La Lasagna napoletana è un primo piatto al forno, ricco e succulento tipico della tradizione partenopea che si prepara a Carnevale e nei giorni di festa! Variante delle classiche Lasagne alla bolognese; In questo caso si tratta di una teglia calda realizzata con strati di pasta fresca all’uovo, farcita con Ragu napoletano di carne di manzo e maiale, morbide polpettine fritte, ricotta e provola! Una golosità senza paragoni, che ha origini antiche! Addirittura sembra risalga al 1700, ai tempi di Frencesco II, ultimo re delle due Sicilie, chiamato affettuosamente “Re Lasagna”, tanto amava tantissimo questo piatto!
Quella che vi condivido oggi è la Ricetta originale della Lasagna napoletana al forno , un piatto a me molto caro che ha accompagnato tutta la mia infanzia. Si tratta di una preparazione laboriosa ma con tutti i trucchi e consigli passo passo diventerà facile da eseguire! Vi occorrerà solo il tempo necessario per realizzare un ottimo ragù, dare forma alle polpettine e infine assemblare strato dopo strato la Lasagna napoletana nella teglia! La bontà di questo piatto vi ripagherà di ogni attesa! Otterrete delle Lasagne napoletane buone da leccarsi i baffi, saporite, ricche, con strati visibili e fette golose, sapientemente equilibrate nel gusto. proprio come tradizione comanda! Dove il sapore della ricotta non copre gli altri ingredienti, ma si miscela al ragù e alla provola filante in abbraccio straordinariamente buono! La Lasagna napoletana è immancabile da servire il martedì grasso e tutto il periodo di Carnevale! insieme a Chiacchiere, Sanguinaccio e Migliaccio! Ma credetemi è talmente golosa che è perfetta per una domenica in famiglia, occasioni speciali, feste e buffet al posto della classica Pasta al forno! Potete prepararla con largo anticipo, anche il giorno prima e riscaldare al momento!
Scopri anche:
Gli Gnocchi alla sorrentina (la Ricetta originale campana con foto passo passo)
Ricetta Lasagna napoletana di Carnevale
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 ora | 50 minuti | 1 ora e 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 570 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia rettangolare 30 cm X 18 cm |
---|
ripieno
ragù di maiale veloce:
polpettine:
|
Come fare la Lasagna napoletana
Prima di tutto, preparate il ragù:
In questo caso ho scelto una versione rapida, ma se avete almeno 1 giorno e mezzo a disposizione seguite la ricetta del Ragù napoletano originale.
Prima di tutto frullate la cipolla con un mixer oppure tritatela molto finemente con un coltello fatela soffriggere per 1 minuto con l’olio:
Poi aggiungete il vino rosso, lasciate sfumare a fuoco alto girando per 1 minuto.
Infine, quando il vino è evaporato, aggiungete la carne di maiale tritata (oppure la carne in pezzi)
Girate a fuoco vivo per qualche secondo, aggiungete la passata di pomodoro.
Per ripulire la bottiglia, versatevi dentro 1 bicchiere d’acqua, agitate e versate tutto nella pentola:
Aspettate che prenda il bollo. Abbassate a fuoco molto basso. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere il vostro ragù di maiale per circa 1 h e mezza.
Nel frattempo preparate le polpettine.
Aggiungete tutti gli ingredienti in una ciotola. Impastate e formate delle polpettine piccole della dimensione di 2 – 3 cm :
Infine friggete le polpettine in olio bollente, tutte insieme in una padella larga per 1 minuto circa.
La cottura dev’essere molto breve! Le polpettine devono appena dorarsi!
Nel frattempo il ragù di maiale è pronto:
Togliete da parte qualche mestolo per la copertura filtrando 2 – 3 cucchiai di sugo senza macinata.
Poi mescolate la ricotta perfettamente sgocciolata con 2 – 3 cucchiai di ragù
Assemblare la Lasagna napoletana:
Aggiungete 1 mestolo di ragù nella teglia. Girate la teglia in modo che si cosparga perfettamente:
Adagiate la prima fetta di lasagna o comunque i pezzi necessari per rivestire il fondo della teglia.
Aggiungete la metà della ricotta. La metà delle polpettine e la metà della provola o mozzarella perfettamente sgocciolata e un primo strato di uova sode affettate (se avete scelto di aggiungerle):
Adagiate 2 mestoli di ragù e 2 cucchiai circa di grana:
Adagiate un’altra sfoglia:
Ripetete l’operazione. Quindi aggiungete uno strato di ricotta, polpettine, provola, ragù, grana.
Ultimate con la terza sfoglia.
Ricoprite con il ragù filtrato messo da parte e spolverate di grana.
Cuocete la lasagna al forno in forno ben caldo a 180° per circa 50 minuti. nella parte media del forno.
Ogni tanto controllate la situazione. Non devono bruciarsi! nel caso ponete al piano basso per qualche minuto, oppure abbassate il forno a 170°
Trascorso il tempo indicato sfornate la vostra Lasagna napoletana e lasciatele raffreddare!
Importante che le Lasagne vadano tagliate quando sono fredde o comunque tiepide! Altrimenti non si taglia la fetta!
Meglio se le preparate il giorno prima e le scaldate per il giorno dopo! Sono ancora più succulente!!
Fette golose di lasagna al forno napoletana!
Conservare la Lasagna napoletana
In frigo sia prima di infornare circa 2 giorni, sia una volta cotta! In questo caso si conserva per 3 – 4 giorni! Potete scaldarla al momento, la vostra lasagna sarà come appena fatta! Infine potete congelarla e scongelarle a temperatura ambiente!
Spiegazioni perfette!! mi dai un consiglio per una buona passata di pomodoro?
ohhhhhh santissima madre!! ma sono peccaminose più di un dolce!! davvero geniale questa versione con le polpettine e la ricotta, sai che non conoscevo la ricetta? sempre al top tu cara Simona, bacioni
Io le faccio con la besciamella e ragù . Comunque ricetta molto stuzzicante. .da provare.
Complimenti per il blog si vede che ci metti passione! !
squisite queste Lasagne al forno!!!
Bellissime! Ma la sfoglia và in forno da cruda?
COMPLIMENTI nn vedo l’ora di prepararle saranno strepitose
LA LASAGNA NAPOLETANA DI CARNEVALE NON è PROPRIO COSì. Sicuramente molto buona ,ma io sono napoletana e la tradizione ..non vuole carne macinata nel sugo ,nè provola o altri formaggi……..SErve pasta di semola di grano duro (non all’uovo)anche quella riccia…Il sugo di pomodoro deve essere fatto con carne di maiale costina o braciola(involtino ripieno di prezzemolo aglio(se piace)e pezzettini di parmigiano)far soffriggere con la cipolla e sfumare con un pò di vino.unire una passata e un pelato grande passato.lasciare cuocere per un bel po’ non deve essere troppo densa.a parte fare delle polpettine con misto maiale vitello…tagliare a pezzettini un pezzetto di salsiccia secca napoletana,preparare delle uova soda ,poi spezzettate in piccoli pezzetti ,preparare ricotta e o mozzarella sgocciolata o scamorza bianca.e preparare un bel po di grana o parmigiano grattugiato. Prendere una teglia abbastanza alta,mettere sul fondo un mestolo di sugo ,poi uno strato di lasagna(io do una scottata)mettere gli ingredienti ..polpettine ,fiocchetti di ricotta,pezzetti di uova soda,salame ,mozzarella,parmigiano coprire col sugo e ricominciare con gli strati finche non finiscono gli ingredienti,Sull’ultimo strato solo sugo.e parmigiano ..mettere in forno per circa 30 minuti a 180°..prepararla in anticipo,poi lasciarla in forno per un po,dopo la cottura perchè prende sapore.Ripeto nulla togliere alla lasagna illustrata che come variante faccio anche io…ma non è la napoletana.Spero di essere stata utile
Sicuramente lá signora Anna ha ragione..Tutte possono essere Lasagne , ma per favore non chiamatela “napoletana” .Lei descrive molto bene I vari passaggio ed ingredienti , da cui dissento per pochi particolari .Si deve usare il ragu’ , che non é carne col pomodoro, come diceva l’ottimo Eduardo de Filippo ( leggere la preparazione e gli ingredienti del ragu’), Il salame , per un sapore più intenso .é buono , poi cervellatine di maiale, per I non napoletani , sono salsicce molto sottili , tagliate a rondelle…Poi sono in accordo sul resto …Buona LASAGNA NAPOLETANA