Il Pan di spagna senza glutine è la versione gluten free di questo dolce di base della pasticceria italiana; perfetto per celiaci , intolleranti al glutine e tutti coloro che vogliono realizzare torte farcite e decorate più leggere! Si tratta di un Pan di spagna con farina di riso e fecola di patate, senza lievito e senza burro. Pochi ingredienti genuini e 2 trucchi e otterrete un pan di spagna senza glutine soffice , alto , arioso e buonissimo proprio come il grande classico seguendo tutti i miei consigli!
Prima di tutto sappiate che si tratta di una preparazione semplice, una volta acquistata la farina gluten free, vi occorreranno solo delle fruste elettriche . Il primo trucco per avere un pan di spagna senza glutine sofficissimo senza l’aggiunta del lievito è montare uova e zucchero per almeno 10 minuti . Il composto dev’essere denso e scrivere. Leggete con attenzione il procedimento e sarete guidati passo passo fino al secondo trucco : una cottura moderata senza mai aprire il forno! Questo vi garantirà che il dolce non si abbasserà dopo la cottura e resterà bello alto ! Da questa versione basica, potete realizzare anche un Pan di spagna al cioccolato senza glutine! Basterà sostituire la percentuale di ’00 con farina di riso. L’ho collaudato! Una volta cotto. Mi raccomando è importantissimo: va fatto raffreddare ! Solo dopo, potete procedere a tagliare e poi farcire a piacere con Crema pasticcera senza glutine o altre creme a scelta. Infine potete realizzare le infinite preparazioni , come ad esempio la magnifica Torta mimosa ; dolci a strati di ogni tipo, il golosissimo Zuccotto, bicchierini e monoporzioni o semplicemente una torta a piani!
Scopri anche:
La Pasta frolla senza glutine ( la ricetta perfetta da fare per celiaci e intolleranti con farina di riso)
Ricetta Pan di spagna senza glutine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 35 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 320 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – uno stampo da 24 cm |
---|
|
Come fare il pan di spagna senza glutine
Prima di tutto, montate con le fruste elettriche alla massima velocità le uova con zucchero, vaniglia, sale e buccia di limone grattugiata per 8 – 10 minuti fino ad ottenere un composto triplicato di volume, denso, compatto e che alzando la frusta scriva:
Poi aggiungete la farina di riso e fecola precedentemente setacciate insieme in 3 riprese e mescolate con una spatola o cucchiaio dal basso verso l’alto con movimenti lenti per non smontare il composto e versate in una teglia imburrata e infarinata.
Andate a vedere vedere questi passaggi fotografati nell’articolo Pan di Spagna per comprendere la consistenza giusta.
Infine cuocete in forno statico nella parte centrale già ben caldo a 180° per circa 35 minuti.
Attenzione è importantissimo senza mai aprire il forno, finchè non si è formata una bella crosticina dorata in superficie. Solo a quel punto, potete fare la prova stecchino, che deve risultare asciutto.
Sfornate e lasciate intiepidire nella teglia per 10 – 15 minuti. Poi staccate con un coltello le pareti della torta, aprite la teglia e lasciate raffreddare su una gratella per torte per almeno 2 – 3 h meglio. Procedete al taglio solo quando è completamente freddo meglio se lo avete sigilatto in pellicola e lasciato una notte in frigo. il taglio verrà perfetto! guardate
Ecco il Pan di spagna senza glutine pronto!
Come farcire il Pan di spagna senza glutine
Per la farcitura vi consiglio non solo la Crema pasticcera senza glutine o senza latte . Per una versione ancora più leggera anche quella senza uova che potete ugualmente realizzare con farina di riso.
Se volete realizzare una Torta di compleanno senza glutine potete utilizzare la Ganache al cioccolato, solo 2 ingredienti e senza farina! anche in versione bianca.e Per gli amati dell’oro verde potete farcire con una golosissima Crema al pistacchio
Conservazione
Il Pan di spagna senza glutine si conserva appena raffreddato perfettamente sigillato in pellicola, sia a temperatura ambiente sia in frigo. Vi consiglio però in frigo per un taglio più preciso.
Infine potete anche congelare , scongelare in frigo e poi consumare nel giro di 1 giorno.
Se già farcito, si conserva perfettamente in frigo per 2 giorni oppure potete congelare in pratiche monoporzioni
Scopri anche tutte la mia raccolta di Ricette senza glutine.
Le tue ricette sono sempre infallibili!
Dato la mia intolleranza scoperta da quslche mese …
L’ho preparato oggi. Mi è venuto una meraviglia Simona.
Le tue ricette sono una garanzia.
sono davvero contenta cara :)
Cara Simona, la ricetta del Pan di spagna senza glutine, sarà utile a tante persone che sono penalizzate nel cibo e non possono mangiare, quello che desiderano. Grazie di vero cuore. Lina.
grazie a te per questo commento:) io credimi, pur non soffrendo di intolleranze lo adoro ugualmente :)
Salve conosco molto bene il pan di spagna sz glutine che moltissime volte mi è riusciuto meglio che con la versione. 00 però io faccio la ricetta sz glutine all acqua… Bello e buonissimo!!! Grazie!!!
Ciao Manuela! concordo :) a volte il pan di spagna senza glutine risulta più buono del classico! :)
Buongiorno Simona
Posso utilizare la fecola di mais (MAIZENA) al posto della fecola di patate?
la ringrazio
Certo! ;)