La Pasta Brisée senza burro – Pasta Brisée all’olio extravergine è un impasto base assai versatile, indispensabile in cucina per preparare torte salate, tartellette, cornetti e pasticcini salati… golosa variante vegetariana della classica Pasta Brisee. In questo caso il burro è completamente sostituito con olio extravergine per un risultato sorprendente, sia in termini di gusto che di consistenza e mallebilità dell’impasto. Friabile, croccante e golosissima, la Pasta Brisée senza burro è un’ottima alternativa anche per chi, pur non seguendo un regime dietetico o vegetariano ha voglia di sperimentare nuove basi, senza rinunciare al gusto.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 una torta salata diametro 24 – 28cm |
---|
|
Come fare la Pasta Brisée senza burro
In un mixer a lama grande disponete la farina, sale e l’olio:
Fate fare un giro ad alta velocità per pochi secondi e vi troverete una granella:
Aggiungete quindi l’acqua fredda, fate fare ancora qualche giro ad alta velocità e in pochi secondi si formerà una palla:
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro, possibilmente freddo, come marmo, alluminio o plastica, evitate il legno che incolla la pasta.Lavoratelo poco, giusto il tempo necessario di formare una palla liscia e compatta:
Avvolgete il panetto in una pellicola per alimenti, appiattitelo leggermente e lasciate riposare la vostra pasta brisée senza burro in frigo per 30 min:
Trascorso il tempo di raffreddamento, tirate l’impasto fuori dal frigo, adagiatelo e stendetelo su un foglio di carta da forno meglio se legato al piano di lavoro con dei mollettoni, in modo che il foglio resti fermo quando andate a stendere la pasta. Stendente con l’aiuto di un matterello energicamente dello spessore di circa 5 mm circa.
La Pasta Brisée senza burro – Pasta Brisée all’olio extravergine è pronta per essere utilizzata:
Bravissima anche io la faccio spesso! Con l’olio ha un sapore completamente diverso, la preferisco! Adesso ci dovrai mostrare come la farcisci :-D un bacione!
Giovanni buongiorno! ho realizzato dei cornetti salati! li trovi nella ricetta del giorno :) un bacione
Ciao , sono nuova!!! Volevo sapere con questonimpasto quanta pasta brise si fa, cioè un panetto di grammi?
Non so se mi sono spiegata bene
300 gr circa!
è molto più leggera, anche io la faccio è una phillo in pratica, è comodissima, ci metti un attimo ed perfetta x rustici, rotoli vari! ciaoooo
Vero Vicky molto veloce e anche ottima:) ti abbraccio cara:*
Voglio farla anch’io!! Complimenti!!!!!!!!!!
Ciao ho provato la tua brisee e mi son trovata molto bene…grazie per averla pubblicata,io l’ho appena fatto sul mio blog.A presto
http://ledeliziedicasamia.blogspot.it/2012/05/torta-salata-con-brisee.html
Ciao Scarlett piacere di conoscerti! arrivo subito a vedere:) grazie per aver realizzato una mia ricetta! sono felicissima che ti sia piaciuta:)
anche io la faccio così ma mi regolo con i bicchieri: un bicchiere di acqua tiepida e un bicchiere di olio evo per 500g di farina! :-)
a presto!
si in effetti anche io mi regolo con una sorta di misurino/ bicchierino… quindi acqua tiepida e nn fredda? interessante!:)
fatta ieri mattina! e ora ne sto mangiando un pezzo con sopra melanzane e formaggio… ma quanto è buona!! golosissima, consistente ma bella croccante!
Mi fa piacere Paola! visto che golosa l’idea dell’olio al posto? un abbraccio:*
grazie la proverò!
Ciao Elisa:) sono sicura che ti piacerà:)
si presta anche pernesser farcita e fritta?
Ciao silvia, per essere farcita assolutamente si! puoi realizzare torte salate, cornetti salati, cestini, tartellette, fagotti. Per la cottura ti consiglio il forno. Se hai bisogno di qualche spunto sono a disposizione!
L’ho provata e l’ho trovata ottima!! Grazie!!! Non ho usato il mixer ma ho fatto tutto a mano. Penso che il risultato non sia molto diverso. Se scriverò un post sul tema metterò il link a questa pagina. a presto!!
Ciao Tamara bentrovata:) mi fa piacere che ti sia piaciuta! aspetto tuo post un abbraccio e grazie mille:**
io la farcisco con porri stufati olive verdi e acciughe come il calzone di cipolla barese
Ottima farcia!!:))
Appena infornata con zucchine mozzarella e parmigiano!!!!!
Ciao Cristina:) tienimi aggiornata sull’esito:*
Il prossimo giovedì festeggerà il suo 7°compleanno la mia principessa e vorrei preparare delle caramelle salate con Wurstel di Brisè, cercavo una ricetta in rete con poco burro e mi “scontro” con questa tua meraviglia che ne è completamente priva. Dici che che può andar bene per i rustici al Wurtsel per bambini o risulta troppo croccante? Intanto ne preparo una piccola porzione con le dosi sopra indicate e, stasera ti farò sapere comunque… grazie per aver condiviso.
Ciao Valeria, com’è andata? hai provato a realizzarne una piccola porzione? Secondo me sarebbe perfetta per delle caramelle di pasta, croccante sicuramente, ma basta regolare bene i tempi di cottura… credo che i bimbi gradirebbero molto:)
A presto:*
Appena fatta!!!!! Grazie x questa ricetta semplicissima e adatta alle mie esigenze!!!!!
Ciao Manu, benvenuta! sono felice che ti sia piaciuta:) un bacione e a presto:*
Appena fatto una torta salata con indivia belga un una base di quark. Leggera e saporita. Grazie!
Ciao sofia:* mi fa piacere che l’impasto ti sia piaciuto! ottimo il ripieno che hai scelto;) a presto!:*
Ciao Simona, vorrei provare questa brisée, ma non mi è chiara la quantità di olio da usare: si tratta di 80 g o di 80 ml? So che la differenza è poca, ma devo impastare a mano e ho un po’ di paura :)
Ciao Vale:* di solito peso in un misurino da 80 ml, ma è capitato di pesarne 80 gr… ed è praticamente la stessa cosa;) vai tranquilla tesoro e tienimi aggiornata sul risultato:) un abbraccio:**
Grazie Simo, sei una garanzia :*
Ciao Simo, ho provato questa brisè x le girelle…semplicissima e fantastica!complimenti come sempre!!si può utilizzare anche x i dolci ovviamente con lo zucchero al posto del sale?quanto zucchero dovrei mettere secondo te?volevo provarla come base di uno strudel…cosa ne dici?grazie!!bacioni!
Ciao Valeria:* mi fa piacere che ti sia piaciuta:) puoi utilizzarla senza variare gli ingredienti anche per i dolci, non è necessario aggiungere zucchero all’impasto, fungerà da base neutra proprio come la pasta sfoglia. Per lo strudel direi che sarebbe perfetta, tira la sfoglia piuttosto sottile e poi farcisci di frutta, crema o quello che hai intenzione di abbinare.
Se la farcia è poco dolce puoi pennellare la sfoglia con un pò di acqua e zucchero oppure semplicemente cospargere di zucchero semolato. Tienimi aggiornata sul risultato un abbraccio:*
salve si puo mettere un po di lievito xtorte salate? quanto?
Ciao otta:) come mai vorresti mettere del lievito? solitamente nelle brisée non va messo, si tratta di un impasto friabile e croccante. Ad ogni modo se vuoi inserirlo, non più di mezzo cucchiaino.
xche una volta ho mangiato una torta salata con un impasto soffice ma sottile era divino!!
In questo caso però ti sottolineo che l’aggiunta di lievito non cambierà l’impasto da croccante e friabile a soffice, ma gli regalerà solo un pò di morbidezza e un leggero volume.
Credo che l’impasto che hai provato, si tratti di qualche focaccia sottile. Ad ogni modo la cucina è anche sperimentazione e se vuoi provare fai pure, poi magari tienimi aggiornata sul risultato:)
a presto!
Simo l’ho provata anch’io ed è favolosa!!! l’ho usata per preparare la torta salata che ho appena pubblicato e penso che non l’abbandonerò piu!!!:) Grazie mille per la ricetta! Un bacione!
Posso chiedervi un’informazione ma la farina è di tipo 00?
Ciao Patrizia, benvenuta! Sì, la farina è di tipo ’00 ;)
Ciao, grazie mille per la ricetta!!! Per fare una torta rustica come devo regolarmi? A che temperatura e per quanto tempo? Baci
Ciao Anto bentrovata:) puoi attenerti tranquillamente alle dosi indicate per una torta rustica, ne ricavi guscio di sfoglia e copertura stendendo bene a 4 mm. Per la cottura, imposta forno statico a 180° per 35′ – 40′; inforna prima nella parte bassa del forno a qualche centimetro di distanza dal fondo e dopo i primi 20′ sposti la teglia più sopra fino a doratura. Tienimi aggiornata sul risultato;) a presto!
Volendo arricchire l’impasto con basilico frullato con un po’ di olio e concentrato di pomodoro, devo lasciare le dosi invariate o modifico qualcosa?
Grazie mille
Ciao Oriana:* se vuoi aggiungere il basilico risulterà una pasta brisée profumata e buonissima. per quanto riguarda il concentrato di pomodoro, mettine pochissimo, tipo 1 cucchiaino raso e quando vai a formare la palla se vedi che risulta un pochino appiccicato l’impasto spolverati le mani di farina. Ti sconsiglio di aggiungere altro olio altrimenti perderesti la consistenza dell’impasto. Se vuoi nell’articolo: Pasta Matta trovi tutte le indicazioni per profumare l’impasto con le spezie (anche basilico) un caro saluto e tienimi aggiornata sul risultato ;)
ciao ho provato l’impasto ma per fare i cornetti e le girelle ho avuto difficoltà…l’impasto rimane molto morbido e oleoso ed è difficile fare le diverse forme.
Tu l’hai usato per questo tipo di preparazione?
Ciao Vanessa! Sì, l’impasto è un pò oleoso, ma se lo fai raffreddare in frigo è semplice stenderlo, a differenza della pasta brisée classica, la pasta brisée senza burro è più elastica e quindi quando vai a stenderla tende un pochino a ritrarsi, ma è perfetta per realizzare cornetti salati io li ho fatti ;) poi sentirai che buoni!
Con questo impasto, non ho mai provato a preparare le girelle, ma puoi utilizzare il trucchetto di riporre le girelle in frigo a raffreddarsi una volta realizzate, in modo che tengano la forma perfetta anche in cottura lo spiego in questo articolo: Girelle di pasta sfoglia salate Un caro saluto e tienimi aggiornata sui risultati!:**
Buona l’idea, l’ho fatta, purtroppo non mi convince, cambia sia il sapore che la consistenza rispetto al burro, si discosta troppo dalle quiche francesi per i miei gusti. Se non si vuole esagerare col burro posso consigliare la margarina (che non contiene colesterolo), possibilmente una margarina ben solida, non quelle spalmabili per la prima colazione.
Comunque l’idea di base è ottima, è semplicemente questione di giusti…..
se la lascio in frigo e la steno dopo un giorno succede qualcosa?
Ciao! Complimenti per la ricetta!
Per una torta salata (volevo provare ai carciofi) mi consigli di fare prima la cottura in bianco o posso cuocere tutto insieme? Grazie
Posso usare questa pasta brisee anche come involucro per la pizza di scarola?
Certo!
davvero buona! la userò per la torta Pasqualina!
L’impasto Si può preparare il giorno prima lasciandolo in frigo fino all’utilizzo?
Ciao Simona, prima di tutto complimenti perché ho fatte tante delle tue ricette e vengono sempre benissimo!! Volevo farti due domande: una, posso fare la pasta brise’ senza olio il giorno prima? Seconda, si può congelare l’impasto crudo? Grazie mille!!
Ciao Simona, buonissima questa ricetta, io io l’ho riproposta con lo stracchino tipo focaccia di Recco ed è stata molto gradita, volevo sapere posso farne una versione anche con lo zucchero da usare come base per croissant? Se sì come mi regolo con i grammi? Ed è meglio utilizzare lo zucchero impalpabile secondo te? Grazie
Ciao, posso usare la farina integrale?
Assolutamente si!
Ciao, l’ho preparata ed è PERFETTA. Buonissima Mi chiedevo qual è allora la differenza a livello di consistenza tra questa pasta brisée all’olio e la pasta matta che pure è realizzata con l’olio?