La Pasta all’ortolana conosciuta anche come Pasta con verdure è un primo piatto gustoso, semplice e vegetariano, tipico della cucina Campana. Si tratta di pasta cotta al dente successivamente condita con verdure di stagione quali: melanzane, zucchine, peperoni, pomodorini ripassati in padella con olive nere di Gaeta, capperi tritati e basilico fresco! Un mix di sapori dell’orto che danno vita ad una Pasta con le verdure profumata e deliziosa! semplicemente da leccarsi i baffi!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni , quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Pasta all’ortolana di mia mamma, che prepara ogni estate da quando ne ho memoria! Una preparazione molto veloce e versatile! Per il ragù di verdure potete utilizzare le verdure elencate ma aggiungere anche altre verdure che avete a disposizione! Utilizzate una ‘ottima pasta che tiene perfettamente la cottura dalla consistenza ruvida e porosa, e vedrete che otterrete una Ortolana cremosa e avvolgente, dove la pasta si lega perfettamente al sughetto di verdure risultando succulenta e appetitosa! Perfetta come primo piatto per pranzi e cene da preparare per tutta la stagione estiva! non solo quotidiani ma anche per le occasioni più speciali! la Pasta all’ortolana, non si abbandona facilmente una volta provata entrerà direttamente nel vostro ricettario! Scommettiamo!?
Ricette di Pasta con verdure
La Pasta con zuccchine ( cremosa e avvolgente, si prepara cuocendo tutto in pentola)
La Pasta con melanzane ( veloce e squisita con melanzane grigliate in tante varianti)
L a Pasta con verdure al forno ( teglia squisita e filante con verdure a scelta!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 min | 15 min | 30 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 505 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 persone |
---|
|
Come fare la Pasta all’ortolana
Prima di tutto, eliminate il nocciolo dalle olive fresche e ponetele da parte. Sbucciate e schiacciate leggermente i due spicchi d’aglio. Inoltre, lavate e tagliate a pezzetti piccoli la melanzana, la zucchina, il peperone e i pomodorini. Aggiungete nei pomodorini un paio di foglie di basilico e lasciate marinare per un pò:
In una padella antiaderente ponete uno spicchio d’aglio e due cucchiai di olio. Lasciate soffriggere fino a doratura e aggiungete le melanzane, lasciatele soffriggere 2 minuti girando di tanto in tanto. Spegnete il fuoco quando si saranno dorate :
In un’altra padella (più grande, quella che dovrà accogliere condimento e pasta) aggiungete l’altro spicchio d’aglio, il resto dell’olio. Lasciate soffriggere fino a doratura, aggiungete le olive denocciolate e i capperi, precedentemente dissalati e tagliati a metà. Lasciate soffriggere qualche secondo, aggiungete i pomodorini :
Abbassate poco la fiamma e fate cuocere 2 minuti girando di tanto in tanto, schiacciate poco, in modo che i pomodorini si trasformino in salsina. Infine aggiungete zucchine, peperoni e melanzane con eventuale succo e aglio e altre foglie di basilico:
Girate e lasciate cuocere e amalgamare per 5 minuti circa. Importante: se vedete che il composto è troppo asciutto aggiungete un cucchiaio di olio. Il condimento finale deve risultare legato ma croccante. Le verdure devono conservare la loro forma e vivacità. Salate.
Inoltre, quando il condimento è in fase di preparazione, ponete una pentola con acqua e sale. Portate ad ebollizione e cuocete la pasta al dente. Scolate e saltate la pasta nel condimento, ultimando la cottura per ancora 2 minuti aggiungendo 2- 3 cucchiai di acqua i cottura della pasta, affinché quest’ultima risulti ben condita e legata al condimento.
La Pasta all’ortolana è pronta per essere gustata. Infine servite calda
Proprio la pasta che piace a me! E’ splendida!
buona………………..
Simona, ogni volta che entro qui, sebbene io abbia appena finito di mangiare, mi viene fame..è mai possibile? :-) i primi con verdure, specie se così ricchi e saporiti sono senza ombra di dubbio i miei preferiti…gli ingredienti li ho, le mezze maniche pure…mi sa che la cena di stasera è già decisa! :-) baci grandi
Tesoro che bello finalmente sei tornata( eri in vacanza:-D??) Mi sei mancata tantissimo e questa pasta che colori incredibili che ha mi piace davvero da matti!! Io faccio spesso questo formato di pasta é tra i miei preferiti e uso anche le stesse verdure però mai messo le olive, la prossima volta le aggiungerò di sicuro!! Un bacione immenso e tvbbbbbb,Imma
P.s.ci sentiamo in settimana??? Kiss
la pasta per me d’estate è questa!Quando la vedrà mio figlio Marco di sicuro passerà a trovarti !Un bacione carissima Simona, passa una
splendida settimana
Tesoro, mi incanto sempre a vedere le tue immagini e a leggere le tue ricette. Ritorno bambina anche io… Un piatto ricco di tradizione, di sapori, di colori e d’estate!!! Un abbraccio grande.
Ciao Simo :) Adoro la pasta all’ortolana e da campana non posso non apprezzare! Grazie da parte di tutte noi per la tua proposta e complimenti :) In bocca al lupo :) :**
Che piatto gustoso Simo, perfetto anche per chi è a dieta come me! Quel formato di pasta poi si lascia riempire dal sugo! Baci
Bentornata amica ! I tuoi piatti mi piacciono sempre molto, perché sono veraci, succulenti, accoglienti..una bella forchettata ora, ci starebbe ! Mi raccomando, non lasciarti travolgere dalla routine..tieni con te ancora le sensazioni piacevoli della vacanza <3 Ti bacio !
Tesoro!!!v la tua pasta all’ortolana sarebbe molto gradita a casa mia, inoltre ho tante verdure dell’orto da smaltire! che bello risentirti, si, stiamo tutti bene…io ho una gran mal di testa da giorni ma sarà il caldo…per il resto, va tutto un pò meglio! Non troppo, eh, giusto un pò…poi mi racconterai come si è evoluta per te la situazione….un bacio immenso!
Che buona..ho l’acquolina solo a guardare le foto :-P
Bentornata cara <3
Preparo anch’io un piatto simile a questo ed è davvero gustosissimo! Ti auguro buone vacanze!
bello che si mangia anche cn gli occhi :) i condimenti verdurosi per la pasta sono i miei preferiti. un bacione tesoro, buona settimana
Ecco ho trovato cosa preparare questa sera per cena. Che colori stupendi ha questa pasta. Peccato che non abbia i rigatoni, che devono essere perfetti per “tirare su” le verdurine. Mi dovro’ adattare alle penne
Simona che bello rileggerti, son passata qualche volte spero tu fossi in vacanza, ottima pasta, allegra, colorata, estiva e anche gustosa, aspetto fondamentale nella pasta, ottima scelta, ti abbraccio forte!
Ben tornata :*:* !!!
Un piatto fresco, allegro e profumato, come devono essere quelli estivi .
Un bacio
ma lo sai che mi piace tantissimo questa pasta?è proprio un bel piatto estivo…credo che lo faro’ di sicuro..ho gia’ l’acquolina in bocca :P bentornata Simo :*
Ciao Simo!!!!! ma che meraviglia questa tua pasta.. Così non l’ho mai preparata.. e deve essere di un buono! Io tutto ok.. non so se già lo sai.. ma sono uscita dal gruppo bloggalline..Non è successo nulla.. ma era una decisione che stavo prendendo da diversi mesi.. Poi ti spiegherò meglio in separata sede.. Un abbraccio forte
Simo la pasta all’ortolona è tra i miei primi veloci preferiti e la tua è invitante e gustosa proprio come piace a me, bella proposta e come sempre belle foto!
Baci
Enrica
Ciao Simona, come stai??? Spero che la tua estate stia procedendo alla grande :))
Hai preparato un primo piatto ricco di colori, profumi e sapori, perfetto anche il formato di pasta che hai scelto!!! Bravissima, come sempre è tutto impeccabile!!!
Bacioni, a presto…
Buonissima e bella colorata questa pasta! Ciao tesoro, mi stavo preoccupando, lo sai? Ti mando un bacione enormissimo!!
Amo la pasta del Cavalier Cocco e lui è un vero gentiluomo di altri tempi! Che bella ricetta hai preparato per il contest ma soprattutto di memoria familiare come tutte le ricette di cuore dovrebbero essere. Le verdure poi sono il massimo per me nella pasta e i capperi che adoro li dimentico sempre, quindi li gusto guardando le ricette degli altri. Cara Simona bentornata dai tuoi mille viaggi, mi fa piacere sentirti sempre frizzante ed energica ti mando un grande bacio bellissima!
Mon amour……..chetelodicoaffare!!?!?!?!?!?!?!? Anche sotto pressione e con la mente altrove riesci sempre a tirar fuori il coniglio dal cappello, sarai anche arrivata ultima ma meno male!!!! Mi ha fatto piacere sentirti oggi e vediamo di farlo più spesso però! Ti aggiorno poi per il resto….ti bacio Simo!!!!
Ciao Simona!!! Più che un piatto… è un quadro!! Stupendo, ricco di profumi e sapori!!! Non vedo l’ora di riproporlo alla famiglia!!!! Un abbraccio stretto e complimenti!!!!
Ciao Simona, sono approdata qui dopo aver letto il tuo commento sull’ultimo post di Ileana e mi sono un po’ incuriosita.
Devo dire che per non essere vegetariana mi sembra che le verdure ti ispirino comunque cosine davvero deliziose! Ho dato un’occhiata anche ad altre ricette veg* che hai e ho visto delle cose davvero buone.
Spero che continuerai a lasciarti ispirare dagli ingredienti della cucina vegetale e a deliziarmi ancora :)
Per il resto, i grandi cambiamenti si fanno piano piano, cominciando dalle piccole accortezze..che se poi non diventeranno mai scelte “totali” sono comunque da apprezzare rispetto a chi non si pone minimamente il problema e continua a comportarsi senza nessun rispetto per il proprio corpo e per il resto dei viventi :)
Un caro saluto e a presto!
Peanut
Ciao tesoro,
finalmente un tuo post, sono davvero felice di leggerti, mi sei mancata parecchio. Non ridere!!! Un po’ mi vergogno a dirtelo ma non ho mai mangiato questa pasta. La ragione è molto semplice avendo la mamma spagnola cresciuta in Francia i piatti della stagione per me erano altri. Ovviamente voglio provarla, è sana, semplice, veloce e molto gustosa da quello che leggo. Un abbraccione carissima a torna presto a pubblicare ;) :** <3
Tesoro mio bentornata :) Quanto mi manca va la tua luce :)
Questa pasta è meravigliosa e mi piace parecchio! Ultimamente sai che mangio pochissima pasta? Credo di non mangiarla da settimane.. ma sicuramente tra qualche giorno, quando mi tornerà la voglia, la preparerò con tutte le verdure del’orto ^_^
Ti abbraccio forte amica.. dobbiamo sentirci assolutamente…:*
Ciao Simona, che bello rileggerti! Ecco questa è una di quelle ricette che non stancano mai, uno di quei sughi che li provi una volta e ti innamori. Io sono sincera, amo i primi e amo i sughi con le verdure, poi questa stagione regala mille colori e solo a guardarle le tue foto viene fame e voglia di cucinare!!!! Baci Tati
Ciao Simo!!
Ottimo primo piatto con le deliziose olive di Gaeta!!
Facile e leggero, perfetto con il caldo estivo!
Bravissima, un bacione !!
Laura e Sara
Carissima come sempre foto meravigliose…questo pasta deve essere buonissima e super profumata…
Un bacione!
Ila
è bello rileggerti!!!!!! questa tua ricettina gustosa, semplice e sana mi piace moltissimo! credo proprio che la farò quanto prima! un abbraccio forte forte Lory
L’estate è un vero tripudio di colori con le sue verdure. E un primo piatto a base di verdure è proprio uno dei miei piatti preferiti in questo periodo.
Ciao Simona ^__^ che bello rileggerti!! questa pasta è magnifica nei colori e nel gusto!! Mi mangerei o schermo ^__^ a presto carissima un abbraccione!
Trovo colori dell’estate anche qui e tante verdure che non smetterei mai di mangiare! Questi primi fanno venire allegria e non solo fame! :-) Prendiamo due scodelle e ce le gustiamo durante le nostre passeggiate lunari?!
Giusto ieri sera pensavo che avrei voluto voglia d una pasta per una cena che ho domenica a casa, questa versione all’ortolana mi sembra perfetta. Sarà difficile trovare le olive di Gaeta, ma sono sicura che verrà benissimo cmq. E poi c’é il basilico, vedi, siamo in sintonia!
Un bacione e ben tornata!
spettacolare!! devo farla subito! grazie