La Pasta Brisee (Pasta Brisée) è un impasto di base molto versatile realizzata con farina, acqua fredda e burro; più leggera e croccante della Pasta Sfoglia, viene utilizzata sia per preparazioni dolci che salate e in particolare per realizzare Torte salate, Finger food Tartellette, Quiche, croste per avvolgere Wurstel e Rustici di ogni tipo. Ricetta semplice e veloce da fare in casa e conservare in frigo nel foglio di carta da forno proprio come la Pasta Brisee comprata. Se volete una versione più leggera potete utilizzare una Pasta Brisee senza burro realizzata con olio extravergine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 Torta salata diametro 24 – 28 cm |
---|
|
Come fare la Pasta Brisee
Per realizzare la Pasta Brisee a mano:
disponete la farina a fontana su un piano di lavoro freddo come il marmo, l’alluminio, evitate il legno che incolla. Aggiungete al centro il burro freddo di frigo e procedete con una forchetta d’acciaio ad inglobare dall’esterno verso l’interno la farina al burro, schiacciate, al fine di ottenere una granella di burro e farina, sistemate la granella ottenuta a fontana e aggiungete l’acqua fredda e il sale. Procedete ancora qualche secondo con la forchetta fino a quando l’acqua non si è completamente assorbita all’impasto. Continuata a questo punto ad impastare con le dita delle mani amalgamando qualche secondo l’impasto. Formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigo per 1 h circa.
Per realizzare la Pasta Brisee nel mixer :
In un mixer (robot da cucina) a lama grande e inserite la farina e il burro freddo di frigo:
Fate fare pochi getti a velocità alta fino ad ottenere una granella:
Aggiungete il sale e l’acqua fredda:
Azionate il mixer a velocità alta e aspettate pochi secondi, il tempo necessario che l’impasto si amalgami tutto da un lato:
L’impasto è pronto. Trasferitelo su un piano di lavoro (marmo, alluminio, plastica , evitate il legno che incolla) con 1 pizzico di farina :
Impastate velocemente per pochi secondi, formate una palla e sigillatela in una pellicola per alimenti:
Ponete in frigo e lasciate riposare 1 h. Se non avete molto tempo, potete lasciarla riposare anche 30′ ma non meno.
Qualche minuto prima di tirare fuori dal frigo la Pasta Brisee, preparate il piano di lavoro su cui andrete a stendere la sfoglia.
Il mio consiglio è di servitevi di un foglio di carta da forno piuttosto lungo che legherete con dei mollettoni al piano di lavoro su cui andrete a stendere la sfoglia appena fuori dal frigo:
In questo modo, quando andrete a stendere la sfoglia, la carta da forno (antiaderente per eccellenza) non si muoverà.
Se disponete di un tavolo molto lungo potete fermare la carta da forno con dei pesi, oppure servirvi di una spianatoia di legno in cui agganciare la carta da forno.
Trascorso il tempo necessario di raffreddamento, tirate fuori la sfoglia dal frigo e stendetela con un matterello leggermente infarinato:
La sfoglia deve avere uno spessore sottile di circa 4 mm:
La Pasta Brisee è pronta per essere utilizzata come base per Torte salate, crosta per Wurstel .
Se dovete realizzare una Torta salata o una Crostata inserite la sfoglia nello stampo con tutta la carta da forno su cui avete lavorato direttamente nello stampo. Se invece volete realizzare dei Cornetti salati oppure Wurstel in brisee tagliate e lavorate la Pasta Brisee direttamente sulla sua carta da forno ancora legata ai mollettoni e riutilizzatela poi per la teglia.
Conservare la Pasta Brisee arrotolata come quella comprata :
Sganciate i mollettoni con cui avete precetemente attaccato la carta da forno al piano di lavoro, oppure eliminate i pesi che avete messo.
Ripiegate 5-6 cm di carta da forno sulla parte bassa della sfoglia di Pasta Brisee:
Arrotolate la Pasta Brisee nella carta da forno in maniera uniforme e omogenea aiutandovi anche con gli estremi:
Arrivate fino all’estremo e tagliate la carta da forno in eccesso :
Sigillate gli estremi, ripiegando la carta da forno all’interno del rotolo senza intaccare la sfoglia e conservate in frigo. La Pasta Brisee in questo modo si conserva perfettamente 2-3 giorni ed è già pronta all’uso. Volendo potete anche congelarla. In questo caso avvolgetela ancora in una pellicola per alimenti e lasciate poi scongelare in frigo naturalmente.
Cuocere la Pasta Brisee
La Pasta Brisee è una sfoglia che necessita di alte temperatura per una cottura ottimale. Quindi forno ben caldo almeno a 220° da abbassare poi a 180°- 200° (dipende dal forno che si possiede) una volta infornata la sfoglia di Pasta Brisee
Di solito le tempistiche di cottura dipendono dal tipo di preparazione:
per una Torta Salata, Crostata salata, una Quiche diametro 24-26 cm i tempi di cottura sono di circa 30′ a 180°- 200° ; la temperatura dipende dal forno che si possiede, se è piuttosto forte allora vanno bene 180° se invece è debole suggerisco i 200°
Per Tartellette, Crostatine e fagottini medi diametro 10-12cm i tempi sono dai 15′ ai 20′ tra i 180° e 200°
Per Bocconcini, fagottini piccoli diamtro 5-7cmi tempi si aggirano dai 12′ ai 20′ tra i 180° e 200°
con foto e spiegazioni così chiare è impossibile sbagliare, grazie ! Buona settimana!
Grazie mille cara Chiara! un bacione e buona settimana a te:*
Grazie per la dettagliata spiegazione , segno subito la ricetta. Buona serata Daniela..
Mi fa molto piacere che le spiegazioni dettagliate le troviate utili! buona serata a te Daniela:*
Bravissima Simona, post molto interessante!! :-)
Grazie mille Assunta:**
in effetti è molto utile arrotolarla!
eh si Ale concordo! molto più veloce poi procedere alla preparazione:)
Simona ti devo fare dei complimenti sentiti. A parte per la tua solarità, a parte per le tue mani d’oro in cucina, ma anche per la cura e per l’amore che metti nel sito, così ben dettagliato, chiaro e generoso. Un sito professionale insomma. Sono veramente contenta di averti conosciuta. J’adore!
Ida che cara che sei! mi commuovi davvero… sappi che la stima è davvero reciproca! un abbraccio tesoro:*
Non pensavo potessi essere in grado di fare la pasta brisée. L’ho sempre comprata già pronta perché ero convinta fosse difficile farla. Invece, grazie ai tuoi suggerimenti e alle tue spiegazioni chiarissime è stato semplice e ho scoperto che la pasta brisée fatta in casa è ancora più buona di quella comprata e rimane friabile anche il giorno dopo. Grazie Simona!
io adoro la pasta brisee e non la compro mai già fatta anche perchè farla è semplicissimo…carina l’idea per conservarla come quella acquistata :-)
Stessa cosa io Ros! poi in effetti quella comprata non costa poco … quindi home made non solo è più genuina ma anche molto più economica;)
Ho sempre fatto con solo olio ,ma con il burro é meglio .
Ciao orietta, benvenuta:) anch’io realizzo una versione con olio extravergine, la ricetta la trovi qui: https://www.tavolartegusto.it/2012/05/03/pasta-brisee-senza-burro/, sono impasti diversi, ma entrambe buonissimi, poi naturalmente a seconda dei gusti e delle esigenze l’ago della bilancia pende più da una o dall’altra parte;)
Cara Simone non sono molto brava in cucina ma leggendo le tue ricette, così semplici e chiare da seguire mi vien voglia di imparare….mi cimenterò nel fine settimana…Grazie
Ciao Pina! bentrovata:)) fammi sapere quando sperimenti qualcosa! un abbraccio :**
Io ho semplicemente curiosato…a ottima provero..al momento lho fatta senza burro…. grazie..cq. lavinia a presto sal. tt.
..
ciao! c’e scritto “200 gr di farina” ma non importa se e’ la farina 0 oppure 00?
Mi è venuto fuori un impasto un po’ gommoso. Ho cotto la pasta brisè in bianco per farcirla successivamente con formaggio, ma si è gonfiata come uno gnocco fritto. Dove ho sbagliato? Ho lavorato l’impasto poco e velocemente
Buongiorno. Io ho un problema con la pasta brisèe (in generale, non riguarda solo questa ricetta nello specifico quindi sicuramente dipende da un mio errore): amalgamo tutto, faccio riposare e stendo accuratamente, ma quando faccio la cottura alla cieca la pasta si ritira. Il risultato è che i bordi laterali si abbassano, diventando troppo sottili per ospitare il ripieno. Non riesco assolutamente a rimediare. Da cosa potrebbe dipendere?
Ho provato ad aumentare i tempi di riposo, a cambiare teglia (ho preso uno stampo forato per crostate sperando che servisse), ma nulla :( cosa sbaglio?
Da quando ho scoperto la tua ricetta non l’ho più comprata al supermercato. E’ talmente facile e soprattutto ha proprio un altro sapore! Io la faccio con il mixer per fare prima, risultato garantito!
sono felicissima ! :)