I Muffin al cioccolato gianduia sono delle tortine soffici e squisite; variante deliziosa dei classici Muffin al cioccolato; in questo caso realizzati con stessa base al cacao , ma aggiunta di cioccolato gianduia in pezzi! che regala una consistenza scioglievole e un gusto strepitosamente goloso!Una bontà unica, amata da grandi e bambini come la Torta in tazza e il Tortino al cioccolato!
La Ricetta è velocissima, quella super collaudata, pronta in pochi minuti! per un risultato che vi conquisterà immediatamente: Muffin al cioccolato gianduia deliziosi! umidi al punto giusto e morbidissimi per 3 – 4 giorni !
Scopri anche:
I Muffin con gocce di cioccolato ( la Ricetta originale americana come i fare i muffin)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 8 – 10 muffin da 7 cm |
---|
|
Come fare i Muffin al cioccolato giuanduia
Prima di tutto, preparate l’impasto seguendo la ricetta MUFFIN AL CIOCCOLATO
Poi inserite i pirottini negli stampi da muffin :
Se non avete i pirottini, potete imburrare e infarinare lo stampo e inserire direttamente lì l’impasto. Se non disponete degli stampi per muffins potete utilizzare degli stampi monouso di alluminio oppure negli stampini di silicone monoporzione. Sconsiglio di cuocere i dolcetti solo nei pirottini , perchè tenderanno ad allargarsi e deformarsi perdendo la tipica forma con la cupola semisferica in cima.
Infine versate l’impasto nei pirottini, riempiendoli fino all’orlo in modo da favorire la formazione della tipica cupola semisferica durante la lievitazione:
Cuocete in forno preriscaldato a 190° per 25 – 30 minuti, finchè non si forma una bella cupola . Sfornate
Infine sformate i vostri Muffin al cioccolato gianduia e lasciateli raffreddare fuori dagli stampi.
Servite tiepidi o anche freddi, si conservano morbidi per 3 -4 giorni, in sacchetti di plastica per alimenti.
hanno un aspetto divino! da provare assolutamente
I love muffin! che buoniiiiii
avevo preso di mira questi muffin dalla pubblicazione su facebook la settimana scorsa e stamattina li ho fatti sono semplicemente uno spettacolo! buoni e soffici grazie grazie grazie stasera farò un figurone! unica cosa non avendo imburrato lo stampo la parte alta si è leggermente attaccata e non è venuta perfettissima come la tua la prossima volta starò più attenta
Grazie a te a_lba :* sono molto contenta che sia soddisfatta del risultato! Si, per gli stampi la prossima volta magari solo nella parte superiore, dove sai che poi va crescere la cupoletta, dai una pennellata di burro, in modo che si stacchino più facilmente una volta cotti:)
dopo il successo della torta al limone vorrei provare anche questi muffin
Ciao lella:* mi raccomando fammi sapere come vengono i Muffins quando li prepari:)
Ciao Simo! I tuoi Muffins al cioccolato gianduia sono troppo invitanti! *_* Mi suscitano lo stesso effetto del Marble cake! *_*
Grazie Fede:* <3
li ho preparati x i miei nipotini e le mie ragazze hanno fatto pazza pulita sono buonissimi
Buongiorno pina:* e bentrovata! Mi fa molto piacere che siano piaciuti! Anche qui quando preparo questi muffins li fanno fuori in poco tempo :)
Ciao!!Fatti e ben riusciti al primo tentativo!!Grazie per le ottime e deliziose ricette!!
Ciao Antonio! mi fa davvero molto piacere :)) Grazie a te per avermi dato il tuo riscontro:) a presto!
buonissimi :) mi potresti dare le dosi per 12 muffin ??? grazie ;)
Ciao chiara, bentrovata:*. Puoi aggiungere alla dosi indicate negli ingredienti altri: 35 gr di farina – 25 gr di fecola – 25 gr di burro – 40 gr di zucchero – 62 gr di ricotta – 1/2 uovo – 4 gr di lievito – 1/4 di buccia di limone – 1/2 pizzico di sale – 1/2 mela. Inoltre Se vuoi, per ricavare 12 muffins utilizzando solo l’impasto indicato, puoi anche utilizzare pirottini più piccoli (6 cm) e colmarmi fino all’orlo. Con la doppia dose invece vengono fuori 18 muffins ma puoi tranquillamente realizzarne 12 e inserire l’impasto restante in una tortiera piccola e preparare una mini cake :)
Se hai altri dubbi non esitare a scrivermi:*
Cercavo velocemente una ricetta da fare insieme alla mia nipotina…con te vado a colpo sicuro. Sono buonissimi tesoro!!! :* :*
Michi carissima sono felice che questi muffin al gianduia siano stati un successo… anche Gin li adora :) un bacione grandissimo:**
Provati! Buonissimi, soffici e gustosi!
Grazie!
Saluti, Nadia
Ciao cara Simona ho già fatto due volte questi tuoi magnifici Muffins. La seconda volta mi sono sbagliata e su metà dose di tutto ho inserito comunque due uova (piccole le mie!) Beh ci credi che sono venuti ancora meglio? Più alta ancora la cupola e sofficissimi!!! Ah e cotti in soli 20 minuti! Uno spettacolo!! Grazie mille sei un riferimento!!
Intanto grazie per.la ricetta mi ispira un sacco. Mi dici cortesemente, tradotto in grammi, a quanto corrisponde il cucchiaio di lievito previsto.nella ricetta? Ti ringrazio per l’eventuale risposta.
Risultato ottimo