Buona, avvolgente, confortante, la Pasta al forno con funghi e speck è una pasta al forno completa e sostanziosa: funghi freschi saltati in padella con i porri affettati, speck di montagna, scamorza affumicata e un formato di pasta (le conchiglie) particolarmente adatta ad accogliere il condimento goloso. Un girotondo di sapori autunnali squisiti e intensi che conquistano al primo assaggio come le Tagliatelle ai funghi e le Lasagne ai funghi. In questo caso, non ho aggiunto besciamella o panna, ispirandomi alla Pasta al forno con zucchine e speck, per rendere la pasta al forno più leggera e sentire il profumo chiaro di funghi e speck nella pasta avvolta e legata dalla scamorza filante. Il risultato mi ha convinto molto, il sugo di funghi, porri e speck ha condito piacevolmente la pasta, senza lasciarla secca, la ripassata in forno poi, è di pochi minuti, esattamente il tempo che il formaggio si fonda. Naturalmente, se volete arricchire ulteriormente il piatto, potete aggiungere anche la Besciamella, scegliendo tra la versione Classica e la Besciamella all’olio extravergine senza burro.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 2 persone – 2 cocotte da 10 – 12 cm oppure una pirofila da 20 cm |
---|
|
Come fare Pasta al forno con funghi e speck
Pulite i funghi, in questo caso champignon, tagliando via le radici, spellando il cappello con un coltello affilato e spolverando con un panno umido da eventuali residui di terriccio. Evitate di mettere i funghi sotto l’acqua corrente, altrimenti assorbiranno troppa acqua. Affettateli e poneteli da parte.
Affettate il porro e ponetene metà in padella con la metà del burro, soffriggete leggermente per 1′ circa e aggiungete i funghi affettati :
Lasciate rosolare per 1′ :
sfumate i funghi con il vino bianco e lasciate asciugare a fuoco vivace per circa 10′ girando di tanto in tanto. I funghi devono presentarsi cotti, asciutti, ma non troppo secchi.
In una padella a parte, ponete il resto del porro con 2 cucchiai di olio, lasciate soffriggere fino a doratura per 1 ‘ circa e aggiungete lo speck precedentemente affettato a pezzetti.
Fate rosolare a fiamma moderata per 2′ circa:
A questo punto ponete nuovamente sul fuoco la padella con i funghi, scaldate, aggiungete quindi la padellata di speck e porri e lasciate amalgamare sul fuoco per qualche secondo.
Il condimento per la pasta al forno speck e funghi è pronto:
Ponete da parte. Preparate quindi una pentola con abbondante acqua e sale grosso. Portate ad ebollizione e cuocete la pasta.
calate la pasta al dente, ma non troppo dura. Ricordate che la cottura in forno servirà solo come completamento – gratinatura.
Scoltate la pasta e mantecatela subito con il burro restate e 1 cucchiaio di olio. Aggiungete il condimento di funghi e speck, avendo cura di lasciarne da parte 3-4 cucchiai. Lasciate amalgamare perfettamente le conchiglie o la pasta scelta al condimento.
NOTA: se avete scelto di aggiungere la besciamella aggiungete quest’ultima al condimento di speck e funghi e procedete come indicato: mescolate il condimento alla pasta, ponendo da parte 3-4 cucchiai.
In questo caso ho scelto di riempire delle cocotte, voi potete optare per un’unica pirofila, imburrate con una noce di burro o un filo d’olio.
Procedete aggiungendo uno strato di pasta condita, un cucchiaio di funghi e speck e uno di scamorza:
Riempite in questo fino ad esaurimento ingredienti.
Cospargete di pepe e versate il succo se presente in padella sulla pasta:
Cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 10′ fino a quando la scamorza non è completamente sciolta.
La Pasta al forno con funghi e speck è pronta per essere servita. Gustate calda :
buongiorno tesorino, che pasta meravigliosa…tu sai rendere fotogenica qualisasi cosa! e io ti ammiro sempre più, spero di riuscire ad abbracciarti un giorno, ne sarei onorata.un bacione e un abbraccio. salutami la tua ginevra. tvb
Simoncina ho letto nel mio blog che sei stata male,accidenti spero che adesso vada un pochino meglio….anche il mio piccolo sono due giorni che sta male con la pancia forse c’è un bel visrus in giro!!
Cara questa pasta è davvero saporita, è proprio l’ora giusta per averne una e poi funghi e pseck sono davvero un duo eccezionale!!Ti bacio foret forte cucciola e tvbbbbb,
Imma
Le paste gratinate in forno sono ottime!!! anche l’abbinamento di funghi e speck… Poi se ci aggiungi nche la scamorza allora mi conquisti!!! un abbraccio cara
Mangerei un paio di porzioni da sola, e in tutta tranquillità! Amo la pasta e hai scelto un connubio di sapori che mi fa letteralmente impazzire! Me la segno e la farò al più presto! Un bacione Simo!
P.s. Adoro le tue foto *__*
Tutta bella filante che non riesco a resistere e mi brucio la lingua e le labbra? Va sempre a finire così…perchè il vapore si va ad annidare al centro delle conchiglie o dei tortiglioni! Soffio, soffio e poi mangio in un boccone! Deliziose, cara Simo! Un grande abbraccio! :)
Io che non amo molto la pasta in genere, davanti a quelle al forno depongo le armi :) specialmente se sono saporite filanti come questa!
Mi piace molto tesoro, brava!
Un abbraccio gigante
mi piace molto l’idea delle monoporzioni e poi di sicuro sara’ squisita questa pasta al forno…poi a quest’ora ci sta proprio bene…un abbraccio Simo :*
Che buono! Dai, a quest’ora ho i crampi allo stomaco a vedere certe cose così…pazienza, mi consolerò con gli avanzi di ieri sera (sigh!)
Ciao Isabel
Buonissima per un primo invernale io la condiró con i funghi finferli lo speck quì non manca proprio. Grazie per l’idea
mmmm… Simoooo….che meraviglia…calda, filante e squisita!
Veramente stupenda questa proposta, ora che si avvicina la stagione fredda dobbiamo approfittare del forno di ingredienti saporiti e di qualità! Un bacio Simo, sei unica!
Che capolavoro di bontà….da fare subito!!!!! Grazie cara,un abbraccio affettuoso Lory !
Non ho l’abitudine di preparare la pasta al forno, mi domando perché, visto che la adoro e la tua versione è veramente favolosa, come solo tu sai fare!
Bravissima Simo!
Avvolgente e confortante, hai usato gli aggettivi giusti! Vedendo pasta al forno servita in cocotte la sensazione è proprio quella! E le conchiglie sono una forma che amo, richiama il mare, il rumore delle onde, i ricordi… la poesia è ovunque! :***
Con un buon porcino (a me gli champignon dicono proprio poco) questo piatto è terribilmente irresistibile ^_^
Bravissima Simo!!!!! Questo è autunno intenso in tavola.
Anche questa finisce tra le mie ricette preferite…una pasta assolutamente deliziosa…comfort food per eccellenza :) le foto poi…mi piacciono sempre tantissimo ♥
che spettacolo simona mi fai impazzire solo dalle splendide foto
complimenti
Non ci credo che questa meraviglia non ti abbia guarita dall’influenza…. meglio dell’antibiotico!!!! Guarisci presto bionda! Un bascione <3
l’abbinamento formaggio e speck stà molto bene! brava!
Quelle cocottine sono molto, ma molto invitanti. Amo molto l’abbinamento speck e funghi. Un bacio
Ciao Tesoro, come stai? ho letto di Andre e sono davvero tanto felice per te, per voi ❤
Io sto benino, c’è qualche novità. Intanto lavoro duro e cerco di resistere agli urti: la vita è difficile in una città lontana, da sola.
Poi con questo cambio di temperature, mi sono un pò raffreddata…insomma, non sono in formissima.
Ettù? Tu riesci a rendere speciali le cose semplici…le tue cocottine sono un incanto, e adorerei sedermi a mangiare alla tua tavola.
Sei magnifica amica mia❤
Ti voglio bene
M.
è una favola questa pasta, alla fine risulta quasi una pasta ripiena! brava…
Quando chiudo gli occhi e penso ad un buon primo, quello che visualizzo si avvicina decisamente a questa meraviglia che hai proposto oggi: non sono da spaghetti al pomodoro…non li disdegno, ma la pasta la mangio raramente, e quelle poche volte che lo faccio voglio che sia cazzuta :) ! E la tua lo è di certo! Un abbraccio Simo, è un piacere passare in cucina da te…<3
che bel piatto da preparare per una cena tra amici,sono sempre in estasi quando guardo le tue magnifiche sequenze fotografiche, mi sembra di stare nella tua cucina, bravissima! un bacio grande
mannaggia Simo non riesco più ad entrare nel tuo blog dall’ufficio…:(
ma lo sai che ho fatto delle lasagne funghi speck e provola alle mie amiche CTP che sono venute a trovarmi? è una ricetta molto simile a questa…!
altra coincidenza…noi proprio eh?
un grande abbraccio
notte notte
Amó e mi tocca provare anche questa…Giuditta adora lo speck..mio marito i funghi…io entrambi e per Mati la lascerò bianca, ahahahaha lei è la regina della pasta all’ olio! In verità mi sono fiondata sulla besciamella all’ olio….ti rubo anche questa idea ovviamente!!!
Ciao, l’ho appena messa in forno e c’è un profumino pazzesco! ho usato mezza vaschetta di champignon che avevo in frigo e una parte di pleurotus freschissimi!!
Ti farò sapere più tardi, intanto grazie per le ricette sempre ottime
baci
UN PIATTO SPETTACOLARE, ANCORA DI PIU’ DATA LA PRESENTAZIONE IN MINI PORZIONI!!!!L’ABBINAMENTO FUNGHI E SPECK E’ SPECIALE!!!!!BACI CARA E RIMETTITI IN FORMA!!!!BACI SABRY
Amo profondamente la pasta al forno Simo, ahahahaha..la cosa buffa è che ne ho postata una anch’io oggi!!! Buonissima la tua, piatto stupendo!!!
Ti abbraccio stretta, ma quando ci vediamo noi???
Bisogna replicare raduno a Roma, s’ha da fà!!
Qui il freddo é arrivato sul serio, non quello tremendo tremendo, ma insomma, la sciarpa e il cappello me li sono già messi…. quindi questa pasta sarebbe perfetta per scaldare pancia e cuore! “Ganza” anche la besciamella all’olio!!! Grazie mille Simo per questa ricetta e per tutti i consigli che di volta in volta ci dai, intanto ti dico che i fantasmini erano eccezionali!!!
coccottine ricche e gustose che fanno tanto domenica in famiglia e scaldano il cuore oltre a deliziare il palato :)
un abcione, buona giornata
La tua pasta al forno con funghi e speck è una vera meraviglia , mi pare quasi di sentirne il profumo. Davvero interessante la besciamella all’olio d’oliva . Un abbraccio, buona giornata , Daniela.
Hai fatto benissimo Simo a non mettere la besciamella che spesso copre i veri sapori degli ingredienti, Gli abbinamenti sono quelli che mi fanno gridare al bis! I funghi e la provola con lo speck che conferisce giusta sapidità…che te lo dico affà?! ahahahha non vedo l’ora di rivederti dolcezza. mannaggia quanto tempo! un abbraccio speciale anche alla tua piccolina :)
Parla da sola! Io ho una passione per le paste gratinate, poi con la provola…
adoro la pasta al forno, questa sembra fatta apposta per me! Un abbraccio SILVIA
che bontàààààà!!! lo preparero per il prossimo fine settimana!!!
Non so se io sarei arrivata alla fine della ricetta. Già la padellata di funghi e speck sarebbe stata una tentazione irresistibile Simo. E’ troppo invitante
Ghiottissimo questo primo piatto e quelle monoporzioni sono proprio deliziose!
Ciao Simo :) Ecco qui la pasta che mi ha fatto venire l’acquolina quando è spuntata nella Home di Fb… una pasta al forno talmente invitante che mi pare di sentirne il profumo… che buona deve essere! Complimenti, bravissima è dir poco! Salvo la ricetta e provo prossimamente! Un abbraccio grande grande, buona serata e bacini a Gin :** <3
un piatto di quelli che fanno casa, il classico piatto della domenica. Gustoso e anche tanto bello da vedere. Complimenti.
Sono sicura che davanti a un piatto così invitante noi, che non mangiamo carne e insaccati da almeno tre anni, non sapremmo resistere
Ciao tesoro,
che bontà questa pasta al forno, io amo i funghi!!!
Mi segno la ricettina anche perchè hai scelto un formato di pasta che mia sorella adora oltre modo ;)
bacione e buon week end :**
Un piatto semplice, gustoso ma con una marcia in più e poi se me lo presenti in cocotte mi conquisti all’istante…brava Simo e tante cose belle per voi.