I Muffin alle zucchine, sono piccole tortine salate monoporzione realizzate con un impasto a base di latte, uova, farina e formaggio, arricchito con zucchine fresche sminuzzate, basilico e scamorza a pezzettini. Soffici soffici, sono talmente buoni e morbidi anche bollenti, appena sfornati, che sarà impossibile resistergli!
Sono facilissimi da preparare e molto veloci: in pochi passaggi e pochi minuti di tempo sono pronti in tavola. Li ameranno anche i vostri bambini e anche chi non ama particolarmente le verdure, le zucchine sono sminuzzate così piccole che si vedranno appena i colori! I Muffin salati alle zucchine sono Perfetti come pranzo o cena, al posto del pane, accompagnati da un buon contorno; faranno la loro splendida figura come aperitivo, antipasto; per arricchire feste, party e buffet salati; ma anche da trasportare come pranzo al sacco, in previsioni gite fuori porta, giornate in spiaggia o in montagna. Se ben sigillate si conservano morbidi anche 3 giorni!
Scopri anche:
Muffin salati (trovi tanti spunti per mille gusti diversi!)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 6 Muffin diametro 7 cm |
---|
Per la farcitura:
|
Come fare i Muffin alle Zucchine
Prima di tutto, con l’aiuto di mixer sminuzzate le zucchine lavate e asciugate, io le ho tritate piccolissime, voi potete scegliere se sminuzzarle leggermente più grandi.
Poi ponete in una ciotola le zucchine sminuzzate con 4- 5 foglie di basilico spezzato con le mani.
Infine tagliate a dadi, la scamorza.
Successivamente mescolate latte, olio e uovo in una ciotola piccola
In una ciotola grande mescolate la farina, il grana, il lievito setacciato e il sale:
Aggiungete alla farina il composto di olio e latte, girate con la frusta per qualche secondo, immediatamente si addenserà in una pastella.
Infine aggiungete al composto le zucchine (avendo cura di lasciarne un cucchiaio da parte) e la scamorza:
Poi mescolate bene affinché zucchine e scamorza si amalgamino bene alla pastella.
Trasferite uno stampo per muffin dei piorottini, riempite i pirottini di impasto fino a 1 mm da bordo.
Infine aggiungete su ogni muffin 1 cucchiaino raso di zucchine sminuzzate:
Cuocete in forno precedentemente preriscaldato per 20 minuti a 180° senza mai aprire il forno. I muffin sono pronti quando si forma una cupola gonfia e dorata.
Sfornate e sformate delicatamente i vostri muffin salati alle zucchine.
Lasciateli intiepidire qualche minuto.
I Muffin alle zucchine sono pronti per essere gustati!
Come vedete l’interno è morbidissimo! Si scioglie al morso.
Questi li facevo ma con altra ricetta mettendo in cima un pomodorino :D Belli!!
Mikaaaa Simo … <3 Già stampato … io ti adoro <3
Tesoro sono sicura che ti piaceranno da morire :)) ps ho appena aggiunto la dose del lievito, che nello scrivere la ricetta avevo dimenticato!
Ciao Simona, amo il tuo blog!!
Semplicemente fantastico:)
Vorrei farli x i miei tesori in vista della partenza, sgombero il frigo
Ti sei scordata la dose del lievito…
Un caro saluto, Erika.
Erika tesoro grazie mille! ho aggiunto subito la dose del lievito… :) preparali sono buonissimi! ti mando un abbraccio grandissimo e buone vacanze tesoro:**
Quanto sono belli SImo! Adoriamo i muffin salati, a dir la verità più di quelli dolci:) Devono essere davvero buonissimi, non vediamo l’ora di provarli!!! Un abbraccio tesoro, buona serata!!
Semplicemente fantastici!
Gnam gnam… con la scamorza poi una bera bontà!
Bacu
mi stupisci ogni volta con nuove ricette buonissime e veloci. Grazie!!!
Grazie mille a te Natalina, sono felice che ti piaccia quello che propongo:) un caro saluto e prova questi Muffin alle zucchine, sono deliziosi :*
adoro i muffins, in versione salata sono uno spettacolo…questi poi, semplici e sfiziosissimi li farò assolutamente! ;)
Bacione cara
E’ vero.. sono ottimi i muffin con le zucchine.. Li hai resi gustosissimi con la scamorza..io all’epoca usai la feta.. Mi piacciono molto! un bacione cara
zucchine e scamorza, la morte loro! un super abbinamento, mettiamoci che amo i muffin dolce e salati che siano, me ne mangerei un paio, ti abbraccio bellezza!
Dici che posso usare la festa al posto della scamorza o stravolgo tutto ? Complimenti, super come sempre
La feta… Antipatico T9!!!
Ciao Barbara! La feta, oltre ad avere un sapore particolare, ha una consistenza molto diversa dalla scamorza, sopratutto non fila una volta cotta, ma se ti piace, puoi provare, consapevole di quello che ti ho scritto! Un bacione e tienimi aggiornata :**
Ciao Simona, ti faccio i miei complimenti per il blog e per le tue ricette che sono meravigliose! Vorrei fare questi muffin salati, ma se li devo preparare con un giorno in anticipo, perché nn posso farli al momento, come posso conservarli al meglio? Congelatore? Pellicola?
Ciao Lara! puoi conservare i muffin alle zucchine ben sigillati in buste di plastica per alimenti! per 1 solo giorno, non perderanno affatto la loro fragranza :) fammi sapere com’è andata!
Io ho scoperto da poco il tuo blog… e lo sto amando, amo come scrivi, le foto, i passaggi chiari… oggi ho fatto due varianti di questi muffin (zucchine e pancetta/ salmone e crescenza).. ma non avendo il lievito ho usato un cucchiaio di bicarbonato e sono venuti comunque spettacolari!!
Tantissimi complimenti, continua così!!!!!!!!!!!
Sono in forno! promettono bene… :D
ciao, li ho appena provati. sapore ottimo ma… purtroppo si sono sgonfiati! :-( in forno si sono gonfiati ma una volta tolti puff! li avrei dovuti lasciare di più a forno spento? non avevo mai fatto muffin, nè dolci nè salati quindi non so bene come comportarmi.
grazie! e complimenti per il blog
Carla
Ciao Simona.
Buon anno innanzitutto. Una domanda come mai mi si sgonfiano? Fatti due volte stesso problema. Grazie mille sei grande
cuoci a 190°
Volendo fare dei muffin senza glutine e senza latte potrei sostituire con latte di mandorle ed ventualmente che tipo di farina potrei usare?