La Parmigiana di zucchine, è un un secondo piatto estivo delizioso, veloce e anche light! A base di zucchine crude che vengono assemblate a strati con mozzarella, parmigiano, prosciutto cotto e basilico fresco! ! Una Parmigiana bianca buonissima e filante! variante della classica Parmigiana di Melanzane ! Senza frittura, senza grigliare, senza pomodoro, senza besciamella, senza farina e pan grattato! Per un risultato strepitoso: delle Zucchine alla parmigiana più buone mai realizzate!
Credetemi se vi dico, che impiegherete più tempo a leggere il procedimento che a farla: una volta affettate le zucchine sottili, la parmigiana di zucchine si assembla in strati in 10 minuti! Oltre ad essere una Ricetta Facile e Velocissima, si presta perfettamente a tante golose varianti! In questo caso al posto della mozzarella ho utilizzato scamorza affumicata e aggiunto fette di prosciutto cotto per regalare al piatto un sapore più rustico. Se volete, potete sostituire il prosciutto cotto con speck o altro salume a scelta; potete inoltre omettere del tutto salumi, oppure arricchire con fette di pomodori o patate tagliate sottili rendendo vostra squisita parmigiana di zucchine vegetariana! Sono certa che una volta provata, non smetterete più di rifarla per i mesi di giugno, luglio e finché le zucchine fresche abbondano al mercato! Ottima calda e filante, ma anche fredda oppure appena tiepida! come lo Sformato di zucchine, è Ideale come secondo piatto, piatto unico, ma anche come delizioso antipasto se tagliato a quadretti piccoli! Perfetta per arricchire Buffet e feste Anche i bambini la adorano!
Scopri anche:
Le Zucchine ripiene ( cotte al forno, con o senza carne! golose e facili!)
Ricetta Parmigiana di zucchine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 cottura | < 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 232 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia 20 x 30 cm |
---|
|
Come fare la Parmigiana di zucchine
Prima di tutto, affettare le zucchine sottili con l’aiuto di una mandolina :
Pennellare la teglia con un filo d’olio, adagiare uno strato di zucchine, 3 fette di prosciutto cotto, una parte di scamorza oppure mozzarella ben sgocciolata, 2 cucchiai di grana
Poi aggiungere una manciata di basilico e ricominciare a comporre gli strati zucchine – prosciutto – scamorza – grana – basilico. Io ho realizzato 3 strati farciti.
Infine chiudere con un ultimo strato di zucchine , una dadolata di scamorza, una spolverata di grana e basilico
Infornare la Parmigiana di zucchine a 180° ben caldo per circa 20 minuti, gli ultimi 5 minuti azionate il grill e alzate a 200° posizionando nella parte alta del forno.
La Parmigiana di zucchine bianca è pronta quando si crea una bella crosticina dorata in superficie
Aspettate almeno 15 minuti che si raffreddi prima di tagliare le fette! Ecco la golosissima Parmigiana di zucchine!
Conservare la Parmigiana di zucchine
A temperatura ambiente per 1 giorno oppure in frigo per 3 giorni da cotta. Potete conservarla cruda in frigo pronta da cuocere per circa 3 giorni oppure congelarla sia cruda che cotta.
Che meraviglia Simo!Mi suggerisci un sostituto del prosciutto visto che non lo mangiamo? Grazie!
Ciao cara! qualsiasi salume che ti piace! in alternativa puoi anche non aggiungere nulla! e lasciare la parmigiana solo con scamorza ;)
Ricetta molto interessante, ma le zucchine non vanno un pò salate? Grazie!
scamorza e parmigiano sono giù abbastanza saporiti! se vuoi aggiungere sale, puoi farlo però!
Mia cara, buongiorno. ho realizzato la ricetta ieri sera: molto buona e semplicissima! Grazie.unico problema: a fine cottura tanta acqua presente, che ho dovuto colare nel lavello per non rischiare di … annegare la parmigiana! Come ovviare? mettere prima sotto sale le fette di zucchina o suggerisci qualcos’altro?Comunque ottima e che rifarò molto spesso…. anche annegata. Saluti ed alla prossima!
Ciao Lea! Le zucchine di base tirano fuori molta acqua, che in forno dovrebbe parzialmente asciugarsi. Il metodo per ovviare è panare nella farina una ad una le zucchine. In questo modo, si toglie un pò d’acqua ma perdi molto tempo in più! ;)
Ciao a tutte, per ovviare all’acquetta che rimane in teglia, io faccio così: affetto le zucchine, le dispongo a strati su un tagliere cospargendo ogni strato con poco di sale fino. Ci metto su un coperchio abbastanza largo con un peso o sopra, tipo una bottiglia piena di acqua. Lasciare il tagliere, un pochino inclinato, per qualche ora per fare uscire l’acqua. Poi asciugare velocemente le fette e procedere con la ricetta.
Bianca non l’ho mai fatta, ma urge rimediare… E poi usare le zucchine crude è sicuramente più veloce…la proverò sicuramente!bacioni cara
Usare le zucchine crude è fantastico. Veloce e più fresco con queste temperature che abbiamo in questo momento … a casa mia le melanzane piacciono poco e l’alternativa con le zucchine mi sembra ottima. Grazie ancora!
Mi fa davvero piacere Sara! ;)
Buongiorno…ma il pangrattato quando si mette???
Ciao Simona! Se provassi ad aggiungere tra gli strati delle fette di pane da tramezzini per creare un tortino più sostanzioso, cosa ne diresti? Si ammorbidirebbe con l’acqua che rilasciano le zucchine…potrebbe essere buono?
Ho preparato la parmigiana, per 4 persone, dopo aver letto i vari commenti . Ho ritenuto di infarinare leggermente le zucchine e di utilizzare una mozzarella affumicata ed una scamorza all’acqua, oltre che prosciutto cotto di buona qualità, parmigiano reggiano e basilico. E’ stata apprezzata molto dai miei commensali! Grazie gentile Simona. Cordialità. Gianna da Taranto.
Ma non ci va neanche un goccio di olio, oltre alla pennellata sul fondo della teglia?Grazie in anticipo per la tua risposta!
L’ho provata l’anno scorso e anche a me le zucchine hanno rilasciato un po’ d’acqua nonostante abbia usato la funzione ventilata del forno.Quest’anno l’ho rifatta tagliando le zucchine al mattino e lasciandole asciugare al sole fino al pomeriggio quando l’ho preparata.Perfetta!
Ciao ho provato a farla questa sera ed ho riscontrato anche io il problema dell acqua eccessiva rilasciata dalle zucchine, nonostante la cottura nel forno con funzione ventilato.Anche io pensavo di far perdere l’ acqua di vegetazione alle zucchine prima di utilizzarle….Vi farò sapere. Grazie della ricetta Simona e grazie a tutte voi!!!!
Aggiornamento….Ho provato a fare la ricetta facendo perdere acqua di vegetazione delle zucchine….il risultato è migliorato….ma a mio parere ancora non perfetto….comunque un po’ di acqua era presente dopo la cottura in forno.Avete suggerimenti consigli per ottimizzare il risultato??Grazie
Passare le zucchine prima nel pangrattato e formaggio grattugiato?
Troppa acqua nella teglia!
Ho trascritto la ricetta inserendola nella categoria delle ricette estive. Immaginate in estate tornando dal mare, ammesso che si possa andare o tornando da una camminata in montagna, ammesso..tornare a casa e trovare nel frigo quartini di queste delizie…ho detto tutto!
Inserto fra le ricette estive. Ottimo al ritorno dal mare o da un passeggiata in montagna fredda da frigo…da gustare subito dopo aver lavato le mani.
Salve, posso usare zucchine grigliate? So che sicuramente il procedimento sarà un pò più lungo…
Vorrei inoltre congelarla, è possibile?
Grazie mille
Io le ho grigliate: risultato ottimo
Fatta, ottima e veloce…da rifare ..io ho messo solo la scamorza
Fatta ora!perfetta!!!
senza acqua in teglia!
Ho utilizzato le zucchine bianche .
Forse sarebbe meglio un leggero mesto in mezzo agli strati x dare cremosita e miglior cottura delle zucchine
Un pesto di basilico in mezzo agli strati x dare morbidezza e ccottura
A me le zucchine parevano poco cotte. Sarà perchè abbiamo fatto 3 strati? Per il resto ottima.
Io metto mollica di pane raffermo fra gli strati. Assorbe l’acqua e rende la parmigiana bella soffice.
Ottima ricetta comunque, gustosissima!
Fatta più volte è buonissima! Io per assorbire l’acqua che rilascia le zucchine gli spolvero con il setaccio un po’ di farina ogni strato con ottimo risultato
Provata oggi in fretta e furia. Unica pecca, il liquido che si è formato: non so se a causa delle zucchine o della mozzarella. A parte ciò, buonissima ! Senza farina, senza besciamella, senza troppi pastrocchi. In uno atrato ho sostituito la mozzarella con il gorgo
L’ho preparata ed è risultata fantastica. Ma nel caso usassi anche le patate, dovrei disporle crude o sarebbe meglio scottarle un po’ in acqua bollente?
Buonissima .. ma solo che la cottura richiede 50minuti in forno statico a 200*… quando L’ ho fatta la prima a 20min le zucchine erano ancora crude. Comunque io ho tolto il prosciutto e ho messo una vellutata di zucca .. super!
Delicioso e fácil!
IO PROVEREI CON UNA SPOLVERATA DI PANGRATTATO AROMATIZZATO ALLE ERBE(PREZZEMOLO ECC.ECC)FRA UNO STRATO E L’ALTRO DI ZUCCHINE,MAGARI ASSORBE L’ACQUA….
È buonissima! Ormai da qualche anno a questa parte, ogni estate la ripropongo. È sempre un successo. Grazie!
Fondamentale un piccolo accorgimento, prima di assemblare le zucchine in teglia insaporirle con olio, sale, pepe e un bel pugno di pangrattato, fondamentale per assorbire un po’ di acqua rilasciata in cottura.