Le köttbullar sono le famosissime e super golose Polpette Svedesi di Ikea! Una preparazione tipica della cucina svedese: polpette a base di carne di vitello e maiale, aromatizzate con cipolla, prezzemolo e spezie. Vengono solitamente servite con la tipica salsa bruna e accompagnate a Puré di patate o marmellata di mirtilli rossi. io le adoro anche con una generosa porzione di Polenta! Sono una bontà davvero unica!
In questi giorni mi sono messa all’opera per realizzare queste Polpette svedesi fatte in casa come le originali, che ho avuto modo di mangiare più volte a Stoccolma. Dopo un paio di prove sono venute fuori delle köttbullar spettacolari!! Morbidissime, gustose, dal tipico sapore delle polpette svedesi più amate dai bambini ma anche dai più grandi! Mi credete se vi dico uguali a quelle dell’Ikea? Proprio come il Pollo fritto, Nuggets di pollo e Cordon bleu e Pollo alla birra, sono perfette come secondo piatto, ma anche come merenda, una tira l’altra come le caramelle! Ideali per Buffet e feste, dove vanno letteralmente a ruba!! Non vi resta che provarle subito e darmi conferma che sono eccezionali!
Ricetta Polpette di Ikea
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 min | 40 – 50 min | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | 399 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 25/30 polpette |
---|
Per l’impasto delle polpette:
Per la salsa bruna di accompagnamento:
|
Come fare le Polpette svedesi
Bollite la patata.
Ammorbidite la mollica nel latte.
Frullate la cipolla cruda con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia e priva di pezzettini. Questo trucco regalerà alle polpette svedesi un’aroma intenso come le originali e vi permetterà di non soffriggerle!
Ponete in una ciotola : la carne di vitello, la salsiccia privata del budello, il prezzemolo finemente tritato, la patata bollita schiacciata, l’albume, il pane perfettamente strizzato, la cipolla, la senape, il pizzico di noce moscata, il sale:
Impastate con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e privo di pezzi. Lavoratelo bene per compattarlo!
formate le polpette arrotondandole tra le mani. Una volta realizzate tutte le polpette passatele nella farina leggermente, ripassatele tra le mani per eliminare quella in eccesso!
Friggete le polpette svedesi in abbondante olio caldo. Pochi pezzi per volta, girandoli di tanto in tanto per 1 minuto circa fino a doratura.
Scolate su un piatto da portata.
Per preparare la salsa bruna scaldate in un pentolino il burro con la farina e la noce moscata, così come si fa con la besciamella. Appena si forma la cremina, aggiungete a filo il brodo caldo. Girate con una frusta a mano. In 2 minuti otterrete una salsina dal colore ambrato semi densa. Correggete di sale.
Servite le vostre Köttbullar, le Polpette Svedesi di Ikea, belle calde con la salsa bruna oppure marmellata di mirtilli rossi! Sono squisitissime anche senza salsa!!
Consigli utili:
– Potete conservare le Köttbullar cotte a temperatura ambiente per tutto il giorno, resteranno sempre morbide come appena preparate!
-Potete conservare le polpette svedesi crude in frigo pronte da cuocere per circa 2 giorni oppure potete congelarle. Avendo cura di scongelarle per poi friggerle.
Golosi di polpette? provate anche :
le Polpette al sugo ( morbide e gustose cotte direttamente nella salsa sono una vera delizia!)
Non perdetevi gli articoli correlati, in fondo all’articolo dove trovate altre cose buone!
uhhh…le adoro! Grazie per aver postato la ricetta… un baciotto e buon fine settimana mia cara <3
Adoro queste polpette ho avuto la ricetta da un amico svedese tantissimi anni fa… quando le ho fatte per la prima volta mi sono piaciute cosi tanto che le preparo appena posso accompagnandole in stile svedese con un buon e grasso purè di patate e panna! Bellissime e buonissime A presto LA
brava,perfette,sono proprio identiche
Anni fa.. quando andavamo all’Ikea le compravamo!!!! non ho mai pensato di farle a casa.. ma se mi dici che son come l originali (e secondo me anche più buone) salvo la ricetta e le faccio appena posso!!!! baci e buona domenica :-*
Wow. Le farò prestissimo. La salsa bruna si può preparare in anticipo e poi eventualmente si scalda con un po’ di brodo?
Questa ricetta ha mantenuto tutte le promesse, anche se personalmente ho usato solo carne di bovino. Ho mescolato tutto con la planetaria, e diviso le porzioni con un dosatore piccolo per gelato: risultato perfetto in tempo record!
Ciao Paola! sono felicissima che ti siano piaciute! visto che sono proprio uguali alle originali? un caro saluto!
Grazie Simona, sì sono proprio identiche in tutto: sapore, consistenza e aspetto!
Che golose, proverò sicuramente anche perchè le polpette sono un confort food fantastico :)
sei unica! sai che la maggior parte delle volte che cerco una ricetta affidabile vengo qui a colpo sicuro? bacioni
Grazieeeee. Provate per una cena a buffet. Figuroneeee. Sono andate a ruba. Adoro le tuo ricette e questo blog❤❤❤❤
Felicissima Ivana! :)
E’ possibile anche la cottura in forno?
Ciao Diana! per la cottura in forno ti consiglio la ricetta delle mie: polpette al forno, restano morbide e succose ;) oppure se vuoi preparare queste, utilizza lo stesso trucchetto del brodo di cottura!
Molto più buone delle originali. Con questa dose ne ho fatte 45
C’è un’alternativa per non friggerle?
Provate questa sera, che dire eccezionali hanno veramente lo stesso sapore! Complimenti per la ricetta :)