Il Pandoro è il classico dolce natalizio originario di Verona; simbolo del Natale insieme al Panettone ! Si tratta di un impasto lievitato molto laborioso, a base di farina di forza, uova, burro, zucchero, al delizioso profumo di vaniglia; che viene cotto nel tipico stampo da pandoro alto; dove assumerà la forma di tronco con rilievi a forma di stella ad 8 punte! Dalla consistenza soffice e la superficie dorata, le sue origini sono antiche e sembra risalgano al 1500; quando il “pan de oro” veniva servito sulle tavole dei ricchi veneziani. Ma fu Domenico Melegatti, fondatore della omonima casa dolciaria, nel 1892 a depositare il brevetto ufficiale della ricetta moderna di questo dolce morbido! Seguite questa Ricetta Pandoro da me semplificata con lievito di birra, corredata di tutti i consigli e foto passo passo e poterete in tavola un Pandoro fatto in casa strepitoso! Sofficissimo come una nuvola! Profumato, strutturato, delizioso proprio come quello comprato!
Dopo aver sperimentato almeno 20 ricette, ho rielaborato la versione delle Sorelle Simili con i consigli del maestro Iginio Massari e Achille Zoia. Si tratta della Ricetta tradizionale del Pandoro; semplice con lievito di birra, che prevede un pre impasto e maturazione in frigo che vi garantiranno un prodotto soffice a lungo senza il lievito madre! vi occorreranno 3 giorni di lavoro. Calcolando che il giorno prima di iniziare vanno messi a marinare gli aromi e organizzati tutti gli ingredienti. Il primo giorno vi servirà per strutturare l’impasto e far partire la riposo in frigo ; il secondo giorno per la sfogliatura indispensabile per una mollica soffice e areata! infine il terzo giorno servirà per cuocere il pandoro. Il risultato vi ripagherà di tutto il tempo speso, credetemi se vi dico che porterete in tavola un Pandoro soffice e buono come l’originale firmato da grandi maestri e acquistabile nelle migliori pasticcerie! che resta morbido per 15 giorni! Se volete una versione più facile e meno impegnativa potete realizzare i Pandorini soffici in pratiche monoporzioni! Immancabile la Vigilia di Natale, Capodanno da servire come tradizione comanda, con la squisita Crema al mascarpone, insieme a Struffoli e altri Dolci natalizi! oppure da regalare ad amici e parenti per le feste! Provatelo e mettetevi alla prova! Vi stupirete del risultato!!
Scopri anche:
Il Pandoro farcito ( con crema al mascarpone e frutti di bosco)
Ricetta Pandoro
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
3 giorni | 30 minuti | 3 giorni e 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 654 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 pandoro da 1 kg |
---|
Per l’impasto (ingredienti totali):
Per la Marinatura di aromi :
Per completare :
|
Attrezzi per fare il pandoro
- planetaria con gancio e foglia oppure impastatrice anche piccola e non professionale, importante sono i bracci di lavorazione.
- bilancia che indica anche grammature di precisione per divisione lievito
- stampo per panettone Io suggerisco questo in alluminio leggero da 1 kg ; molto pratico, lavabile e riutilizzabile. Il pandoro si sforma facilmente!
Ingredienti Pandoro: scegliere quelli giusti
La farina
Utilizzate solo una farina di forza per grandi lievitati! Il mio consiglio è una W460 con percentuale di assorbimento liquidi del 16%. Sì alle farine professionali. No alla manitoba generica, altrimenti ve lo dico subito, non viene! Io uso e garantisco la Manitoba lo Conte che si trova in tutti i supermercati.
Il Lievito, quale, quanto e come utilizzalo
Utilizzate il cubetto fresco comprato in giornata. Prima di inserirlo nell’impasto dividetelo nelle grammature indicate, lasciate a temperatura ambiente solo quello che vi serve e dopo 20 minuti utilizzatelo. In alternativa potete utilizzare 3 grammi di lievito secco (totali). Oppure 100 gr di lievito madre solido rinforzato.
Le uova
Tenetele a temperatura ambiente, in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di colare.
Burro per l’impasto e per la sfogliatura: indicazioni
Il burro per fare la ricetta pandoro dev’essere di ottima qualità meglio se chiarificato. Tra le marche che vi consiglio Burro Occelli o Lurpack reperibili nei supermercati. Quello per l’incordatura (30 gr) va lasciato a temperatura ambiente 12h prima di iniziare il pandoro. E’ fondamentale che il burro utilizzato sia morbidissimo e “a pomata” : se pressate, il dito deve affondare dolcemente. Mi raccomando il burro NON deve essere nè liquido, nè caldo, nè mezzo morbido o peggio scaldato a volo al microonde o avvicinato estemporaneamente a fonti di calore. Non fate questi errori altrimenti il pandoro non si incorda! Il burro per la sfogliatura (140 gr) va suddiviso in pezzetti piccoli e va lasciato a temperatura ambiente solo 30 minuti prima di sfogliare ; deve risultare fresco ma non eccessivamente morbido!
Tempi di Lievitazione e Temperatura giusta
Tutti gli impasti devono lievitare a 26 ° – 28° dunque un ambiente tiepido e temperato, lontano da correnti di aria e sbalzi di temperatura. Come fare a sapere la temperatura giusta? Se non avete un termometro da cucina potete accendete il forno a 50° per 5 minuti, per creare la camera di lievitazione, far raffreddare un attimo e valutare la temperatura prima di introdurre gli impasti pandoro. Attenzione a non inserire nell’ambiente troppo caldo, tenete sempre una spia di controllo, un sportello aperto con un cucchiaio di legno, in modo da monitorare. I tempi di lievitazione cambiano a seconda dell’ambiente, mi raccomando, non guardate il tempo! ma come si comporta l’impasto! se nel procedimento vi indico “…fino al raddoppio circa 2 h” se sono passate 3 h e il vostro lievito ancora non ha raddoppiato, NON entrate in crisi! Basterà pazientare e riscaldare l’ambiente!
Come fare il Pandoro
Prima di tutto, almeno 12 h prima di iniziare, ponete a marinare il mix aromatico, mescolando tutto insieme con un cucchiaino. Poi coprite con una pellicola e lasciate a temperatura ambiente.
Pre impasto
- 50 gr di farina
- 60 gr di acqua
- 8 gr di lievito
- 10 gr di zucchero (1 cucchiaio)
- 1 tuorlo (20 gr )
Prima di tutto, per realizzare questa ricetta pandoro, sciogliete nella ciotola della planetaria il lievito nell’acqua, aggiungete poi farina, zucchero e tuorlo. Impastate tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto molle.
Poi coprite con della pellicola e lasciate lievitare finché non raddoppia e forma in superficie tante piccole bollicine (circa 1 h)
Primo impasto
- il pre impasto ben fermentato
- 200 gr di farina
- 3 gr di lievito
- 10 gr di acqua
- 25 gr di zucchero
- 30 gr di burro morbido a pomata
- 1 uovo intero
aggiungete al pre impasto il lievito sciolto nell’acqua, aggiungete quindi la farina e lo zucchero.
Impastate con la foglia della planetaria. Aggiungete poi l’uovo. Impastate a velocità media finché non si amalgama completamente. Infine aggiungete gradualmente a pezzettini il burro morbido, impastando a velocità media finché non si assorbe completamente!
Infine formate una palla che si stacca perfettamente dalle pareti e ponete a lievitare in luogo caldo temperato come suggerito nella guida sopra, coperto da pellicola. L’impasto deve raddoppiare di volume. quindi ci vorranno dalle 2 alle 3 h:
Secondo impasto
- impasto precedente lievitato
- 200 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- mix aromatico (fermentato almeno 12 h)
- 2 uova
- 8 gr di sale
Quando il primo impasto è perfettamente lievitato unite dentro la farina, lo zucchero e il mix aromatico.
Impastate con la foglia della planetaria pochi secondi, aggiungete le uova una alla volta impastando sempre a velocità media finché l’impasto non si aggrappi alla foglia.
Infine aggiungete il sale, continuate a lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida che si stacca dalle pareti.
Rovesciate sul piano di lavoro date pieghe con forza, rovesciando più volte sul tavolo e valutate se è ben incordato!
Lasciate lievitare in luogo temperato per circa 2 h, quasi il raddoppio del volume:
A questo punto rompete la lievitazione, impastate velocemente, riponete l’impasto in ciotola coprite con una pellicola. Avvolgete l’impasto in 2 canovacci di cotone e ponetelo in frigo a maturare nella parte più alta e meno fredda da un minimo di 12h ad un massimo di 36 h.
Questo è l’impasto del pandoro dopo 24 h di maturazione in frigo
Trascorso il tempo indicato tirate fuori dal frigo l’impasto, rovesciate su un piano di lavoro e lasciate a temperatura ambiente almeno 1 h
Come sfogliare il pandoro
Spolverare con pochissima farina il piano di lavoro, stendere l’impasto ad uno spessore di 2 m con un matterello leggermente infarinato, formando un quadrato. Aggiungere al centro i 140 gr di burro a pezzetti semi morbido
Chiudere i due lati come in foto qui sotto:
Richiudere i lembi laterali:
Sigillate benissimo in modo che il burro resti ben chiuso!
Stendete con un matterello leggermente infarinato , appiattite fino a 1 cm lo spessore:
Formate quindi una piega a portafoglio: prima un lembo poi l’altro lato sull’altro:
Sigillate l’impasto in una pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 40 – 50 minuti.
Riprendete l’impasto. Stendetelo con un mattarello, rifate le pieghe a portafoglio e fate riposare in frigo per 40 – 50 minuti per altre 3 voltre (oltre la prima!) per un totale di 4 volte!
Pezzare l’impasto per lo stampo giusto
Questo impasto è già tarato per uno stampo da 1 kg.
ad ogni modo se avete stampi di capacità diversa potete dividere in questa fase l’impasto e ricavare il peso giusto facendo questo calcolo: 100 gr di impasto in più rispetto alla capacità effettiva dello stampo.
Es per uno stampo da 1 kg ci vorrà tutto l’impasto per uno stampo da 500 gr ci vorranno 600 gr di impasto; per uno stampo da 750 gr ci vorranno 850 gr di impasto e così via!
Infine dall’ultima piega formate un pacchetto quadrato arrotondate sul piano di lavoro pirlando l’impasto in modo da pirlarlo ovvero lisciarlo completamente ! in questo caso senza aggiunta di farina!
Se state usando uno stampo da 750 gr dovrete usare solo
Disponete l’impasto pirlato nello stampo da pandoro perfettamente imburrato, disponendo la parte liscia sulla base e la parte ” più brutta” verso l’alto
Infine coprite con una pellicola e lasciate lievitare in forno spento temperato sempre 26 ° – 28 ° finchè non raggiunge i bordi dello stampo! Ci vorranno circa 10 – 14 h. Quindi mettetevi comodi! Non abbiate fretta, potrebbe metterci meno tempo, in base alla temperatura di casa, ma non forzate le cose!
Cottura Pandoro fatto in casa
Solo quando l’impasto ha raggiunto i bordi dello stampo, potete procedere alla cottura!
Cuocete in forno statico ben caldo nella parte medio – bassa del forno a circa 10 cm dal fondo a 170° per circa 15 minuti poi abbassate 160° e lasciate cuocere per ancora 20 minuti circa! il tempo è indicativo e dipende da forno a forno! a metà cottura valutate di aggiungere un foglio di carta di alluminio per evitare che si brunisca troppo e fate valere sempre la prova stecchino! deve uscire asciutto!
Sfornare e lasciare intiepidire in teglia 5 minuti, sformare su una gratella e lasciare completamente raffreddare! Infine potete cospargere di zucchero a velo.
Ecco pronto il vostro Pandoro!!
Fette gustose e morbide che indicano che il Pandoro è soffice soffice! perfettamente riuscito!
Conservare il Pandoro fatto in casa
Ricordate che l’aria è la nemica assoluta di tutti i lievitati; Il mio consiglio è di sigillarlo subito appena freddo in una busta per alimenti o pellicola a contatto senza zucchero, proprio come quelli comprati!
Date un paio di spruzzi ben areati di alcol puro etilico prima di imbustare se volete che duri 15 giorni!
Una volta aperto , basta richiuderlo alla perfezione se volete che resta soffice!
Se invece state cercando qualche ricetta da realizzare con il pandoro, guardate i DOLCI CON PADORO
Ciao Simona, intanto, complimenti!!!!!!! Pubblichi ricette strepitose, ne ho già provate tante. Ti chiedo, se puoi un consiglio per il pandoro.. Vorrei farlo ma per problemi di allergia alle proteine del latte il burro non lo posso usare. Quale margarina potrei usare??
Ciao Grazia! purtroppo non ho sperimentato la ricetta con la margarina e non ti posso garantire il risultato. Il consiglio che posso darti è realizzare l’impasto in versione mini e valutare il risultato sulle monoporzioni! male che vada saranno briochine da colazione!
se invece vengono bene e ben strutturate, allora adatti nello stampo grande! la qualità puoi usare quella che sei certa che puoi mangiare!
Grazie mille, proverò!
Ciao Simona, sto provando la ricetta con la margarina..è in frigo da 12h ed è lievitata pochissimo…la lascio per le 36h o potrei fare altro?
Perfetto ! È la ricetta che stavo aspettando! Grande
Simona grazie per questa ricetta! Ho fatto già il tuo panettone ed è stato un super successo!!!
Ciao, vorrei sapere se per mix aromatico intendi quanto sottoscritto:
Per la Marinatura di aromi :
• buccia grattugiata di 2 arance
• 2 cucchiai di miele
• 2 cucchiaio di estratto di vaniglia (oppure i semi di 1 bacca)
• 1 cucchiaio abbondante di rum
esattamente Elena! ;)
Buona sera Simona . Volevo chiederti se si può omettere la sfogliatura con questa ricetta. Grazie mille
Buonasera. Si può impastare con il Bimby?
Salve.. No. Ho capito la parte dei canovacci.. Devo porlo in frigo avvolto con i panni di cotone senza pellicola e ciotola?
Grazie mille
Alex sempre prima avvolto in pellicola e poi anche i canovacci che avvolgono la ciotola con la pellicola!
Ciao Simona se lo imbustassi con lo zucchero il giorno prima di mangiarlo?
Ho seguito la ricetta passo passo per paura di sbagliare ma il pandoro non lievita. Escludo sia dovuto al lievito perché contemporaneamente ho fatto anche il panettone ed è lievitato perfettamente. Cosa potrebbe essere successo? E c’è un modo per poter rimedio ? Grazie.
Mariarsaria hai preso tutti gli accorgimenti di lievitazione? devi tenere sempre l’impasto a 28° altrimenti non lievita!
Ho provato diverse ricette prima di questa perché mi metteva pensiero la lunga lavorazione.. Ma devo dire che è proprio tutta un’altra cosa! Buonissimo! Complimenti!! Sarà sicuramente un regalo di Natale super gradito!!
purtroppo non ho l’impastatrice. Si riesce a fare anchea mano?grazie!
un altra domanda…si potrebbe fare in una teglia normale (con il bordo alto) purtroppo ho solo il fornello piccolo quindi non ha spazio per crescere alta. Se sí, si deve riducere il tempo di cottura?
Ciao! non ho il lievito fresco..si può fare con quello secco? se sì, quanto ne devo usare? grazie
Ciao! Volendo usare il lievito madre come va preparato? I tempi di lievitazione cambiano?
100 gr di pasta madre, ma attenzione che l’assorbimento farine potrebbe essere diverso, così come i tempi di lievitazione allungarsi ;)
Ciao proverò a farlo con la tua ricetta
Ciao complimenti per le tue ricette sono fantastiche! Ho una domanda: si può usare il lievito di birra congelato?
Certo!
Ciao Simona, questa ricetta la provo sicuramente! Una domanda..Negli ingredienti ci sono 10 gr di lievito di birra totali, poi però nella spiegazione si parla di 8 gr nel preimpasto e poi 3 nell’impasto, in totale 11. quale è la quantità giusta?. Grazie
Buongiorno Simona,
ho fatto il pandoro seguendo la ricetta passo passo e il risultato è stato esteticamente e in quanto a morbidezza fantastico! Del tutto identico alla foto da lei postata… Ma il sapore ha qualcosa che non va, sento un retrogusto sbagliato…. da cosa può essere dipeso? Ho pensato al fatto che, invece che cuocere il pandoro dopo 10-14 ore di lievitazione, in realtà (per problemi logistici) l’ho cotto dopo ben 21 ore…
Grazie dell’attenzione
Francesca
Credo che i grammi di lievito totali siamo 11…..ricetta valida……puoi modificare
Buongiorno Simona volevo cimentarmi con questa tua ricetta che mi sembra chiarissima. non ho capito solo una cosa. nell’elenco degli attrezzi indichi sia il gancio che la frusta a foglia della planetaria. nel procedimento leggo scirttoperò solo la frusta a foglia. mi confermi che il gancio non devo utilizzarlo? e se si in quale fase?
grazie mille
barbara
Usando il termometro per sapere la cottura giusta.. quanti gradi dovrebbe raggiungere? Per il panettone 95 e per il pandoro? Grazie mille
Scusa dimenticavo il panettone mi è venuto perfetto grazie la ricetta è validissima
Buongiorno!! Vorrei chiedere… l’alcool che va spruzzato è quello per liquori o quello rosa? E nel caso non si spruzzasse, quanto si conserverebbe il pandoro? Grazie!!
Una domanda…oltre al mix aromatico, nei pandorini utilizzi anche del cioccolato bianco, che trovo tra gli ingredienti in altre ricette di pandoro…mi chiedevo se fosse possibile inserirlo anche qui perchè ho l’impressione che sia quello a dargli il sapore caratteristico.
Ciao Simona, non so cosa é successo ma il mio pandoro dopo aver fatto la sfogliatura l’ho messo nello stampo a lievitare, però sopra mi è rimasto tantissimo burro sciolto e dopo quasi 14 ore non lievita, é arrivato circa a metà stampo
Il burro della sfogliatura che consistenza aveva? Inoltre la camera di lievitazione del pandoro a che temperatura l’hai messa? lo scioglimento del burro è dovuto ad uno schock termico tale per cui il composto si liquefa.
Ciao Simona! io ho uno stampo da 500 grammi… mi basta dimezzare tutte le dosi della tua ricetta? grazie mille!
Ho appena acceso il forno x infornare il pandoro finora tutto bene speriamo anche la cottura
Ciao
In considerazione della
Lunga preparazione verso che ora si dovrebbe cominciare a preparare l’impasto supponendo di volerlo cuocere verso le 20?
Pandoro buonissimo fatto e mangiato grazie x la ricetta adesso sto raffreddando i panettoni sembrano belli ma si possono mettere le foto ?
Buonasera Simona, dopo 22 h di lievitazione non sono riuscita a stendere col mattarello l’impasto per la sfogliatura, era troppo elastico, è stato impossibile stenderlo. Puoi darmi qualche consiglio? Ti ringrazio anticipatamente.
Simona! Spiegami per favore il procedimento di chiusura con la spruzzata di alcool! Quale alcool? Quanto?
Buongiorno si può fare la variante senza sfogliatura? Quando va incorporato il burro nell’impasto?
Purtroppo no per questa ricetta!
Ciao,volevo sapere se data la lunga lavorazione è possibile con l’attrezzatura casalinga ( planetaria kitchenaid ) raddoppiare le dosi e fare due pandori ( ho due stampi) e cuocerli contemporaneamente nel forno di casa?
Dipende dalla capienza del kitchen. puoi invece cuocerne 2 insieme, a patto che siano posizionati sullo stesso piano del forno!
Ciao Simona, buonasera a tutti; ho seguito passo passo la ricetta è le tue indicazioni (temperatura per la lievitazione inclusa) ma l’impasto non ė cresciuto…. forse dovevo mettere più lievito ? Oppure ?
Un abbraccio Maria Pia
Carissima devi aspettare! e se vedi che dopo 2 – 3 h non ci sono cambiamenti devi creare la camera di lievitazione più calda, cioè alzare leggermente temperatura dove deve lievitare il pandoro e attendere, fossero anche 10 h in più! Quando si fanno i grandi lievitati di Natale si guarda l’impasto non l’orologio! fammi sapere :*
Ciao seguito ricetta passo per passo…tolto dal forno si è seduto…uffa cosa ho sbagliato? Grazie per la risposta
Evidentemente non era cotto! raccontaci come hai proceduto per la cottura, il cuore del pandoro a che temperatura era? oppure lo spiedino infilzato per controllare se era asciutto!
Ma sbaglio o prima c’era scritto 3 Gr di lievito e poi 8? Perché me ne sono appena accorta e ormai ho usato 3 grammi e non mi ha lievitato nulla
No Fabiana! La Ricetta è identica da 1 anno ;)
Il pandoro è cresciuto tantissimo , ma in cottura è sgocciolato tutto il burro nel forno. Come rimediare a questo inconveniente? Cmq non lo ho ancora ne
aperto ne assaggiato .
vediamo prima l’assaggio e poi valutiamo cos’è accaduto! se è stato un problema di farina, forno, lievitazione ect….
Ciao Simona… Una domanda, non avendo lo stampo da pandoro utilizzerei quelli di carta per panettone da 500gr , vanno ugualmente unti con burro o no? E quanto vanno cotti? Grazie mille
Ciao Simona!!Mamma che bontà il tuo pandoro!!! È venuto un pelino (ma davvero poco), crudo all’interno..forse avrei dovuto lasciarlo 5-10 minuti in più in forno?! Sai per caso dirmi a che temperatura dovrebbe essere “l’interno” del pandoro?cosi da provare la prossima volta..ho avuto qualche difficoltà nell’ultima lievitazione (22 ore in lavanderia a una temperatura di 28-30 °C), ma non mi sono data per vinta ✌ seguendo il “non si guarda l’orologio, ma l’impasto”Una bomba super buooona..Grazie mille davvero
Ciao Simona, ho preparato tutti gli ingredienti per fare il pandoro ma l’unico dubbio che ho è come mantenere una temperatura costante di 26-28ºC nel mio forno a gas. Cortesemente ti chiedo un aiutino. Grazie!
Alessandra purtroppo non c’è una formula magica per i forni casalinghi; ogni tanto devi controllare, togliere, mettere, rialzare la temperatura e monitorare l’impasto :)
Ciao Simona! Ho seguito passo passo la tua ricetta, è stato bellissimo studiarla e svolgerla, complimenti per la chiarezza e la minuzia di particolari. Dopo tre giorni, oggi finalmente il pandoro è pronto! Il profumo inebriante ha invaso casa, assaggiarlo ha ripagato di tutta la “fatica”. Grazie, la tua ricetta la conserveró con cura!
Ciao Simona,nei vari passaggi usi sempre la foglia della planetaria, quando va usato il gancio?Grazie
Sempre la foglia! Poi dipende dalla tua planetaria, se vedi fatica, se non ti soddisfa incordatura, passi al gancio ma in linea di massima, dovrebbe bastare la foglia!
Grazie di cuore!
Ciao Simona ho trovato la tua ricetta del pandoro lo sto facendo ho seguito passo dopo passo esattamente la procedura è i primi impasto sono lievitati, l ultimo passaggio in frigo mi sembra che non cresca molto sono già 14 ore che in frigo nel piano alto
Come mai? Grazie
Ciao Simona
Ho letto in un commento precedente che è possibile sostituire il lievito di birra con 100 gr di pasta madre.
Volevo però sapere se devono essere seguite tutte le fasi oppure se il primo impasto (quello lievito di birra ed uova) deve essere saltato.
Sono curiosa di provare il mio lievito, ma ancora non sono espertissima nel suo uso
Grazie mille
Ciao Simona, volevo sapere se insieme alla farina 0 si può mettere la Manitoba e in che quantità?
Idem. Dopo 25 ore in frigorifero c’è pochissima differenza. Seguito tutti i passaggi, coperto con due panni oltre la pellicola è posto sul ripiano alto del frigorifero. Dovevo tenerlo ancora in frigo?
Grazie!
Se non cresce lo puoi lasciare lì ancora tempo da un minimo di 24 h ad un massimo di 36h! Quando si realizzano i grandi lievitati di Natale in casa, non bisogna avere fretta e stare con l’orologio alla mano ; pazienza :)
Ok grazie per avermi risposto…. ci riprovo e ti faró sapere.
Ciao scusami vorrei sapere come devo modificare la ricetta utilizzando la pasta madre. Grazie
Carmen con la pasta madre cambia la ricetta in termini di tempo. puoi provare con 100 gr ma non ho provato e non posso garantirti la perfetta riusciuta!
Grazie Simona avevo letto che dicevi in qualche commento precedente che anche la quantità di farina e liquidi poteva variare e mi chiedevo in che termini. Grazie
Ma perchè sfogliarlo?
buonasera Simona, vorrei sapere, le pieghe per la sfogliatura devono essere fatte sempre nello stesso verso o nn c’è differenza?grazie
Ricetta spiegata, come sempre, benissimo! Il risultato è incredibile! Grazie!
5 stelline!
Ciao Simona ho fatto il pandoro e devo dire che è spettacolo allo stato puro,l unica cosa che vorrei cambiare è nel mix aromatico perché mi ha ricordato come sapore il tuo panettone che ho fatto settimana scorsa.Hai qualche consiglio su cosa potrei cambiare?Grazie
Buongiorno Simona
Complimentai per la ricetta precisissima ! Una domanda per favore ! Mi potrebbe dire se lo sa la farina equivalente che posso trovare in Francia? Ho cercato e la farina manitoba W460 farine magiche Lo Conte non si trova altrove che su Amazon… Una farina per “brioches” andrebbe bene? Grazie mille
Charlotte devi ordinarla su Amazon. purtroppo io posso garantire il risultato con quella marca, perchè l’ho testata varie volte! ;)
Ciao Simona vorrei fare 2 di pandoro vorrei sapere se posso impastare tutto insieme, la mia planetaria fino a 2kg circa può impastare e se è si vorrei sapere se devo usare gli stessi ingredienti raddoppiati soprattutto il lievito? Scusami avrei un’altra domanda posso mettere l’impasto nello stampo x panettone basso da 1 kg .
ok impasto tutto insieme (se la tua planetaria regge)
Si, raddoppia ogni singolo ingredienti compreso il lievito
Sì, puoi cuocere nello stampo da panettone!
Ho già fatto il tuo pandoro e panettone, una bontà Super super
Ciao Simona ho uno stampo da750 gr , come posso regolarmi con le dosi? le tue ricette sono sempre un successo! Grazie
Alessandra devi fare tutto l’impasto, quello che avanza lo congeli!
Ciao! purtroppo non ho la farina W 460…ma solo 350, va bene lo stesso? Grazie mille
Non posso garantirti il risultato..
Buongiorno Simona! Appena sfornato…. Assaggiato solo in parte perché è lievitato troppo quindi quello in eccesso l’ho cotto a parte come fosse una brioches…. Unica domanda…. Cosa può essere successo perché l’esterno non abbia la classica pseudo crosticina? Forse non cotto abbastanza? Possibile allegare foto? Difficile spiegare scrivendo ☺️ grazie Antonella
Quindi è come per il panettone la capacità dello stampo più 100 grammi? grazie mille
esatto!
Ciao Simona,ho provato questa ricetta….che dire eccezionale!!!!!vedendo il risultato mi sono commossa☺️
Buongiorno. Non ho ben capito come si realizza il mix aromatico. È possibile avere indicazioni passo passo? GRAZIE
devi mescolare tutto insieme.
Salve prima d iniziare ad impastare vorrei chiedere due cose che marca devo prendere questo burro morbido a pomata sapete consigliarmi qualcosa?? E per il rum non c’è specificato se va bene qualsiasi rum o quello esclusivamente per dolci vi prego rispondetemi che devo procedere
occelli, lurpack , rum qualsiasi!
Il mio stampo é di 800gr come posso fare… Se a fine ricetta tolgo dall impasto i 200 gr va bene???? E poi il rum qualsiasi rum o quello per dolci!!????
benissimo, dall’impasto finale pesato togli il necessario come spiegato. Puoi usare rum o altro per dolci, si
Ciao simona non ho la planetaria si può fare senza?
Grazie
impresa titanica…
Ciao Simona, solito problema del panettone.. arrivato il momento dell’ inserimento del mix l impasto di straccia e risulta appiccicoso . Ora ho messo la foglia in congelatore, poi provo a lavorare di nuovo aggiungendo il sale sperando secchi. Poi credo che salterò le pieghe perché è impossibile lavorarlo a mano.
Manuela se l’impasto straccia è perché la farina non regge! quale hai usato?
Ciao! Io comincerò a preparare il pandoro domani mattina per averlo pronto il 24 sera. Ho due domande:
1- Anche il pre impasto va messo a lievitare nel forno a 26°-28°?
2- Ho paura che con la buccia di due arance sappia troppo di arancia. Ne posso mettere una sola?
Grazie e buone feste!
Greta il pre impasto di solito no, ma se casa tua è fredda si. Se ne metti 1 sola il pandoro profumerà poco.
Ciao Simona io ho lo stampo da 750gr introduco 850 gr di impasto?
esatto!
Merita, ottimo!!!Provato sfornato ieri sera ed è già finito questa mattina. Soffice perfetto direi6 stelle altroche
Ciao volevo un chiarimento sulla sfogliatura…va ripetuta 4 volte e dopo ognuna tutte le volte va rimesso a lievitare?ho capito bene? Grazie…
Ciao e’ possibile lavorare l’ impasto a mano?
E’ molto complesso..
ciao Simona, ho seguito la ricetta alla lettera, ora sono alla lievitazione più lunga, prima della sfogliatura, ho un dubbio: come faccio a capire quando l’impasto è pronto per essere tirato fuori dal frigo? Tu dici dalle 12 alle 36 ore in frigo, devo sempre guardare il raddoppiare del volume?grazie mille!!marta
esatto!
Ho preso la Casillo con 13 gr di proteine. Comunque ho messo l impasto nei pirottini, non è cresciuto e una volta cotti mi sono venute delle pietre…da buttare ..
Manuela non conosco la Casillo come farina, ha una forza di w460 ?
Inoltre gli impasti ( è stato ripetuto tantissime volte anche nei commenti) non possono essere abbandonati nei pirottini per ore e ore… altrimenti non crescono (giustamente)! L’ambiente si raffredda e le temperature non sono constati, quindi si crea in continuazione la camera calda di lievitazione per facilitare la crescita.
Prossima volta leggi con attenzione i consigli. Per realizzare Panettoni e Pandori ci vuole parecchio studio e impegno!
Solo una cosa non ho capito, i 140g di burro per la sfogliatura valgono per ogni sfogliatura, o i 140g totali vanno divisi nei 4 “portafogli”? Comunque ho provato la prima volta con la margarina ed è venuto bene comunque, sei stata attentissima a spiegare tutti i particolari, chiaramente cambiare qualcosa va a proprio rischio e pericolo. Buon Natale!
Anto i 140 gr sono totali!
Ricetta perfetta con risultato clamoroso. Grazie!
Ciao Simona, se volessi aggiungere del burro di cacao o del cioccolato bianco sciolto quanti gr servirebbero per questa ricetta? Eventualmente lo.devo aggiungere al mix aromatico o in quale altro passaggio?? Grazie ciao
Simona il pandoro non è una torta che si possono aggiungere e togliere ingredienti a piacere. Sono preparazioni complesse, equilibrate dove la chimica gioca la sua parte per la perfetta riuscita.
Ciao, ho realizzato il Pandoro seguendo la ricetta passo a passo, il risultato è stato Ottimo! Bellissimo , buonissimo e sofficissimo, tanta pazienza ma sono stata premiata! Grazie e buone feste da Monica.
Preparato sia il pandoro che il panettone classico e con le gocce di cioccolato!!
Una gran soddisfazione!!
Ottime ricette
Risultato garantito
Buongiorno Simona :)
vorrei cimentarmi nella preparazione del tuo Pandoro. Come tanti, non ho planetaria ma ho la macchina del pane.
Secondo te, posso utilizzarla in modalità “impastare” per la realizzazione del pandoro?
Purtroppo no Claudia, la macchina del pane non ha un braccio idoneo!
Allora già so quale sarà il mio prossimo regalo: la PLANETARIA :)
benissimo;)
Ciao scusami con questa ricetta si potrebbe evitare la sfogliatura? Se si cosa si dovrebbe al limite modificare? Grazie magari se poi proverai una ricetta senza sfogliatura meglio ancora ;-)
purtroppo no!
Ne ho fatti sei quest’anno..grandissima, veramente ottimo….Brava
Ciao, ho realizzato il pandoro seguendo passo passo la tua ricetta, compresi la qualità degli ingredienti, i tempi di lievitazione ecc. il risultato è stato ottimo, tanta pazienza ripagata con successo, grazie per la ricetta e per le spiegazioni che dai
Ciao Simona, ottima ricetta :)Solo una cosa, si può evitare il rum o sostituire con qualcosa di non alcolico?Grazie
evapora il liquore in cottura!
il rum evapora!
Riuscito perfettamente. Ho utilizzato una farina di alta qualità ma W340/350 marca Persello (Ud). Lievitazioni comunque perfette ma tutte a 35gradi. Importante il burro meggle sempre morbidissimo.
Una ricetta strepitosa e soprattutto spiegata chiaramente. Sono intollerante al lattosio quindi ho sostituito tutto senza ed il risultato è eccezionale. Finalmente ho il mio dolce di Natale preferito. Grazie mille per questa condivisione. Buon Anno!
Sfornato questa mattina perfetto ho avuto qualche problema con il secondo impasto che non si era incordato bene , recuperato con successo ottima ricetta
Salve Simona,
il procedimento della ricetta e’ chiaro e fattibile. Il prodotto e’ proprio come descritto, morbido, alto, ben cotto. Ma come indicato in altri commenti il sapore non va. L’amarognolo dell’arancia e’ troppo forte e non corrisponde al delicato sapore del pandoro. Noi purtroppo lo abbiamo buttato via perche’ il retrogusto non e’ piacevole. Sicuramente riprovero’, ma la marinatura e’ da rivisitare… Grazie per la ricetta! Giusi
Davvero buono e corrispondente a quanto descritto in ricetta.Invece di 2 arance, per la marinatura di aromi ho utilizzato la buccia finemente tritata di un solo limone (2 è troppo).Anzichè la farina di manitoba ho utilizzato la 00 della Barilla con risultato ottimo comunque, e ad ogni sfogliatura non riponevo in frigorifero.
Ciao, ho già fatto tutti gli impasti del pandoro e devo procedere con la sfogliatura. Sapresti dirmi quale deve essere la temperatura del cuore del pandoro per capire che è perfettamente cotto? ho un forno un po’ pazzerello e saperlo mi sarebbe di grande aiuto.
Ho già fatto il tuo panettone con gocce di cioccolato ed è stato un successo! spero di poterlo dire anche per il pandoro :)
95*
Buongiorno Simona
Non ho ancora provato a fare il pandoro ma il panettone è super. Volevo chiedere a che temperatura deve essere il cuore, 94/96 sempre?
Grazie e buon Natale
E se ci volessero più di 14 ore per la lievitazione finale?
nessun problema!
Ciao, se voglio usare il lievito secco devo disattivarlo prima?
Scusa ho sbagliato a scrivere *riattivarlo
Grazie Simona!! La ricetta è la migliore tra tutte le recette. Potrese usare un termosifone per far lievitare l’impasto se alla giusta temperatura?
Vorrei sapere se bisogna usare solo la foglia o anche il gancio che però non viene mai menzionato.grazie di cuore
per sfogliare il pandoro
dici di stendere l’impasto ad uno spessore di 2 m. intendi 2cm o 2 mm?
grazie
Ma con un forno professionale a che temperatura va messo
Ciao! Se tra il primo e il secondo impasto passano più di 4 ore portebbe essere un problema?
Ciao, ho fatto i panettoni con la tua ricetta e sono venuti super. Ora sto cimentandomi con il pandoro; ho seguito la ricetta: l’impasto era un po’ duro, ora sta affrontando l’ultima lievitazione, che dura da ben 36 ore, mancano ancora un paio di cm per arrivare al bordo dello stampo. Sono in apprensione: tutto ciò è normale ?, che sapore avrà se riuscissi a cuocerlo? Grazie
Ciao, il mio pandoro sta lievitano nella forma di cottura, ma credo che arriverà a lievitazione prima delle 10/14ore…é ü problema?
Ora sono a 5 ore e manca poco ad arrivare in cima
Scusa simo a si possono aggiungere gocce di cioccolato, quando e come?
Buongiorno,
mi è stato regalato uno stampo di carta a forma di albero.
Posso utilizzarlo per cuocere il pandoro?
In caso, come devo regolarmi con l’imposto (spessore pasta nel pirottino) e con la cottura?
Grazie!
Ho acquistato degli stampi a stella monouso da 750gr posso usarli sia per il panettone che per il pandoro???
Simona aiuto! Primo tentativo fallito. Il secondo impasto non si è incordato, ed è risultato appiccicoso, impossibile da rendere una palla. Ho provato ad aggiungere la farina (ho usato quella da te consigliata) e a lavorarlo molto ma non è cambiato niente. Cosa ho sbagliato? Per quanto tempo va impastato? Ci tenevo così tanto….:(
Ciao Simona. Dato che userò il burro chiarificato posso ridurre le dosi del circa 20 % di burro(visto che è molto più grasso) oppure considero le normali dosi? Grazie
Ciao…sto provando a farlo x la prima volta..per questioni di tempo…se resta in frigo 40ore al posto di 36 non va proprio bene? È meglio di no? Grazie in anticipo x la risposta.
Ciao Simona, innanzitutto grazie per le splendide e perfette ricette che condividi. Volevo chiederti, usando il lievito di birra secco, quanto né devo mettere nel per impasto e quanto dopo? Sulla ricetta c’è scritto 3 grammi totali, ma come lo suddivido? E poi, lo sciolgo comunque nell’acqua o è meglio di no?
Il primo venuto discreto,il secondo buono il terzo eccezionale veramente…..bisogna prenderci la mano laborioso ma risultato eccellente.
Buongiorno, per uno stampo da 800 g quanto devo ridurre i quantitativi di lievito e farina? Non mi andrebbe di fare troppo impasto di cui poi non saprei che fare. Grazie
Ho fatto il pandoro con questa ricetta per la prima volta ed e’ venuto bellissimo e buonissimo; ho gia’ fatto piu’ volte panettoni e colombe con le vostre ricette; bisogna seguire alla lettera tutte le istruzioni!!! Per quanto riguarda la sfogliatura del pandoro, la prima stesura dell’impasto, non ho capito lo spessore che deve avere una volta steso: c’è scritto 2m, presumo 1 cm a vedere la foto, 2 cm mi sembrano troppi e 2 mm troppo pochi, confermi?
Ciao Simona, ho appena finito di sfornare il pandoro, ho seguito alla lettera la tua ricetta, ma il pandoro che ho cucinato non ha lievitato fino all’orlo dello stampo. Ho aspettato più di quattordici ore, esattamente, venti, volevo capire se arrivava fino all’orlo, ma non lo ha fatto, così stufa di aspettare l’ho cotto. il pandoro è soffice ma non ha lievitato oltre il bordo dello stampo, rimanendo a meno di un centimetro circa dallo stesso. Non so cosa ho sbagliato, forse l’ho sfogliato mettendo farina, ma non ne ho messa tanta, l’ho dovuta usare perchè sulla spianatoia di legno l’impasto si attaccava. Per quanto riguarda il luogo dove l’ho fatto lievitare ho usato il forno da cucina tradizionale, l’ho fatto arrivare a 50 gradi poi ho aspettato 5 minuti ed ho messo il pandoro ed anche un termometro e quando arrivava sotto la soglia minima di temperatura da te consigliata lo azionavo per aumentare la temperatura.
P.S.: ha lievitato le ultime sette ore di notte e lì è rimasto a temperatura ambiente (20 gradi). Al mattino, riscaldando il forno, la temperatura è arrivata anche a 35 gradi ma in quel caso ho messo un cucchiaio di legno all’apertura del forno per portare la temperatura nel range consigliato. Puoi spiegarmi perchè non ha lievitato fino al bordo? Grazie.
L’ho fatto svariate volte e ogni volta con risultati spettacolari: dicono tutti che è più buono dei pandori industriali! Sfido io, ci metto gli ingredienti migliori e la ricetta è ottima!!! C’è qualche inesattezza, di poco conto. Per il risultato spettacolare bisogna seguire alla lettera la ricetta; io uso sempre il lievito di birra che congelo appena acquistato ed è sempre come fosse fresco di giornata. Mi sono fatta costruire una camera lievitante artigianale.
Buonasera Simona, vorrei provare a fare il Pandoro secondo la tua ricetta ed ho una domanda: nei consigli parli di gancio e foglia per lavorare l’impasto, ma nel procedimento trovo mensionata solo la foglia. Quando si deve usare il gancio? Grazie per una risposta. Arianna
Ciao, vorrei provare a fare la ricetta del pandoro. Una cosa non ho capito nel procedimento. Quando dice rompere la lievitazione naturale ed impastare intende nella planetaria o a mano ?
Grazie
L’hanno scorso l’ho provato… sapore buonissimo ma è rimasto troppo “umido” all’interno, nonostante la prova stecchino e il prolungamentio della cottura. Sapresti consigliarmi una temperatura per poter seguire un termometro come guida? 95° come il panettone? Ho anche appena cambiato forno e ancora non l’ho mai usato… grazie mille
Ho appena sfornato il pandoro ma è rimasto un po’ pallido. L’interno è cotto correttamente ma ho paura che una volta raffreddato possa creare “problemi”. Come posso farlo colorare?
Buongiorno Simona.Devo farle i complimenti per la sua ricetta che ho provato a realizzare durante queste festività: ho preparato altri pandori fatti in casa con ricette diverse ma la sua è davvero la migliore. Grazie! Fabio
Essendo la ricetta molto complessa, qualcuno mi sa consigliare una sorta di pianificazione con le varie fasi e i rispettivi orari? È complicato capire quando iniziare e come pianificare i vari step
Buongiorno. Per la prima volta ho fatto un pandoro, con la tua ricetta. Sapore buonissimo e acchi l aspetto era davvero ottimo. Tutta via al taglio la parte centrale, era vuota, come se fosse un palloncino, e non ho capito dove ho sbagliato…. La base del pandoro ( che in teglia e in cottura era la parte più alta) è rimasta un po’ cruda. Vorrei capire, se mi sai dire, dove ho sbagliato. Grazie
Ciao
Sto provando a fare il pandoro,
Ora sono al secondo impasto, il primo era perfetto e anche il pre impasto, quello prima del frigo con 2 ore di lievitazione, ma è rimasto molto morbido, non so se tra 2/3 sarà più sodo, o è giusto così?
Grazie
Ciao Simona, intanto grazie per questa ricetta, il risultato sembra ottimo e non vedo l’ora di provarla nei prossimi giorni.
Non capisco una sola cosa, per la pirlatura, non mi è chiaro se devo farla dopo l’ultima piega a portafoglio senza rimetterla in frigo oppure metterla in frigo e pirlare dopo i 50 minuti? Perché in quest’ultimo caso l’impasto non risulterebbe un po’ duro per pirlare appena uscita dal frigo? Grazie
Ciao! Vorrei fare il pandoro, ma dalla ricetta sul sito non capisco quanto lievito serva..nel totale sono indicati 10 grammi, ma poi nelle specifiche ne vengono usati prima 8 e poi 3, quindi in totale 11. Come mi regolo? Grazie!
Ciao, siccome voglio sperimentare la tua ricetta, ma ho lo stampo da 750 gr, invece di fare che dopo peso 850 gr di impasto, riuscirebbe il pandoro se calcolo gli ingredienti togliendo il 25% dai totali?
Salve ! Io ho fatto qualche sua ricetta e mi sono usciti perfetti ad es ; limoncello , cornetti …
Con il pandoro ho avuto qualche problema con le uova essendo che ci sono diversi misure di uova .
L impasto era perfetto metto 2 uova ad un tratto l’impasto mi divenne appiccicoso mi si è attaccato tutto nella ciotola della planetaria , nonostante ho aggiunto farina per salvarlo non ci è stato modo di salvarlo
Primo Pandoro perfettamente riuscito.Ho usato il lievito secco, e ne ho aggiunto un grammo in più perché temevo che sarei invecchiata aspettando che lievitasse. Le ore di lievitazione sono state comunque in linea (in eccesso!) alle tempistiche descritte nella ricetta.Non so se é normale, ma nonostante abbia ripetuto il processo della stesura con il mattarello, le pieghe e riposo in frigorifero per ben quattro volte, il burro era visibile anche dopo aver pirlato l’impasto. Sono andata avanti lo stesso e la mia caparbietà é stata premiata dal bis e pure tris che i miei bambini hanno fatto.Per fortuna il processo è così laborioso! Almeno così ne mangiamo di meno.Grazie a questa ricetta, si può mangiare un prodotto genuino e di qualità senza spenderci un patrimonio (per carità, ora capisco che il prezzo di un pandoro artigianale è più che giustificato). Buon Natale!