La Nutella è un dolce golosissimo: la Crema spalmabile alle nocciole commercializzata da Ferrero, più amata del mondo; a base di nocciole, latte, zucchero, cacao, olii . Dalla consistenza setosa, densa, fluida e l’inconfondibile gusto che fa innamorare al primo assaggio! Vi siete sempre chiesti come realizzare la Nutella fatta in casa? Ecco per voi la Ricetta Nutella con tutti i Consigli e Trucchi illustrati con foto passo passo per prepararla in poche mosse identica a quella comprata, in termini di sapore e texture ma molto più sana e genuina!
Ormai tutti conoscete la mia passione per riprodurre in casa i grandi classici del mercato: Kinder paradiso, Fetta al latte, Camille, Girelle, Plumcake, Pangoccioli … sono stati un immenso successo replicati da tutti! Mancava giusto la Crema spalmabile alle nocciole ! Dopo varie sperimentazioni oggi vi presento quella che ritengo la Ricetta perfetta della Nutella fatta in casa Una preparazione facile, ma attenzione ; così come per la Crema al pistacchio, dovrete seguire perfettamente il procedimento senza saltare passaggi e avere pazienza! I Segreti per un risultato che vedete sono: prima di tutto servitevi un frullatore potente per trasformare le nocciole intere in crema liquida; secondo luogo, una volta ottenuta la crema, filtrare con un colino a fori stretti il composto, questo vi permetterà di ottenere la tipica consistenza liscia della Nutella! senza puntini ! Perfetta da spalmare , realizzare Rotolo alla Nutella , la Torta alla Nutella, Crostata, Crepes, farcire dolci , realizzare mille dessert al cucchiaio, Gelato, Cheesecake o semplicemente da regalare! Provate questa versione e sono sicura che non la comprerete più!
Ricetta Nutella
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
40minuti | 15 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 390 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 2 vasetti da 300 gr |
---|
|
*Se volete potete utilizzare 200 gr di fondente e 200 gr di cioccolato al latte, ma il sapore diventa più fondente rispetto a quello originale.
Come fare la Nutella fatta in casa
Prima di tutto servitevi di un frullatore potente, ma sopratutto, assicuratevi , sopratutto se decidete di dimezzare le dosi che il quantitativo di nocciole non cada sotto le lame, altrimenti il robot non riuscirà a frullare bene ne tanto meno trasformare le nocciole in crema!
Prima di tutto tostate le nocciole per 5 minuti in padella. Potete farlo anche nel forno a 160° per 10 minuti.
Poi inseritele nel boccale del frullatore, azionate a velocità alta e abbiate pazienza a frullare. ci vorranno parecchi minuti. prima le nocciole si polverizzeranno, poi tireranno fuori l’olio, aggiungete 2 – 3 cucchiai di olio presi dal totale mentre frullate per facilitare l’operazione, vedrete che piano piano si trasformeranno in una pasta liscia cremosa e oleata:
Poi aggiungete lo zucchero e continuate a frullare pochi secondi fino ad amalgamare completamente tutto.
Nel frattempo ponete un bagnomaria caldo in cui farete sciogliere i cioccolati a poco a poco, una volta sciolti i cioccolati, aggiungete il composto di nocciole, girate bene e lasciate ancora cuocere a bagnomaria per 2 – 3 minuti.
Poi aggiungete il latte e l’olio a filo, girate costantemente per 5 minuti fino ad ottenere un composto liscio
A questo punto valutate la consistenza. Se avete utilizzato un ottimo frullatore dovreste aver ottenuto un composto super fluido, se invece sono rimasti puntini di nocciole, niente paura!
TRUCCO: per avere una crema spalmabile alle nocciole dalla consistenza liscia, filtrate il composto ottenuto con un colino a fori stretti., aiutatevi con un cucchiaio, per far scendere giù il composto.
A questo punto riponete il bagnomaria sul fuoco e fate rapprendere ancora 5 – 6 minuti, finché il composto non diventa più denso. (Attenzione che il risultato iniziale è una crema molto liquida, ricordate che necessita di raffreddamento prima di diventare il classico composto cremoso e spalmabile!)
A questo punto ponete in vasetti di vetro e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente per diverse ore.
Ecco pronta la vostra Nutella fatta in casa
Una volta fredda, potete conservare in frigo per 2 settimane. Lasciandola a temperatura ambiente per qualche minuto oppure vicina a qualche fonte di calore, ritorna la sua cremosità.
Questa assolutamente da provare!
Vorrei usare il burro di nocciole che ho già (solo nocciole come unico ingrediente) quanto dovrei metterne? Secondo te viene bene? Grazie
Ciao Manuela! purtroppo non avendo mai utilizzato il prodotto che hai a disposizione non posso darti una dose certa. Potresti provare a realizzare metà dose e valutare tu stessa :)
Posso sostituire lo zucchero con l’eritritolo?
Ho dovuto lasciare a lungo il composto sul fuoco, perche era molto liquido. Solo dopo avere sistemato i barattoli in frigorifero la crema si e addensata
bastava tenerla a temperatura ambiente per varie ore :) Comunque va benissimo anche in frigo, se si vuole accelerare il passaggio!
Complimenti, veramente un dosaggio perfetto.
Grazie!
Il latte e l’ olio vanno aggiunti con il pentolino sul fuoco o fuori e poi rimesso a bagnomaria?
Puoi darmi un consiglio per un buon frullatore visto che devo comprarlo?
Grazie mille
Un saluto
Monica
Liquidissima..
Spero si rassodi altrimenti ho perso tanti buon ingredienti
Spero che le dosi siano giuste: all’inizio dicono che ci sarebbero usciti due barattoli da 300 grammi (quindi 600 grammi in totale) ed invece sono usciti fuori 1200gr di prodotto, esattamente il doppio.In ogni caso spero le proporzioni fra gli ingredienti siano corrette… per ora ho ottenuto un composto estremamente liquido, speriamo che raffreddandosi raggiunga la giusta consistenza altrimenti ho gettato via un sacco si ingredienti buonissimi… Incrociate le dita per me.
Ciao, è possibile congelare il composto? Grazie
Certo!
Ciao, posso sostituire l’olio di arachidi con olio di girasole o di riso? Il sapore cambia tanto?
Certo! il sapore non cambia con questi 2 tipi di oli che hai appena citato ;)
Le fasi di cottura a bagnomaria possono essere sostituite con dei passaggi al microonde?
Ciao Antonello, monitorando pochi secondi direi di sì, sopratutto se sei abituato ad utilizzare questo strumento come alternativa ;)