La Parmigiana di patate è un piatto unico golosissimo una variante della classica Parmigiana di melanzane, in questo caso realizzata con patate affettate sottili alternate in strati con la provola affumicata, parmigiano e rosmarino! Che una volta cotta al forno formerà una crosticina dorata e abbrustolita e un ripieno filante semplicemente irresistibile!
La Ricetta è velocissima! Si prepara tutto a crudo, proprio come la Millefoglie di patate e la Parmigiana di zucchine ! Senza besciamella e senza burro, la Parmigiana di patate risulterà più leggera e meno pasticciata, ma credetemi, ugualmente gustosissima! Le patate si ammorbidiscono alla perfezione, abbracciandosi ai formaggi filanti e dando vita ad un tortino saporito da leccarsi i baffi! Ad ogni modo, potete aggiungerla, utilizzando una dose di Besciamella classica. In questo caso ho scelto di farcire con provola affumicata, ma è perfetta anche mozzarella sgocciolata o formaggio a pasta morbida! E se volete arricchire il ripieno ulteriormente potete aggiungere tra i vari strati, prosciutto cotto, speck o altro salume a scelta! oppure se preferite zucchine affettate, per realizzare una Parmigiana di zucchine e patate deliziosa! Ottima calda e filante, potete gustare la vostra Parmigiana di patate anche fredda, quando tutti i sapori si sono assestati. Perfetta come primo piatto invernale, contorno da accompagnare a carne o pesce; come secondo piatto e naturalmente piatto unico, proprio come lo Sformato di patate, il Gateau e il Frico!
Scopri anche:
Il Gratin di patate ( la ricetta perfetta per una gratinatura in superficie e interno filante e cremoso!)
Ricetta Parmigiana di patate
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 30 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 473 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 24 cm |
---|
|
Come fare la Parmigiana di patate
Prima di tutto lavate le patate e sbucciatele. Ricavate delle fettine di patate molto sottili, con l’aiuto di una mandolina o un coltello affilato.
Disponete in una teglia un primo strato di patate, una manciata di provola a dadini e una di parmigiano, un pizzico di sale:
Aggiungete qualche ago di rosmarino sgranato.
Ripetete l’operazione alternando gli strati : patate, provola, parmigiano, rosmarino e poco sale.
formate 4 strati
In ultimo coprite con uno strato di patate, un pò di parmigiano e un generoso filo d’olio irrorando tutta la superficie, tenendo da parte una manciata di provola:
Aggiungete qualche ago di rosmarino.
A questo punto utilizzate il trucchetto per far venire una Parmigiana di patate morbida al morso e perfettamente amalgamata: coprite la taglia con un foglio di carta da forno, inserendo i lati sotto la teglia (avvolgendola)
Cuocete la parmigiana di patate in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti nella parte medio bassa del forno. Il tempo dipende da quanto sottili avete tagliato le patate. Se lo spessore è medio, prolungate la cottura di almeno 20 – 25 minuti! Le mie erano molto sottili!
Infine, quando le patate risultano morbide e cotte, aggiungete il resto della provola, un filo d’olio e un altro pochino di parmigiano, azionate il grill e spostate al piano superiore del forno e lasciate abbrustolire per 5 – 6 minuti!
Ecco pronta la Parmigiana di patate! calda e filante
Conservare la Parmigiana di patate
A temperatura ambiente 1 giorno , poi riponetela in frigo dove si conserva 2 – 3 giorni potete anche congelarla!
Strepitosa questa parmigiana, da fare assolutamente! Buon inizio di settimana amica!
Fatta buonissima
La parmigiana di patate si può cuocere nel microonde ed eventualmente con quali accorgimenti ?
Grazie per i tanti vostri suggerimenti.
La parmigiana di patate si può cuocere nel microonde ed eventualmente con quali accorgimenti ?
Grazie per i tanti vostri suggerimenti.
Ma…ma si cuoce senza liquidi? Solo con olio? So che le tue ricette sono accurate, ma questo passaggio non lo capisco.
Che significa avvolgetela con carta forno ai lati ?, non ho capito
Vuol dire che devi sigillare ai lati per creare un coperchio sulla teglia in modo che non fuoriesca aria!:)
Le patate sono rimaste crude seguendo i tempi della ricetta
Stesso problema. Ho prolungato i tempi. Comunque buonissima!
Ciao! Oggi l’ho provata: non ti dico il profumo in casa a cottura terminata!! Volevo assaggiarlo, ma mi son ricordata di fare la foto prima di “attaccarla”, come invece ho fatto l’altro giorno con gli involtini di melanzana! Risultato: al momento della foto la mia teglia era proprio come la tua: ne mancava un pezzo nell’angolo… Secondo me, questo è il tratto distintivo delle persone che amano il cibo!! Comunque: semplice da fare, relativamente veloce, appetitosa e bella da vedere! Ah, quasi dimenticavo: ho aggiunto dei pezzettini di “tastasale”, un pesto di maiale morbido e saporito… Gnam, buonissima!!
Io avevo solo emmental e ho aggiunto un pochino di brodo vegetale è un po’ di speck. Forse con scamorza o mozzarella non ci sarebbe bisogno di aggiungere liquidi. Comunque una bella idea. Grazie
Buonissima, ma dopo 1 ora era ancora cruda. Ho seguito la ricetta. Alla fine lasciata in forno coperta per oltre 2 ore.
Ciao,fatta! È venuta buonissima!! Grazie per la ricetta!
Ho fatto qst parmigiana è devo dire che è davvero ottima !! Da rifare. … ( già consigliata ai conoscenti)
Strabuonissima ♥️
Molto invitante!
Sul fondo della teglia non si mette nulla?
ho provato a farla perche l’idea mi piaceva moltissimo purtroppo le patate misono risultate crude…devo prima lessarle????Grazie
No Annarita! basta solo tagliarle molto sottili!
Si può preparare il giorno prima e infornarla la sera del giorno dopo?
Certo!
Patate rimaste crude nonostante in forno per 30 minuti + altri 30 minuti a 180 gradi. Con la tecnica della carta forno si è creata molta acqua all’interno che non è riuexicta ad evaporare slegando tra loro le patate. Lo sformato è risultato acquoso e per niente morbido. Aspettative non avverate…
Mooolto cruudaaa,velocissima
Fatta È STREPITOSA
Dopo 50 minuti di cottura purtroppo le patate erano ancora crude. Le patate sono state tagliate con un tagliaverdura elettrico impostando lo spessore più sottile, ho fatto 4/5 strati…ho prolungato di parecchio la cottura..ricetta molto buona, peccato solo per i tempi di cottura che sono clamorosamente errati.
Un consiglio, prima di mettere la teglia in forno fate un coperchio con carta stagnola e mettetela sul fornello gas molto basso per circa 15/20
minuti, avendo cura di spostarla sul fornello, dopo di che accendere il forno in modalità grill fino a che fonderà il tutto con la famosa crosticina, la mia mamma faceva così ed io pure!
Meglio lessare prima le patate. Cottura al dente.
Ho fatto x più volte questa ricetta ed ho provato 1 Direttamente in forno ( patate crudine) 2 Prima sul fornello e dopo in forno buono la 3 ho lessato leggermente le patate già tagliate ed ho fatto la ricetta è venuta molto buona. Grazie x i consigli