La Pasta al forno è un primo piatto gustoso e ricco tipico della cucina italiana, a base di pasta prima scottata in acqua bollente, poi ricoperta di sugo al pomodoro, mozzarella e besciamella e infine cotta in forno, dove tutti i sapori si amalgamano e si trasformano in un timballo gustoso e filante con una gratinatura dorata tipica dei maccheroni al forno! semplicemente divina!
Come ogni ricetta della tradizione, esistono tante versioni e molte varianti! C’è chi aggiunge le uova sode, chi invece la preferisce con la ricotta, chi aggiunge avanzi di affettati… Quella che regalo oggi, è la Ricetta classica: una Pasta al forno semplice e veloce che prepara mia madre quasi tutte le domeniche! Al classico sugo di pomodoro a cui si aggiungono ciuffi di besciamella, mozzarella e basilico, si alternano polpettine di carne, che oltre a regalare alla pasta al forno una golosità senza paragoni, la trasformano subito in un piatto unico! Proprio come le Lasagne, è perfetta tra i Primi piatti da preparare in anticipo, anche il giorno prima, in previsione di buffet, feste o pranzo domenicale! Basterà scaldarla e la vostra pasta al forno diventerà filante e squisita in pochi minuti! Importante è cuocere la pasta molto al dente! In modo che durante il ripasso in forno non scuocia! Provatela secondo questa ricetta ricca di sapore e vedrete che successo! anche tra i bambini!
Scopri altre Peste al forno buonissime! :
La Pasta forno bianca (senza sugo, facilissima e pronta in tavola in 15 minuti!)
La Pasta al forno con besciamella (La tipica pasta pasticciata, succulenta e squisita!)
Il Timballo di pasta al forno (coreografica e golosa, perfetta per le feste, come la versione in crosta!)
La Pasta al forno vegetariana (più leggera rispetto alla classica, con verdure a scelta!)
Ricetta Pasta al forno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 30 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 590 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 – 6 persone teglia da 22 cm |
---|
|
Varianti gustose per pasta al forno :
Se volete realizzare la pasta al forno alla napoletana, oltre alle golose polpettine, potete aggiungere 2 uova sode tagliate a fette. Qualora non mangiaste carne o semplicemente gradite un’alternativa gustosa con verdure, al posto delle polpettine, preparate delle golose melanzane a funghetto e otterrete una pasta al forno con melanzane squisita! Se invece volete preparare un piatto più leggero e veloce!
Come fare la Pasta al forno
Prima di tutto, tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela sgocciolare.
Poi preparate il sugo.
Infine in una pentola aggiungete passata di pomodoro, allungata con 2 – 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio, basilico fresco. Per ottenere un sugo al pomodoro delicato e profumato, non aggiungo ne aglio nè cipolla, ma se li gradite, potete soffriggere 1 aglio schiacciato oppure mezza cipolla tritata nell’olio prima di aggiungere la passata.
Fate cuocere con coperchio per circa 15 minuti a fuoco basso, correggete di sale e aggiungete altro basilico a fine cottura.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo che cuoce il sugo, preparate la besciamella,se in minima quantità, la besciamella regala sapore e cremosità alla pasta al forno! Potete realizzare la ricetta classica, oppure quella leggera all’olio. Ve ne servono circa 150 gr, quindi metà dose rispetto ai link indicati. Potete farla tutta e congelarla! Se utilizzate quella comprata, prima di utilizzarla, stemperatela con 3 – 4 cucchiai di latte, anche a freddo e mescolate con una frusta a mano. In modo che risulti morbida.
Come tradizione comanda, nella pasta al forno ci vogliono le polpettine! sono buonissime e rendono questo primo completo e ricco di sapore! Se siete non mangiate carne, potete anche saltare questo passaggio e realizzare una Pasta al forno vegetariana!
Impastate tutti gli ingredienti delle polpette valutando se l’impasto necessita di qualche cucchiaino di latte in più oppure una spolverata in più di pan grattato! L’impasto deve risultare morbido, ma lavorabile. Realizzate delle polpettine della dimensione di 1, 5 cm. Friggete in olio bollente oppure ripassate in padella con 3 cucchiai di olio extravergine per 1 minuto.
Come lessare la pasta: errori da evitare per un’ottima pasta al forno
infine calate la pasta in acqua bollente e un pochino di sale grosso. Fate cuocere la metà del tempo indicata sulla confezione se si tratta di semola di grano duro. Pochi secondi se invece utilizzate quella all’uovo.
La pasta deve risultare semi dura, più che al dente! in modo che non si “ammolli” durante la successiva cottura in forno! Questo è l’unico passaggio a cui prestare un pò di attenzione per un risultato eccellente!
Scolate la pasta, riponetela nella pentola raffreddata in acqua ghiacciata e conditela con poco più della metà del sugo di pomodoro, 1 cucchiaio di grana e basilico.
Una volta condita la pasta velocemente, aggiungete le polpettine:
A questo punto aggiungete ancora 2 – 3 cucchiai di salsa di pomodoro, amalgamate bene.
Assemblare la pasta al forno
Prima di tutto, servitevi di una pirofila da forno. Aggiungete sul forno 1 – 2 cucchi di salsa, distribuite bene, aggiungete un primo strato di pasta, metà mozzarella:
Aggiungete dei cucchiai sparsi di besciamella, infine una spolverata leggera di grana e foglie di basilico.
A questo punto, aggiungete ancora pasta, mozzarella (tenetene da parte 50 gr), besciamella, grana e basilico.
Completate con un ultimo strato di pasta, fate in modo che le polpettine siano visibili in superficie, completate con un ultimo strato di salsa senza esagerare, una spolverata di grana e basilico:
Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti. dopo 25 minuti, aprite il forno, aggiungete i 50 gr di mozzarella nei buchi sparsi, un filo d’olio in superficie per favorire la gratinatura e una piccola spolverata di grana. Azionate grill e completate cottura!
Sfornate! Ecco la Pasta al forno filante, calda e buonissima!! Aspettate che si raffreddi prima di servirla!
Conservare la Pasta al forno:
La pasta al forno ha il vantaggio di conservarsi perfettamente se cuocete la pasta al dente! Potete prepararla con 1 giorno di anticipo, conservarla a temperatura ambiente oppure in frigo e riscaldarla in forno a 200° per 12 – 15 minuti! Potete anche congelarla, scongelarla in frigo piano piano per poi scaldarla poi al momento! Oppure conservarla cruda in frigo per 1 giorno, pronta da cuocere.
buonissima! fatta più volte
strepitosa!
E’ venuta durissima la pasta! altro che cuocere 2 munuti, ma che ricetta e’!!!
Anna dipende dal tipo di pasta utilizzata, di solito si calcola la metà del tempo della confezione. Se sono 4 – 5 minuti, si calcolano 2 minuti, proprio perchè la pasta in forno poi cuoce ancora 40 minuti!
Se invece preferisci la pasta morbida allora è diverso. Puoi scolarla più tardi!
La pasta al forno piu buona mai provata!! Grazie per la condivisione
Scusa ma quanta besciamella in ml? Mi si è appena rotta la bilancina
Buonissima!!! Sono Bulgara e ho provato per la prima volta. Grazie infinite!
Buongiorno. Non ho capito quel “coreografica”. In che modo c’entrano con la pasta le coreografie? Perché il timballo riesca, bisogna muoversi o ballare? Sarebbe un guaio perché sono negato
Tutto giusto…e buono è una decina di volte che la faccio..esce ottima…l’unica cosa la cottura…impossibile 1…o 2 minuti…..io faccio la metà dei minuti scritti.. ovvero 4/5 minuti..esce perfetta
Buonissima mio figlio Leo la adorata.
Come quella della nonna!
ottima davvero
Io sto aspettando che cucina è in forno!