La Millefoglie (millefeuille) conosciuta anche come Torta Napoleone, è un dolce tipico della pasticceria francese; composta da tre strati di Pasta sfoglia che si alternano a due strati di Crema pasticcera. Che spesso viene sostituita con Crema chantilly, panna, oppure alternata a crema al cioccolato o marmellata. La Torta millefoglie si contraddistingue per il delizioso e irresistibile contrasto: morbidezza delicata della crema – croccatezza sfogliata delle basi. Golosamente glassata o spolverata di zucchero a velo ! Poesia ad ogni cucchiaiata!
Quella che vi regalo oggi, è la Ricetta della Millefoglie alla crema classica, estrapolata dalla pasticceria di Pierre Hermé. Una ricetta squisita, veloce e allo stesso tempo semplice, che si presta a numerose e golose varianti. Vi occorrerà semplicemente un rotolo di pasta sfoglia rettangolare; dividerlo in parti uguali, glassare e caramellare i tre strati, cuocerli in forno e una volta perfettamente raffreddati, sagomarli, secondo tutti i consigli passo passo, affinché siano visibili i classici strati mille-feuille. Una volta pronte le basi, sarà facilissimo assemblare insieme la Torta millefoglie alternando alla sfoglia, la mia collaudata crema pasticcera dal risultato perfetto in 5 minuti! In questo caso ho assemblato la Millefoglie alla classica maniera, a forma di torta rettangolare. Nulla vi vieta di realizzarla su base tonda, proporre piccole millefoglie monoporzione, assemblare i vari strati in bicchieri o in coppette. Inoltre tra i vari strati, potete aggiungere frutta fresca, amarene sciroppate, cioccolato, scaglie di mandorle o nocciole come trovate nelle varianti. Realizzando in questo modo una millefoglie sempre nuova e diversa a seconda dei gusti dei vostri ospiti. Proprio come il Tiramisu e la Zuppa inglese, la Torta millefoglie è il dessert perfetto per tutte le occasioni e tutte le stagioni. Da una cena natalizia al pranzo di ferragosto, oppure per festeggiare la festa della donna al posto della classica Torta mimosa. Fresca, squisita fa sempre la sua meravigliosa figura e difficilmente troverete chi riuscirà a fare a meno della seconda fetta!
Scopri anche :
La Millefoglie alla nocciola (con una fresca crema alla nutella, pronta in 30 minuti!)
Ricetta Millefoglie
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
25 minuti | 20 minuti | 45 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 533 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone |
---|
Per le Basi sfogliate:
Per la Crema pasticcera:
|
Varianti per il ripieno: se volete realizzare una Millefoglie crema e cioccolato, potete realizzare metà dose di crema pasticcera e metà dose di crema al cioccolato , alternare le creme nella farcitura. Per i più golosi, potete scegliere una crema nutella e mascarpone fresca e senza cottura. All’interno dei vari strati ti crema potete aggiungere della frutta fresca come fragoline, fragole, frutti di bosco. Importante è non sciacquare la frutta sotto l’acqua in modo che non ammorbidisca crema e sfoglia e otteniate una Millefoglie alla frutta perfetta. In alternativa potete aggiungere scaglie di cioccolato, nocciole, mandorle, cocco, frutti di bosco essiccati, pistacchi.
Come fare la Millefoglie
Prima di tutto preparate la crema, seguendo tutti i passaggi che trovate nell’articolo Crema pasticcera
Seguite tutte le indicazioni per lasciarla intiepidire. Ponete da parte a temperatura ambiente.
Poi, srotolate la pasta sfoglia rettangolare.
Direttamente nella sua carta da forno, tagliatela in 3 parti uguali, ricavando 3 rettangoli. Ponete in una teglia da forno, pennellate con tuorlo sbattuto e bucherellate con i rebbi di una forchetta. Ultima pennellata con uovo.
Riponete in frigo per 15 minuti, intanto accendete il forno a 200°
Spolverate di zucchero a velo le sfoglie fredde
Cuocete le basi di sfoglia in forno ben caldo a 200° per i primi 10 minuti circa, poi abbassate a 180°. Le sfoglie devono risultare caramellate, sfogliate e ben cotte.
Lasciate da parte a raffreddare per circa 1 h
Passaggio importantissimo è lasciare che le sfoglie si raffreddino e ammorbidiscano leggermente prima di sagomarle altrimenti si spaccano.
Una volta trascorso il tempo indicato eliminate dai rettangoli i bordi, pochissimi millimetri, giusto per rendere visibili gli strati sfogliati.
Con gli sfridi di pasta sfoglia, potete realizzare dei golosi dessert al bicchiere, come millefoglie scomposte oppure strati come le coppe allo yogurt (alternando le sfoglie al posto della frutta secca)
Assemblare la millefoglie
Una volta che la crema si sarà raffreddata, sbattetela con una frusta a mano per farle riprendere tono e corposità.
assemblate la torta millefoglie direttamente su piatto da portata dove intendete servirla.
Ultizzate una sac à poche con bocchetta che preferite, la mia liscia e larga Wilton 1 A. Realizzate uno strato di pois di crema sul primo strato di sfoglia.
Adagiate senza schiacciare troppo il secondo strato di sfoglia, farcite con altra crema, aggiungete ultimo strato di sfoglia, spolverate di zucchero a velo.
Con la punta di un coltello, potete realizzare dei rombi o strisce.
Ecco pronta la Millefoglie! ponete in frigo 30 minuti prima di servire
Fette golose di Torta millefoglie accompagnata con fragoline di bosco.
Conservare la Millefoglie :
In frigo per circa 3 giorni.
davvero fantastica! bravissima Simona, bacioni e buon weekend
Grazie cara :*
Sei fantastica! Le migliori ricette sono tutte semplice con le tue spiegazioni! Grazie mille
Felicissima cara!
Nel caso si cambiassero le dosi della pasta (per esempio usando la pasta sfoglia rotonda), come ci si regola con le dosi di crema?Grazie mille per la risposta
Ciao Elena! se vuoi realizzare la millefoglie con la sfoglia tonda, ti servono 3 rotoli da cui ricavare cerchi da 18 cm se vuoi attenerti a queste dosi, altrimenti per non sprecare impasto di sfoglia realizzi dei cerchi più gradi tipo 30 cm e in questo caso raddoppi le dosi della crema ;)
Ciao la vorrei fare questa sera per cena a casa di amici quanto prima posso mettere la crema vorrei evitare che la sfoglia diventi troppo morbida
Ciao Simona.
Ho notato che negli ingredienti relativi alla Crema citati in questa ricetta, è indicato di utilizzare 50g di panna (oppure 25g di latte), invece, nel link di collegamento alla ricetta della crema, è indicato 100g di panna (oppure 50g di latte).
– Qual è, quindi, la dose giusta?
Un’altra domanda:
– Se volessi fare una millefoglie più grande, dividendo un rotolo di sfoglia in 2 e non in 3 (ed utilizzare un terzo strato di un altro rotolo di sfoglia), devo raddoppiare le dosi della crema?
Attendo tue,
Grazie.
Ciao Giuliana! la dose giusta è quella riportata qui, il link da seguire è solo per il procedimento:*
Ciao Simona, ho deciso di preparare la millefoglie seguendo la tua ricetta. Potresti scrivermi le giuste dosi della crema? Grazie.
Come tagliarla senza che si sfaldi?
Prendi un coltello seghettato, di quelli per il pane, fai prima una leggera incisione per darti la linea guida del taglio e poi piano piano cominci a segare. Piccoli colpetti verso il basso finché non arrivi ad oltre metà strati e puoi dargli il colpo di grazia senza che si sfaldino tutti i ripiani. Ricorda, il seghettato, la delicatezza e la precisione di una goccia d’acqua fino allo stillicidio e riuscirai a non sfaldare nulla. Una sfida che sembra impossibile ma vedrai che non lo è
Buonasera e grazie per la ricetta. Non mi è chiara una cosa: negli ingredienti, per spennellare, c’è scritto che occorrono un tuorlo e n. 1 cucchiaino di latte. Nel procedimento, però, il cucchiaino di latte non compare più e c’è scritto che, dopo aver spennellato con il tuorlo sbattuto, bisogna bucherellare la sfoglia con i rembi della forchetta e poi fare l’ultima pennellata con uovo. Quindi, poi occorre fare l’ultima pennellata con un altro uovo o forse, invece dell’uovo, l’ultima pennellata va fatta con il latte? Altrimenti, quando bisogna utilizzare il cucchiaino di latte? Grazie
Ho la stessa odmanda… e devo farla oggi. Sigh!
Si hai ragione è stata una dimenticanza ora correggo subito. Puoi mescolare il latte con il tuorlo e poi spennellare. Grazie di avermelo indicato :)
Salve…complimenti
Ho letto che la sfoglia deve stare nel forno a 200* per 10 minuti e poi scendere a 180*…ma per quanti minuti?
Grazie in anticipo ❤️
Ciao dove va posizionata la teglia da forno grazie
CiaoVolevo chiederti un consiglio È azzardato comporlo la sera prima e lasciarlo in frigo? Meglio la mattina per la sera?Grazie!
Puoi tranquillamente comporla la sera prima :)