La Pasta con le melanzane è un primo piatto estivo, gustoso e veloce! Si realizza con la pasta che preferite: dai fusilli agli spaghetti, mantecati in padella il classico Sugo alle melanzane oppure con le melanzane grigliate marinate con aromi profumati, ricotta salata, origano e peperoncino; un mix di ingredienti strepitoso che da vita ad un sugo alle melanzane in bianco ricco di sapore, cremoso e avvolgente, perfetto per condire la pasta in maniera divina! Una volta provata, diventerà la vostra pasta con melanzane preferita!
La Ricetta è veramente facilissima e si presta a numerose golose varianti! Potete aggiungere pomodorini, mantecandoli a fine cottura in padella; oppure mozzarellamagari facendola sciogliere quando saltate la pasta con il condimento per una variante filante! Le melanzane così grigliate e marinate, sono talmente buone e golose da rendere il vostro piatto saporito e super gustoso, qualunque sia la variante che volete apportare! Se dovete preparala per i bambini, vi suggerisco di omettere il peperoncino! Perfetta come primo piatto veloce: potete preparare le melanzane con largo anticipo, anche il giorno prima, conservare il condimento in frigo e al momento assemblare la pasta! Ottima sia calda e fumante sia fredda! per questo ideale anche per cene e pranzi quotidiani o per l’arrivo di ospiti improvvisi oltre che per buffet all’aperto! Dove la regola è stupire con un goloso piatto in pochi e semplici passaggi!
Scopri altre Ricette Pasta con melanzane:
La Pasta alla norma (versione al sugo, tipica siciliana con melanzane fritte)
Pasta fredda con melanzane ( fresca, deliziosa con pomodorini pachino, basilico e mozzarella a cubetti)
La Pasta al forno con melanzane (gustosa, ricca e filante! Ottima anche il giorno successivo!)
Pasta con Melanzane
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la Pasta con le melanzane
Prima di tutto realizzate le melanzane grigliate e marinatele secondo le indicazioni passo passo che trovate nell’articolo melanzane grigliate
Una volta che le avrete condite perfettamente e risulteranno morbide, carnose e profumate; potete scegliere se utilizzarle tutte nel vostro piatto oppure scegliere di conservarne una parte.
Poi tagliate a quadrotti le melanzane, più o meno piccole a seconda dei gusti. Io preferisco un taglio medio, in questo modo il condimento aderirà meglio al piatto :
Poi ponete una pentola capiente a bollire con abbondate acqua e sale grosso. Immergete la pasta, cuocete pochi minuti e scolate al dente!
A questo punto potete scegliere se condire la pasta a crudo con il vostro condimento saporito. Procedendo in questo modo: Condite subito la pasta con un filo d’olio, girate bene, poi aggiungete le melanzane grigliate e un altro pizzico di origano. Aspettate che si raffreddi, girando ogni tanto, in modo che non si attacchi; infine aggiungere la ricotta in scaglie.
Oppure potete scegliere di mantecare in padella la pasta pochi secondi e quindi aggiungere il condimento con un filo d’olio aggiuntivo e una generosa manciata di origano. Spegnere il fuoco e infine aggiungere le scaglie di ricotta salata!
Ecco pronta la vostra golosissima Pasta con melanzane! appetitosa e invitante!
Se avete utilizzato ingredienti di qualità e scolato perfettamente al dente i vostri fusilli o i spaghetti che avete scelto; potete conservarla in frigo per 1 giorno! vedrete che anche fredda è meravigliosa!
Ottime in tutte le varianti. Aggiungi una salsiccia e diventa un piatto della domenica
ma i cremoso dove sta?
Cremoso perchè le melanzane si sfaldano leggermente nella fase di rosolatura in padella, regalando comunque un sughetto appetitoso e cremoso appunto ;)