La Mousse ai frutti di bosco è un dolce al cucchiaio delizioso a base di frutti di bosco, meringa e panna! Una crema soffice dalla consistenza spumosa che si scioglie letteralmente in bocca come una mousse, dal sapore delicato e avvolgente! Una bontà unica! Proprio come la classica Mousse al cioccolato e la delicata Mousse di fragole, è perfetta da servire in coppette e bicchierini con una salsa ai frutti di bosco, Savoiardi, biscottini, meringhette! La consistenza soda e compatta, rende la Mousse ai frutti di bosco ideale anche per farcire crostate fredde, sfoglie, cannoli, pasticcini!
Si tratta di una Ricetta semplice vi occorrerà solo un pò di tempo a disposizione per realizzare la meringa unirla ai vari ingredienti ! in questo caso ho utilizzato lamponi e more, ma potete utilizzare i frutti di bosco che volete! anche mirtilli, ribes o solo uno di questi frutti, insomma quello che avete disponibile al momento. Proprio come il Tiramisu al bicchiere, Potete preparala con largo anticipo e tenere la vostra Mousse ai frutti di bosco in frigo pronta da servire! come dessert dopo cena, per feste, ricorrenze speciali! serate romantiche!
Scopri anche :
Torta ai Frutti di bosco (morbida pasta biscotto che racchiude una farcia cremosa di ricotta e frutta!)
Ricetta Mousse ai frutti di bosco
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 min + i tempi di raffreddamento | 5 min | 35 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 348 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 2 coppette/bicchieri |
---|
Per la Mousse:
Per decorare:
|
Come fare la Mousse ai frutti di bosco
prima di tutto frullate i frutti di bosco con un minipimer e filtrate con un colino a fori stretti la polpa:
poi ponete il composto in un pentolino con 1 cucchiaino di zucchero preso dal totale e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso e aromatizzate con un cucchiaino di rum :
Infine ponete la salsa ai frutti di bosco da parte e lasciate raffreddare perfettamente prima di utilizzarla.
Poi Preparate la meringa italiana:
In un pentolino, adagiate lo zucchero semolato e 1 cucchiaio e mezzo di acqua :
Portare ad ebollizione l’acqua e zucchero aspettando che diventi uno sciroppo chiaro, girando costantemente. Lo sciroppo non deve caramellare ma restare chiaro
Nel frattempo, in contemporanea, schiumate gli albumi con uno sbattitore.
Quando lo zucchero si è sciolto e vedete le prime bollicine bianche in superficie, versate lo sciroppo bollente negli albumi che state schiumando, alzate al massimo la velocità dello sbattitore e montate perfettamente fino ad ottenere una meringa lucida e molto compatta; il recipiente in cui state montando gli albumi non si sarà intiepidito:
lasciate da parte.
Ponete a bagno in 3 – 4 cucchiai di acqua ghiacciata i fogli di gelatina.
Montate la panna a neve ferma e aggiungetevi sopra 2 cucchiai di salsa ai frutti di bosco ben fredda:
Infine amalgamate il composto dal basso verso l’alto colorandolo bene:
Riponete il resto dalla salsa ai frutti di bosco in frigo, coprendola con una pellicola a contatto.
Aggiungete quindi la meringa italiana nella panna ai frutti appena realizzata. amalgamate dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto spumoso e soffice:
strizzate la gelatina, ponetela in un pentolino e scaldatela senza farla entrare in contatto diretto con il fuoco. Girate e lasciate intiepidire, versate la gelatina quasi a temperatura ambiente nel composto.
Girate velocemente affinché tutta la gelatina si distribuisca alla mousse ai frutti di bosco.
Assemblare le coppette
Infine Riprendete la salsa ai frutti di bosco, adagiatene 2 cucchiai sul fondo di ogni coppetta:
poi aggiungete la mousse ai frutti di bosco nelle coppette. Riponete in frigo per circa 1 h. Poco prima di servire aggiungete qualche cucchiaino di salsa, e frutti di bosco.
La Mousse ai frutti di bosco è pronta per essere servita:
Questa cremina color meraviglia mi fa venire l’acquolina solo a vederla…ma quanto sono buoni i frutti di bosco?? E poi sono scenici, fotogenici, di colori bellissimi…come te!!!Un bacione Simo ♥
Stupenda e chissà che buona :-P
Simo!!!! Dimmi, ma dimmi come fai a fare sempre tutto come fosse un capolavoroooooooooooooooooo
sei unica! Come questa mousse, eheheh…
baci stella!
La Simo Pasticciona di Pensieri e pasticci
E’ un capolavoro, una meraviglia, un’opera d’arte Simo sei troppo brava davvero!!!!!! La ricetta è meravigliosa ma le foto ancor di più! Un bacione amica mia!!!!
Buonissima!!
Spettacolo vero e proprio.
Un abbraccio
Posso dire che mi sto leccando i baffi ?? Eccezionale ! Ti abbraccio :*
Che buona Simooooooo
Deliziosamente delicata e golosa, Una coppetta me la gusterei proprio volentieri…brava Simona!!!
Un caro abbraccio e buon fine settimana…
Attraverso le tue bellissime foto, ho come l’impressione di poter sentire lo scioglievole sapore in bocca..che incanto!!!!
Complimenti cara e buon we <3
Simo la tua mousse mi ha ho conquistato all’instante con il suo bel colore, ed immagino quanto sia buona. Ormai sono ripetitiva e scontata ma amo il tuo modo di approcciarti al cibo e le tue foto.
P.s.grazie per i complimenti,sei troppo buona!
Che meraviglia!!! Non finisco mai di rimirare le tue bellissime foto… quanto sei brava Simona?! buon week end e a presto! Erika
Credo che non esita un blog più bello! I passo a passo, e le foto incantevoli. Come resistere?
Ciao Simona favolosa la tua mousse , mi hai conquistato ancora una volta con questa ricetta e con le tue splendide foto. Un abbraccio Daniela.
Tesoro colpita e affondata!!!! Questa mousse sarà mii!! Festeggeremo domenica l`onomastico di mia cognata che non ama le torte e il cioccolato quindi sono certa che questa mousse risolverà il problema del dolce perché é incredibilmente golosa e farà la felicità di tutti ne sono certa!!!! Ti abbracccccccccio forte amica mia e complimenti, ci regali sempre delle meraviglie!! Tvb, Imma
Simo, oggi mi hai stesa con questa ricetta… Amo proprio tutto! :) A parte i frutti di bosco che mi piacciono tantissimo, questa mousse è fantastica quanto vorrei un bicchierino dei tuoi, sicuramente fnisce dritta nella mia lista delle ricette da provare :D
Le foto super belle come sempre, questi colori non posso non adorarli e sai che abbiamo gli stessi tovagliolini con le rose? Li ho proprio uguali uguali, attendo solo di avere la ricetta/set adatto per utilizzarli nelle mie foto, non vedo l’ora.
Un abbraccio :***
Simo, mamma mia che visione fantastica questa mousse…io adoro i frutti di bosco e questa mousse è davvero superlativa, con la meringa italiana! La proverò quanto prima, per ora non mi resta che farti i miei complimenti di cuore perché tu sei un vero talento. Un bacione mio tesoro!
Sai che li amo alla follia i frutti rossi… semini compresi hihihihihi… La tua mousse è meravigliosa… davvero bellissima nel colore..e golosa nel gusto! un bacio e buon w.e. :-)
Una mousse molto accattivante, delicata e dal colore splendido! :)
Complimenti, buona giornata
Che spettacolo Simo, le foto sono stupende veramente e chissà che delizia. Già solo la salsa fa venire voglia di leccarsi le dita :-)Avrei due domandine, frutti di bosco assolutamente freschi o secondo te potrei usare anche quelli surgelati. Se non mettessi la panna, ma solo la meringa e la salsa secondo te come verrebbe?
Ciao Ele:* innanzitutto grazie mille per i complimenti:) per i frutti di bosco, puoi utilizzare tranquillamente anche quelli surgelati, l’anno scorso l’ho provata appunto con dei frutti di bosco congelati e il gusto non è cambiato. Inoltre sempre lo scorso anno, ho provato questa mousse ai frutti di bosco con la sola meringa e senza nemmeno la gelatina, il risultato fu una mousse più delicata ma cmq buonissima. Visto che non era presente la gelatina, la consistenza della mousse era più leggera e spumosa.. utilizzai infatti una sac à poche con bocchetta liscia per riempire le coppe, perchè la consistenza non permetteva di realizzare un ricciolo… ma il gusto era comq squisito;)
bacione:*
Tu sei sempre unica, elegante, raffinata.
Questa mousse è delicata e perfetta, come tutte le tue preparazioni amica mia :*
Ti stringo forte tesoro :***
Solo a leggere la descrizione mi è venuta l’acquolina!!!!:) che delizia questa mousse Simo, sei sempre bravissima!!!!!!
Un bacione e buona domenica!
Tesoro…tu sai che io amo mousse e spume. Le trovo pratiche e di grande effetto.
Le tue sono bellissime e sono in bellissimo dessert da servire in tavola.
Quanto vorrei sedermi a tavola con te!!!
Ti auguro tutto il meglio per i tuoi prossimi progetti e ti stringo forte forte.
Ti voglio bene :*
che meraviglia tesoro mio.. mi sono letta tutto e segnato tutto! spesso le mousse non hanno la giusta consistenza e questa tua è veramente perfetta! preso nota delle dosi (solo 100 m di panna.. una cosa davvero squisita ma anche leggera!)
e le foto? le foto degli step sono delle opere d’arti, ma come sempre d’altronde
purtroppo riesco solo ora a lasciarti commento, sai? sono col mc e non mi dà problemi invece con pc normale ogni volta il commento non mi va a buon fine..
per questo potrai leggermi solo ora
cmq sai che io ti seguo e leggo sempre <3
Mamma mia che meraviglia e che foto splendide! Sono affascinata! Un bacio
un tocco raffinata a fine pasto, splendida idea Simona ! Buona settimana cara, un bacio grande
Simona ma cosa non è questa tua elengantissima e bellissima mousse? :-) sai che proprio pochi giorni fa ci è capitato di comprare le cozze per preparare una pasta da postare sul blog e non abbiamo non potuto fare affidamento (e ovviamente anche riferimento) sul tuo post? :-) grazie mille bellissima :-*
Ciao Simona cara, hai ripreso alla grande con le tue ricette dopo l’estate. La mousse è squisita e le foto sono bellissime! Un grande abbraccio
Ciao tesoro,
mamma mia che bontà!!! Adoro i frutti di bosco e questo dolce è davvero golosissimo e stra buono, proverò ;)
bacioni e buon inizio settimana <3
Che meraviglia Simona…tu sei una maga in cucina!! Questa mousse mi ha veramente conquistata e non vedo l’ora di provarla!! Davvero cara, sei troppo brava!! Baci, Mary
Ciao Mary :* provala è buonissima e delicata :) un bacione grande