La Pasta al forno vegetariana è un primo piatto veloce, appetitoso e light, variante leggera con verdure di stagione della classica Pasta al forno . In questo caso in bianco, con besciamella vegan all’olio extravergine che avvolge la pasta e le verdure grigliate colorate : melanzane, zucchine, peperoni. Una volta in forno la vostra pasta pasticciata vegetariana formerà una crosticina croccante e gratinata che nasconde un cuore di mozzarella filante! Semplicemente buonissima!
La Ricetta semplice, velocissima e perfetta da realizzare in tante varianti! Potete utilizzare la pasta che preferite, dai fusilli alle penne, dai paccheri ai maccheroni. La besciamella light si prepara in 5 minuti esatti e per velocizzare ancora di più il piatto ho utilizzato verdure grigliate Orogel , un mix di zucchine, melanzane e peperoni che basta scaldare in padella con un filo d’olio pochi minuti e aggiungere direttamente al condimento! Una soluzione golosissima e salva tempo! In alternativa potete grigliare voi stessi le verdure che avete a disposizione in frigo: vanno bene anche carote, cipolle, pomodori, spinaci a seconda della stagione; oppure potete utilizzare un mix di Verdure al forno ! Insomma come preferite! il risultato sarà una pasta al forno vegetariana da leccarsi i baffi! gustosa ma senza troppi sensi di colpa! con lo stesso procedimento potete realizzare una Pasta al forno senza glutine vegetariana. Proprio come la Pasta alla sorrentina è ottima calda, fredda oppure il giorno dopo! Potete preparala con largo anticipo e trasportarla in gita, in spiaggia; arricchire un Buffet, Feste di compleanno! Ideale non solo per l’estate, ma per ogni stagione! a seconda delle verdure che utilizzate!
Scopri anche :
Le Lasagne vegetariane (la Ricetta perfetta, squisita con verdure a scelta )
Pasta pasticciata vegetariana
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone ; 1 teglia apribile da 30 cm |
---|
|
Come fare la Pasta al forno vegetariana
Prima di tutto preparare la besciamella, secondo ingredienti e dosi che trovate nell’articolo Besciamella light
Poi ponete da parte e fate raffreddare.
Scaldate acqua per la pasta con sale grosso e cuocete molto al dente.
Scaldate le verdure grigliate in padella con 2 cucchiai di olio :
Fate cuocere 5 minuti circa, finché le verdure non risultano morbide. Salate.
Scolate la pasta quasi dura, condite con un filo d’olio, 2 mestoli di besciamella, 1 cucchiaio di parmigiano e la metà delle verdure grigliate, basilico fresco:
Disponete quindi la pasta in una pirofila aggiungete a strati pasta , verdure, una dadolata di mozzarella sgocciolata, besciamella e ricominciate, fino all’ultimo strato:
Cuocete in forno a 180° statico nella parte media del forno per circa 20 minuti. Finchè la mozzarella non si è sciolta. Gli ultimi 10 minuti, aggiungete un’ultima spolverata di grana, un filo di besciamella molto liquida e passate sotto il grill.
Ecco pronta la vostra pasta vegetariana pasticciata
Appetitosa ma allo stesso tempo light! Pasta al forno vegetariana!
Potete conservarla 2 – 4 giorni in frigo oppure congelarla! Scaldarla al momento in forno oppure al microonde!