I Mini gateau di patate sono un antipasto sfizioso e goloso, la versione finger food del classico Gateau di patate. Sono semplicemente deliziosi! Immaginate Piccoli sformatini realizzati con un guscio di patate lesse dal ripieno saporito di broccoli, salsiccia e formaggio, infine gratinati in forno, dove si crea quella crosticina dorata in contrasto con il cuore morbido!
La Ricetta è semplicissima, l’impasto è quello facile e super collaudato che ormai tutti conoscete e avete fatto e rifatto! Per questa versione chic, vi occorrerà solo 1 stampo per muffin per dare la forma ai vostri piccoli tortini di patate! Per il ripieno i mini gateau si prestano a tantissime varianti al posto dei broccoli, potete scegliere spinaci, cicoria, oppure altra verdure in foglia verde. Se volete un ripieno vegetariano, potete omettere la salsiccia e prendere spunto dal gateau di verdure oppure scegliere quello che vi piace, ottimo anche il classico prosciutto cotto e formaggio! I Mini gateau di patate sono perfetti sia caldi e filanti, sia freddi! come antipasto ma anche per Buffet e feste se avanza per il giorno dopo sono ancora più buoni! Perfetti per pranzo in ufficio o gite fuori porta se la stagione lo consente!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 9 – 10 pezzi |
---|
Per l’impasto di patate
Per il ripieno
|
Come fare i mini Gateau di patate
Prima di tutto, preparare l’impasto, seguendo gli ingredienti che trovate qui e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo GATEAU DI PATATE (la ricetta è identica, solo qui ne ho realizzata metà dose)
Poi pulite i broccoli , riduceteli in cimette, ponetele in una padella con olio, aglio leggermente soffritti , 2 – 3 cucchiai di acqua. Lasciate stufare 10 minuti coperti, poi schiacciate con una forchetta:
Aggiungete la salsiccia privata del budello, fate cuocere altri 5 – 6 minuti e schiacciate bene il composto:
A fuoco spento, aggiungete il grana girate.
Come dare la forma ai mini gateau
imburrare e infarinare con pangrattato gli stampini, adagiate un pugno di impasto di patate, realizzate un guscio, adagiate il ripieno quasi fino all’orlo:
Richiudete i mini gateau con un pochino di impasto, spolverate di pan grattato e aggiungete una fettina di burro su ogni sformatino:
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, fino a doratura! Lasciate raffreddare in teglia 10 minuti.
Sformate e servite i vostri mini Gateau di patate dal ripieno saporito!
Conservare i mini Gateau di patate
Possono stare a temperatura ambiente per circa 1 giorno, poi meglio in frigo. Teneteli a temperatura ambiente prima di servirli, oppure scaldateli in forno!
Sembrano veramente gustosi. Li proverò prossimamente. Buona giornata
si possono congelare prima di essere infornate ?, merci …
Si certo! ;)
Fatti ieri sera a cena …..un successone!!!!! Unica variante e che ho utilizzato i friarielli napoletani per il ripieno
bravissima! Felice del successo!
Ciao Simona. Ti chiedo una info: io ho solo gli stampini muffin in silicone. Procedo allo stesso modo?
Grazie
Certo Sara! Stesso modo ;)