L’Insalata russa è un antipasto delizioso, tipico della cucina italiana; a base di verdure lesse miste a crude come piselli, carote, patate, cetriolini tagliati a cubetti e conditi con Maionese; infine sistemata in un piatto da portata e servita fredda. Immaginatela cremosa, sapida, a tratti croccante quando si incontrano le verdurine al morso! Una vera bontà, che sembra abbia origini in Russia, nella seconda metà dell’800 nel ristorante Hermitage a Mosca, per opera del cuoco russo Lucien Olivier , dove venne servita con successo per oltre mezzo secolo con ingredienti diversi da quelli che conosciamo oggi , come salsiccia, prosciutto, capperi e ancora oggi in Russia, nota come Insalata alla Oliver, c’è la presenza della carne. A fine 800 iniziò a diffondersi in Italia , dove fu revisionata e incontrò subito grande apprezzamento; fino a diventare un caposaldo della nostra cucina, pur conservando il nome ‘Insalata russa‘, tramandato dal luogo di origine! Se volete preparala in casa; ecco per voi la Ricetta Insalata russa corredata da tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per averla perfetta in termini di consistenza , gusto e facilità di esecuzione!
Come ogni ricetta classica esistono diverse versioni e tantissime varianti, quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale dell’Insalata russa tratta dal Talismano della Felicità di Ada boni che ha accompagnato tutta la mia infanzia. Si tratta di una preparazione facile e veloce; ma attenzione, i segreti per la perfetta riuscita sono: prima scegliete di preparare voi stessi la Maionese fatta in casa, regalerà una marcia in più al piatto ; poi tagliate tutte uguali le verdure saranno di grande impatto visivo . Infine riposo in frigo prima di impiattare. Importantissimo per far assestare i sapori, avere una consistenza non liquida e Sto arrivando!rà quindi più semplice comporla in piatto! Potete servirla in un unico vassoio (come nel mio caso) oppure in piccole monoporzioni, se gradite potete guarnire con aggiunta di fettine di uova sode. Immancabile come antipasto natalizio insieme a Vitello tonnato, Cocktail di gamberi, Baccalà mantecato, Vol au vent e Tartine al salmone; è la Cena della Vigilia, Natale e Capodanno. L’Insalata russa è perfetta anche come contorno. Dal momento che si conserva perfettamente, anzi più riposa in frigo, più diventa buona! Potete preparala con largo anticipo in previsioni di Feste e Buffet in piedi e Occasioni speciali.
Ricetta Insalata russa
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti + riposo in frigo | 30 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 213 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone |
---|
|
Come fare l’insalata russa
Prima di tutto pelate le patate, sbucciatele e lessatele 15 – 20 minuti (dipende dalla grandezza) devono risultare morbide sotto i rebbi della forchetta, ma non troppo, altrimenti al taglio si sgretoleranno. Scolate e ponete da parte.
Nel frattempo pelate anche le carote e lessatele per 10 minuti, devono risultare ammorbidite ma croccanti
Infine lessate pochi minuti anche i pisellini
Poi tagliate della dimensione 1 cm tutti uguali le patate, le carote e i cetriolini
Infine a parte mescolate la maionese con la senape
Poi unite tutte le verdure nella maionese, aggiungete olio e aceto.
Infine mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non rompere i pezzettini di verdure:A questo punto sigillate con una pellicola e conservate in frigo per almeno 2 h , tempo necessario di assestamento.
Infine trascorso il tempo indicato trasferite in un piatto da portata e servite.
Ecco pronta la vostra Insalata russa
Potete conservarla in frigo fino a 3 giorni
un classico sempre gradito!
Un classico sempre gradito! I cetriolini io non li ho mai messi…danno più sapore?
Si Daniela! regalano un accento più goloso al grande classico ;)
Favolasa!
Agiungere una cipola,carne lessa o afumicata,pure salame cotto tipo wurstel a cubeti,e non metere acetto,e vidrete che difirenza!noi russi lo prepariamo sempre ☝️cosi!!!
Le patate e le carote per insalata russa devono essere lessate senza sbuciarle, quando sono pronte è ora di pelare. Si aggiunge anche l’uovo sodo e la carne lessa magra. Niente aceto. La maionese già dà l’acidità.
Sandra mi dispiace contraddirti, ma pelare le carote e le patate da cotte significherebbe rischiare di romperle e dunque non avere quadratini tutti uguale. Inoltre nella ricetta originale italiana non esiste la carne, che invece è presente nella versione russa. Sull’aceto posso essere d’accordo, va un pò a gusti però ;)
Insalata si chiama OLIVIE!!!
Tutti ingredienti…..peso uguale
((Esempio una ciotola di colazione!!(ciascuno ingrediente))
Prosciutto cotto
Parate
Carote
Piselli
Uovo sodo
Cetriolo (agrodolce)
Cetriolo fresco
Condimento maionese ( ho fatto in casa ho comprato)
Comunque e creato questo insalata francese #! E dato il suo nome Olivie ..Olivier non mi ricordo….
Non c’entra niente Russia:.)))
Brava Kseniya! Non c’entra niente con la russia. Quello che dico io, ch’è stata creata da un cuoco francese che si chiamava Oliveir. Mancano certi ingredienti nelle queste insalate che fanno in Italia, per quello non sa di niente. Bisogna aggiungere:
– prosciutto cotto (lui usava la carne dell’ucello (pollo, per esempio) secondo la ricetta iniziale);
– piselli conservati (che cambia sapore);
– uovo sodo tagliato a cubetti (che quello da il colore giallo, ma non la senape).
– io, in gravidanza per farla dietetica e non usare la maionese, mettevo la panna acida e un pochino di limone. E, certamente, il cetriolo agro-dolce.
Solo così sarà saporita.
Io aggiungo anche capperi tritati e sedano bianco che dà croccantezza
Io la faccio ogni anno a Natale.
Ed è sempre un successo.
Maionese fatta in casa con metà olio di semi e metà olio extra vergine di oliva.
Le verdure tutte a cubetti, le cuocio a vapore: carote e patate. I piselli li uso in barattolo, sciacquarti e poi asciugati in un padellino con una punta di burro.
Niente aceto, quello lo uso per fare la maionese. Un po’ di cetriolini e qualche cappero in salamoia.
Per quanti giorni si può conservare? Ho sempre il timore con la maionese fatta in casa…
Dipende dalla freschezza delle uova, generalmente 3 giorni ;)
Ha ragione Sandra “Le patate e le carote per insalata russa devono essere lessate senza sbucciarle” è cosi che si fa in Spagna dove l’insalata Olivier è di gran lungo una tradizione realmente culinaria affermata. L’insalata “russa” all’italiana è una brutta coppia della Olivier e decisamente meno saporita e caratterizzata di quella Spagnola.
Alla autrice le consiglio di approfondire la ricerca anche quando si fanno “semplici” ricette come questa.