diciamo che proprio non lo sopporto, ma so quanto fà bene e anche mio marito lo compra in scatola (al naturale però)
e con questa ricetta mi incuriosisci davvero..va a finire che alla prima occasione la provo
ciao SImo!
Ciao provala con il tuo amato marito gli omega 3 fanno bene.
cara Simona, da te nulla è banale, nemmeno un piatto di spaghetti! che foto meravigliose e questo piattino, cioè l’intera padella me la farei fuori adesso a merenda! bacioni
Fatta ora. Speciale! Buonissima! Grazie per l ispirazione!
Quest’anno ho della salvia magnifica nell’orto. Fatta oggi con sgombro al naturale ed un buon olio evo: un piatto veramente gustoso. Grazie dell’idea
Felicissima che ti sia piaciuta! ;)