La Pasta al forno con zucchine e speck è un primo piatto saporito e ricco, ma allo stesso tempo leggero. Le zucchine sono grigliate e leggermente marinate con foglie e di menta e olio extravergine prima tuffarsi in padella con lo speck e diventare il condimento della pasta. Senza besciamella e senza sughi aggiuntivi, basterà il succo rilasciato dalle zucchine e dallo speck ad insaporire la pasta! A completare il piatto, pezzetti di scamorza affumicata, che una volta in forno, legano, in un girotondo di sapori, le mezze penne, le rondelle di zucchine profumate e i petali croccanti di speck. Golosità pura. Preparatelo con le zucchine fresche, quando sono di stagione, questo piatto è speciale davvero.
Scopri anche :
La Pasta alla sorrentina ( la ricetta originale campana pomodoro e mozzarella )
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per Per 2 persone – Pirofila da 20 cm |
---|
|
Come fare la Pasta al forno con zucchine e speck
Per prima cosa lavate le zucchine, asciugatele e affettatele a rondelle sottili.
Cospargete di sale una piastra o una griglia e scaldatela. Quando arriva a temperatura aggiungete le zucchine:
Grigliatele da entrambi i lati, poco meno di 1 ‘ per parte e ponete da parte. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento zucchine.
Una volta grigliate tutte le rondelle, marinatele: cospargetele di foglie di menta, 1 cucchiaio abbondate di olio e pepe. Mescolate bene affinché tutte le zucchine vengano perfettamente condite:
Lasciate marinare 10′.
Nel frattempo, mettete a bollire una pentola capiente con acqua e sale. Appena arriva a temperatura calate le penne o la pasta che avete scelto e lasciate cuocere pochi minuti perfettamente al dente (se vi piace la pasta croccante, tirate fuori quasi dura, altrimenti lasciate cuocere a puntino, perchè in forno la pasta non si cuocerà ulteriormente) .
Mentre la pasta si cuoce, ponete in una padella uno spicchio d’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato e 2 cucchiai d’olio, fate soffriggere 1 ‘ circa. Aggiungete in padella lo speck precedentemente affettato. Lasciate soffriggere mezzo minuto circa e aggiungete le zucchine:
Rosolate 1 minuto circa su fuoco moderato.
Nel frattempo la pasta dovrebbe essere pronta, scolatela e aggiungetela in padella insieme a due cucchiai di grana, girate e amalgamate perfettamente la pasta al condimento, dopo qualche secondo allontanate dal fuoco:
Ungete una pirofila da forno con qualche goccia di olio extravergine, adagiate un primo strato di pasta (circa 3 -4 cucchiai) e aggiungete uno strato di scamorza, precedentemente tagliata a quadrotti :
Proseguite ad assemblare la vostra pasta al forno, alternando uno strato di pasta ad uno di scamorza, fino ad esaurimento ingredienti.
Completate la teglia con foglie di menta e scaglie di grana sparse in superficie:
Cuocete in forno a 180° per circa 10′ – 12′ , il tempo che la scamorza si fonda.
Sfornate e servite la vostra Pasta al forno con zucchine e speck ancora calda e filante:
Tesoro adoro l’abbinamento speck e zucchine li trovo decisamente in sintonia per armonia di gusto e sapore per non parlare dell’aggiunta della scamorza affumicata che stradoro!!!Questa pasta ha un aspetto davvero incantevole mette una fameeeee mi fionderei nel monitor!!!
Un bacione amica mia, tvbbbbbb,
Imma
Tesoro noi siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda… grazie di cuore e un abbraccio:**
Mi piace tantissimo la combinazione speck e zucchine. Un piattino fantastastico!
Una buona giornata Susy
Grazie mille susy:**
Ottimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. io adoro la pasta gratinata al forno con la scamorza… Io l’ho fatta qualche giorno fa con le melanzane.. vessi visto la tua.. bell’idea zucchine e speck.. proprio saporita!!!! baci e buona giornata ;-)
Anche con le melanzane la faccio spesso… la pasta al forno con le verdure è sempre favolosa:) un bacione!
Una sinfonia di profumi e sapori! Deve essere buonissima, qui a Madrid purtroppo non è facile trovare lo speck!
Sull’ottimo speck igp devo darti proprio ragione… ci sono naturalmente di diverse fatture e nei super più forniti puoi trovare qualcosa di buono! un bacione:*
Tesoro mio bello, ti pensavo giusto ieri e pensavo di chiamarti perchè sentivo la tua mancanza…..ed eccoti qua, splendida come sempre, con una ricettina che adoro incondizionatamente! Mi piacciono tutti gli abbinamenti, personalmente adoro l’affumicato e lo uso spesso, e poi mi piace l’idea che hai avuto di grigliare le zucchine e farle marinare con la menta……immagino che il risultato sia spettacolare!!!
Ti abbraccio forte amica mia, ti voglio bene!!! <3
Tesoro grigliare le zucchine e marinarle con la menta è stata una bella trovata che mi ha davvero convinto.. ha regalato al piatto una nota fresca e leggera che non è andata a sottrarre gusto… prova questo piatto è davvero speciale;*
ottima combinazione speck e zucchine…la foto è davvero invogliante,specie a quest’ora…un’ottima alternativa alla classica pasta al forno…un abbraccio cara :*
Grazie mille lety:*
Buonissima!!! credo proprio ci aggiungerò anche dei fiori di zucca che ho raccolto stamattina dal mio pezzetto di terreno!!! Grazie per le ricette Simona
Annarita
Ciao Annarita:* anche con l’aggiunta dei fiori di zucca dev’essere squisito;* grazie a te e a presto!
Mi piace l’idea della marinatura, dona un sapore fresco e nuovo alle zucchine! Laproverò è ora di forni accesi :-) Baci
Simo cara come stai?
Che abbinamento delizioso è zucchine e speck!!! E la scamorza affumicata rende il tutto ancora più goloso!!!!!:) Bravissima come sempre cara!!!!!! Un bacione!!!!!!!!!
Ciao Simona, un mix di sapori e colori fantastico, zucchine e speck insieme stanno divinamente e il tocco della scamorza…stragoloso!!! Davvero un bel piatto, brava Simona!!!
Bacioni, buona giornata…
Grazie Ely:**
Simona questa pasta mi piace da matti anche perché adoro l’abbinamento zucchine,scamorza e speck, non avevo mai pensato di condire le pasta con le zucchine grigliate e marinate, mi piace tanto come idea.
Baci e come sempre adoro le tue foto.
Enry prova la marinatura e vedrai che la utilizzerai anche per altre verdure… è squisita!
Già, golosità pura!
:)
Ma che pasta golosissima Simo O_O mi hai fatto tornare fame :-P
Sono in partenza ma avevo il piacere di passarti a salutare! Una settimana lontana da tutto e da tutti..penso proprio che nonostante la vacanza mi mancherai :-(
Un bacione e a presto <3
la zia Consu
Grazie Consu:* sei sempre carinissima:**
ottima!!!!!!!!!!! grande Simona, è sempre una goduria per i sensi passare da te!!!!! un abbraccio grandissimo Lory
Grazie lory:**
Simo…periodo impegnativo? Anche il mio! Ma trovare il tempo per venire a trovare le amiche è sempre bellissimo, anche solo per dare un’occhiata alla ricetta e mandare un bacino virtuale!
Ti abbraccio stella!
Tesoro condivido il tuo pensiero… grazie mille per il tuo affetto! un abbraccio grande!
Ciaoooo Simona, come stai?? spero tutto bene. Come sempre hai creato un capolavoro che buca il pc da quanto invoglia!!!! Un abbraccione amica mia! <3
Grazie mille Fede:) troppo cara… un bacione!
Ciao tesoro :) Come sempre ci presenti un piatto meraviglioso, sembra quasi di sentirne il profumo… potessi averlo per cena :)
Un abbraccio stretto stretto!!!
Grazie mille lory:**
Un’ottima combinazione per un piatto prelibato, bravissima Simo!!!!
Grazie mari:**
Mi piacciono un sacco le paste “bianche”, che nel forno creano delle crosticine tutte da sgranocchiare.
L’abbinamento zucchine e speck è un classico, ma la tua interpretazione è assolutamente unica! Buonissima davvero :)
Giuly anche a me da matti! sono felice che quest’interpretazione senza besciamella e panna ti piaccia… provale è davvero divina:*
come la vorrei ora, Simo, oggi sono depressa e non ho vgolai di cucinare…non è da me!!! ma per un attimo, mi hai fatto scordare tutto ;)
Sono felice di questo tesoro… ti abbraccio tanto:**
Mi piace quando la pasta al forno non è un mattone.. quando ha dei sapori semplici e leggeri, magari con verdure.. infine mi piace molto quando c’è di mezzo la scamorza:)
Un bacione Simo:**
ahhah Cla! mi hai fatto sorridere:) anch’ io non amo i “mattoni” e questa direi che è perfetta per i tuoi gusti:* un abbraccio grande grande
Ma che magnifica pasta, la stavamo gustando con gli occhi io e mia figlia Guidy, mi ha detto
“Mamma buono lo speck?”….tu come stai? Io periodo stressante ma reggo ancora, ci vediamo a Milano il 16 novembre? Spero davvero di si….ho la bimba che reclama il pc per giocare….appena ho 5 minuti ti chiamo così mi racconti come va il nuovo lavoro! Bacio grande tesò!!
Tesoro:* non sai quanta voglia ho di incontrarti! un abbraccio immenso a te e grazie di tutto:**
Bella, semplice e facile, cosa si vuole di più da una ricetta
Grazie Reb:**
Adoro i tuoi eleganti e semplici passo passo perché mi fanno sentire coccolata e incoraggiata nel mettermi all’opera. Questa pasta Simo che dire … ti conquista già nel titolo e tu la personalizzi con tocchi da maestra capaci di estasiare ancor più.
Mi piace moltissimo!!
Super grandissimo bacione
Clara sei davvero tanto cara:* grazie di cuore a te:**
Non ci crederai, ma muoio dalla voglia di pasta in forno. Mio marito non è un amante e così spesso me ne privo anche io.La tua deve avere un sapore ottimo reso ancora più invitante dalla sciglievolezza della scamorza. Un bacio grande, Manu.
Manu gli uomini sono più pro carne… anche da me è così! ma fidati che a questa pasta al forno non resisterà:) è squisita e leggera… un bacione:*
Simo!!!!
Adoro questa pasta!!!
Mi piacciono le zucchine grigliate e profumate con la menta, buonissima!!
Le foto sono così belle….brava Simo!!
Come stai? Tutto bene?
Ti abbraccio forte! Roberta
Tesoro che piacere sentirti ogni volta.. ti abbraccio tanto e grazie mille di tutto:**
posso tuffarmi nella teglia ? Non lascerei niente a nessuno, sono egoista quando vedo della pasta al forno così! Un bacione grande…
Chiara ti confesso anche il mio egoismo in questo senso… motivo per cui ogni volta preparo doppia dose!:) un abbraccio:**
Facile, d’effetto, bei colori: non ti smentisci mai Simona!
Sono passata con l’intento di lasciarti un abbraccio.
Ciao dolcezza :*
Michi sei nel mio cuore:* ti abbraccio stella:**
Adoro la pasta al forno con le zucchine e la faccio di tanto in tanto, ma la tua è un vero capolavoro! Bravissima come sempre Simo! Un bacione
Grazie di cuore Giovanna:*
Adoro la pasta e questa è sfiziosissima, complimenti Simona. Un abbraccio, buona serata Daniela.
Grazie mille Dani:**
Simo che meraviglia!!!!
Come sempre da te ricette favolose e foto altrettanto belle.
Bacioni
Grazie Carla:**
La pasta al forno è uno di quei piatti che porta sempre allegria in tavola e mi richiama le domeniche in famiglia. E’ gustosissima la tua versione in bianco tesoro e l’hai valorizzata così bene con queste splendide foto che ci infilerei la forchetta anche adesso in quella pirofilina :) Un bacione grande, buona serata
Se potessi Fede, materializzerei una bella teglia per te:* un abbraccio immenso e grazie mille:**
Ciao Simo, come stai? :) Tesoro, si vede che questo piatto è speciale… deve essere buonissima la pasta così… voglio provare, poi io adoro le zucchine e la pasta al forno in ogni sua versione :D Complimenti e un abbraccio forte forte, tvb :**
Grazie di cuore Vale sei sempre tanto cara:** ti mando un abbraccio immenso:)
Non preparo pasta al forno da…non ricordo nemmeno quando ^_^ ! E’ il momento visto che ho la ricetta giusta :) Bellissimo piatto e buonissimi ingredienti, come sempre qui da te :)
Un bacione
Carissima allora credo proprio sia arrivato il momento! ti mando un abbraccio grandissimo:**
zucchine e speck! un abbinamento che adoro !!!! bellissimo piatto e ben presentato complimenti!!! buona giornata e a prestissimo :)
Grazie mille Simo:**
come sempre arivo da te e mi risolvi o il pranzo o la cena,hai sempre delle bellissime idee
Sono felice stefy di essere uno spunto:** ti abbraccio!
cara, si vede dalle bellissime foto quanto sia buona questa pasta! anche io ho un debole per la pasta al forno, questa me la faccio prepare presto, visto che io ultimamente ai fornelli ci sto ben poco… ;D
Tesoro questa merita proprio! quando la proverai me ne darai conferma:**
Simona ti credo quando dici che è buona, la foto parla da sola. Mi ha colpito la presenza della menta, la trovo un’idea geniale. Complimenti.
Grazie Giova:**
Questo è un piatto della tradizione ed è una garanzia.
Ottimo, salutare e gustoso.
Direi assolutamente perfetto!
Scusa tesoro se arrivo un po’ tardi ma sono iper influenzata e stare al pc è una faticaccia.
Un abbraccio forte forte
Tesoro ti abbraccio anch’io… e non preoccuparti del ritardo il tuo affetto è sempre speciale:**
Zucchine e speck: un connubio strepitoso! :)
Condivido Ila:**
Speck e zucchine la morte sua! Buonissima questa pasta al forno … ci vedrei anche un velo di besciamella leggera, che dici? Brava Simona, un bacio
Tesoro in questo caso ho realizzato una pasta al forno un pò più leggera anche se la besciamella ci sarebbe stata una meraviglia:* ti abbraccio carissima:**
La lista degli ingredienti già mi tenta! L’aspetto poi è golosissimo!!! :)
Un bacione tesoro, trascorri un bel fine settimana!
Provala manu è speciale:**
Ciao Simona, che bella proposta questa pasta, mi piace l’idea delle zucchine grigliate, rende il piatto più leggero, complimenti! Un affettuoso abbraccio e buon week end!
Molly indubbiamente le zucchine grigliate e marinate hanno conferito leggerezza al piatto:) golosissimo tra l’altro ti consiglio di provarlo! un abbraccio a te!
ciaoo tesoro, scusami se anche io non sono molto attiva, ma sto passando mesi un po’ difficili chemi hanno costretta a rallentare su tutto…
ma quando vengo da te trovo sempre il sole e la pace!
t vedo a milano il 16 novembre? lo spero con tutto il cuore!!!!
Tesoro non preoccuparti, io sono nella tua identica situazione… ti abbraccio tesoro.. e grazie di tutto:)
Mi piace questa pasta al forno perchè non ha la besciamelle, la panna e chi più ne ha più ne metta. Così, semplice, colorata e profumata.
Buon fine settimana carissima!
Si Lalla è una pasta al forno un pò diversa, leggera e profumata e credimi che la golosità non manca… un abbraccio :*
Simooo…scusa se ho risposto al tuo comento solo adesso ma sono stata male! fantastica la tua pasta, così semplice e appetitosa…complimenti come al solito, sei fantastica!
Grazie mille Ale:* un bacione grandissimo:**
Mamma simo mi hai fatto venire dame anche se ho appena cenato. Adoro la pasta al forno anche se alla fine la faccio di rado. Mi piace quwsta versione senza besciamella o salse varie. Saporita ma relativamente leggera
Esatto ele, di questa si può fare anche un bis senza troppi sensi di colpa:) un abbraccio :*
Cara Simo, queste sono le paste che preferisco, verdure formaggio speck… una sinfonia e le tue foto rendono un ritmo allegro e quasi danzante degli ingredienti nella padella e poi… nel piatto!!! Anche mio, please. A casa tua si respira aria luce e sapori! un abbraccio grande mony***
Grazie mony i tuoi messaggi sono sempre dolcissimi … ti ringrazio di cuore amica:**
Un primo davvero saporito! Da provare assolutamente :-) Bacioni cara
Sono certa che nn ti deluderà;) un abbraccio:**
ma che strano.. sono passata da da te per vedere le novità e non trovo il commento a questa ricetta (che ti ho lasciato qualche settimana fa..); Caspita e impossibile lasciare commenti dal cellulare.. Cmq, le paste al forno sono belle per questo – le puoi gestire e comporre in base a quello che hai e ti piace ;) Io le adoro per il formaggio fondente e la crosticina dorata (opzionale ovviamente – in base alla ricetta).. Zucchine, speck e scamorza affumicata è un trio vincente, ottimo pasto unico ♥
Grazie mille Vica cara:* sai che i tuoi commenti sono sempre speciali… grazie di esserci un bacione:*
Simo tesoro, ma io questa me la sono proprio persa!!!, e per fortuna sono tornata a vedere! Adoro la pasta al forno in tutte le salse e condimenti e anche questo e’ proprio da leccarsi i baffi, il gusto affumicato che apporta lo speck in qualsiasi ricetta mi fa apprezzarla ancora di più! Ma che chiacchierate ci facciamo sempre noi al telefono, che poi siamo sempre molto monotematiche eh? Foto, obiettivi, macchine, foto obiettivi e macchine, on sappiamo parlare d’altro!!!! Siamo troppo fissate amica mia, ti voglio bene e spero tu possa risolvere il prima possibile quel problema! Un abbracci fortissimo!
Maddy
Tesoro noi siamo sulla stessa lunghezza d’onda… cucina e fotografia… se abitassimo un pò più vicine!! che bello sarebbe:) ti abbraccio stella e grazie tutto … sai che ti voglio bene anch’io:*
Questa pasta è un trionfo di sapori e di colori. Ciao bella :))
Grazie mille Stefy!
Mi piace l’idea di passarle alla fine in forno….quasi quasi domenica…..
Spero ti sia piaciuta;) un bacione:*
L’ho appena preparata graxie dell’idea simona sarà sicuramente buonissima sto per metterla in forno mmm…….
Ciao rosalia, perdona il ritardo con cui ti rispondo, sono certa che anche la prova assaggio non ti avrà deluso;) a presto:**
Quando ho letto questa ricetta ho pensato subito che era il caso di farla, ma mentre la preparavo mi chiedevo con cosa andasse ammorbidita, poi mi sono detta che se tu l’avevi fatta doveva andare bene così. Invece,ho fatto questa pasta domenica che avevo degli amici a pranzo e non ho fatto una bella figura perché il sapore sì era buono, molto, ma è rimasta troppo asciutta. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa, ma è giusto che non ci sia panna, o besciamella o latte che so, qualcosa che condisca tutto oltre alla scamorza, che, per quel che mi riguarda, non è stata sufficiente. Dove avrò sbagliato? Grazie se mi risponderai
Ciao Vera, buon pomeriggio:* questo tipo di pasta al forno è stata pensata come piatto alternativo alla solita teglia con besciamella e panna che in questo caso specifico per quanto avrebbero “ammorbidito” la pasta al forno avrebbero indubbiamente coperto il sapore fresco delle zucchine grigliate alla menta. L’errore secondo me è stato nella fase di cottura della pasta… quando l’hai tirata fuori era ben cotta oppure era troppo al dente? Perchè la ripassata in forno di soli 10′ non serve a cuocere o ad ammorbidire la pasta, come magari nel caso delle classiche teglie con besciamella, tipo la pasta al forno besciamella e salsiccia, bensì serve solo a fare sì che la scamorza si sciolga e leghi le penne. Altro consiglio che posso darti per la prossima volta è di insaporire bene le penne nel condimento. Lasciarle sul sul fuoco a mantecare per qualche minuto, affinchè risultino perfettamente amalgamate, nel caso in cui dovessero risultare asciutte, aggiungi un altro cucchiaio d’olio e 1 cucchiaino di acqua di cottura. Insomma si tratta di piccolissimi accorgimenti che agevolano la perfetta riuscita del piatto:) un caro saluto e a presto:**
Tra tante donne appaio io..non amo la pasta al forno per il semplice motivo che non vado matto x il ragù di carne…. ma questa ricetta è sicuramente da provare. .. complimenti a simona x l ottima ricetta chiara semplice e. …invitante…!!!!
Ciao Massimiliano, bentrovato! sono felice che nonostante in questa pasta al forno non sia presente il ragù sia comunque riuscita ad attrarre la tua attenzione… è squisita. Sono sicura che quando la proverai si aggiungerà ai piatti da preparare spesso!:) un saluto a te! e a presto:*
Ciao! è veramente buonissima complimenti, l’ho preparata sabato a pranzo seguendo tutti i tuoi consigli ed è venuta ottima! molto più leggera della solita pasta al forno con la besciamella o la panna e anche le zucchine grigliate sono una bella trovata!! Mille Graziee!!
Ciao Anna Maria, benvenuta:) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:) grazie mille a te per questo messaggio:* a presto!
Bella ricetta! Mio marito non ama la besciamella, per cui sembra perfetta! Solo una domanda: potrei usare tutta la preparazione del condimento per poi fare le lasagne? Magari lo speck lo metterei a cubetti..?
Dimmi cosa ne pensi. Grazie
Certo!