Il Pan bauletto è un pane morbidissimo, a base di farina, acqua, latte e lievito dalla forma allungata simile ad un plumcake, una crosticina sottile e consistenza soffice a metà strada tra un Pane e un Pan brioche . Grazie al gusto neutro leggermente semi dolce, è perfetto da spalmare con burro e marmellata, Nutella, tostare; ma anche da farcire con prosciutto e formaggi o realizzare tramezzi e Clubsanwich! Insomma, super versatile, oltre che reperibile in ogni supermercato! Anche se, quello comprato è pieno di conservanti e con una terribile puzza di alcol! Ecco perché oggi, vi propongo una Ricetta Pan bauletto, corredata da tanti Consigli e foto passo passo , per realizzare voi stessi un Pan bauletto fatto in casa come quello del Mulino bianco ! Ma molto più genuino che conserva la sua bontà per tanti giorni! Provare per credere!
Ormai conoscete la mia passione per replicare merende e preparazioni che troviamo in commercio, dai Pangoccioli alla Torta paradiso, alle Camille , Plumcake, sono sempre apprezzatissime da tutti. Dopo vari esperimenti, eccomi a condividere quella che considero la Ricetta perfetta del pan bauletto in termini di sapore delicato, consistenza batuffolo e anche facilità di esecuzione. Si tratta di realizzazione semplice, avrete solo bisogno di un pò di tempo a disposizione per aspettare le lievitazioni. I segreti per un risulato ottimale sono : prima di tutto preparare un lievitino che vi consentirà una morbidezza più duratura nei giorni! in secondo luogo la formazione arrotolata per ottenere una mollica areata; infine pazienza, aspettare che il panbauletto raggiungerà il bordo dello stampo prima di infornarlo è fondamentale per ritrovare la tipica sagoma! Il tempo speso vi ripagherà di ogni attesa! vi innamorerete del suo profumo appena uscito dal forno! Ottimo caldo ma anche freddo, proprio come Panini per Hamburger, Tigelle, Piadina, Bagel, non potrete più farne a meno e credetemi se vi dico: non lo comprerete più!
Ricetta Pan bauletto
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
35 mintuti + tempi di lievitazione | 25 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 255 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da plumcake lungo 30 cm (4- 6 persone) |
---|
Per la base:
Per pennellare la superficie:
|
Come fare il pan bauletto
Prima di tutto preparate un lievitino direttamente nella ciotola della planetaria con 100 gr di farine miscelate prese dal totale, il lievito e 100 gr di acqua presi dal totale. Miscelare insieme con un cucchiaio e lasciar lievitare a 28° fino al raddoppio e finché non si formano le bollicine in superficie (1 o 2 h)
Poi aggiungete il resto della farina, il resto dell’acqua, il latte e lo zucchero, mescolate con frusta K fino a quando l’impasto nn si aggrappa alla foglia.
infine incordate con poco olio alla volta finché il panetto non diventa bello liscio .
Poi aggiungete il sale, mescolate sempre con la frusta k a velocità alta, lasciare assorbire. rovesciate e pirlate sul piano di lavoro.
Dovrete ottenere un panetto liscio elastico che non si straccia.
Infine riponetelo in una ciotola:
Poi coprite la ciotola con una pellicola per alimenti e lasciate lievitare per 3h a 28° fino a quando l’impasto non triplica di volume
Successivamente rompete la lievitazione , fate 2 pieghe a portafoglio, stendere l’impasto con il matterello (assolutamente no farina) e formate un rettangolo che abbia per base qualche cm in meno rispetto al futuro stampo da plumcake
Infine arrotolate partendo dalla base corta:
Una volta arrotolato il salsicciotto, va inserito nel senso della lunghezza in uno stampo per plumcake precedentemente rivestito di carta da forno.
La superficie dovrà presentarsi liscia e senza grize, il pezzo di attacco va posizionato sotto.
Infine, lasciate lievitare scoperto in forno a 28° finché la cupola non esce fuori dallo stampo di 1 – 2 cm .
ci vorranno circa 2 – 3 h il tempo dipende dal contesto, più fa caldo più lieviterà velocemente.
Quando il panbauletto avrà raggiunto la dimensione giusta, pennellate con tuorlo e pochissimo latte precedentemente mescolati insieme. la superficie deve presentarsi liscia:
Infine cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio alta per circa 25 minuti fino a doratura. (Da valutare in base al forno, minuto più o meno)
Una volta cotto, fate raffreddare un pò prima di affettarlo
Ecco pronto il vostro Pan bauletto
Per una perfetta conservazione dopo averlo fatto raffreddare completamente per almeno 2 – 3 h, sigillatelo immediatamente in una pellicola per alimenti, delicatamente, senza ammaccarlo e rovinare la superficie.
In questo modo si conserva soffice e morbidissimo.
Stavo aspettando questa ricetta da tempo!!!
Ciao Simona, una domanda: lo posso congelare a fette singole? Per quanto tempo si conserva in freezer? Come lo scongelo poi? In microonde?Ricetta meravigliosa! Oggi la provo! Grazie!!
Ciao cara, si, puoi congelarlo a fette, importante che sia fatto da qualche ora. Si scongela a temperatura ambiente nel giro di pochissimo!
Quante proteine dovrebbe avere la Manitoba? Grazie
Fantastico!!
Appena sfornato fantatico!!! Caldo è buonissimo!! Vedremo domani a colazione
Appena l’ho visto, ho subito voluto provarlo. Perfetto
Posso sostituire il latte con bevanda vegetale e lo zucchero con miele?
certo!
Posso fare i panini con questa ricetta?
Certo! anche se nel mio sito trovi tantissimi tipi di panini, tra cui quelli per hamburger e quelli al latte che sono strepitosi e sofficissimi ;)
Ma forse mi sono persa un passaggio quando devo aggiungere l’olio?grazie per la risposta antonella
Ormai lo preparo ogni due giorni! L’impasto lo faccio con la macchina per il pane e il risultato è veramente ottimo! Grazie
Ciao grazie per la ricetta io ho provato a rifarlo con farine integrali (mixato mukticerali,segale,avena) forse ho esagerato ma non mi è uscito …hai consigli per realizzare un panbrioches multicereali soffice? Forse le farine che ho utilizzato non erano buone. Grazie e complimenti
Ciao! la per esperienza ti dico che la farina di segale rende piuttosto duri gli impasti e quindi va idratata in modo diverso. Prova solo con un mix multicereali. Prepara il lievitino e allunga di 1 h ogni lievitazione prima di infornare, vedrai che verrà ottima anche questa variante ;)