La Marmellata di mele o meglio Confettura di mele, è una conserva autunnale deliziosa e semplice da preparare in casa! un grande classico insieme alla Marmellata di mele cotogne, realizzata con pochi ingredienti genuini : mele a scelta, poco zucchero, buccia di limone e cannella ; pochi passaggi, una cottura lenta e conserverete in barattolo tutta la bontà di questo frutto! Dando vita ad una marmellata di mele strepitosa: dal gusto ricco e intenso, profumatissima e dalla consistenza corposa e vellutata! Perfetta non solo da spalmare sul pane o fette biscottate per colazione e merenda; ma anche per realizzare numerosi dolci ad esempio come ripieno per Crostate, Crostatine, Sfoglie, Brioche, accompagnare Pancake o Crepes, oppure per farcire Torte, ma anche perfetta per accompagnare formaggi stagionati!
Proprio come il Burro di mele, si tratta di una Ricetta facile e veloce, per la realizzazione potete scegliere le mele che preferite! Golden, Renette, Pink lady, verdi, annurche o anche un mix di tutte quelle che avete a disposizione! Importante che siano integre, turgide e prive di ammaccature. In questo caso ho scelto di realizzare una marmellata di mele con poco zucchero vista la dolcezza di questo frutto, con il quantitativo minimo indispensabile per una corretta conservazione! Il tempo di marinare la frutta con zucchero e limone, cuocere a fuoco dolce e il gioco è fatto! In questo caso scelto di realizzare una marmellata di mele e cannella che ha regalato un profumo meraviglioso! ma voi potete arricchirla con gli aromi che più vi piacciono come : zenzero, chiodi di garofano, un insieme di spezie oppure anche lasciarla al naturale! In ogni caso sarà un successo strepitoso da fare e rifare, un pò come la classica Torta di mele in autunno! Ideale tenere in frigo pronta da spalmare oppure in dispensa per arricchire i vostri dolci e anche da regalare!
Scopri anche:
Le Mele cotte ( la ricetta facilissima, sana e leggera!)
Ricetta Marmellata di mele
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 50 minuti | 1 ora |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 154 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 barattoli da 300 ml |
---|
|
Come fare la Marmellata di mele
Prima di tutto se avete intenzione di conservare in dispensa la confettura, sterilizzate i barattoli secondo il metodo che trovate nell’articolo sterilizzare i vasetti per conserve.
Prima di tutto sbucciate le mele, privatele del picciolo e semi, aggiungete in una pentola capiente insieme allo zucchero, il succo di limone, la buccia tagliata grossa.
Poi lasciate marinare per almeno 1 h
Infine cuocete a fuoco lentissimo da 45 minuti ad 1 h circa. Il tempo può variare a seconda del tipo di mele scelte.
A 5 minuti dalla fine, aggiungete la cannella in polvere.
Il risultato dev’essere un composto ridotto in crema con pezzi, compatto, vellutato e gelatinoso.
Infine eliminate le bucce di limone:
A questo punto potete decidere se invasare oppure passare con un passaverdure o minipimer per una consistenza senza pezzi :
Se valutate che è ancora un pò lenta allora potete riporla sul fuoco ancora qualche minuto!
ecco pronta la Marmellata di Mele
Conservare la Marmellata di mele
Quando la marmellata è ancora bollente, inseritela nei vasetti sterilizzati fino al collo del barattolo, lasciando solo pochi 1/2 cm dal bordo.
Chiudete con un tappo twist off quelli muniti di capsula centrale.
Infine avvitate perfettamente, cliccate sulla capsula, in questa fase si sente il “CLAK” girate sotto sopra il barattolo appena riempito, dando il via alla fase sottovuoto.
Poi riempite gli altri vasetti secondo lo stesso metodo.
Lasciate i barattoli a testa in giù per qualche ora, fino a quando non si saranno intiepiditi.
Potete conservare in questo modo in luogo asciutto per circa 10 – 12 mesi.
Una volta aperto il vasetto va conservato in frigo e consumato nel giro di 2 settimane.
Cercavo da tempo una ricetta passepartout con le mele da tenere pronta per i ripieni!! fantastica!
ottima ricetta, ma come si fa ad arrestare l’ossidazione delle mele? non si possono affogare in limone…
le mele a contatto con lo zucchero non si ossidano!
Va bene tutto ma, leggendo velocemente che andava aggiunta la buccia tagliata grossa…ho ripreso le bucce delle mele….tagliate grosse, ho aggiunto lo zucchero…. e, avrò una marmellata con bucce di mele in piu’, si..ho aggiunto pure il limone
Una marmellata così buona non l’ho mai mangiata ,con i formaggi poi ,da leccarsi i baffi, complimenti non la perdero’ piu’.
Il problema è che man mano che la faccio, subito dietro non aspettano neppure che raffreddi, la fanno fuori!
Senza lA cannella?
Non si capisce questa cosa di capovolgere i vasetti. Il sottovuoto si crea comunque: è un processo fisico dovuto al caldo della confettura.
Ciao Leonardo, perché non tutti sono esperti come te, nello scegliere gli strumenti giusti, riempire a perfezione e comprendere se e come è avvenuto il sottovuoto. Mettere i barattoli a testa in giù è un sistema efficace che aiuta sicuramente chi è alle prime armi, anche se hanno riempito con meno o più prodotto, per far avvenire il sottovuoto velocemente.
Ho provato questa ricetta e direi che il risultato è stato ottimo anche se ho fatto una piccola modifica, ovvero quasi a fine cottura ho schiacciato le mele e aggiunto oltre alla cannella, una manciata di uvetta (ammorbidita) e pinoli. Risultato eccellente, sembra di mangiare il ripieno dello Strudel . Inoltre ho usato zucchero di canna al posto dello zucchero semolato, viene un po’ più scura ma il gusto è buonissimo.
Benissimo ;)