Le Orecchiette sono un tipo di pasta fresca tipico della regione Puglia, a base di farina di grano duro rimacinata, acqua e sale ; la cui forma rotonda e convaca è simile a quella di piccole orecchie, da cui deriva il loro nome! Dalla superficie rugosa, un interno sottile e bordo più spesso, sono perfette per accogliere i condimenti più svariati ! Dal classico sugo al pomodoro e ricotta di pecora alle tradizionali Orecchiette alle cima di rapa e svariati Primi piatti! Volete prepararle con le vostre mani? Ecco per voi la Ricetta Orecchiette con tutti i segreti e consigli illustrati con foto passo passo ; per realizzare delle Orecchiette fatte in casa squisite! dalla consistenza e forma perfetta! proprio come quelle comprate in Salento e gustate nei migliori ristoranti pugliesi!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni che variano a seconda del luogo in cui vengono realizzate! Ad esempio quelle di forma più piccola vengono chiamate chianchiarelle, quelle più grandi orecchie del prete ; esiste persino una variante senza cupola, meglio conosciuta come strascinati! Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Orecchiette pugliesi che arriva direttamente dalla suocera barese di zia! ma che ho imparato a realizzare degnamente proprio nel mio ultimo soggiorno in Puglia ! Un pò come Strozzapreti, Tortellini , Ravioli e Casoncelli, si tratta di una preparazione laboriosa che richiede un pò di tempo a disposizione e manualità, ma credetemi non è difficile! Il segreto è realizzare un impasto non troppo morbido che vi permetterà di cavare fuori un’orecchietta dalla superficie ruvida! tutto il resto è lavoro di mani : basta tagliare a dimensione i pezzi, utilizzare un coltello dalla punta tonda, infine rigirare al contrario! Nel procedimento trovate tantissimi consigli pratici per un risultato perfetto al primo colpo! Una volta realizzate vanno fatte asciugare all’aria e infine potete conservarle in frigo per qualche giorno oppure congelarle! Le Orecchiette sono perfette per realizzare dei innumerevoli primi piatti! Mettetevi alla prova sono eccezionali!
Scopri anche:
Riso patate e cozze ( la classica tiella barese con foto passo passo)
Ricetta Orecchiette
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 h | 5 minuti | 1 h e 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 360 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare le Orecchiette
Prima di tutto realizzate l’impasto unendo in una ciotola capiente la farina con il sale.
Poi fate un buco al centro e versate l’acqua a temperatura ambiente:
Lavorate prima con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare bene i liquidi, poi rovesciate su un piano di lavoro e impastate energicamente per circa 7 – 10 minuti finché l’impasto non si compatta e diventa omogeneo. Potrebbe risultare un pò duro, non preoccupatevi, impastate bene.
Infine formate una palla:
Avvolgete in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato staccate un pezzo dalla palla, avendo sempre attenzione di richiuderla in pellicola.
Arrotolatela tipo serpente su un piano di lavoro come marmo o legno senza nessun tipo di farina allo spessore di 1 cm
affettate tanti piccoli pezzi della dimensione di circa 1 cm
Poi spolverate con una manciata di farina di semola il tagliere o vassoio dove andrete a posizionare le vostre orecchiette.
Come formare le Orecchiette a mano
Prima di tutto arrotondate ogni pezzetto sarà più semplice ottenere una forma perfetta in poco tempo!
Munitevi di un coletello con la punta tonda schiacciate sulla pallina partendo dal bordo superiore “trascinando” con forza il coltello su tutta la pallina fino a renderla “convaca”
A questo punto risvoltate il vostro pezzo facendo uscire la testa centrale e lasciando i bordi così come sono! ecco pronta la vostra orecchietta!
Realizzate in questo modo tutta la vostra pasta posizionando le orecchiette una vicina all’altra ( non una sopra l’altra) avendo sempre cura di spolverare la base su cui le riponete con della semola:
Lasciate quindi asciugare all’aria per 1 h circa
Conservare le Orecchiette fatte in casa
Una volta trascorso il tempo indicato la pasta sarà diventata più dura e naturalmente più secca in superficie. A questo punto spolverate di semola e mischiatela con le mani. Lasciatela ancora per circa 40 minuti all’aria.
Poi riponete in sacchetti di plastica per alimenti. potete conservarla in frigo per 2 – 3 giorni.
Oppure potete congelarla
Cottura Orecchiette
Cuocete in abbondate acqua salata per circa 5 minuti, il tempo che salgono a galla. Vi consiglio comunque di assaggiare per valutarne la carnosità! E’ possibile che a seconda dello spessore impieghino più tempo per cuocere!
Una volta cotte potete condirle come preferite! con il classico condimento con cime di rapa ; scolarle direttamente in una padella con un sughetto di pomodoro fresco magari arricchito da ricotta di pecora alla pugliese; con verdure oppure olio e parmigiano, o anche con un ottimo ragù
Che meraviglia!!!
fantasztikusak a receptek ,régóta kerestem ezeket az igazi Olasz raviolikat ,köszönöm szépen !szivesen válogatok minden fajta sütikből ,ételekből ,már teszteltem egy párat ,és igazi finomság mind ,
Ciao,io ho seguito la tua ricetta e sono venute perfette,ma quando le ho congelate non erano ancora dure…le ho messe in freezer in un vassoio e poi da congelate le ho passate nel sacchetto. È un problema che non erano seccate quando le ho congelate?
ciao,ho incominciato a fare le orecchiette e le ho congelate senza coprirle, quando le ho cotte erano dure e inservibili, potreste darmi informazioni su come congelarle ?vivo in Brasile e non conosco che sappia come conservare,grazie.il mio indirizzo :brunoliettagmail.com