Le Melanzane grigliate o anche Melanzane arrostite sono un contorno di verdura facile, veloce e super gustoso, oltre che light! Valida alternativa alle classiche Melanzane al forno! In questo caso le melanzane, sono grigliate sulla piastra e successivamente condite con una marinatura molto profumata a base di olio, aglio, origano, aceto e peperoncino che rendono le malanzane grigliate saporite e succose! perfette da abbinare a qualunque piatto!
La Ricetta è di mia mamma, che prepara queste Melanzane grigliate per tutta l’estate, fino a quando non sono più di stagione! Si tratta di una preparazione molto semplice e versatile! A cui potete aggiungere aromi che vi piacciono; come menta, oppure timo e regolare il quantitativo di aceto e aglio in base ai gusti! Ricordate che più tempo lasciate marinare le vostre Melanzane alla griglia nel mix aromatico, più diventano buone e saporite, incredibilmente morbide e super profumate! Insomma una vera bontà da fare e rifare! Proprio come le Melanzane sott’olio e le intramontabili Melanzane a funghetto, anche le Melanzane grigliate sono tra i Contorni perfetti per accompagnare Secondi piatti di ogni tipo, da grigliate di carne a pesce al forno, durante la stagione estiva! ma potete utilizzarle anche per tantissime preparazioni in cucina: come antipasto, magari accompagnate a bruschette, crostoni o anche semplicemente tramezzini. Sono squisite per condire la pasta, farcire pizze, torte salate o semplicemente riempire panini da trasportare in gita e in spiaggia! Potete preparare le Melanzane grigliate saporite con tanto anticipo, farne una bella scorta e conservarle in frigo per giorni!!! Scommetto che una volta provate, entreranno dirette nella lista delle vostre ricette preferite con le melanzane!
Scopri anche:
le Patate grigliate ( la ricetta perfetta per avere delle sfoglie croccanti e sfiziose)
Ricetta Melanzane grigliate
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 15 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 341 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Note e Varianti: La ricetta classica prevede l’utilizzo dell’origano, secco o fresco. A seconda di quello che avete a disposizione in casa, potete aggiungere o sostituire: timo, maggiorana, menta. Se vi piace il pepe, potete sostituirlo al peperoncino. Squisito anche il pepe rosa in salamoia sulle melanzane grigliate, oppure un bel mix di pepe. Vi consiglio vivamente di non rinunciare all’aglio a fettine! Attenti a non mangiarlo, ma credetemi regala alle melanzane grigliate un profumo speciale e unico! Il quantitativo di olio e di aceto potete variarlo a seconda dei gusti. Insomma va un pò ad occhio e potete utilizzare anche l’aceto balsamico semplice o in glassa, oltre che quello di mele e di aceto!
Come fare le Melanzane grigliate
Come grigliare le melanzane alla perfezione senza farle attaccare
Prima di tutto, se potete, scegliete le melanzane tonde. Sono più semplici da grigliare, perchè sono larghe. In alternativa potete utilizzare quelle lunghe, importante in ogni caso che abbiano tutte lo stesso spessore!
Affettate le melanzane con un coltello lungo e affilato oppure con una mandolina, ad uno spessore di circa 4 – 5 mm. Lo spessore è fondamentale per ottenere delle melanzane che non si attacchino al fondo della piastra!
Scaldate una griglia. La griglia dev’essere bollente!!! Meglio se di ghisa. In alternativa potete utilizzare una classica in telfon oppure anche una padella antiaderente.
Il tempo di cottura dipende da dove state grigliando le melanzane.
Sulla ghisa basteranno 1 minuto e 1/2 circa per parte.
Indicatore di una buona cottura: le strisce nere tipiche della verdura ben grigliata devono risultare visibili, ma non devono aver solcato eccessivamente la superficie oppure “rinsecchito” le melanzane.
Infine, man mano che le cuocete, riponetele in un piatto da portata.
Preparate la marinatura per insaporire le vostre melanzane grigliate:
Condimento saporito per melanzane grigliate
Prima di tutto, in una terrina capiente e con i bordi leggermente alti, dove dovrete adagiare tutte le melanzane, inserite l’olio, l’aceto, una prima parte di origano, il peperoncino (se volete un risultato parecchio piccante, potete sbriciolarlo) l’aglio sbucciato e tagliato a fettine.
Mescolate bene:
Poi adagiate nella marinatura pochi pezzi di melanzane grigliate alla volta, insaporendole da entrambi i lati. Spolverate di sale.
Se vedete che l’emulsione non basta per tutte le melanzane, aggiungete altro olio, un pò di aceto. Intervallate con altro origano e non dimenticate di spolverare di sale.
Infine lasciate in marinatura per almeno 30 minuti prima di servire! Sono buonissime fredde, quindi potete lasciarle in frigo.
Trascorso il tempo indicato le vostre Melanzane grigliate saporite sono pronte per essere servite in tavola!
Come utilizzare le melanzane grigliate:
– Le Melanzane grigliate sono buonissime contorno per accompagnare pietanze di ogni genere, grigliate di carne, pesce, formaggi.
– Potete servirle come antipasto: sia in monoporzione, sia accompagnate da fette di pane, bruschette, crostoni.
-Squisite per farcire pizze, sfoglie, torte salate. Utilizzatele come ripieno della Focaccia in padella andrà letteralmente a ruba!
– Un altro modo per usare le melanzane grigliate in cucina è come condimento della pasta. Sono buonissime anche fredde, quindi via alle insalate di pasta!
Conservare le vostre melanzane grigliate
in frigo per oltre 10 giorni. Chiuse in un contenitore ermetico. Meglio se con qualche cucchiaio di marinatura profumata in più, in modo che restano belle morbide.
le più buone di sempre!
Ciao Simone,
Todas las recetas que he probado han sido un exito para mi, gracias a ti.
Esta es otra receta deliciosa.
Grazie un’altra volta
Desde Venezuela con amor
Milena Ciambrone
BUONISSIME! io aggiungo anche olive a pezzetti e menta! ;)