I Nachos, meglio conosciuti come Tortillas Chips, sono un finger food tipico della cucina messicana famoso in tutto il mondo! croccanti patatine di forma triangolare dal colore giallo intenso fritte o cotte al forno, dal gusto inconfondibile di mais tostato! Solitamente vengono servite con formaggio fuso, oppure per accompagnare Guacamole o salse messicane di vario tipo; ma sono buonissime anche da sgranocchiare da sole! Una tira l’altra!
Questi deliziosi triangoli, nascono nel 1943 in Messico, a Piedras Negras, al confine con il Texas. Ad inventarle fu Ignacio Anaya detto “Nacho” da qui il nome Nachos. Per accogliere delle casalinghe americane in viaggio a Piedras Negras, Ignacio, tagliò a triangolo delle tortillas di granoturco, le ricoprì di Cheddar, le mise in forno a gratinare e le servì con dei peperoncini jalapeño a strisce. La croccantezza e la golosità delle patatine, fece letteralmente innamorare le donne e i nachos in poco tempo fecero il giro del mondo! Diventando uno dei piatti simbolo della cucina Tex Mex. Preparare i Nachos in casa è facilissimo! Vi occorreranno solo 3 ingredienti: farina di mais, acqua e olio. Ma Per quanto semplici e veloci, l’errore è dietro l’angolo! Il segreto per la perfetta riuscita è stendere la sfoglia sottilissima da cui ricavare i triangoli di mais! Più sottili saranno le sfoglie, più croccanti risulteranno le patatine e più simili alle Tortillas Chips originali messicane risulteranno i vostri Nachos! Potete friggerli come la Ricetta originale messicana comanda con pochissimo olio! Oppure se preferite, potete realizzare i vostri Nachos al forno risulteranno più leggeri, ugualmente croccanti, ma indubbiamente più secchi rispetto ai classici! Sono perfetti come aperitivo, antipasto, buffet ; accompagnare il golosisismo Chili di carne oppure Tacos! Provateli presto perché sono davvero deliziosi!!
Scopri anche:
Le Tortillas (le sfoglie sottili tipiche messicane con farina di mais bianco )
Ricetta Nachos
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 10 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Messicana | 373 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone |
---|
|
Come fare i Nachos
Prima di tutto in una ciotola aggiungete la farina di mais e un pizzico generoso di sale, aggiungete a poco a poco l’acqua. Mi raccomando non tutta insieme perchè il quantitativo dipende da quanta ne assorbe la farina di mais (che non sono tutte uguali: se state usando farina finissima, assorbirà poca acqua, se utilizzate farina a grana grossa ne utilizzerà di più). All’inizio vi troverete un composto sbricioloso:
Dovete aggiungere tanta acqua fino ad ottenere, lavorando per almeno 10 minuti, un impasto modellabile con le mani tipo plastilina che non si sbriciola! Attenzione che se avete utilizzato una farina a grana grossa, avrete più difficoltà a far diventare l’impasto malleabile.
Lasciate riposare 20 minuti.
Intanto preparate la copertura.
Tritate con un coltello molto finemente coriandolo e cumino e mescolate insieme ai 75 gr di farina di mais. Se non avete cumino e coriandolo potete sostiuirli con origano oppure saltare questo passaggio. Sappiate però che i nachos risulteranno più profumati!
Come realizzare i triangoli sottili e croccanti
Prelevate un pò di impasto e stendetelo con un mattarello tra 2 carte da forno. La sfoglia dev’essere sottilissima! 2 mm sarebbe l’ideale!
Una volta stesa la sfoglia aggiungete una spolverata di copertura e stendete ancora
Intagliate quindi dei cerchi di circa 15 cm. Potete utilizzare una scodella capovolta.
Tagliate a croce ogni cerchio e ogni spicchio in due:
Intingete il triangolo nella farina di mais anche dal lato opposto in modo che i nachos non attacchino.
Nachos al forno : la versione leggera
Sistemate in nachos in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete un filo d’olio e cuocete a 200° per circa 15 – 20 minuti fino a doratura. Durante la cottura assicuratevi che si stiano dorando, in caso aumentate la temperatura e girate almeno una volta, in modo che si cuociano entrambi i lati. Il risultato saranno delle patatine croccanti, ma più secche rispetto a quelle fritte, seppur ugualmente molto buone!
Nachos fritti secondo la ricetta originale
I nachos non vanno cotti in abbondate olio, perchè devono croccare e “tostarsi” in fase di frittura. Aggiungete in una padella da circa 24 cm 3 – 4 cucchiai di olio, fate scaldare e aggiungete i nachos che ci entrano belli stesi senza sovrapporli. Cuocete a fuoco medio. Non si devono bruciare, ma tostare. Fate cuocere pochi secondi da un lato e pochi secondi dall’altro. Scolate su carta da cucina!
Ecco pronti i vostri Nachos messicani! Croccanti, golosi! in questo caso li ho serviti con il mio amato guacamole , salsa barbecue e maionese veg per un aperitivo tra amici. In questo caso sono perfetti anche per vegetariani e vegani
Conservare i Nachos
Come ogni chips anche le tortillas vanno gustate prima possibile! quindi preparatele e servitele in giornata, il giorno dopo perdono croccantezza. Se siete in pochi, preparate metà dose!
Nachos con formaggio fuso
Secondo la ricetta originale di Ignacio, una volta realizzati i vostri triangoli di mais, inseriteli in una teglia, ricopriteli con circa 200 – 250 gr di formaggio Cheddar grattugiato. Fate gratinare al forno per 3 – 5 minuti a 200°. Quando il formaggio è sciolto guarnite 1 peperoncino sott’aceto oppure verde crudo.
vabbè ma tu sei un genio! memorizzo anche questa! Sei una vera fonte di continua ispirazione! un bacio
Ma perché spacciate per “ricetta messicana” questa qui? Siete ridicoli, poi guai a chi vi tocca la cucina italiana perché allora vi offendete quando qualcuno fa una ricetta tipica sbagliando ingredienti.
Non riesco ad ottenere la consistenza… a me rimane comunque sbricioloso, non si stacca dalla ciotola ed è impossibile da stendere… cosa sbaglio? Dipende dalla temperatura dell’acqua? O dalla grana della farina usata?
com’è la ricetta messicana corretta?
Che spettacolo!!!!! Molto utile la foto dove si vede bene la consistenza che deve avere l’impasto
Mi stuzzicava l’idea di provare e mi sono messa all’opera con una farina di mais fioretto. Buonissime!
Davvero una bontà sfiziosa!
Sono una texana che vive in Italia. Per favore non chiamare “tortilla chips” (o totopos”), “nachos!” Nachos è un PIATTO messicano, e totopos sono le “patatine” nella ricetta. Nachos sono totopos coperti da formaggio fuso e jalapeños. Non continuiamo questo sbaglio italiano nella cucina messicana, per favore!! (Tex-Mex). Se mai, chiamiamoli TOTOPOS! È molto più carino!
Peccato che qui (ma non solo qui, anche in Francia, Germania e Olanda) vengano commercializzati come nachos o tortilla chips. Se dici totopos nessuno, ma dico nessuno sa cosa siano!
Per fare le tortilla chips (come dice il nome) si parte dalle tortillas;)
la miglior ricetta per fare i nachos! Fatti stamattina appena li ho visti su Instagram grazie
Sono davvero felicissima! :)
Io ho usato la farina fioretto di mais, ci vuole un pò per impastare ma vengono ottimi!