I Muffin allo yogurt, sono delle soffici tortine monoporzione, dolcetti veloci e genuini senza burro, a base di tutti ingredienti semplici reperibili in tutte le case: uova, zucchero, farina e yogurt! La consistenza è morbidissima, scioglievole, a tratti croccante quando si incontra la superficie caramellata ricoperta di granella di zucchero! Una delizia unica dal sapore squisito, simile alle merendine più golose! Tra i miei dolci allo yogurt preferiti insieme al Plumcake alla Torta e al Gelato!
Facilissimi e super veloci, i Muffin allo yogurt possono farli anche i bambini! Proprio come i classici Muffin, basterà mescolare tutti gli ingredienti liquidi da una parte e tutti quelli secchi dall’altra, unire le due ciotole, girare tutto con 1 cucchiaio pochi secondi e l’impasto è pronto per essere versato nei pirottini. Pochi minuti di forno e I Muffin allo yogurt sono pronti da servire in meno di 30 minuti! Proprio come la Torta di mele senza burro e i Biscotti allo yogurt, sono perfetti per colazione e merenda da accompagnare a latte caldo o succo di frutta, sono buonissimi anche da soli!Si conservano soffici per giorni, ideali da trasportare a scuola, in ufficio, ma anche per arricchire buffet in previsioni di feste di compleanno! I bambini li adorano!
Ricetta Muffin allo yogurt
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 20 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 235 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per 6 muffin medi grandezza 7/8 cm 7 muffin piccoli 5/6 cm |
---|
|
Varianti Ingredienti Muffun allo yogurt
Se volete, potete sostituire lo zucchero in granella con meringhe sbriciolate. Al posto della buccia di limone, potete scegliere la buccia grattugiata di arancia, mandarino oppure vaniglia. Se volete aggiungere gocce di cioccolato vi consiglio invece di seguire la ricetta dei Muffin con gocce di cioccolato, l’impasto è più denso e il cioccolato non affonda! Se invece volete aggiungere frutta in pezzi, vi consiglio i Muffin alle mele morbidissimi con yogurt nell’impasto!Come fare i Muffin allo yogurt
Prima di tutto tenete lo yogurt a temperatura ambiente per almeno 1 h oppure scaldatelo pochi secondi prima di utilizzarlo.
In una ciotola mescolare uova, olio, yogurt, buccia di limone.
Poi, in una ciotola più grande mescolate insieme farina, fecola, lievito setacciato e zucchero:
Infine, aggiungere gli ingredienti liquidi alle farine, mescolare con un cucchiaio o una spatola pochi secondi, in modo che l’impasto si amalgami.
Distribuire l’impasto nei pirottini, precedentemente sistemati nello stampo per muffin. Lasciate mezzo centimetro di spazio tra l’impasto e il bordo.
io ho utilizzato pirottini in carta rigida base piccola 5 cm. Ma vanno bene anche i classici più grandi in carta da forno.
Cospargete di granella di zucchero:
Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti poi abbassate la temperatura a170° e proseguite per ancora 5 – 10 minuti fino a doratura dei vostri dolcetti!
Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto.
I Muffin allo yogurt sono pronti per essere serviti!
Conservare i Muffin allo yogurt
A temperatura ambiente, sigillati da una pellicola alimentare per circa 4 giorni.
ciao, Grazie mille per il tuo blog che e` meraviglioso. Posso sostituire l’ oilo con il burro? GrazieGina
Certo!
Ciao Simona vorrei provare a fare questa versione dolce dei muffin, visto che ho già fatto quelli con il salmone e sono davvero ottimi. Vorrei aggiungere all’interno della crema al pistacchio, mi suggerisci prima di cuocerli o dopo riempiendoli con una siringa dopo? Grazie mille e buona serata
Grazie Simona, le sue ricette sono sempre perfettamente realizzabili ed i risultati – anche per una scarsina come me – eccezionalmente buoni! Ho preparato i muffin senza burro e sono letteralmente spariti dal vassoio in pochi minuti. Grazie e continui ad illuminarci con le sue ricette ed i suoi suggerimenti. Buona giornata
Volendo fare questi muffin al cioccolato, quanto cacao aggiungere ? Grazie
Ho preparato questi muffin senza lattosio seguendo questa ricetta e mi sono innamorata del sapore e della morbidezza!
Complimenti per le tue ricette…. Sono sempre un successo. Ti volevo chiedere una cosa…. Posso utilizzare il latte al posto dello jogurt? Grazie…. Buona giornata
Ciao Simona! Seguo sempre le tue ricette e grazie a te mi escono dei dolci squisiti. Questi muffin però non mi sono proprio usciti.La pasta è rimasta cruda nonostante abbia allungato di 15 minuti i tempi di cottura e la granella di zucchero non è rimasta in superficie. Una volta tolti dal forno (si erano già raffreddati) si sono sgonfiati. L’unica cosa che ho fatto di diverso è che ho usato gli stampini in silicone e per amalgamare bene tutto il composto ho usato la frusta elettrica. Puoi aiutarmi? Grazie
Adriana hai sbagliato! NON si usa la frusta elettrica per preparare i muffin! altrimenti si liquefa l’impasto e non resta corposo da accogliere quello che si mette sopra, in questo caso, la granella di zucchero. Prossima volta segui il procedimento, vedrai che ti verranno come sono usciti a tutti: perfetti ;)
Questo è il mio muffin classico per la colazione della mia bimba! Metto meno zucchero e lei li adora! Grazie mille!
Ciao,posso aggiungere un cucchiaino di mermellata?
ciao! seguo sempre il tuo blog! volevo provare a fare questi muffin allo yogurt alla menta aggiungendo lo sciroppo di menta. secondo te è possibile? devo modificare le dosi? grazie mille
Al posto dello yogurt posso usare latte?
Ciao Simona volevo chiederti se x infornare i muffin è consigliabile un ripiano specifico nel forno.grazie
Ho provato per la prima volta questa ricetta e i muffin mi sono venuti benissimo, molto soffici. Ho aggiunto delle gocce di cioccolato e non la scorza del limone, su richiesta dei miei figli :) Ottima ricetta, semplice e con un grande risultato.
Questa ricetta è pazzesca! Facile, veloce e Buonissima!! Croccanti fuori, morbidissimi dentro… E io di ricette di muffin ne ho fatte davvero tante! Grazie, grazie, grazie!
Mi sono venuti bellissimi e buoni ,ma la granella di zucchero è scomparsa ,perché
Semplicemente perfetti…!!!!!!!!!!! Soffici e gustosi!!
Veramente soffici e gustosi, molto veloci da fare!
Fatti , facili e veloci complimenti
Ho fatto ieri i muffin ma mi sono venuti gommosi. Ho raddoppiato le dosi e ho messo yogurt da bere, anziché lo yogurt normale. Poi non avevo l’olio e ho messo il burro con un po’ di latte. Ho usato la frusta a mano per incorporare gli ingredienti.
Quale è l’errore più grave?
Ciao Silvia! non ho mai utilizzato lo yogurt da bere per realizzare i muffin, credo sia stato questo il passaggio che abbia compromesso la morbidezza…
Fatti e rifatti, sono perfetti e si mantengono morbidi per alcuni giorni (se ci arrivano!!!). Io ho messo le gocce di cioccolato, sono venuti benissimo! Grazie Simona, sempre impeccabile
Riuscita perfetta dei muffins, però anche a me è scomparsa la granella. Cosa posso aver sbagliato?
Strepitosamente buoni e perfetti. Grazie
Una volta fatto l’impasto, lo devo consumare subito se faccio doppia dose???
Ciao, desidero sapere come posso sostituire la frumina o la fecola. Per caso cosa farina di riso potrei? Grazie
Se elimino totalmente il lievito vengono bene lo stesso? Devo decorarli e mi servono piatti sopra. Grazieee :)
Se devono venire piatti per essere decorati, prepara i miei Cupcake, ma comq c’è il lievito! che serve a rendere in ogni caso l’impasto soffice ;)
Ciao, non ho ne la fecola ne la frumina… Posso sostituirli con l amido di mais?
Appena sfornati per i miei piccoli ometti, sono davvero soffici e deliziosi! Grazie per la ricetta
Buonasera, per questi muffin è possibile utilizzare solo farina integrale al posto della farina 00 e la fecola?
strepitosi!
Grazie per la ricetta, ormai li faccio quasi tutti i giorni, facili e veloci ho sperimentato piccole varianti, tipo un cucchiaino di marmellata al centro o una ciliegia sciroppata, ottimi in tutti i modi
Sono buonissimi, grazie per la ricetta