La Lemon Meringue Pie è una crostata squisita, conosciuta anche come Torta meringata al limone. Guscio di Pasta frolla morbida friabile, ripieno di crema al limone fresca e agrumata, ricoperta da una nuvola zuccherata di meringa. Vi lascio immaginare il gusto di questa Crostata meringata dalle consistenze diverse e i contrasti paradisiaci. Un dolce pazzesco dalla golosità senza paragoni!
Si tratta di un dolce di origine americana, molto in voga anche in Inghilterra, apprezzatissimo anche in Italia dove si apprezza come Crostata al limone; e in Francia dove prende il nome di Tarte Meringuée au citron. La differenza sostanziale è che la Lemon meringue pie americana provata negli States viene è realizzata con un guscio di pasta brisée e dunque con la stessa base della mitica Apple pie. Mentre in UK, Francia e Italia si utilizza la pasta frolla, che sinceramente preferisco per gusto e profumo, che naturalmente nulla vi vieta di sostituire con il crust pie. Dopo una serie di esperimenti e varie ricette consultate di grandi maestri da Gordon Ramsey, Ernest Knam, Jamie Oliver e Martha Stewart, sono arrivata a quella che ha detta di chi l’ha provata è la miglior Lemon meringue pie. Sembra un dolce complicato, in realtà non lo è credetemi. La pasta frolla al profumo di agrumi è quella morbida, super collaudata che non si spezza in fase di stesura ed è facile da lavorare; il lemon curd si prepara in pochi minuti mescolando tutto insieme. L’unica attenzione è la preparazione della meringa italiana. lo sciroppo di zucchero va versato bollente nella schiuma di albumi e subito montato. Facilissimo poi, se avete il cannello per abbrustolire il topping della vostra Crostata meringata al limone. Se non lo possedete, potete presentare la Torta anche senza i ciuffi abbrustoliti! Sarà buonissima ugualmente! Fresca, squisita, la Torta meringata al limone va servita fresca. Ideale come dolce per le grandi occasioni dall’estate all’inverno!
Scopri anche la:
la Pavlova (la Torta australiana ispirata alla ballerina russa: meringa, panna e frutta)
Ricetta Torta Meringata al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
40 minuti | 30 minuti | 1 h e 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 374 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da crostata da 20 cm – 6/8 persone |
---|
pasta frolla:
curd al limone:
meringa:
|
Come fare la Lemon Meringue Pie
Preparare il guscio di frolla
Prima di tutto, realizzate l’impasto, seguendo gli ingredienti che trovate qui e la ricetta passo passo che trovate nell’articolo Pasta frolla morbida
una volta raffredata, stendete la sfoglia a 5 mm, rivestite uno stampo per crostata, meglio se con fondo amovibile, precedentemente imburrato e infarinato.
Poi eliminate i bordi in eccesso, bucherellate il fondo con la punta di una forchetta:
Infine riponete in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 180°. Stropicciare una carta da forno in modo da renderla morbida.
Poi inserite nel guscio la carta da forno e riempire di riso o fagioli
Proseguite a cuocere il guscio in bianco in forno caldo nella parte centrale del forno per circa 20 – 25 minuti. Poi sollevate la carta centrale senza far cadere riso o fagioli e fate cuocere altri 5 – 6 minuti:
Infine lasciate raffreddare il guscio perfettamente.
Realizzare la crema al limone per la Crostata meringata
Seguite la ricetta che trovate nell’articolo Lemon Curd
Ponete in frigo a raffreddarsi.
Preparare la Meringa
Nella ciotola della planetaria oppure qualsiasi ciotola andrete poi a realizzare la meringa, inserite albumi, 1 pizzico di sale e 1 cucchiaino di zucchero
a parte in un pentolino, aggiugete l’acqua e lo zucchero. Ponete su fuoco basso e fate sciogliere lo zucchero senza far caramellare il composto.
Mi raccomando, questo passaggio è molto importante. Lo zucchero deve risultare uno sciroppo liquido e chiaro, dopo la comparsa delle bollicine è pronto:
versate subito nella ciotola con gli albumi schiumati lo sciroppo bollente e azionate le fruste elettriche alla massima velocità.
Infine montate per 5 minuti circa fino a quando non otterrete una meringa soffice, lucida e gonfia e la ciotola non si è raffreddata:
Assemblare la Lemon meringue pie
Una volta raffreddati tutti gli ingredienti potete procedere ad assemblare la torta meringata al limone.
Poi riempite il guscio con il lemon curd livellando bene la superficie. Inserite la meringa in una sac à poche con una bocchetta larga (la mia Wilton 1A)
Infine realizzate tanti pois di meringa sulla superficie partendo dall’esterno della crostata
Una volta riempita la crostata di meringa, potete utilizzare un cannello per bruciare qua e la la superficie della Torta meringata al limone.
Utilizzate il cannello in modo da non bruciare completamente tutta la meringa ma creare un effetto “macchia”.
Se non avete il cannello potete riporre direttamente in frigo.
Ecco la Lemon meringue pie è pronta! Riponete in frigo almeno 30 minuti prima di servire
Fette fresche e golose di Lemon Meringue Pie
Conservare la Lemon meringue pie
In frigo per 3 giorni.
È strepitosa
Felicissima! ;)
Non ho il canello non si puo ottenere risultato brucciacchiato al forno?
davvero sublime, perfetta! quanto sei brava Simo? bacioni
Mi sono cimentata nella realizzazione di questa crostata favolosa e devo dire che è riuscita perfettamente. Ottima ricetta . Volevo solo sapere per una riuscita ancora migliore il diametro dello stampo per crostate.
adoro questa torta …… posso fare la pasta frolla versione senza burro ?, grazie mille per condividere tanta bontà
Certo! ;)
Chi mi aiuta? Ho fatto tutto secondo istruzioni, sapori ottimi, aspetto bellissimo, poi….. a cena la torta si era liquefatta. Simona pertiche? Cosa posso aver sbagliato?
Ciao Marcella! Come mai liquefatta se prima era perfetta? forse il caldo? raccontami meglio :) vediamo insieme cosa può essere accaduto!
Ecco le mie ipotesi di errore cara Simona. Ho avuto la sensazione che la meringa non fosse ancora completamente fredda, anche se appariva durissima. Dopo averla disposta con la sacca, già i residui rimasti in fondo alla sacca non erano più così consistenti. Io non ho la planetaria e ho montato gli albumi nel classico sbattitore, con bicchiere di plastica. Forse non si era raffreddata abbastanza? Certamente non ha giovato il caldo esterno, perché era una giornata afosa. Altro non saprei. Comunque, la parte che abbiamo potuto mangiare era ottima!! Grazie della tua disponibilità!
Anche a me si è liquefatta la meringa pochi minuti dopo averla tolta dal frigo… non so proprio dove ho sbagliato…anche io ho montato a mano, ma sembrava montata bene…
fare la meringa all’italiana senza termometro è molto dura. il problema è lo zucchero che o era a temperatura troppo alta o troppo bassa. lo zucchero deve essere 120-121° massimo!
Mi lascia perplessa il bicchiere di plastica dello sbattitore… se lo sciroppo di zucchero era cotto al punto giusto, la plastica non avrebbe resistito! Lo sciroppo di zucchero deve “fare il filo”, cioè metti una goccia in un piattino, la tocchi con un cucchiaino, ed alzando il cucchiaino si crea un filo di zucchero. Questo accade quando l’acqua è completamente evaporata e lo zucchero sta per caramellare, cioè sui 120 gradi. Troppi, per una ciotola di plastica. Se il punto di cottura non era stato raggiunto, la meringa conteneva troppa acqua e si è afflosciata.
Anche a me è capitata la stessa cosa:-(((sembrava perfetta …anche la consistenza della lemon curd era giusta…secondo me la meringa ha rilasciato l’acqua una volta riposata…non avendo il cannello per dorare la meringa l’ho messa al forno mod grill per 5/7 m ….secondo me non deve andare in forno….
Ciao, ti volevo chiedere due cose.. intanto se è un problema se la torta la faccio il sabato pomeriggio per la domenica a pranzo? E poi se va mantenuta in frigo fino al momento di servirla
Grazie
Ciao Andrea! ben farla sabato! la torta va servita fresca! quindi bene tenerla in frigo!
Ciao , non mi è chiaro il procedimento per la realizzazione della meringa. Gli albumi vanno montati un po’ a parte prima che vengano incorporati con lo zucchero del pentolino o va tutto dentro il pentolino e poi fatto montare?
Buona la tua prima ipotesi: gli albumi vanno montati un po’, poi si aggiunge lo sciroppo di zucchero. Importante: lo sciroppo deve “fare il filo”, cosa che fa a circa 120 gradi quando l’acqua è evaporata e lo zucchero sta per caramellare. Per questo motivo, la ciotola degli albumi deve essere di metallo: la plastica può fondere. Si aggiunge lo sciroppo di zucchero ben bollente a filo negli albumi, continuando a montare, e si smette di montare solo quando la meringa è fredda, gonfia e lucida.
Ciao Simona, per portarmi avanti col lavoro posso preparare il guscio di frolla il giorno prima e riporlo in una campana? Grazie!!
do un suggerimento: mai montare le uova a neve con il famoso pizzico di sale perchè il sale scompone le molecole dell’albume e le rende meno stabili con il rischio dell “collasso” della meringa. piuttosto, per aiutare a montare e per rendere la meringa bianca e lucida, due gocce di limone negli albumi, la differenza sarà nettissima
Non ho il canello non si puo ottenere risultato brucciacchiato al forno?
Not bad !
Ma se avanzo la meringa, poi posso fare le meringhette al forno?
Comunque torta buonissima,la seconda volta ho sostituito 1/3 di succo di limone con l’acqua
Ho fatto questa ricetta ed è venuta molto bene e anche molto gustosa Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
Ma passare alla fine la torta in forno per una decina di minuti…. il tempo che le meringhe dorino?? Io purtroppo non ho il cannello…..
Puoi indicare il succo di limone in ml? Un limone è grande, l’altro piccolo … Quindi hai una differenza nella quantità di succo
La prima volta suona molto bene. La seconda volta la pasta al limone non si irrigidisce … sciolta con le foglie di gelatina. Saluti dai Paesi Bassi … Michelle
Ciao!! Ho fatto questa crostata per la prima volta..
La meringa sembra mi sia venuta abbastanza bene…. Però è poco lucida…. Perché?
Ciao, sto provando a fare questa pie. Ti volevo chiedere: quanto deve essere alto lo stampo della crostata? Va bene per un ring di 25 di diametro alto 2 cm?E le dosi del lemon curd e della meringa vanno bene?Grazie mille! Luisa
Ciao, vorrei sapere se è possibile avere la quantità precisa del succo di limone e, io ne ho usati 3 ma la crema non si addensava e rimaneva troppo liquida, magari i miei limoni erano ricchi di succo…?
Mi sono cimentato a fare questa torta che a dir la verità è una cosa spettacolare quando è fatta bene. Il problema di questa torta che nessuno dice è che la meriga ha come nemico l’umidità. Quindi detto questo sebbene si possa fare uja meringa perfetta sta sempre il fatto che a contatto con la lemon curd che è umida di conseguenza si scioglie la meringa. Il mio consiglio è di non metterla in frigo e di lasciarla chiusa in un posto a temperatura non elevata e probabilmente provare a fare la merenga svizzera che è più facile e non contiene acqua. La lemon Pie, buona ma un po dispettosa
Salve, volevo sapere se è possibile arricchire la torta con una coulis o una gelèe di fragole prima della meringa??
Fatta per il compleanno di mio marito a dir poco strepitosa…
Io la faccio da anni e devo dire è sempre strepitosa, ma a volte mi fa un piccolo scherzo e non capisco il perchè? Quando taglio la torta a fette la meringa si stacca dalla crema come fossero 2 cose separate!!! Qualcuno sa dirmi per quale motivo? Questa cosa mi fa diventare matta
Torta strepitosa con lemon curd fantastico. Per quanto riguarda pasta frolla e meringa all’italiana ho apportato delle modifiche. Molto bella da vedere