Le Lasagne al Radicchio sono un primo piatto al forno ricco e sostanzioso, una variante vegetariana delle Lasagne classiche. In questo caso realizzate con rettangoli di pasta all’uovo, che vongono assemblati a strati con il radicchioleggermente scottato in padella con un frullato di cipolla bianca, scamorza e besciamella che in forno si legano insieme in una teglia saporita cremosa e avvolgente! Dove il retrogusto un pò forte e leggermente amaro del radicchio, viene addolcito dai formaggi, equilibrandosi in un tutt’uno davvero da leccarsi i baffi!
Si tratta di una preparazione molto facile, una volta realizzato la pasta fresca basterà ricavare dei rettangoli all’uovo per la vostra teglia. Pochi minuti per stufare il radicchio in padella ; scegliere se realizzare una Besciamella classica oppure senza burro! Assemblare in teglia e le lasagne al radicchio sono pronte per la cottura via in forno! Proprio come le Lasagne vegetariane è perfetta per i giorni di festa, le domeniche invernali e i pranzi di Carnevale, anche come valida alternativa della tipica Lasagna Napoletana. La bella figurata è garantita, senza sacrificarsi ore in cucina. In previsioni di feste e pranzi, potete preparare le vostre Lasagne al Radicchio anche il giorno prima, conservarle in frigo già assemblate coperte da una pellicola per alimenti e infornarle al momento. Il risultato sarà perfetto.
Scopri anche:
Le Lasagne ai carciofi ( la versione con carciofi tenerissimi e succosi!)
Ricetta Lasagne al Radicchio
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h | 40 min | 1h e 40 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 750 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 20 cm oppure 2 teglie da 10 cm (4 persone) |
---|
|
Come fare le Lasagne al Radicchio
Prima di tutto, preparate Besciamella e Sfoglie all’uovo.
Poi ponete in una padella piuttosto capiente l’olio e la cipolla finemente frullata con l’aiuto di mixer:
Lasciate soffriggere 1 minuto circa, il tempo che la cipolla schiarisca e l’olio si insaporisce.
Poi aggiungete il radicchio, precedentemente lavato e affettato a strisce:
lasciate appassire a fuoco vivace senza coperchio per meno di 2 minuti girando costantemente. Il Radicchio deve risultare cotto leggermente ma non troppo morbido e deve comunque conservare un minimo di colore e non diventare completamente marrone! :
Infine trasferite subito il radicchio cotto in un piatto freddo da portata, solo quando tutto è completamente freddo, salate.
Assemblare le Lasagne al Radicchio:
In questo caso ho scelto di utilizzare delle teglie biporzioni, voi potete realizzare le vostre lasagne in uno stampo unico, oppure in cocotte monoporzione.
Prima di tutto aggiungete nella teglia scelta un paio di cucchiai di besciamella piuttosto lenta:
Poi aggiungete uno o più sfoglie a seconda della grandezza della teglia, in modo da ricoprire completamente il fondo.
Infine ponete uno strato di besciamella e il primo strato di radicchio, distendendo bene le foglie:
aggiungete quindi la scamorza tagliata a fette :
ricominciate quindi con uno strato di sfoglie, uno di besciamella, uno di radicchio, uno di scamorza, fino ad esaurimento ingredienti.
L’ultimo strato fate in modo che si concluda con il radicchio, una dadolata di scamorza, il grana e gli ultimi cucchiai di besciamella:
Infine cuocete ( rivestendo di carta d’allumino la teglia) in forno statico a 180° dai 30 ai 40 minuti a seconda della grandezza della teglia. Gli ultimi 5 minuti eliminate l’alluminino azionate il grill e lasciate abbrustolire al piano superiore.
Sfornate e lasciate intiepidire 5′ prima di servire.
Le Lasagne al Radicchio sono pronte per essere gustate:
Potete anche conservare le vostre Lasagne al Radicchio già cotte in frigorifero, coperte da una pellicola per alimenti e scaldarle in forno al momento di servirle.
Amo il radicchio tesoro,amo lalasagna insomma questo piatto mi ha completamente stregata ed ero proprio alla rcierca di un idea per domenica e di sicuro questa lasagna sarà anche sulla mia tavola…è davvero appetitosa cara!!!Ti abbracciooooooooooo forte dolcezza
Meravigliose queste lasagne, ora che torno devo fare scorpacciate di radicchio, che adoro e formaggi. Figurati se non le provo. Ti abbraccio amica mia, tutto bene? Spero di si.
mmmm…Simo…adoro letteralmente questa lasagna, me la segno per provare a farla quanto prima!!!!!!!
Buon fine settimana, un abbraccio
A me piacciono particolarmente..le ho anche fatte in passato.. sarà che adoro il gusto amarognolo del radicchio!!!! Le tue molto gustose con la scamorza!!! baci e buon w.e. :-)
Tesoro, preparerò un risotto per pranzo, ma non immagini quanto vorrei questa lasagna adesso!
Avevo proprio in mente una lasagna al radicchio, rimando da non so quanto tempo..e poi arriva la tua, semplicemente perfetta, saporita, bellissima!
Sei unica..e me lo confermi ogni volta che ti sento! :*
Un abbraccio forte amica mia..:***
Adoro le lasagne…la scamorza…il radicchio…la besciamella…la pasta al forno…mi son “spiegata”?
ahahah
buon fine settimana Simo
Deliziose Simo, le lasagne al radicchio ci piacciono tantissimo, con la scamorza devono essere ancora più buone!!!Buon fine settimana, un bacione
Mó adesso se dico che hai scelto un ingrediente da me preferito, che hai fatto un post impeccabile, che mi piace la scamorza pare che sono ripetitiva…ma che devo fare se abbiamo anche gli stessi gusti a tavola, oltre che molte altre cose in comune?????? Io comunque la provo con il radicchio tardivo di Treviso e con la cipolla non frullata ma ben presente anche con il corpo…ahahahaha…..mi piace tagliata fine ma che si veda….la cipolla ma fa impazzire!!!! Però la besciamella senza burro sarà la nuova scoperta…ti tengo informata amica!!! Buon pranzo e qui tempo da lupi oggi!
Ho imparato a mangiare il radicchio proprio quando mi sono trasferita al nord e le lasagne al radicchio io le adoro!!! Bellissime le tue tesoro…qui stiamo malissimo, sono 3 settimane che rimango a casa e non vedo via d’uscita.un bacio grosso tesoro
fantastiche, anche io metto spesso il radicchio nelle lasagne, ottimo si sposa bene con la carne, il formaggio e altre verdure! che fame mi sta venendo, ti abbraccio cara!
Una lasagna come la tua è capace di risollevare una giornata umida e piovosa come questa… l’ennesima, ma quando finirà?! Cibi che consolano, scaldano e rincuorano… eccone uno davanti a me, fumante e buonissimo! ;-)
…e qui sfondi una porta aperta…. ma sai quanto adoro la lasagna fatta così!!!!! Viste e spazzolate! complimenti biondissima e buon fine settimana!!
Vedere questa meravigliosa lasagna a quest’ora mi fa venire il capogiro, tanta è la mia fame! Sai che con il radicchio non l’ho mai provata, tesoro? Ma leggendo gli ingredienti ne immagino il sapore.Una meraviglia, come tutto ciò che esce dalle tue mani.Spero tu stia bene tesoro. Ti mando un abbraccio lungo e forte.Un bacio :*:*:*
Io non amo la salsa di pomodoro sai tesoro, perciò ogni versione “bianca” di lasagne e affini per me è una gioia e una ricetta d appuntare subito!Queste poi sembrano cremosissime, fanno davvero gola!Ti stringo tanto tanto e ti auguro un weekend meraviglioso, un bacino :*
Assolutamente fra le mie preferite! Hanno un aspetto super invitante Simo… e troppo “ganza” l’aggiunta di scamorza!
Che aspetto invitante! Deve essere buonissima! Io adoro il radicchio.
O_O qui mi autoinvito e faccio pure il bis ^____^ troppo buona!
ps ti avevo scritto su fb avrei bisogno del tuo aiuto per una ricetta <3 grazie. a presto buon we
Eccole qui! Su Facebook mi hanno conquistata e qui me ne sono innamorata! Spero di trovare il radicchio perché adesso ho in mente solo loro! Bravissima Simo! Un abbraccio grande <3
Una sequenza fotografica perfetta che desrive la preparazione di una lasagna gustosissima!
baci e buon we
Alice
sembra di essere li con te, sembrache tutto sia facile, sembra che tutto sia una favola…e sono certa che, se fossi li, lo sarebbe davvero. ti abbraccio forte, ftina in cucina!
una lasagna da festa!! davvero molto golosa Simo! bacioni
Adoro il radicchio e penso che sottoforma di lasagna sarei capace di farlo mangiare anche al maritino..ti terrò informata e nel frattempo ti auguro un felice we <3
SONO MERAVIGLIOSE, UNA BELLA ALTERNATIVA ALLE SOLITE!!!!BACI SABRY
sono davvero sfiziose e golose, le proverò!!!
un abbraccione tesoro e buon fine settimana :* <3 <3
ciao amica dolce! un abbraccio e buon w.e. Lory
Ho assaggiato, preparate da un’amica, delle lasagne al radicchio (buonissime!!) la settimana scorsa, voglio confrontarla con la tua ricetta e cosa scopro? che è esattamente la tua ricetta!! Una conferma!!
Solo una domanda, le sue erano un po’leggere di sale, non metti un po’di sale quando prapari il radicchio? vedo che nella tua ricetta non è indicato…scusa la pignoleria, ma so che mi capisci ;o)
CIAO!!
Ciao Mari buon pomeriggio:* ho appena controllato, il sale è indicato sia negli ingredienti che nel procedimento… aggiungo il sale alla fine, quando il radicchio è raffreddato. forse ti è sfuggito il passaggio, perchè ho scritto solo “salate” :) fai bene ad essere pignola e attenta, perchè a volte nella fretta è capitato che mi sfuggisse qualcosa e sono sempre grata a chi me lo fa notare :)
Queste Lasagne al radicchio sono eccezionali davvero… e se mi dici che le ha preparate anche la tua amica e ti sono piaciute tanto è un morivo in più per provarle :) vedrai che buone Mari :)
tienimi aggiornata sul risultato :* un bacione!
Oooppps, scusa l’osservazione fuori luogo…! non ho letto fino alla fine perchè non mi aspettavo il sale “a freddo”.
Di solito l’aggiungo in cottura, per non rischiare di dimenticarlo…A presto
Mari figurati:* anzi è un piacere :) fammi sapere quando le provi… un bacione:*
Buonissime, le ho preparate oggi a pranzo e sono piaciute a tutti; veloci, semplici e delicate. Sicuramente una ricetta da archiviare. Grazie!
ciao, quanto si conservano? possono essere preparate in anticipo e congelate?
Certo! puoi prepararle in in anticipo e congelarle! Una volta fatte, si conservano in frigo per circa 3 giorni ;)